FilmUP.com > Forum > Attualità - Buon 25 Aprile a tutti!
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Buon 25 Aprile a tutti!   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore Buon 25 Aprile a tutti!
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 26-04-2008 09:56  
quote:
In data 2008-04-25 20:54, eltonjohn scrive:
questa dovrebbe essere la festa di tutti, la festa del trionfo della democrazia sul terrore totalitaristico.



è la festa della vittoria della democrazia e della libertà nazionale sul totalitarismo fascista. perchè è una data che rievoca un fatto storico italiano. il 25 aprile fu sconfitto il nazifascismo che c'era in Italia.


_________________

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 26-04-2008 10:48  
quote:
In data 2008-04-25 23:06, eltonjohn scrive:
Voglio solo ricordare ad Alzayd che se ha voglia di trovare qualche fossa comune non ha che d'andare in un qualunque punto cardinale della Siberia (la Siberia che è bella grandina...) e scavare una buchetta con la punta del piede, un femore o una mandibola almeno, li trova di sicuro. Durante la guerra di Spagna c'erano "consulenti" militari sovietici mandati da Stalin che usavano con i non franchisti la tattica del non un passo indietro, chi arretrava si beccava una pallottola in testa e imponevano il terrore alle popolazioni civili sotto il controllo repubblicano. Nessuno dice che il nazifascismo è stato una goduria, ma l'alternativa bolscevica non doveva essere migliore




Vacci tu in Siberia a fare il becchino, che poi cosa c'entra la Siberia con questo argomento? Non sai cosa dire e come il dottor berlusca/stranamore, vostro padrone e signore, aritiri fuori il libro nero del comunismo, lo spauracchio del bolscevico mangiabambini.., una cosa che manco nel '48 con la democrazia cristiana...
In Spagna però, ed è questo il tema corretto, vengono ritrovati i cadaveri delle centinaia di miglia di oppositori al regime, dei repubblicani, del fronte popolare, non le carogne dei franchisti, che invece riposano in "pace" (putrefatta)nei cimiteri, con tutti gli onori civili e i "conforti" religiosi...
E' infine cosa nota che durante gli anni della repubblica la Spagna fosse un coacervo di orrori stalinisti.., e non che fiorissero la grande cultura, l'arte, la voglia di vivere, di progredire.
Quella grande cultura che fu assassinata o mandata in esilio dall'orda franchista (complice irriducibile e nefasta la chiesa cattolica che recentemente beatifica e rende onore solo ai "martiri" - clericali e laici, in entrambi i casi aguzzini - della loro parte) dalla quale solo recentemente, grazie al governo Zapatero, sono state ufficialmente prese le distanze, avendo il senato spagnolo espresso esplicita condanna del franchismo, approvando definitivamente la legge per la Memorica Storica che non si limita alla celebrazione astratta e formale, ma che intende compiere azioni concrete di riconoscimento in termini di riabilitazione e risarcimento (in vari modi, anche economico, di riconsegna dei beni sequestrati dalla dittatura) delle vittime dei "tribunali" franchisti creati appositamente per annientare l'opposizione (parlo del dopo guerra civile) in una sistematica forma di epurazione, sorta di vero e proprio genocidio, tant'è che la popolaziomne spagnola si era sensibilmente ridotta. Altro che dittaura morbida, lo stesso Franco in persona (di merda) lanciava insistentemente l'ordine esplicito: "ammazzate, ammazzateli tutti!" (sempre dopo la guerra civile...). Il processo inverso che si vorrebbe compiere in questa italia (buona parte di essa) oramai immemore, priva di dignità e dei giusti valori condivisi della propria storia, che ridiventa cronaca.., autoconsegnatasi alle destre "ciarrapichesche" capitanate dal più liberticida dei dittatori in doppiopetto tempo di libero mercarto e liberismo banditesco...

La storia e la cronaca politica è questa, non le favolette degli imbonitori a cui presti il tuo cotichesco orecchio...

Verità anche "poetica":

"Che crimine ho commesso? Perché mi uccidono? Dov'è la ragione della mia giustizia? Nella bandiera della Libertà ricamai l'amore più grande della mia vita"

(Federico Garcia Lorca, 1898-1936)

Questa era la Spagna di quegli anni!




_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
bigapple80


Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 131
Da: Marcon (VE)
Inviato: 26-04-2008 11:09  
Per fortuna oggi è già il 26 di aprile, almeno per un altro anno staremo in pace.
_________________
Era un sogno, poteva solo essere sussurrato, perchè qualunque cosa più forte di un sussurro l'avrebbe fatto svanire.

  Visualizza il profilo di bigapple80  Invia un messaggio privato a bigapple80  Email bigapple80  Vai al sito web di bigapple80     Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 26-04-2008 11:47  
Stacci pure in eterno in pace, non ti faresti un soldo di danno.

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 26-04-2008 12:34  
Berlusconi non è davvero mio padrone e signore, te l'assicuro! Io non sono nemmeno andato a votare vista la "stima" che nutro per i nostri politici in toto. Mi dici che tiro in ballo la Siberia (e gli orrori di Stalin sottintesi) e tu per primo tiri fuori la guerra civile spagnola che col 25 Aprile non c'entra anch'essa una benemerita mazza. Centinaia di migliaia di morti sotto il franchismo post guerra civile poi, mi sembra una bufala tale da far sembrare le mozzarelle alla diossina delle prelibatezze da bistrot parigino
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
bigapple80


Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 131
Da: Marcon (VE)
Inviato: 26-04-2008 15:17  
quote:
In data 2008-04-26 11:47, AlZayd scrive:
Stacci pure in eterno in pace, non ti faresti un soldo di danno.




Più passa il tempo più le tue risposte sono intelligenti ed interessanti.. Complimenti
_________________
Era un sogno, poteva solo essere sussurrato, perchè qualunque cosa più forte di un sussurro l'avrebbe fatto svanire.

  Visualizza il profilo di bigapple80  Invia un messaggio privato a bigapple80  Email bigapple80  Vai al sito web di bigapple80     Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 26-04-2008 16:28  
quote:
In data 2008-04-26 12:34, eltonjohn scrive:
Berlusconi non è davvero mio padrone e signore, te l'assicuro! Io non sono nemmeno andato a votare vista la "stima" che nutro per i nostri politici in toto. Mi dici che tiro in ballo la Siberia (e gli orrori di Stalin sottintesi) e tu per primo tiri fuori la guerra civile spagnola che col 25 Aprile non c'entra anch'essa una benemerita mazza. Centinaia di migliaia di morti sotto il franchismo post guerra civile poi, mi sembra una bufala tale da far sembrare le mozzarelle alla diossina delle prelibatezze da bistrot parigino




Ci sono forti attinenze tra le due dittature, tra quella italiana e spagnola (dove tra l'altro il contibuto dei camerati di carneficine, hitler e mussolini, fu detederminante per la riuscità dell'ignobile causa franchista) e relative conseguenze (e qui parialmo dunque di attualità, dell'oggi) che sono tali da superare gli steccati nazionalistici, campanilistici, di "settore", ai quali vorrebbero attaccarsi i qualunquisti dal cuore nero come te (e ammettilo apertamente..!). C'è un orrore universale che accomuna i due eventi e che attraversò (con costanti tentativi di replica.., dal dopoguerra ad oggi) l'intera europa messa a ferro e fuoco, per mano nazifascista, e verso il quale oggi l'europa comunitaria e civile dovrebbe dimostrarsi sdegnata (così come fu ed è giustamente antistalinsita, e non anticomunista che le due cose sono diversissime...), chiamata, non solo moralmente, a misurarsi, risolvere, riparare, secondo saggio e giusto auspicio. In una situazione analoga alla nostra - ed è quel che volevo esemplarmente dire, anzi rimarcare con forza - la Spagna ha avviato un serio processo di "pacificazione" che potrà concretizzarsi solo e giustamente dopo il recupero delle salme e della memoria dei morti ammazzati dal franchismo e fatte sparire nelle numerose fosse comuni che si vanno via via scoprendo; anche attraverso varie forme di risarcimento materiale delle vittime o dei loro discrendenti; solo dopo aver ripristinato una verità storica inconfutalile e per lunghi anni taciuta per vari motivi che srebbe lungo spiegare, secondo giustizia, secondo un criterio di ri-valutazione tendende a prendere i boia come boia e le vittime come vittime. In italia c'è invece la tendenza, sempre più marcata quanto più il volto del più becero destrismo riesce a scalare il potere, di fare di tutta l'erba un fascio... littorio..; ci diamo al revisionismo, anche ad opera di intellettuali pelosi e asserviti, di forze politiche cosiddette moderate, liberali, che tendono unicamente alla dimenticanza (o al senso unico) per non dover poi giustificare certe "relazioni" pericolose con partiti e culture in tutto e per tutto neofasciste. La realtà è che siamo un popolo (una gran porzione di popolo...) di buffoni, di ciarlatani, di trasformisti, qualunquisti, pronti a votare colui che vorremmo imitare gicchè incarna, riconoscendoci in essa, la nostra stessa deriva etica, morale, politica, culturale, ideale, ecc. La corruzione dell'italia nasce, ancor prima che dalle presunte crisi economiche, finanziare e meramente politiche, da tale gravissima deriva umanistica, anche causa ed effetto di quelle, e viceversa...
Ogni forma di perdono e/o pacificazione (vale anche nella religione, imparassero i preti, il vaticano.., ciò che pefraltro già sanno, ma quando gli pare...) può avvenire solo dopo l'assunzione di responsabilità, nel riconoscimento delle colpe da parte degli aguzzini, nel restituire dignità alle vittime innocenti, eroi per caso, eroi per vocazione, pensiero ed azione. A non volere la pacificazione è dunque il boia stesso che la recalma per poter farla franca, anche per bocca dei suoi eredi.., che a costoro prestano orecchio e voce. In italia qualunque cosa non è mai seria.., dunque vale la pena conservare quel poco che ci è rimasto, tra cui il significato autentico che sottende alla festa 25 aprile, alla memoria antifascista!

Tu sei, tra le nuove generazioni, di quelli che non sanno o non vogliona sapere, e così il tuo irrispettoso spirito di patata fatto sulla pelle dei morti, il conteggio dei quali, fossero mille o diecimila o centomila, o un milione, non cambierebbe di molto e di fatto la portata del fenomeno di cui trattasi.
Forse ti fornirò cifre più esatte e circostanziate, ma non è che abbia molta voglia di cercare di convincere un piccolo babbeo ignorante come te animato da un cinismo simil-macho che ricorda goffamente e risibilmente la caricatura di quelli dei tempi del "boia chi molla!". Ti vedo bene con Bossi e il suo "celodurismo".., lo slogan preferito di quelli che in fondo sanno di avercelo moscio...

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 26-04-2008 alle 16:30 ]

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 26-04-2008 16:32  
quote:
In data 2008-04-26 15:17, bigapple80 scrive:
quote:
In data 2008-04-26 11:47, AlZayd scrive:
Stacci pure in eterno in pace, non ti faresti un soldo di danno.




Più passa il tempo più le tue risposte sono intelligenti ed interessanti.. Complimenti




Ma tu - che mi segui e che di me sai... - che merda sei, da dove ti hanno defecato, chi ta conoscie...
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 26-04-2008 16:46  
quote:
In data 2008-04-26 12:34, eltonjohn scrive:
Centinaia di migliaia di morti sotto il franchismo post guerra civile poi, mi sembra una bufala tale da far sembrare le mozzarelle alla diossina delle prelibatezze da bistrot parigino




Leggi http://forumfilmup.leonardo.it/forum/viewtopic.php?topic=61883&forum=21&0, l'ho aperto per non accavallare qui i discorsi...

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
bigapple80


Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 131
Da: Marcon (VE)
Inviato: 26-04-2008 19:14  
quote:
In data 2008-04-26 16:32, AlZayd scrive:
quote:
In data 2008-04-26 15:17, bigapple80 scrive:
quote:
In data 2008-04-26 11:47, AlZayd scrive:
Stacci pure in eterno in pace, non ti faresti un soldo di danno.




Più passa il tempo più le tue risposte sono intelligenti ed interessanti.. Complimenti




Ma tu - che mi segui e che di me sai... - che merda sei, da dove ti hanno defecato, chi ta conoscie...




Possibile che chi non la pensa come te deve essere una merda? Ma non ti pare un comportamento sbagliato? Inutile riempirsi la bocca di 25 aprile e Resistenza se poi sei tu qui dentro il primo nazista nei modi e nei toni.
_________________
Era un sogno, poteva solo essere sussurrato, perchè qualunque cosa più forte di un sussurro l'avrebbe fatto svanire.

  Visualizza il profilo di bigapple80  Invia un messaggio privato a bigapple80  Email bigapple80  Vai al sito web di bigapple80     Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 26-04-2008 20:38  
quote:
In data 2008-04-26 11:09, bigapple80 scrive:
Per fortuna oggi è già il 26 di aprile, almeno per un altro anno staremo in pace.




Forse non sono stato sufficientemente chiaro: stattene in pace e non rompere le palle con queste rottarole provocazioni da bassa manovalanza sqadristica, che non sono esattamente un "pensarla diversamente" da me, o da chiunque altro.., che proprio non fungono in alcun modo e per nessun fine da "pensiero". Scusa dunque se in piena aderenza con lo stile da ceffo di 'sto cazzo che imposti ti rimando allegramente a cagare.

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Mayapan

Reg.: 17 Nov 2006
Messaggi: 932
Da: milano (MI)
Inviato: 26-04-2008 21:02  
non credo che oggi abbia perso importanza, il significato del 25 aprile è quantomai attuale anche adesso e penso che vada svincolato da questa o quella forza politica
_________________
[ ...il suo salvataggio è un viaggio in luoghi lontani ]

  Visualizza il profilo di Mayapan  Invia un messaggio privato a Mayapan    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 26-04-2008 21:03  
quote:
In data 2008-04-26 21:02, Mayapan scrive:
non credo che oggi abbia perso importanza, il significato del 25 aprile è quantomai attuale anche adesso e penso che vada svincolato da questa o quella forza politica



Giusto
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Mayapan

Reg.: 17 Nov 2006
Messaggi: 932
Da: milano (MI)
Inviato: 26-04-2008 21:06  
quote:
In data 2008-04-26 21:03, eltonjohn scrive:
quote:
In data 2008-04-26 21:02, Mayapan scrive:
non credo che oggi abbia perso importanza, il significato del 25 aprile è quantomai attuale anche adesso e penso che vada svincolato da questa o quella forza politica



Giusto




bravo
_________________
[ ...il suo salvataggio è un viaggio in luoghi lontani ]

  Visualizza il profilo di Mayapan  Invia un messaggio privato a Mayapan    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 26-04-2008 22:16  
quote:
In data 2008-04-26 21:02, Mayapan scrive:
non credo che oggi abbia perso importanza, il significato del 25 aprile è quantomai attuale anche adesso e penso che vada svincolato da questa o quella forza politica




Ma certo, il 25 aprile è esattamente il miglior ideale delle forze politiche capitanate da Storace, dalla Mussolini, Ciarrapico... da Berlusconi che invita a capire anche i "ragazzi" della repubblica di salò.., dunque gli aguzzini.
Credo invece che il senso e l'importanza del 25 aprile si stiano perdendo, tu, le cose che dici, dal mio punto di vista, ne sei la prova.
Seguitiamo a parlare per slogan senza circostanziare, spiegare le proprie battute.., confortante per tutti quelli che si sono avvicendati esponendo le proprie idee motivando, condivisibili o meno che siano...

A battute come queste tue, si può solo rispondere: ma di che cazzo parli?
Dovessi ritenere che la questione sia più grande di te, faresti meglio a lasciare perdere.

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
  
0.117429 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: