FilmUP.com > Forum > Attualità - "perchè non rifacciamo il p.c.i."?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > "perchè non rifacciamo il p.c.i."?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )
Autore "perchè non rifacciamo il p.c.i."?
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 23-06-2008 20:52  
è la proposta che oggi oliviero diliberto ha lanciato a fausto bertinotti.

in linea di massima, diliberto avrebbe ragione: in primo luogo perchè il progetto de la sinistra arcobaleno è fallito e, benchè al momento si è stati tagliati fuori dal parlamento, una vera forza politica di sinistra in Italia non può cmq mancare. assolutamente. almeno nella società civile che si vuole battere per la solidarietà sociale ed il vero socialismo di sinistra.

in secondo luogo, perchè i partiti di diliberto e bertinotti (come lo stesso diliberto ha oggi detto)hanno sempre viaggiato sulla stessa lunghezza d'onda. entrambi sono stati sempre ancorati alla tradizione del p.c.i. e hanno sempre portato avanti, seppur con leggere divergenze, gli obiettivi del vero comunismo italiano.

quindi diliberto ha ragione. per far rinascere una vera sinistra, che non può mancare.

ma il problema è che la sinistra deve essere tale al di fuori dell'esclusiva idea del comunismo italiano.

anche se il progetto de la sinistra arcobaleno è fallito, la sua idea non deve subire la stessa sorte: bisogna cioè far nascere una sinistra forte e vera che però, oltre alla tradizione comunista, coinvolga anche altre aree politiche che, pur non venendo dalla scuola politica del comunismo italiano, sempre di sinistra (quella vera) sono.

e cioè l'ambientalismo (i verdi) e possibilmente le aree degli ex ds che non si riconoscono nei riformisti veltroniani (come sinistra democratica).

questo è l'unico modo per rafforzare la sinistra, non farla rimanere ancorata solo ad una tradizione politica e coinvolgere anche chi, magari, non è proprio comunista ma è cmq di sinistra. vuole cioè attenzione per problemi comelavoro, salari, pensioni, diritti sociali, ambiente.

cercare di recuperare sinistra democratica (che adesso pare si voglia un pò riaccostare invece al pd di veltroni), infatti, non sarebbe sbagliato: tanto più che il nuovo leader, claudio fava (che ha sostituito fabio mussi), è una persona molto affidabile e un politico onesto (ha alle spalle una carriera di coraggioso giornalista antimafia, ed è il figlio del cronista catanese giuseppe fava, ucciso dalla mafia il 5 gennaio '84).

non lo so bertinotti cosa risponderà a questo invito di diliberto.

bertinotti è una persona saggia che di sicuro saprà prendere la decisione più indicata(anche che non riguardi lui personalmente ma chi lo sostituirà).

ma la mia opinione è che la sinistra deve rinascere cmq sull'idea della federazione saltata dopo le elezioni: sinistra aperta a tutti coloro che stanno veramente in favore degli sfruttati e dei diritti sul lavoro, ma non basata su una sola tradizione politica.
_________________

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 23-06-2008 21:29  
Perchè non rifare il Pci?

Bè almeno per due ottimi motivi:

1) Perchè le nostalgie anacronistiche non sono quello di cui l'Italia ha bisogno.

2) Perchè vorrebbe dire non aver capito una mazza relativamente alla solenna bastonatura presa alle ultime elezioni.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 24-06-2008 09:44  
le elezioni non sono state vinte dalla sinistra arcobaleno perchè ci si è fatti influenzare dal cosìddetto voto utile: una cosa che io non potrò mai smettere di rimproverare duramente al pd.

perchè veltroni anzichè preoccuparsi di battere berlusconi si è molto più preoccupato di tagliare fuori la vera sinistra dal parlamento.

naturalmente lo ha fatto per 2 ragioni: la prima è che si sentiva sicurissimo di vincere su berlusconi, a mio avviso (pensava che il suo "nuovo" era l'arma di sicuro vincente sul pdl). in secondo luogo perchè pensava (e quì si torna al discorso che ho fatto ieri in un altro topic)che berlusconi fosse ormai avviato ad essere uno statista e non un padrone. in maniera tale da spartirsi insieme la torta sul bipartitismo e il presidenzialismo.

e ha fatto male i suoi calcoli: perchè con veltroni il comunismo di sicuro non c'era più, eppure la batosta l'ha avuta eccome. in sicilia neanche a parlarne: il pd ha totalizzato 0 punti.

-----------

quello che è mancato a la sinistra arcobaleno sono state due cose, secondo me: il radicamento forte nella società e una vera coesione politica tra i 4 partiti (cosa però non del tutto penalizzante, perchè cmq sa era solo una alleanza elettorale in aprile. dopo, a elezioni concluse, se vinte, sa sarebbe diventata una federazione vera con uno statuto).

il voto utile ha fatto il resto.

ma è da quì che bisogna ripartire: dall'idea di una sinistra allargata, ma sempre sinistra vera.

il comunismo deve restare come tradizione politica e ideale di fondo, che sta alla base. ma deve allacciarsi strettamente anche ai non riformisti degli ex ds(rappresentati dala corrente Sinisitra per l'Italia)e agli ambientalisti dei verdi.

e tutte e tre le correnti politiche devono viaggiare sulla stessa lunghezza d'onda, con uguale peso e importanza.

e un solo nome: Sinistra. vera Sinistra.


  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 24-06-2008 11:17  
la domanda è malposta. forse te volevi chiede:
ma perché non ce ne andiamo affanculo tutti e due?
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Buttercup

Reg.: 08 Gen 2005
Messaggi: 5694
Da: Nova (MI)
Inviato: 24-06-2008 12:31  
quote:
In data 2008-06-24 09:44, dan880 scrive:
le elezioni non sono state vinte dalla sinistra arcobaleno perchè ci si è fatti influenzare dal cosìddetto voto utile: una cosa che io non potrò mai smettere di rimproverare duramente al pd




Barzellette, la sinistra arcobaleno ha fallito completamente perchè da movimento vicino ai lavoratori si è trasformata in un cartoccetto d'aria fritta, una caricatura di sè stessa, che anzichè occuparsi, come da tradizione, di lavoratori precari, operai, sindacati non ha fatto altro che gigioneggiare su problematiche marginali come i Dico o per partito preso rompere il cazzo sulla questione dei campi nomadi.

Con il risultato che la massa operaia si è riversata a votare Lega Nord, della quale possiamo dire tutto il male possibile, ma non che non dia voce al vero popolo e non presti attenzione ai bisogni primari del cittadino.

Mentre Bertinotti faceva sfoggio del campionario di sciarpe di cachemire, ma che razza di credibilità poteva avere un movimento così?
Mah
_________________

  Visualizza il profilo di Buttercup  Invia un messaggio privato a Buttercup  Email Buttercup    Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Messaggi: 4789
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 24-06-2008 12:41  
no no è tutta colpa del pd, brutto cattivo pd, non si fa così, brutto cattivo.
La sinistra arcobaleno ha fatto tutto bene, solo che ha perso voti.

Brava sinistra arcobaleno, brava.
Pd cattivo, brutto.

W l'autocritica e il riconosicmento dei propri errori!!!

  Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 24-06-2008 12:42  
anzi, visto quanto fa schifo il pd, i voti per l'arcobaleno sarebbero dovuti aumentare.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 24-06-2008 13:01  
L'idea di rifare il PCI è a dir poco ridicola, vorrebbe dire ritornare indietro nella storia il che oltre che idiota è impossibile
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 24-06-2008 13:37  
Aldilà della proposta di Diliberto, fra "quella cosa una volta nota come sinistra" di oggi e il fu PCI, io non avrei dubbi su quale scegliere...

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Messaggi: 10730
Da: Venezia (VE)
Inviato: 24-06-2008 13:38  
quote:
In data 2008-06-24 13:01, eltonjohn scrive:
L'idea di rifare il PCI è a dir poco ridicola, vorrebbe dire ritornare indietro nella storia il che oltre che idiota è impossibile


sembra strano ma quoto elton
_________________
Oggi è il mio ultimo giorno di vita.

  Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 24-06-2008 14:42  
l'Italia è spaccata in due: oggi un lavoratore settentrionale pensa alla questione padana, agli extracomunitari e alle tasse da dover versare alla regione anzichè che allo Stato. la lega ha solo saputo accentuare l'appartenenza settentrionale di queste fasce di elettori, e ha saputo ben propagandare i malcontenti e le insofferenze generali.

ecco perchè ha stravinto al nord, prendendo più voti di an e fi insieme.

al sud, ovviamente, hanno molto contato la logica dell'alternanza, gli scontenti verso l'unione tutta, la questione rifiuti in campania, e sempre cmq la criminalità organizzata legata al potere politico.

non bisogna mostrare avversità verso l'ex sinistra arcobaleno solo perchè si chiama tale, o solo perchè viene dal pci o solo perchè è rappresentata da persone come bertinotti e diliberto.

chi non è di destra cosa preferisce: una vera opposizione o un Paese in cui non solo non c'è una opposizione ma in cui c'è quasi solo il pdl, dappertutto?

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 24-06-2008 15:07  
quote:
In data 2008-06-24 12:31, Buttercup scrive:

Barzellette, la sinistra arcobaleno ha fallito completamente perchè da movimento vicino ai lavoratori si è trasformata in un cartoccetto d'aria fritta, una caricatura di sè stessa, che anzichè occuparsi, come da tradizione, di lavoratori precari, operai, sindacati non ha fatto altro che gigioneggiare su problematiche marginali come i Dico o per partito preso rompere il cazzo sulla questione dei campi nomadi.

Con il risultato che la massa operaia si è riversata a votare Lega Nord, della quale possiamo dire tutto il male possibile, ma non che non dia voce al vero popolo e non presti attenzione ai bisogni primari del cittadino.


Scusate se torno sui soliti punti...forse sono un po' in ritardo rispetto alle "magnifiche sorti e progressive" (cit.) del Belpaese, ma vorrei che qualcuno mi spiegasse quali sono questi "bisogni primari" intercettati dalla Lega: il federalismo fiscale? la sicurezza? ma cosa ha mai fatto di concreto la Lega a parte i raduni pseudoceltici e strepitare contro rom, immigrati, gay e tutti quelli che hanno avuto la colpa di non nascere nel settentrione?

tra l'altro vengo a sapere che laicità e diritti civili sarebbero "problematiche marginali": ne riparleremo quando questo governo inonderà di denaro le scuole private (la maggior parte delle quali cattoliche) e tenterà di scardinare (spero di sbagliarmi, ma secondo me ci proveranno) la legge 194 più di quanto non lo sia già.
I Dico così come il referendum sulla procreazione assistita avrebbero potuto rendere questo Paese un po' più civile..ma chissenefrega! Sono "problematiche marginali", giusto? Allora teniamoci un premier che lecca i piedi a un monarca assoluto (Benedetto XVI).

Vengo inoltre a sapere che difendere le minoranze etniche da una criminalizzazione indiscriminata sarebbe "rompere il cazzo".

Già le sento le probabili obiezioni: "Sei il solito radical-chic, non capisci niente, ti credi più intelligente degli altri, spero che un rom ti svaligi la casa e bla, bla, bla.."

Mah..non so nemmeno io perchè mi scaldo tanto su queste questioni...non so che dirvi se non che tutti gli operai che hanno votato a destra presto vedranno come il Berlusca farà gli interessi dei lavoratori...e in parte forse lo stanno già vedendo...

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 24-06-2008 alle 15:16 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 24-06-2008 15:42  
quote:
In data 2008-06-24 11:17, sandrix81 scrive:
la domanda è malposta. forse te volevi chiede:
ma perché non ce ne andiamo affanculo tutti e due?



Cazzo ma sai che se facessero una conferenza stampa per dire queste esatte parole, nonostante tutto meriterebbero un busto, fosse anche in qualche latrina ma pur sempre sarebbero da ricordare.
_________________
[ Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo. (Johann Wolfgang Göethe) ]

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 24-06-2008 15:47  
quote:
In data 2008-06-24 14:42, dan880 scrive:
chi non è di destra cosa preferisce:

"chi non è di destra" probabilmente preferisce l'arcobaleno. chi è di sinistra invece preferisce un vero partito di sinistra.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-06-2008 16:01  
certo che fin quando si combatterá sui nomi anziché sulle idee e sui programmi c´é poco da stare allegri in Italia. Da una parte Diliberto, dall'altra Parisi.Bah.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )
  
0.117326 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: