FilmUP.com > Forum > Attualità - Federalismo fiscale
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Federalismo fiscale   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore Federalismo fiscale
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 22-04-2008 10:12  
quote:
In data 2008-04-21 12:18, clagle01 scrive:


certo forse sara' ora che anche il sud si tirera' su le maniche...come ha detto settiamana scorsa una signora napoletana......avete cosi' paura di questo federalismo fiscale??spiegami Dan perche' io pago 6800 euro di tasse all'anno e 5600 le devo dare a Roma??


Questo è populismo demagogico allo stato puro. Tipico della Lega. Ma che credi che i soldi dati "a Roma", come dici tu, "Roma" li regala al Sud sotto forma di finanziamenti e donazioni e basta? Scherzi spero... E gli stipendi degli statali, le infrastrutture, la tanto decantata sicurezza , come le garantiresti? O queste sono presenti solo al Sud, o almeno una parte consistente di quei soldi ritornano al Nord.

Vedi, è questo quello che vi fotte a voi leghisti: in ogni cosa che dite dovete metterci sempre una dose massiccia di becero populismo. E poi vi manca sempre la capacità di pianificare, di guardare oltre il vostro naso. Cercare il benessere solo di una parte della nazione (tra l'altro quella già di per se più benestante) comporta un impoverimento della parte già di per se più povera. E tu credi davvero che il Nord avrà qualche beneficio concreto a livello economico e di sicurezza se il Sud non cresce contestualmente? Tra tutti i dazi e le barriere che i leghisti vogliono mettere ce ne una che, mi dispiace per loro, si possono scordare: quello tra Nord e Sud di questo paese. Un Sud sempre più povero non comporterà nessun vantaggio al Nord, non c'è federalismo fiscale che tenga.

Ora, se l'obiettivo è gestire una parte più consistente dei soldi prodotti in una regione per massimizzare le utilità e evitare spechi è un conto, ma se l'obiettivo è quello di allargare sempre più il divario tra la parte ricca e quella povera del paese a me non sta bene. Purtoppo è questo quello che emerge, almeno cercando di interpretare al meglio il lessico un pò deficitario dei leader leghisti.

Allora dicano chiaro cosa vogliono: portare all'esasperazione questo paese per ricavalcare il cavallo della secessione? Se lo possono scordare...

Piuttosto pensassero a far rispettare le leggi che ci sono già. Pensassero a fare la faccia brutta anche contro i colletti bianchi e non solo contro i poveracci. Ma oggi chi cacchio è che va in galera?! Ladri, scippatori, stupratori, tossici e, quando lo beccano, qualche assassino. Ma corruttori, bancarottieri, evasori...? Ma quando mai questa gente sconta la propria pena dietro le sbarre? Dicessero queste cose qui invece delle cazzate che ci propinano, richiamassero il loro leader Berluscaz quando dice che la lotta all'evasione fatta dal governo di centrosinistra "spaventa i contribuenti".

E lo dice uno che lavora come dipendente ed è figlio di due dipendenti statali, quindi figurati se non pago le tasse e quanto mi dà fastidio la gente che non lo fa...

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 22-04-2008 12:09  
quote:
In data 2008-04-22 10:12, Hamish scrive:
E tu credi davvero che il Nord avrà qualche beneficio concreto a livello economico e di sicurezza se il Sud non cresce contestualmente?



Interessante, in effetti se cresce il divario tra Nord e Sud aumenta anche il fenomeno di immigrazione meridionale verso il Nord stesso.
Ma i leghisti , quei poveracci che hanno fatto una legge devastante sull'immigrazione, vogliono veramente i terroni nelle loro città ?

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 22-04-2008 12:31  
sentite, non facciamo tanti giri di parole. il fatto è che l'Italia è spaccata in due e c'è sempre più antipatia tra nord e sud.

la lega cavalca tutto questo con toni sovversivi (loro non sono da meno ai vecchi fascisti dell'olio di ricino e manganello, e anche l'iniziativa sulle ronde la dice lunga) e ricorre anche a nuovi sistemi di decentralizzazione fiscale che isolino sempre di più una parte dell'Italia dall'altra.

questa è la realtà.

l'Italia non è unita. non lo è.

però se un partito come la lega non acquisiva così tanto potere c'era forse la possibilità di isolarli e ricucire questo divario tra "polentoni" e "terroni".

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 22-04-2008 12:39  
A me pare invece che la realtà sia che il tanto conclamato odio verso i "terroni" sia ormai sopito o quanto meno enormemente ridimensionato rispetto a 15-20 anni fa. La "paura" dei nordici è ora rivolta verso l'immigrato e lo straniero.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 22-04-2008 13:32  
quote:
In data 2008-04-22 12:39, sloberi scrive:
A me pare invece che la realtà sia che il tanto conclamato odio verso i "terroni" sia ormai sopito o quanto meno enormemente ridimensionato rispetto a 15-20 anni fa. La "paura" dei nordici è ora rivolta verso l'immigrato e lo straniero.



Non puoi comunque non considerare il fatto che molto del peggio di se l'Italia di oggi lo ha espresso al sud: L'emergenza rifiuti in Campania che ci ha sputtanati tutti quanti (minoranze tedesche e slovene comprese) in tutto il mondo, ruberie a gogo in quasi tutti gli enti pubblici meridionali, sprechi ed inefficenze a tutto spiano (i 30.000 forestali in Calabria e i 20.000 neturbini a Napoli pagati per non fare un cazzo), la solita malavita organizzata più pimpante che mai, episodi ripetuti di malasanità da terzo mondo, l'impresentabilità di una serie di politici del sud come Mastella, Bassolino, Pecoraro Scanio, Iervolino, Cuffaro....
C'è poi da stupirsi così tanto di questa forte rimonta leghista? E solo tutta colpa dei clandestini extracomunitari?
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 22-04-2008 13:35  
mentre invece con berlusconi e bossi stiamo già facendo un figurone.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 22-04-2008 15:08  
Sì ma elton è ovvio che la questione meridionale è ancora bella che aperta. Però io stavo facendo un discorso prettamente "sociologico", senza ovviamente avere la pretesa della benché minima scientificità ma affindandomi alle mie impressioni.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 22-04-2008 16:17  
elton ha ragione tuttosommato: sono io il primo che detesto molti aspetti della mia città e della mia regione.

quello che però è scorretto è prendersela con tutti i cittadini napoletani e del sud Italia (perchè cmq i problemi della Campania riguardano, seppur forse in maniera meno gigantesca, anche altre fette del sud) ed etichettarli in massa.

io ad esempio me la prendo con tutta la classe politica della mia regione e per quel che riguarda i cittadini solo con coloro che si dimostrano incivili e con la mentalità del camorrista.

e questo lo dico perchè appunto un cittadino come me (e quindi altri come me), che si distingue dagli altri, si sente infastidito ad essere etichettato nella massa.

anzi per quelli come me è anche una doppia sofferenza: perchè per la difficoltà a trasferirsi fuori si è costretti ancora a vivere in una città dove sopravviviamo più che vivere.

inoltre non penso che i settentrionali difetti "regionalistici" non ne hanno: riconoscetevi anche i vostri, che di sicuro ci sono. e abbiate, come ho fatto io, il coraggio di tirarli fuori e autocriticarli. foss'anchero cose che possono sembrare insignificanti rispetto ai grandi problemi del sud.

--------------

bella figura?: affidare la gestione dell'emergenza rifiuti ad una persona il cui nome è emerso nella telefonata tra dell'utri e un imprenditore italo-venezuelano che gli proponeva brogli per far vincere la sua lista alle ultime elezioni mi sembra un inizio poco edificante.

al di là del fatto che fin'ora la destra ha solo parlato ancora di grandi discariche da dover utilizzare a lungo termine, quindi nessuna discontinuità col passato. perchè un solo termovalorizzatore non basta, e oltretutto quello che è quasi terminato bisognerà vedere se ha le strutture adeguate per inghiottire e polverizzare i rifiuti campani.

poi penso che il pdl, governo in pectore, una figuraccia già l'ha fatta, e anche a livello internazionale:
l'offerta air france-klm è saltata e ancora nessuna cordata italiana (tanto annunciata) ha messo un progetto sul tavolo.

forse perchè berlusconi ha intenzione di far entrare sì le banche nel progetto ma con capitali pubblici e non di mercato, come invece ha ricordato l'unione europea.

bella furbizia patriottica, he?

---------------

gli extracomunitari che delinquono devono lasciare il nostro Paese, non ci piove: ma sono le forze dell'ordine che se ne devono occupare. non le ronde, che hanno il sapore dei cittadini privati giustizieri alla fin fine. la sostanza è quella.

non mi meraviglia che di pietro (che cmq continuo a stimare perchè vuole in politica il rispetto della legalità e dele istituzioni dal primo all'ultimo parlamentare) abbia agganciato l'iniziativa della lega sulle ronde: come magistrato è ineccepibile ma investigativamente di pietro è ancora rimasto un pò il poliziotto del repressione-manganello.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 23-04-2008 17:45  
quote:
In data 2008-04-22 16:17, dan880 scrive:

non mi meraviglia che di pietro abbia agganciato l'iniziativa della lega sulle ronde: come magistrato è ineccepibile ma investigativamente di pietro è ancora rimasto un pò il poliziotto del repressione-manganello.



Eh? Ma che minchia dici?

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 23-04-2008 19:14  
Dipietro nei suoi famosissimi e conosciutissimi trascorsi da poliziotto ha spaccato diverse teste, Quilty sei un ignorantone.

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 23-04-2008 19:23  
Credo che Dan si riferisca a quando Di Pietro votò insieme alla destra contro l'istituzione di una commissione parlamentare sul g8 di Genova per non "criminalizzare" le forze dell'ordine...ma forse rischiamo di andare fuori topic.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 23-04-2008 alle 19:25 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 23-04-2008 22:29  
Riflettevo mentre vi leggevo: nord-ici
sud- ici
anche nel lessico siamo sfortunati, ahimé,poi con la spazzatura dilagante.....
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 24-04-2008 08:59  
quote:
In data 2008-04-22 16:17, dan880 scrive:
non mi meraviglia che di pietro (che cmq continuo a stimare perchè vuole in politica il rispetto della legalità e dele istituzioni dal primo all'ultimo parlamentare) abbia agganciato l'iniziativa della lega sulle ronde: come magistrato è ineccepibile ma investigativamente di pietro è ancora rimasto un pò il poliziotto del repressione-manganello.



Questo è l'aggancio?
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 24-04-2008 12:55  
ahha!...

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 24-04-2008 14:04  
I leghisti si lamentano delle tasse come se fossero gli unici a,pagarle,mi piacerebbe fare un sondaggio, per es. sul bollo di circolazione,a noi bassolino,alcuni fa, l'ha aumentato,senza contare poi che le macchine vecchie pagano di più( come dire: piove sul bagnato, poiché uno che non compra la macchina nuova evidentemente non ha soldi)e che circoliamo tutti su strade disastrate e piene di buche in assenza di rattoppi fatti alla meno peggio.Conclusione paghiamo per servizi inesistenti, questo, i leghisti non lo mettono in conto.

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.129812 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: