FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Siete favorevoli alla pubblicazione online dei redditi dei contribuenti ?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Siete favorevoli alla pubblicazione online dei redditi dei contribuenti ?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Siete favorevoli alla pubblicazione online dei redditi dei contribuenti ?
SI 12 60%
NO 8 40%
solo in certi casi previsti da un'apposita legge 0 0%
Totale 20 100%

Autore Siete favorevoli alla pubblicazione online dei redditi dei contribuenti ?
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 30-04-2008 16:36  
oggi sono stati pubblicate le dichiarazioni dei redditi relative al 2005.

sembra che l'Italia si sia divisa in due fra coloro che privilegiano la privacy e coloro che invece considerano questa iniziativa un atto di trasparenza

comunque credo che l'accesso sia già stato bloccato
io qualcosa me la sono salvata


http://www.corriere.it/economia/08_aprile_30/fisco_redditi_internet_916ff390-1694-11dd-8b67-00144f02aabc.shtml

per ora disponibili quelli del 2005 . visco: «fatto di democrazia»
I redditi degli italiani sono sul Web L'agenzia delle entrate ha reso consultabili da chiunque i redditi dichiarati da tutti i cittadini del Belpaese


MILANO - Il passaparola è stato fulmineo. Dopo poche ore infatti il sito era già intasato. Del resto l'occasione è ghiotta: poter scoprire con un clic quanto guadagna (o meglio guadagnava) visto che i dati sono relativi al 2005, il vicino di casa o il collega d'ufficio. O qualche personaggio celebre per gli amanti del gossip.

COME ACCEDERE AI DATI - L'agenzia delle entrate (come anticipato dal quotidiano «Italia Oggi») ha reso disponibili per la prima volta nel nostro Paese a tutti, i redditi dichiarati da tutti i cittadini italiani nel 2006. Basta cliccare su www.agenziaentrate.gov.it poi dalla home page cliccare sul link Uffici (in alto a destra) quindi cliccare su «elenco uffici» da qui su «elenchi nominativi dei contribuenti» e infine su «consultazioni elenchi dichiarazioni», cliccare sulla regione della persona che si sta cercando, sulla provincia e sul comune e dopo aver inserito un codice di sicurezza presente sulla pagina stessa, scaricare il file che contiene il dato cercato.

Si potranno conoscere una serie di dati importanti: la categoria prevalente di reddito, l'ammontare del reddito imponibile, l'imposta netta e (per chui ce l'ha) l'ammontare del reddito d'impresa.

VIP - Si scoprono così situazioni curiose. Nel 2005 un industriale come Luciano Benetton dichiarava un reddito imponibile di 1.635.722 euro, contro i 4.272.591 del comico Beppe Grillo ora diventato celebre per i V-day o i 3.580.995 di euro del più celebre Roberto Benigni. Il reddito non sembra tenere conto della fama: una celebre attrice come Sabrina Ferilli dichiarava un reddito di 423.829 euro decisamente inferiore ai 1.824.084 euro di una comica tv, allora più di nicchia, come Luciana Litizzetto.

PERSONAGGI DELLA CRONACA - Ma non ci sono limiti allo strumento messo a disposizione dell'Agenzia delle entrate. Se, per esempio, ci mettiamo alla ricerca di alcuni personaggi celebri delle cronache degli ultimi anni scopriamo che Olindo Romano, accusato della strage di Erba, dichiarava 18.809 euro.

VISCO: «FATTO DI DEMOCRAZIA» - Il primo commento all'archivio on line arriva dal viceministro all'Economia Vincenzo Visco che ha avuto un ruolo determinante per la sua creazione: «E' un fatto di trasparenza, di democrazia, non vedo problemi: c'è in tutto il mondo, basta vedere qualsiasi telefilm americano. Era già pronto per gennaio, ma per evitare le polemiche in campagna elettorale ho chiesto di pubblicarle più tardi».

LA REPLICA DEL GARANTE DELLA PRIVACY - Ma Visco viene immediatamente sconfessato dal Garante della Privacy: «L'iniziativa dell'agenzia delle entrate non è mai stata sottoposta all'attenzione del Garante della privacy. Il collegio è convocato per il pomeriggio di oggi per esaminare la questione». Così gli uffici del garante, interpellati a proposito della pubblicazione on line delle dichiarazioni dei redditi.


LA CONTROREPLICA DELLE ENTRATE - È un provvedimento a norma di legge replica invece l'Agenzia delle Entrate. Il provvedimento, a firma del direttore dell'Agenzia, Massimo Romano, è stato trasmesso ai Comuni e agli uffici locali con il compito di rendere disponibili gli elenchi. Infine, nei provvedimenti di pubblicazione si ricorda che il Garante della Privacy ha fornito il proprio via libera con decisioni del 17 gennaio 2001 e 2 luglio 2003.

PANNELLA - E inevitabilmente dopo le parole di Visco scoppia anche la polemica politica: «Non capisco quale problema ci sia» sottolinea Marco Pannella, leader storico dei Radicali. «A una funzione pubblica, corrisponde un servizio pubblico», osserva Pannella, sottolineando che la privacy non è un concetto che lo entusiasma, perchè «è necessario far prevalere il diritto di sapere piuttosto che quello di essere ignorati».

CROSETTO - Di tutt'altro parere Guido Crosetto, parlamentare del Pdl: «E' un atto vergognoso». È un modo, spiega l'esponente del Pdl, «per vedere come guadagna il vicino, e creare contrasto fra le persone normali». È un provvedimento che «per una volta, non riguarda i politici ma crea incrinature nella societá di cui certo non si sentiva il bisogno», conclude Crosetto.

ADOC: ALLARME DEI CONSUMATORI - Secondo le associazioni dei consumatori i cittadini italiani avrebbero manifestato preoccuopazione per la pubblicazione dei dati. Sarebbero migliaia i cittadini preoccupati e impauriti che in queste ore stanno telefonando all'Adoc, Associazione per la Difesa e Orientamento Consumatori, dopo la pubblicazione da parte dell'Agenzia delle Entrate sul proprio sito web dei redditi di tutti gli italiani relativi al 2005. È quanto si apprende da una nota dell'Associazione, che considera l'iniziativa «una palese violazione della legge sulla privacy e un pericolo per l'aumento della criminalità e della violenza, dato che sono stati pubblicati dati sensibili sui redditi, ghiotta fonte di informazione per i criminali». «Abbiamo inviato una lettera al Garante per la privacy - afferma il presidente Adoc, Carlo Pileri - chiedendo l'attivazione di una procedura d'urgenza per inibire la continuazione della pubblicazione di dati sensibili sul sito». «Tra l'altro - continua Pileri - nella modulistica di dichiarazione dei redditi non risulta prevista nè un'informativa riguardo la pubblicazione di tali dati nè una clausola specifica di autorizzazione alla pubblicazione che costituisce ulteriore violazione della legge stessa».

30 aprile 2008
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 02-05-2008 10:04  
Bè, al di là del fatto che sia giusto o meno, trovo quanto meno discutibili le motivazioni proposte (anche da Grillo) per bocciare questa iniziativa. Che l'Agenzia delle Entrate possa servire a rapitori e mafiosi per decidere chi puntare lo trovo ridicolo.

La sicurezza non è un motivo valido per bocciare questa iniziativa. Potrebbe esserlo di più la privacy casomai, ma anche in questo caso credo che la cosa darebbe più fastidio a qualche gioielliere che gira in Mercedes e ha una villa a 3 piani mentre in realtà dichiara 12.000 euro l'anno. A chi fa l'impiegato comunale, o anche a chi fa l'imprenditore ma le tasse le paga tutte credo che non potrebbe fregar di meno la cosa.

Chi non le paga proprio si sentirebbe un attimino gli occhi addosso e il fiato sul collo, il che non è affatto un male.

Comunque, credo che la questione sia stata ipergonfiata dalla stampa. Non c'era bisogno di creare tutta questa bagarre.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
Redneck

Reg.: 13 Apr 2008
Messaggi: 147
Da: Lubbock Texas (es)
Inviato: 02-05-2008 16:19  
Sono daccordissimo, che pubblichino pure e affanculo le stronzate del garante della privacy che ormai è il garante praticamente di tutto con stà scusa. Grillo è un personaggio comunque ambiguo e lo stà dimostrando, non appena si sono diffusi on line i suoi più che lauti guadagni (da dove vengono poi tutti quei soldi? )ha cominciato subito a innervosirsi e a parar le mani...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Redneck il 02-05-2008 alle 16:20 ]

  Visualizza il profilo di Redneck  Invia un messaggio privato a Redneck    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 03-05-2008 21:04  
ma infatti non capisco la posizione del garante...prima ha dato l'ok, poi ha bloccato...

secondo me è giusto, chi si lamenta è solo chi ha qualcosa da nascondere (Grillo in primis).
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 04-05-2008 01:37  
Non voglio fare il difensore di Grillo dato che, come ho detto prima, per me su questa questione ha toppato, ma Grillo avrebbe qualcosa da nascondere se dichiarasse 50.000 euro l'anno.

Guardate che non è reato guadagnare tanto, anzi può essere anche un merito, almeno con i canoni della società odierna. Quello che a me importa sono due cose:

1) che siano guadagnati onestamente.
2) che ci si paghino tutte le tasse.

Quando mai Grillo ha detto di guadagnare quanto un operaio scusate? Se guadagna tanto vuol dire che è seguito e che è bravo, non vedo dove sia il problema. Chi vuole porre la questione sui guadagni di Grillo, e mi riferisco ai giornali e ai tg che ci hanno marciato su, lo fa per due motivi: per invidia, e per cercare di screditare peraltro non si è capito in che modo una persona che va contro di loro.
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
oldboy83

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 4398
Da: Mogliano (MC)
Inviato: 04-05-2008 02:44  
favorevole.
_________________
Una sola cosa è certa: da questa vita non ne usciremo vivi.

  Visualizza il profilo di oldboy83  Invia un messaggio privato a oldboy83  Email oldboy83  Vai al sito web di oldboy83     Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 04-05-2008 11:05  
quote:
In data 2008-05-04 01:37, Hamish scrive:
Chi vuole porre la questione sui guadagni di Grillo, e mi riferisco ai giornali e ai tg che ci hanno marciato su, lo fa per due motivi: per invidia, e per cercare di screditare peraltro non si è capito in che modo una persona che va contro di loro.


Ma infatti la questione non sono i guadagni di Grillo: essere ricchi non è un reato di per sè, come hai giustamente detto, quello che porta a sospettare, a torto o a ragione, è che lui non vuole che si sappia quanto guadagna...la storia che dei criminali potrebbero venire a conoscenza delle sue finanze appare un po' deboluccia (un delinquente, con o senza internet, il modo per informarsi lo trova) come mi sembra che anche tu abbia fatto notare.

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 04-05-2008 12:05  
quote:
In data 2008-05-04 01:37, Hamish scrive:
Non voglio fare il difensore di Grillo dato che, come ho detto prima, per me su questa questione ha toppato, ma Grillo avrebbe qualcosa da nascondere se dichiarasse 50.000 euro l'anno.

Guardate che non è reato guadagnare tanto, anzi può essere anche un merito, almeno con i canoni della società odierna. Quello che a me importa sono due cose:

1) che siano guadagnati onestamente.
2) che ci si paghino tutte le tasse.

Quando mai Grillo ha detto di guadagnare quanto un operaio scusate? Se guadagna tanto vuol dire che è seguito e che è bravo, non vedo dove sia il problema. Chi vuole porre la questione sui guadagni di Grillo, e mi riferisco ai giornali e ai tg che ci hanno marciato su, lo fa per due motivi: per invidia, e per cercare di screditare peraltro non si è capito in che modo una persona che va contro di loro.



Se Grillo paga le tasse in proporzione ai suoi redditi, per me può guadagnare quanto gli pare, non vedo dove sia il problema
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 04-05-2008 12:11  
Per la cronaca comunque mi sento in dovere di riferire l'annedoto seguente:
Un buontempone del mio paese, che si è letto on line i redditi di alcuni dei più facoltosi dei nostri compaesani, si è divertito ad alta voce dentro il bar a prendere per il culo alcuni di loro, con frasi tipo " Ahh, adesso capisco perchè ti sei fatto la BMW! Ma come fai tu con il tuo tipo di lavoro a guadagnare così tanto!!" ecc.
Insomma è finita che questo è venuto alle mani con uno degli "accusati" di gudagnare troppo. Chissà altrove cosa può essere successo
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 04-05-2008 12:28  
Non sono assolutamente d'accordo.
Si tratta di violazione della privacy... se ad esempio io dichiaro agli amici/parenti che guadagno un tot di soldi al mese, quando invece ne guadagno il doppio, sono cazzacci miei.
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 04-05-2008 12:30  
non me ne frega una mazza.
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 04-05-2008 13:07  
quote:
In data 2008-05-04 12:28, Lollina scrive:
Non sono assolutamente d'accordo.
Si tratta di violazione della privacy... se ad esempio io dichiaro agli amici/parenti che guadagno un tot di soldi al mese, quando invece ne guadagno il doppio, sono cazzacci miei.




Tiqquoto. Ma anche se ad amici e parenti dico esattamente quanto guadagno, restano comunque informazioni che voglio poter elargire soltanto a chi mi pare.

_________________
Attenzione! I contenuti e le ideologie espresse da questo utente
non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.


[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 04-05-2008 alle 13:10 ]

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 04-05-2008 13:11  
Il problema della società odierna è che abbiamo la possibilità di contare anche i peli del buco del sedere del nostro vicino di casa.
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
AtIpIcA

Reg.: 04 Gen 2007
Messaggi: 4177
Da: Milano (MI)
Inviato: 04-05-2008 13:27  
quote:
In data 2008-05-04 12:30, oronzocana scrive:
non me ne frega una mazza.



_________________
You have brains in your head.
You have feet in your shoes
You can steer yourself
any direction you choose.

  Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 04-05-2008 15:06  
contrarissima, quoto lolli in toto e ammetto di avere un po' di dubbi circa l'effettivo utilizzo di tale cosa.
nn vedo perchè a dip (esempio) dovrebbe fottere qualcosa della mia dichiarazione dei redditi. non vedo perchè un pincopallino dovrebbe andare a cercare la dichiarazione dei redditi di uno sconosciuto cicciopazzo.
una volta, quando non erano online dico, non si doveva dare una motivazione ragionevole anche se tutto era pubblico? o ricordo male?
sarà paranoica ma mi pare tanto una mossa che ha del marcio sotto.

_________________
Il mio tempo era il giorno e la notte,
il sole e la luna,
la pioggia e il vento.
Il mio tempo era il tempo senza ora.
E d'un tratto il tempo si spezzò.


[ Questo messaggio è stato modificato da: mulaky il 04-05-2008 alle 15:08 ]

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.117789 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: