FilmUP.com > Forum > Quiz e giochi da Forum - ***FANTACALCIO FILMUPPENSE Stagione 2008/2009*** Torneo Apertura
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Quiz e giochi da Forum > ***FANTACALCIO FILMUPPENSE Stagione 2008/2009*** Torneo Apertura   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 Pagina successiva )
Autore ***FANTACALCIO FILMUPPENSE Stagione 2008/2009*** Torneo Apertura
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Messaggi: 22547
Da: genova (GE)
Inviato: 01-08-2008 11:41  
E diamo il via ad una nuova stagione di fantacalcio.
Come appena scritto in pvt a Sloberi, oggi pomeriggio parto (finalmente) per le vacanze e sto via 3 settimane. In poche parole, al momento, non posso gestire l'andamento di questo topic.
Con la speranza che si riconfermi grossomodo il regolamento dell'anno scorso (mi pare di ricordare che al massimo c'era da risolvere la questione del 65 d'ufficio dopo due giornate che uno non postava la formazione), vorrei già confermare quanto segue:

- Crediti disponibili: 330
- Valori dei giocatori: si possono leggere sulla gazzetta
- La rosa sarà composta da: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti
- Se come numero di partecipanti ufficiali dovessimo essere in dispari, inseriremo anche una squadra di mezza classifica nel torneo della Serie B (le mie eventuali idee: Atalanta, Lazio, Siena)
- Il torneo sarà nuovamente suddiviso in due categorie (Serie A e B) e ci saranno due campionati: Apertura (che durerà tutto il girone d'andata delle reale SERIE A) e Clausura (girone di ritorno)
- Nella Serie A del nostro torneo entrano di diritto i giocatori che, nel campionato di Clausura dell'anno scorso, erano in Serie A (compresi i due promossi. il numero di squadre bisogna poi valutarlo in base a quanti saranno quest'anno gli iscritti)
- Nella Serie B del nostro torneo ci saranno le squadre che, nel campionato di Clausura dell'anno scorso, erano in Serie B (compresi i due retrocessi della Serie A) + eventuali nuovi iscritti.


Se funzionassero anche per il prossimo anno:
- sito con le valutazioni dei giocatori aggiornate di giornata in giornata (per chi non si compra la Gazzetta)
- sito con i voti di ogni singolo giocatori + bonus, malus e assist (al momento, direi abbastanza giustamente, compaiono le giornate del campionato dell'anno scorso)



IL REGOLAMENTO DELL'ANNO SCORSO ERA:
(ovviamente le date indicate si riferiscono al campionato dell'anno scorso, ma la logica è uguale anche per quest'anno)

GESTIONE CAMPIONATO

- La lega è composta da 16 squadre suddivise in 2 categorie da 8 (serie A e serie B)
- I due campionati si svilupperanno contemporaneamente in un girone all'italiana con andata e ritorno; al termine delle 14 giornate si procederà ai playoff e ai playout.

Serie A: al termine di ogni campionato i primi 3 in classifica si qualificheranno per i playoff; secondo contro terzo si affronteranno in uno scontro ad andata e ritorno e il vincitore si scontrerà nella finalissima per decidere il vincitore del campionato (sempre andata e ritorno). A parità di reti segnate si terrà conto della classifica del campionato, stile vera C1.
Contemporaneamente alla sfida fra secondo e terzo, sesto e settimo si affronteranno ai playout; chi uscirà sconfitto tra andata e ritorno scenderà in serie B (in caso di parità di gol si terrà conto della classifica del campionato, stile la vera C1) in compagnia dell'ottavo classificato.

Serie B: al termine di ogni campionato il primo in classifica sarà matematicamente promosso in serie A. Terzo contro quarto si affronteranno in una sfida ad andata e ritorno e il vincitore si scontrerà col secondo classificato (sempre andata e ritorno) per stabilire la seconda squadra promossa. A parità di reti segnate vedi sopra.
Gli ultimi due classificati saranno “retrocessi” e per questo costretti a cambiare nome alla propria squadra.

In tal modo il campionato di Apertura terminerà alla diciottesima d'andata del vero campionato e il campionato di Clausura durerà dalla diciannovesima alla trentaseiesima; così facendo rimarranno le ultime 2 giornate di campionato reale in cui potremmo giocare una simbolica finale tra i vincitori dei nostri due campionati di A. (simbolica per il semplice motivo che non ha senso decidere chi è il migliore in base alle ultime due partite del campionato reale, da sempre falsate. I vincitori delle due serie A saranno a tutti gli effetti vincitori di due campionati diversi)

- In caso di parità di punti tra due o più squadre i criteri per stabilire la loro posizione in classifica saranno, nell’ordine: classifica avulsa, maggior numero di reti segnate e media fantapunti al centesimo di punto

GESTIONE ROSA

- Ogni fantallenatore ha a disposizione 330 crediti coi quali deve comporre una rosa composta da 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti.
Le rose sono da consegnare entro le 24 di venerdì 24 agosto sull’apposito topic relativo al fantacalcio con regolamento, rose, calendario e classifiche che verrà aperto nella sezione dedicata ai quiz; quest'anno verranno aperti due topic, uno per la A ed uno per la B per non fare confusione.
- Nel corso della stagione ogni partecipante può cambiare la sua squadra operando sul mercato per sostituire alcuni calciatori, vendendoli e sostituendoli. Dopo ogni giornata il valore dei calciatori muta, in funzione della prestazione offerta in campo e dei relativi punti conquistati. Ogni operazione, però, deve rispettare gli stessi vincoli seguiti per la creazione della squadra: senza andare in passivo con i crediti a disposizione, per ogni calciatore venduto si dovrà acquistarne un altro dello stesso ruolo. Per le compravendite dopo la prima giornata di Campionato il limite è di 4 compravendite per la prima e la terza finestra di mercato e di 6 (4+2) per la seconda. Si precisa che al limite di questi 14 cambi non concorrono i calciatori che dovessero lasciare la serie A durante la stagione (ad esempio perché trasferiti in B o categorie inferiori, perché ceduti all'estero o perché hanno lasciato il calcio giocato), dal momento in cui non compaiano più nelle liste del Magic Campionato.

- Le compravendite devono essere tassativamente effettuate all’interno delle tre finestre di mercato previste. La prima va dal 08/10/2007 al 19/10/2007, ovvero negli undici giorni che seguono la fine del girone di andata dell'Apertura.
La seconda parte il 13/01/2008 e si conclude il 19/01/2008, nella settimana che intercorre tra la fine dell'Apertura e l'inizio della Clausura; vi sarà un'ulteriore finestrella nella prima settimana di febbraio (per permettere compravendite coi giocatori eventualmente comprati nella realtà negli ultimi 11 giorni di mercato) ove possono essere comprati fino a 2 giocatori, senza però superare il limite di 6 sommando questi acquisti a quelli effettuati nella seconda finestra (in soldoni posso cambiare 6 giocatori subito nella seconda finestra, oppure 5 nella finestra e uno nella finestrella oppure 4 nella finestra e 2 nella finestrella).
La terza finestra sarà tra il 27/02/2008 e il 02/03/2008.
I fantallenatori avranno a disposizione per tali scambi i crediti rimanenti dal mercato iniziale più i crediti ottenuti dalla cessione dei giocatori venduti. Il loro valore sarà ovviamente deciso in base alla quotazione della Gazzetta al momento della cessione.

PUNTI

- Al termine di ogni giornata di Campionato, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un punteggio, pertanto ogni squadra iscritta ottiene tanti punti quanti ne conquistano gli 11 calciatori reali "scesi in campo".
Il numero massimo di sostituzioni ammesse in un solo incontro è pari a tre, inclusa quella della riserva d’ufficio.
Tra i 10 titolari di movimento non possono figurare meno di 3 e più di 6 difensori; meno di 3 e più di 6 centrocampisti; meno di 1 e più di 3 attaccanti.
I calciatori di riserva possono sostituire soltanto calciatori che non siano scesi in campo nella realtà o che non siano stati giudicati dal quotidiano ufficiale e comunque soltanto calciatori dello stesso ruolo.
Nel caso che anche il primo calciatore di riserva per un dato ruolo non fosse sceso in campo nella realtà o non fosse stato giudicato si prenderà in considerazione la seconda riserva (comunque viene considerata come se fosse una sola sostituzione); se nemmeno questi fosse stato giudicato il calciatore assente verrà sostituito dalla riserva d’ufficio: voto 4.
Non si può usufruire di più di una riserva di ufficio. Dunque esiste la probabilità che una fantasquadra giochi in inferiorità numerica.

-Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dall'inviato de La Gazzetta dello Sport. A questo punteggio possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus:

- bonus : + 3 punti per ogni gol segnato, + 1 per ogni assist servito, + 3 punti per ogni rigore parato.
- malus: - 0,5 punto per un'ammonizione, - 1 punto per una espulsione, -1 punto per ogni gol subito dal portiere, -2 punti per ogni autogol, -3 punti per ogni rigore sbagliato.

Ogni qual volta un calciatore non riceve un voto in pagella (non per omissione o refuso, ma perché il giornalista de La Gazzetta dello Sport lo ha giudicato in pagella s.v o n.g ) si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina, come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati.

In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:
A) bonus e malus: il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione); il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus). Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.

B) Portiere: il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero). Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.

Il conteggio del risultato di ogni singola partita è di responsabilità dei due fantallenatori che si sfidano. Per l'aggiornamento di classifica e risultati ogni lega sceglierà un responsabile.


VARIAZIONI DI CALENDARIO

In caso di partite rinviate o posticipate si applicherà la regola della gazzetta e verrà attribuito un 6 d’ufficio ai giocatori che sarebbero dovuti scendere in campo.


CONSEGNA DELLA FORMAZIONE

Le formazioni sono da consegnare, per ogni giornata, nel topic sul fantacalcio almeno un’ora prima dell’inizio della prima partita che verrà giocata.
Lo sforamento di questo termine ultimo equivale alla non consegna della propria formazione settimanale.
In caso di mancata consegna si procederà, per quanto riguarda la prima giornata di ritardo, alla riconferma della formazione della giornata precedente. Qualora la formazione non fosse consegnata per due o più settimane di seguito si procederà all’assegnazione del 65 d'ufficio.
Alla quarta giornata consecutiva di mancata consegna la squadra subirà una penalizzazione di 2 punti a partita finchè non verrà postata una nuova formazione.


FASCE PUNTI PER GOL

· fino a 65,5 punti = 0 gol;
· da 66 a 71,5 punti = 1 gol;
· da 72 a 77,5 punti = 2 gol;
· da 78 a 83,5 punti = 3 gol;
· da 84 a 89, 5 punti = 4 gol;
· da 90 a 95,5 punti = 5 gol;
· da 96 a 101,5 punti = 6 gol;
· e così via …

Ogni squadra segnerà così un certo numero di gol che decideranno il risultato della partita: sconfitta = 0 punti in classifica; pareggio = 1 punto in classifica; vittoria = 3 punti in classifica.



Purtroppo non ho più tanto tempo per verificare le altre importanti cose (regole da modificare, stilare il calendario, mandare pvt agli utenti...). In questi giorni di mia assenza potrete indirizzare i vostri quesiti a Sloberi.
Grazie e buon fantacalcio a tutti.

_________________
Da triste, apro il water
Il cellulare ce l'ho già spento, xchè per me 6 troppo sbattimento!

[ Questo messaggio è stato modificato da: EricDraven il 28-10-2008 alle 16:35 ]

  Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 01-08-2008 12:31  
L'idea è quella di continuare sulla falsariga dell'anno scorso come dice Eric. Bisogna però vedere se riusciamo a raggiungere lo stesso numero di partecipanti. Chi vuole giocare si faccia pertanto avanti.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 01-08-2008 14:59  
Quest'anno non me lo lascio sfuggire

Io ci sono
_________________
Dicono di me, che sono un serpente con
ali da diavolo e un cuore da re...


[ Questo messaggio è stato modificato da: Kubrick5 il 01-08-2008 alle 15:00 ]

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Messaggi: 22547
Da: genova (GE)
Inviato: 01-08-2008 15:00  
PARTECIPANTI SICURI:
EricDraven
Sloberi
Kubrick5
eraclito
sandrix81
Mariano
Vietcong
Logan71
Pensolo
EliotNess
Badlands



NO:
oronzocana
Valparaiso

CONTATTATI E CHE DEVONO ANCORA RISPONDERE:
Richmondo
Buttercup


Slob, tutti gli utenti che vedi qui sopra ho provveduto ad avvisarli io. Ah, data la mia assenza, ho detto loro di rispondere qui o in pvt a te.
Ci sarebbe anche da contattare gente iscritta l'anno scorso ma che ultimamente non posta più (Logan7, pierzizou, davil89, camix84...).
Ah, essendo moderatore, penso tu possa editare di volta in volta questo mio post.

_________________
Da triste, apro il water
Il cellulare ce l'ho già spento, xchè per me 6 troppo sbattimento!

[ Questo messaggio è stato modificato da: EricDraven il 09-08-2008 alle 18:46 ]

  Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
eraclito

Reg.: 14 Mar 2005
Messaggi: 4702
Da: Siano (SA)
Inviato: 01-08-2008 15:06  
ci sono ci sono
_________________
Indietro?....Neanche per prendere la rincorsa!!!

  Visualizza il profilo di eraclito  Invia un messaggio privato a eraclito  Email eraclito    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 01-08-2008 15:06  
di corsa ci sono.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 02-08-2008 11:52  
In realtà in quiz e giochi sono moderatore di sta cippa... comunque ora mando pvt in giro pure io.

_________________
E' ok per me!

[ Questo messaggio è stato modificato da: sloberi il 02-08-2008 alle 11:52 ]

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Messaggi: 4447
Da: Napoli (es)
Inviato: 02-08-2008 12:46  
No.

  Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 02-08-2008 15:34  
Io ci sono.
Poi quando ho 5 minuti mi leggo meglio il regolamento.
Ma tendenzialmente ci sono.
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Messaggi: 4111
Da: roma (RM)
Inviato: 02-08-2008 17:00  
ecchime

_________________
La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili

  Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Messaggi: 3331
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 03-08-2008 15:49  
...E come potrei mancare IO??? (Gazie Slob! )

Mr Logan e La "Virgo Ferris" sono prontissimi!


_________________
Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!
Né l’Uomo Ragno né Rocky, né Rambo ne affini farebbero ciò che faccio per i miei bambini, SONO UN EROE!
Io li odio i Nazisti dell'Illinois!

  Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 04-08-2008 11:46  
Ricapitolando... al momento siamo:

EricDraven
Sloberi
Kubrick5
eraclito
sandrix81
Mariano
Vietcong
Logan71
Pensolo
EliotNess
Badlands

Comunque aspetto altre risposte.

_________________
E' ok per me!

[ Questo messaggio è stato modificato da: sloberi il 06-08-2008 alle 10:40 ]

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Reg.: 12 Mar 2007
Messaggi: 2130
Da: L'Aquila (AQ)
Inviato: 05-08-2008 12:17  
no
_________________
Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag

  Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
EliotNess

Reg.: 26 Mag 2007
Messaggi: 1296
Da: Villaurbana (OR)
Inviato: 05-08-2008 14:59  
ce sò..la "Cresposhow" è pronta
_________________
Torno ad essere Eliot Ness...

  Visualizza il profilo di EliotNess  Invia un messaggio privato a EliotNess    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 05-08-2008 17:42  
A ma bisogna già dare il nome della squadra?
_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 Pagina successiva )
  
0.129280 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: