FilmUP.com > Forum > Attualità - Il giallo Squarise
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Il giallo Squarise   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Il giallo Squarise
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 08-07-2008 11:01  
federica squarise, una ragazza di 23 anni della provincia di padova, giunge il 27 giugno a lloret de mar, una località costiera a est di barcellona. è lì per una vacanza, insieme ad una sua amica, stefania perin.

il 30 giugno sera entrano in un locale che si trova a 10 minuti dal loro albergo, Pub Beach e Friends.

il locale è molto animato e le due ragazze si uniscono ad un gruppo di 15 sudamericani. tra loro anche alcune persone che le due hanno conosciuto in quei 3 giorni sulle spiagge spagnole. la notte scorre tra balli e alcolici.

il pub, però, non è l'unico locale che le due frequentano quella notte: qualche ora dopo, infatti, raggiungono un rock cafè chiamato Discoteca Yates, che dista poche centinaia di metri. è stata federica squarise a volerci andare, dirà la sua amica.

alle 3 del mattino, però, stefania perin decide di lasciare locale, benchè federica vuole restare.

allora si salutano e si danno appuntamento per l'alba, in albergo.

stefania va via con un argentino. federica squarise invece resta in compagnìa di un uruguayano di nome victor, soprannominato el Gordo (il grasso).

nel locale ci resta fino alle 5 del mattino del 1 luglio: victor la lascia davanti al locale e le dà appuntamento per il giorno dopo, in spiaggia.

è da questo momento che di federica squarise si perdono completamente le tracce.

l'allarme viene dato il 1 luglio stesso, dalla sua amica che non l'ha vista rientrare in albergo ed è preoccupata.

la polizia fa partire le ricerche e sulla base delel dichiarazioni di stefania perin e delle telecamere piazzate fuori ai locali frequentate dalle due rintraccia proprio l'uruguayano che è rimasto con lei fino alle 5 del mattino.

lo interrogano pressantemente, ma lui dice di non saperne nulla di questa scomparsa: è rimasto con lei fino alle 5 del mattino e poi l'ha lasciata davanti al rock cafè.

gli inquirenti non sono convinti: per loro ci sono anche discordanze di orario tra quello che a loro risulta e quello che victor ha raccontato nell'ufficio di polizia.

ma lui insiste: non sa nulla e non ha nulla da nascondere.

al punto tale che quando la polizia gli chiede di sottoporsi a un esame del DNA, lui accetta subito. spontaneamente.

dunque nessuna incriminazione.

le ricerche intanto proseguono: ma di federica squarise non c'è traccia.

solo il 6 luglio, su una spiaggia di lloret de mar, viene ritrovata una maglietta: forse è la sua.

e poi, il 7 luglio, ad una settimana dall'accaduto, c'è una nuova scoperta: quella tragica.

in un boschetto di querce a 10 minuti di distanza dai locali frequentati dalle due ragazze venete la notte del 30 giugno, verso mezzogiorno, un passante nota qualcosa di strano, nascosto tra il fogliame del prato.

coperto da rami e foglie, c'è un corpo, un cadavere in avanzato stato di decomposizione, tanto che è difficile poter riconoscere subito la fisionomia.

arriva la polizia, e quello che si presenta agli occhi di tutti sembra proprio il corpo di una persona giovane, di sesso femminile, sui 20 anni.

è nuda e non ha effetti personali vicino al corpo.

è federica squarise?: sì.

federica squarise aveva due tatuaggi: tre stelle incise dietro un orecchio e un fiore su una caviglia.

individuare il primo non è stato purtroppo possibile: dietro l'orecchio c'era del sangue raggrumato e un gonfiore forse dovuto a un colpo ricevuto.

il fiore alal caviglia invece viene rilevato: viene anche scattata una foto, mostrata alla sorella della ragazza scomparsa. e il tatuaggio è riconosciuto subito.

e poi anche un altro particolare: federica squarise aveva un brillantino su un incisivo. il cadavere rinvenuto nel parco presentava lo stesso dettaglio.

e ancora: a seguito dei primi rilievi autoptici viene riscontrata una frattura a d un dito del cadavere. federica squarise, nel 1998, aveva riportato una frattura a un dito in conseguenza di un incidente.

è lei, dunque.

la polizia tende ad escludere la morte per un incidente: i primi riscontri oggettivi non fanno proprio pensare ad una circostanza di questo tipo.

non ci sono tuttavia ferite di arma da fuoco. i medici, infatti, ipotizzano un decesso dovuto probabilmente ad asfissia o per un colpo alla testa.

da quanto tempo è morta?: l'avanzato stato di decomposizione in cui è stato trovato il corpo farebbe pensare proprio ad un decesso verificatosi poco dopo la scomparsa, magari proprio il 1 luglio notte, di certo dopo le 5 del mattino (quando l'uruguayano dice di aver lasciato federica da sola davanti al rock cafè).

ma per il moemnto una certezza non c'è: si pensa che la morte potrebbe risalire anche a 4 giorni prima del ritrovamento, dunque il 3 luglio, 2 giorni dopo la scomparsa.

gli accertamenti autoptici sono in corso.

così come sono in corso anche quelli volti a stabilire se federica squarise ha avuto rapporti prima di morire.

soprattutto, però, c'è una domanda ancor più importante: federica squarise da quanto tempo si trovava lì dove è stata trovata morta?

su questo c'è massima precisione: solo poche ore prima di essere scoperta da un passante.

il parco in cui c'era il cadavere, infatti, è un tratto boschivo molto frequentato da persone che portano a spasso il cane e spesso frequentato da residenti: ci sono anche attrezzature ricreative per ragazzini.
di fronte c'è un edificio, sede di alcuni uffici comunali, che solo la notte è deserto.e inoltre a pochi metri c'è un albergo, e quel tratto di strada (tra il parco e l'albergo) è molto frequentato dai turisti che provengono dalle vicine discoteche.

e poi, anche in quel tratto di lloret de mar, sono stati affissi i manifesti di federica squarise a seguito della sua scomparsa: uno di questi è stato lasciato proprio da un residente della zona ad appena 10 metri dal punto in cui c'era il corpo.

no: con tutto questo via vai, qualcuno di sicuro l'avrebbe notata già, se si fosse trovata lì già dal giorno dopo la scomparsa, o cmq prima del 7 luglio.

e considerando l'avanzato stato di decomposizione, anche i cani portati a spasso dai loro proprietari in quel tratto avrebbero sentito l'odore del cadavere. considerando anche che federica squarise era solo occultata sotto rami e foglie, e non sotterrata.

--------------------

bisognerà aspettare degli esami più completi, ma una prima ipotesi che si può effettuare è la seguente:

federica squarise è stata uccisa. nascosta da qualche parte dopo il delitto, fino al 7 luglio mattina. quando qualcuno, o 2 persone, decidono di trasportare il cadavere in decomposizione in quel parco, occultandolo sotto rami e foglie.

può essere stata assassinata da una sola persona. e un secondo soggetto, più freddo, è intervenuto in un secondo momento per "risolvere" tutto: sbarazzarsi del cadavere.

oppure uccisa da più di una persona, forse 2. e poi portata lì, dagli stessi colpevoli.

ma chi è in grado di tenere un cadavere occultato in una zona come quella e farlo ritrovare una settimana dopo?: forse qualcuno che conosceva molto bene quella zona, sapeva come agire e come muoversi. un conoscitore del posto.

e chi altri?: la polizia ha comunque dei sospetti anche su un turista tedesco. che il giorno dopo la scomparsa di federica squarise è tornato in germania, facendo perdere le tracce di se.

il movente?: qualcuno, o più di una persona, che ha cercato di avere un rapporto con federica squarise? lei si ritrae e viene uccisa? o qualcos'altro?

solo con più accurati accertamenti autoptici, volti anche a stabilire dettagli di natura sessuale, sarà tutto più chiaro.

quel che è certo è che secondo gli investigatori è stato un delitto d'impeto.


  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 08-07-2008 11:28  
le ultime notizie di stamane parlando di due ordini di comparizione emessi dala polizia: uno è nuovamente per l'uruguayano che è rimasto con lei fino alle 5 del mattino; l'altro è per il tedesco ripartito per la germania l'indomani della scomparsa.

in più, la polizia tiene sotto osservazione altre 25-30 persone. molti di coloro che hanno bazzicato i due locali di lloren de mar quando c'erano anche la squarise e la sua amica.

l'autopsia, intanto, attribuisce la causa del decesso ad un probabilissimo soffocamento.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Messaggi: 2656
Da: Milano (MI)
Inviato: 08-07-2008 12:29  
Un conto è fare notizia, un altro è fare del pseudo giornalismo ad effetto.... Non l'hanno fatto i giornali e già tu cominci a parlare di "giallo Squarise ".... ma renditi conto dai... tu e quel viscido bastardo di Emilio Fede che ha osato dire "sì, è una tragedia, ma.. se l'è andata a cercare , diciamolo, è andata a 21 anni dove ? a Lloret del Mar.. un posto dove... le notti sono brave, c'è tanta gentaccia [tra parentesi, balla, una mia amica c'è stata e ha detto che è un posto come tanti altri ].. non è un offesa per i genitori, no non è un offesa, ma.... dove le mandate le vostre figlie.. dovete fare più attenzione, eh.. se l'è andata a cercare... "

A questo cerebroleso fanno dirigere una testata giornalistica, rendiamoci conto ..

Un po' di sana pietà per una ragazza normale che chissà in che guaio si è trovata no eh? umano, troppo umano , mi verrebbe da dire.

Ma basta parlarne, tanto non interessa a nessuno....
_________________
Silencio...

  Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 08-07-2008 12:34  
il giornalismo alla fede assolutamente non mi interessa. se giornalismo lo si può definire, quello di emilio fede.

mi sono limitato a ricostruire una vicenda oscura che di certo però a tutto può essere attribuita fuorchè a un incidente o un suicidio.

sul movente ancora non c'è una idea esatta o una notizia certa. ho citato le ipotesi più ricorrenti.

penso che non mancherà molto per avere elementi più chiari e dettagliati in proposito.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Messaggi: 2117
Da: Firenze (FI)
Inviato: 08-07-2008 13:28  
quote:
In data 2008-07-08 12:29, Fakuser scrive:
Un conto è fare notizia, un altro è fare del pseudo giornalismo ad effetto.... Non l'hanno fatto i giornali e già tu cominci a parlare di "giallo Squarise ".... ma renditi conto dai... tu e quel viscido bastardo di Emilio Fede che ha osato dire "sì, è una tragedia, ma.. se l'è andata a cercare , diciamolo, è andata a 21 anni dove ? a Lloret del Mar.. un posto dove... le notti sono brave, c'è tanta gentaccia [tra parentesi, balla, una mia amica c'è stata e ha detto che è un posto come tanti altri ].. non è un offesa per i genitori, no non è un offesa, ma.... dove le mandate le vostre figlie.. dovete fare più attenzione, eh.. se l'è andata a cercare... "

A questo cerebroleso fanno dirigere una testata giornalistica, rendiamoci conto ..

Un po' di sana pietà per una ragazza normale che chissà in che guaio si è trovata no eh? umano, troppo umano , mi verrebbe da dire.

Ma basta parlarne, tanto non interessa a nessuno....


Concordo.
_________________
«E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi

  Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 08-07-2008 16:45  
ribadisco: è una vicenda che non può essere tratteggiata come un incidente. perchè non lo è.

secondo punto: ho formulato una ipotesi sul motivo del delitto. non appena emergeranno le certezze inizierò a riportarle, tenendo aggiornati gli utenti del forum.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 08-07-2008 19:57  
E' incappata nel "ganzo" sbagliato,sfiga
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Messaggi: 2656
Da: Milano (MI)
Inviato: 08-07-2008 20:44  
quote:
In data 2008-07-08 19:57, eltonjohn scrive:
E' incappata nel "ganzo" sbagliato,sfiga




cazzo, per una volta hai detto una cosa sensata!!!
_________________
Silencio...

  Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 08-07-2008 21:15  
quote:
In data 2008-07-08 12:29, Fakuser scrive:
Un conto è fare notizia, un altro è fare del pseudo giornalismo ad effetto.... Non l'hanno fatto i giornali e già tu cominci a parlare di "giallo Squarise ".... ma renditi conto dai... tu e quel viscido bastardo di Emilio Fede che ha osato dire "sì, è una tragedia, ma.. se l'è andata a cercare , diciamolo, è andata a 21 anni dove ? a Lloret del Mar.. un posto dove... le notti sono brave, c'è tanta gentaccia [tra parentesi, balla, una mia amica c'è stata e ha detto che è un posto come tanti altri ].. non è un offesa per i genitori, no non è un offesa, ma.... dove le mandate le vostre figlie.. dovete fare più attenzione, eh.. se l'è andata a cercare... "

A questo cerebroleso fanno dirigere una testata giornalistica, rendiamoci conto ..

Un po' di sana pietà per una ragazza normale che chissà in che guaio si è trovata no eh? umano, troppo umano , mi verrebbe da dire.

Ma basta parlarne, tanto non interessa a nessuno....




vabbeh dai,non prendertela con dan,con le voci che da come ho capito giravano sulla sua ragassa,deve pure avere una valvola di sfogo.
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 08-07-2008 23:27  
questa non l'ho capita. scusami il tono ma che cosa vorresti insinuare. non si esca fuori topic facendo ricorso a calunnie e menzogne infamanti. mi aspetto delle scuse.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Buttercup

Reg.: 08 Gen 2005
Messaggi: 5694
Da: Nova (MI)
Inviato: 09-07-2008 02:00  
Ma dai su Dan, Badlands ha fatto una battuta, non fare il permalosetto!

Tornando in tema, una che va a Lloret de mar non va certo a cercarsi una vacanza tranquilla, anzi. Su questo sono parzialmente d'accordo con Fede (ommioddio!)

E' stata sfortunata ad andare in campora con un assassino, quello sì.

  Visualizza il profilo di Buttercup  Invia un messaggio privato a Buttercup  Email Buttercup    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 09-07-2008 10:46  
non vedo cosa ci sia di interessante in questo omicidio

le uniche persone che dovrebbero esserlo sono i genitori e i familiari che si aspettano di sapere chi sia stato e che venga imprigionato

_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Messaggi: 2656
Da: Milano (MI)
Inviato: 09-07-2008 10:53  
quote:
In data 2008-07-09 10:46, Tenenbaum scrive:
non vedo cosa ci sia di interessante in questo omicidio

le uniche persone che dovrebbero esserlo sono i genitori e i familiari che si aspettano di sapere chi sia stato e che venga imprigionato





appunto per questo trovo esagerato il solito circo che si sta creando e che dan ha trasposto sul Forum.

A me non importa se Federica voleva solo divertirsi in modo pericoloso, rimane un (bellissimo) essere umano che è stato ucciso in modo orribile. Ed Emilio Me Lo Piglio può aver ragione in parte, ma i toni e la provocatorietà dell'intervento che ho riportato non sono scusabili.

_________________
Silencio...

  Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 09-07-2008 11:04  
quote:
In data 2008-07-09 10:53, Fakuser scrive:

appunto per questo trovo esagerato il solito circo che si sta creando e che dan ha trasposto sul Forum.

A me non importa se Federica voleva solo divertirsi in modo pericoloso, rimane un (bellissimo) essere umano che è stato ucciso in modo orribile. Ed Emilio Me Lo Piglio può aver ragione in parte, ma i toni e la provocatorietà dell'intervento che ho riportato non sono scusabili.


D'accordo, ma da Emilio Fede cosa vuoi pretendere? Giornalismo serio?
A volte penso che se al posto di Fede mettessero Kermit La Rana, il TG 4 ne guadagnerebbe in credibilità.
E' solo la mia opinione, ovviamente.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 09-07-2008 alle 11:05 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 09-07-2008 11:48  
è un fatto di cronaca molto misterioso e accaduto di recente. ecco perchè l'ho riportato. una cosa è l'informazione e il cercare attraverso anche lo scambio di opinioni di far emergere spunti e suggerimenti, altra cosa è lo sciacallaggio giornalistico (sul tg4 non c'è niente di cui meravigliarsi. il tg4 da sempre segue due linee editoriali precise: il gossip e la difesa di berlusconi. non viene neanche condotto come dovrebbe essere condotto un tg. anzi, perchè molti seguorno questo tg berlusconiano?: non varrebbe la pena di seguire un telegiornale molto più professionale come il tg3 ad esempio?).

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.129798 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: