FilmUP.com > Forum > Attualità - 1 maggio, mi ci ritrovo poco per la prima volta
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > 1 maggio, mi ci ritrovo poco per la prima volta   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore 1 maggio, mi ci ritrovo poco per la prima volta
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 01-05-2008 16:42  
oggi è la festa dei lavoratori, ma per la prima volta in vita mia la vivo con un pò di disagio e anche di distacco, ad essere sincero.

e il primo motivo, per quanto importante, non tanto è l'assenza della vera sinistra dal parlamento: la cui mancanza cmq già toglie un valore importante a una tradizione politica e sociale che ha nel 1 maggio il suo simbolo più valoroso (basti pensare alla strage di portella della ginestra, fatta per intimidire attraverso i braccianti siciliani la sinistra italiana).

il motivo primario, dicevo, è un altro: e cioè che questa festa è la rappresentante, in questo giorno del 2008, di un'Italia del lavoro che io stento a riconoscere, e che mi ha molto deluso all'ultima tornata elettorale.

con tutti i problemi gravi che ci sono i lavoratori italiani, in ampia parte gli operai, hanno deciso di non stare con forze cmq moderate e pur sempre orientate verso la solidarietà sociale e il miglioramento della società tutta.

hanno preferito stare dalla parte dei padroni di destra. con uno spostamento direi anche molto leghista dell'orientamento politico.

stamattina ho letto un articolo su La Repubblica molto importante. un articolo che in una sola parola sintetizzava la differenza più importante tra destra e sinistra.

la sinistra guarda alla società in generale, ai problemi collettivi. la destra si orienta sulla difesa individualista, privatista.

se è in base a questo parametro che bisogna interpretare il voto del 13 e 14 aprile si può allora constatare come questo si è trasformato in un Paese che non guarda più al bene comune, alla società della quale tutti facciamo parte.

siamo arrivati al paradosso che gli operai del nord votano a destra non perchè al primo posto mettono i loro problemi sul lavoro, ma perchè danno priorità al federalismo fiscale e all'immigrazione.

così come ci sono molti lavoratori pubblici o cmq dipendenti che fanno la doppia attività privata, e si sentono abbastanza padroni da essere convinti di poter diventare dei futuri manager, dei futuri berlusconi...e quindi in fin dei conti sentono i loro interessi "coincidenti" con quelli del berlusconi imprenditore.

così come stiamo arrivando al tragico paradosso di lavoratori che, spontaneamente, fanno loro il vuoto intorno al sindacato: quando proprio in questo momento dovrebbero rendersi conto che il capitalismo tende a voler zittire il sindacato per togliere loro diritti e difese, sfruttandoli a mani libere sempre di più.

insomma mi sembra tutto sottosopra. non ci capisco più niente.

vorrei sapere chi sono i lavoratori che non hanno scelto berlusconi: che pur votando il pd riformista hanno cmq capito che bisogna restare contro la destra.

lo vorrei sapere perchè è solo verso questi lavoratori che mi sento oggi solidale.

oggi si è detto che il 1 maggio è dedicato alle morti bianche sul lavoro: io direi che lo si può considerare come il suo unico significato.

io considero il 1 maggio 2008 come una giornata di rivendicazione contro le morti sul lavoro. ma nulla di più.

perchè i lavoratori, che non sono padroni, hanno deciso di andare a destra.

io non lo condivido e lo ritengo molto deludente.

sono loro che per la prima volta dopo 60 anni hanno ammazzato anche la dignità sociale di questa festa. perchè è una festa che è stata fino a ieri sempre il simbolo dell'antidestra che sta dalla parte degli sfruttatori (e del resto fu il fascismo a sopprimere il 1 maggio come festa dei lavoratori; e solo alla caduta della dittatura ritornò in vigore).


  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Messaggi: 3331
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 01-05-2008 17:34  
Quoto anche i punti e le virgole...
...vedrai che l'anno prossimo il Podestà Alemanno neanche il concerto ci farà organizzare...Nessuno si rende conto del tragico e tremendo e forse irrimediabile disasto hanno combinato il 13 e 14 Aprile scorso.

...ve ne accorgerete presto...

P.S.

Stò seriamente pensado di espatriare...ho mandato un paio di Mail in Nuova Zelanda, Australia e anche in Brasile.
Ho preso in considerazione anche l'opzione "Homer Simpson"...l'Alaska (anche se preferirei il Canada)

L'unico ostacolo che mi frena è convincere mia moglie...
Forse cambierebbe idea se gli proponessi un bel paesino Toscano o Emiliano, di 5000/10.000 anime al massimo...basta che sia il paese più a sinistra che ci sia.

...Dio, come sono triste oggi...

_________________
Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!
Né l’Uomo Ragno né Rocky, né Rambo ne affini farebbero ciò che faccio per i miei bambini, SONO UN EROE!
Io li odio i Nazisti dell'Illinois!

  Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
bigapple80


Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 131
Da: Marcon (VE)
Inviato: 01-05-2008 18:08  
Mamma mia che tristezza leggere tali cose.

Se un lavoratore vota a sinistra allora ha dignita', se vota e destra no.

Ma vi rendete conto che con questi ragionamenti avete reso un paese incivile, l'unico dove non ci potesse essere una vera sinistra europea?



_________________
Era un sogno, poteva solo essere sussurrato, perchè qualunque cosa più forte di un sussurro l'avrebbe fatto svanire.

  Visualizza il profilo di bigapple80  Invia un messaggio privato a bigapple80  Email bigapple80  Vai al sito web di bigapple80     Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 14685
Da: Genova (GE)
Inviato: 01-05-2008 18:12  
Certo..è stata la sinistra a renderlo incivile.

cosa vuoi che sia se le leggi permettono a un pluri-condannato,prescritto,evasore, possessore di televisioni di andare a capo del governo
_________________
Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io"

  Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
Redneck

Reg.: 13 Apr 2008
Messaggi: 147
Da: Lubbock Texas (es)
Inviato: 01-05-2008 18:26  
Dan consolati con la Festa della mamma

  Visualizza il profilo di Redneck  Invia un messaggio privato a Redneck    Rispondi riportando il messaggio originario
mutaforme

Reg.: 25 Lug 2002
Messaggi: 4608
Da: Monte Giberto (AP)
Inviato: 01-05-2008 18:33  
Il primo maggio comincia ad essere triste per molti che hanno un lavoro precario o non ce l'hanno per niente. O magari sono di turno al call center.
_________________
One more thing...

Jokerman dance to the nightingale tune,
Bird fly high by the light of the moon,
Oh, oh, oh, Jokerman.

  Visualizza il profilo di mutaforme  Invia un messaggio privato a mutaforme  Vai al sito web di mutaforme  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 01-05-2008 18:53  
quote:
In data 2008-05-01 18:08, bigapple80 scrive:
l'unico dove non ci potesse essere una vera sinistra europea?



i lavoratori avrebbero sempre potuto votare il Pd, che almeno rappresenta un soggetto politico moderato e cmq non di destra.

premiare chi dell'unità d'Italia fa cartastraccia, i mafiosi che vogliono fare revisionismi storici e gli imprenditori politicizzati che pretendono di stabilire quando un capo dello Stato deve schiodare dalla sua poltrona significa aver toccato il fondo del fondo.

questo Paese fa schifo.


  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 01-05-2008 19:08  
Oggi 1 Maggio hanno piazzato una vistosa bandiera rossa sulla rocca di Maiolo (un posto che sovrasta buona parte della vallata, così che tutti vedano quell'obbrobrio sventolare) è molto probabile che resterà li al vento come minimo per un mese, come succede quasi tutti gli anni.
Che ci vuoi fare....lasciamogli questa povera rivincita se li fa star bene...
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 01-05-2008 19:49  
elton se vuoi controbattere fallo sulle cose che ho citato nei post. mi sembra retorico ricorrere per l'ennesima volta al facile sotterfugio dei "simboli rossi".

tra l'altro dovresti essere il primo scontento: visto che hai detto che questa destra italiana non ti piace.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 02-05-2008 12:24  
quote:
In data 2008-05-01 18:08, bigapple80 scrive:
Mamma mia che tristezza leggere tali cose.

Se un lavoratore vota a sinistra allora ha dignita', se vota e destra no.

Ma vi rendete conto che con questi ragionamenti avete reso un paese incivile, l'unico dove non ci potesse essere una vera sinistra europea?



Ora non c'è manco più quella: c'è rimasta solamente la peggior destra d'Europa.

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 02-05-2008 12:26  
quote:
In data 2008-05-01 19:08, eltonjohn scrive:
Oggi 1 Maggio hanno piazzato una vistosa bandiera rossa sulla rocca di Maiolo (un posto che sovrasta buona parte della vallata, così che tutti vedano quell'obbrobrio sventolare) è molto probabile che resterà li al vento come minimo per un mese, come succede quasi tutti gli anni.
Che ci vuoi fare....lasciamogli questa povera rivincita se li fa star bene...



Bandiera rossa de che? Unione Sovietica? Cina? O molto più semplicemente (e ovviamente) CGIL...?
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 02-05-2008 12:59  
quote:
In data 2008-05-02 12:26, xander77 scrive:
quote:
In data 2008-05-01 19:08, eltonjohn scrive:
Oggi 1 Maggio hanno piazzato una vistosa bandiera rossa sulla rocca di Maiolo (un posto che sovrasta buona parte della vallata, così che tutti vedano quell'obbrobrio sventolare) è molto probabile che resterà li al vento come minimo per un mese, come succede quasi tutti gli anni.
Che ci vuoi fare....lasciamogli questa povera rivincita se li fa star bene...



Bandiera rossa de che? Unione Sovietica? Cina? O molto più semplicemente (e ovviamente) CGIL...?



Non lo so, in tutti e tre i casi si tratta comunque di merda (se vi scandalizza la terza voce leggetevi il nuovo saggio L'altra casta e avrete qualche delucidazione in più...)
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 02-05-2008 13:00  
quote:
In data 2008-05-01 19:49, dan880 scrive:
elton se vuoi controbattere fallo sulle cose che ho citato nei post. mi sembra retorico ricorrere per l'ennesima volta al facile sotterfugio dei "simboli rossi".

tra l'altro dovresti essere il primo scontento: visto che hai detto che questa destra italiana non ti piace.


E che c'entra!? Se non mi piace Berlusconi mi dovete per forza piacere voi?
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 02-05-2008 14:30  
...sei cmq indirizzato a destra come idea politica.

mi può pure stare bene: ognuno ha diritto ad avere democraticamente la sua libera opinione politica.

ma se ammetti di essere non di sinistra per la tua posizione sociale da borghese lo rispetterei di più.

sulle critiche: le critiche si possono pure accettare ma almeno si devono basare sulla realtà.

quando io parlo male di berlusconi mi baso sempre su fatti reali. sulla sua storia personale e politica che è ormai strarisaputa.

se vuoi argomentare sulla sinistra, allora argomenta sulla sinistra, lascia stare per un attimo il comunismo.

la sinistra: con la sua tradizione politica, comunismo a parte.


  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 02-05-2008 14:35  
quote:
In data 2008-05-02 12:59, eltonjohn scrive:
quote:
In data 2008-05-02 12:26, xander77 scrive:
quote:
In data 2008-05-01 19:08, eltonjohn scrive:
Oggi 1 Maggio hanno piazzato una vistosa bandiera rossa sulla rocca di Maiolo (un posto che sovrasta buona parte della vallata, così che tutti vedano quell'obbrobrio sventolare) è molto probabile che resterà li al vento come minimo per un mese, come succede quasi tutti gli anni.
Che ci vuoi fare....lasciamogli questa povera rivincita se li fa star bene...



Bandiera rossa de che? Unione Sovietica? Cina? O molto più semplicemente (e ovviamente) CGIL...?



Non lo so, in tutti e tre i casi si tratta comunque di merda (se vi scandalizza la terza voce leggetevi il nuovo saggio L'altra casta e avrete qualche delucidazione in più...)



Uno si scandalizza di fronte a quello che non si aspetta, non di certo di fronte alla banalità/superficialità...

Tornando alla bandiera dalla tua risposta vaga presumo fosse la bandiera della CGIL o della UIL: due dei maggiori sindacati italiani che espongono il proprio simbolo nella giornata dedicata ai lavoratori...che cosa inaccettabile!

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.127795 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: