FilmUP.com > Forum > Attualità - la sinistra che deve ricostruirsi
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > la sinistra che deve ricostruirsi   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore la sinistra che deve ricostruirsi
Redneck

Reg.: 13 Apr 2008
Messaggi: 147
Da: Lubbock Texas (es)
Inviato: 22-04-2008 18:45  
quote:
In data 2008-04-22 16:21, dan880 scrive:
il loro ritorno, che non so quando si verificherà, sarà un fatto di democrazia: perchè non si può immaginare un parlamento in cui ci sono solo la destra e il centro.

perchè chi mi viene a dire che il pd è sinistra, soprattutto adesso che sta stringendo i contatti con l'unione di centro, si renda conto che sta raccontando a se stesso una barzelletta.



Hai ragione, non è vera sinistra visto che l'unica vera sinistra è sostanzialmente il bolscevismo

  Visualizza il profilo di Redneck  Invia un messaggio privato a Redneck    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 22-04-2008 19:14  
quote:
In data 2008-04-22 16:21, dan880 scrive:
il loro ritorno, che non so quando si verificherà, sarà un fatto di democrazia: perchè non si può immaginare un parlamento in cui ci sono solo la destra e il centro.



Dan sei fichissimo, sei come mia nonna che vota ancora solo per il simbolo del partito.
Per te può esserci persino topogigio a rappresentarti che andrebbe bene comunque.

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Messaggi: 4789
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 22-04-2008 19:20  
e, soprattutto, ha un sense of humor molto sviluppato!

  Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 22-04-2008 19:33  
quote:
In data 2008-04-22 17:38, sandrix81 scrive:
sembra il commento di uno della sinistra arcobaleno al risultato delle elezioni




e chissà...forse mi candiderò in futuro

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 22-04-2008 20:07  
quote:
In data 2008-04-20 14:39, dan880 scrive:

bisogna convincere l'operaio del nord che non è onesto votare la lega solo per il federalismo: il federalismo è uno strumento razzista per spaccare in due l'Italia.

perchè solo le regioni che pagheranno di più a livello territoriale potranno ottenere di più.


ma si possono dire parolacce ?
si
ma perchè scrivi queste cazzate ?
tu non hai la più pallida idea di cosa sia il federalismo

ti faccio un paio di nomi di vari generi di federalismo:
Stati Uniti d'America
Germania
Svizzera
Australia
Canada

il federalismo può essere un ottimo sistema per far funzionare meglio l'Italia

i giudizi, anzichè delirare, li potrai dare solo dopo che sarai a conoscenza della riforma che si vuole attuare
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 22-04-2008 20:14  
Ma fra l'altro vogliamo dare alle parole il significato, il senso ed il peso che hanno? "Razzismo" cosa minchia potrà mai c'entrare con una differente redistribuzione del peso fiscale?
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 22-04-2008 20:33  
ho deciso di estraniarmi dalla politica, tutta. quindi qualunque cosa succederà riguarderà chi ha votato quelle persone e le ha mandate al governo.

quello che mi interessa è sistemarmi al più presto possibile, possibilmente in una città più vivibile.

se il PD vinceva le elezioni non è che si facevano salti di gioia. ma certamente non si trattava della destra berlusconiana e degli sfasci che quel personaggio ha portato con se dal '94 in poi.

l'Italia avrebbe cmq dimostrato di essere stufa di un certo passato.

invece gli elettori hanno dimostrato di voler tornare indietro di 14 anni.


  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 22-04-2008 21:44  
Per il momento invece ha dimostrato di esser stufa del pc, verdi e compagnia ipocrita cantanti. E' già qualcosa.
_________________
[ Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo. (Johann Wolfgang Göethe) ]

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 22-04-2008 22:20  
Io non capisco perché vi scaldiate tanto, inconsapevoli che una forma subdola e nascosta di federalismo esiste già nella pratica, sulla carta no, sissignore.Vogliamo vedere in tutte le sue pieghe il federalismo tanto auspicato da quelli della lega cos'è? E' una parola per riempirsi ancora una volta la bocca di termini che la gente, quando li sente, ah !!sgrana gli occhi e apre la bocca a meraviglia.Cazzo, ma non siamo capaci di essere autonomi neanche un po', il federalismo,come dice tenenbaum esiste in paesi come l'America, la Germania ecc ecc, ma vi rendete conto che lì è anche un'esigenza geografica, per forza di cose, un po' come quando esisteva l'impero di carlo magno che divise in marchesati e conteee, e così tanti altri imperi, poiché era impossibile tenere tutto sott'occhio.Quindi, cosa vecchia e stravecchia.Cosa invece non analizziamo, invece è: ma l'Italia, una piccola espressione geografica, se vogliamo, rispetto alla Germania, alla Francia, ha veramente bisogno di federalismo? Avanti, rispondetemi.
I leghisti vogliono solo i loro soldi, nella sostanza non gliene può fregà di meno del federalismo o di qualsiasi altra forma di amministrazione territoriale.

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 23-04-2008 00:41  
io non so se sia una soluzione migliore
attendo notizie più precise

alla tua domanda si può rispondere facendo riferimento agli Svizzeri ?
Perchè i Cantoni sì e le Regioni no ?
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Messaggi: 4447
Da: Napoli (es)
Inviato: 23-04-2008 01:26  
quote:
In data 2008-04-22 22:20, ginestra scrive:

I leghisti vogliono solo i loro soldi, nella sostanza non gliene può fregà di meno del federalismo o di qualsiasi altra forma di amministrazione territoriale.



Esattamente.
L'unica cosa che interessa è che non si proceda più a nessun tipo di redistribuzione fiscale, e che quindi le tasse delle regioni più ricche non vadano più a finanziare anche le regioni e con meno reddito.
Se questa misura venisse attuata seriamente, è stato calcolato che non ci sarebbe più istruzione né sanità nelle regioni meridionali. Ma credo che alla fine si accontenteranno di qualche misura di facciata, se si realizzasse davvero il federalismo fiscale come lo sventola la Lega in campagna elettorale, sarebbe la volta buona che il paese esplode definitivamente.
Ad ogno modo anch'io ho deciso di tagliare ogni forma di assistenzialismo da parte mia.
Guarderò con molta attenzione i prodotti che ho in casa, o che acquisto, o che sto per acquistare, e non li comprerò più, se provengono dal Nord Italia.
E' ora che i padani scoprano che cosa significa non poter più approfittare dell'avere alle spalle un mercato di acquisto senza reale concorrenza, per cui da parte mia gradualmente smetterò di acquistare di acquistare i prodotti del Nord che ci sono stati imposti in questa criminale colonizzazione sabauda delle nostre terre.
Se vogliono vendere le loro merci, d'ora gli toccherà far fessi altri popoli.
Alla fine vedremo se gli sarà convenuto, il federalismo fiscale...

  Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 23-04-2008 22:04  
Esatto,Val, il marito di una mia amica già attua questa cosa, rimprovera la moglie se compra le mele che vengono dal nord e pretende che siano le nostre( tra l'altro le nostre mele non hanno niente da invidiare alle altre) ad es. e anch'io farò così.Già nel mio piccolo, l'ho detto in un altro post, non adotto libri della mondadori,per la verità nemmeno quelli delle altre case editrici, se volessi fare un atto più a sfregio.Spesso ricordo le parole di un rappresentante della Ferraro(che è di Napoli) " Prof, mi disse, lo sa che i professori del nord non si sognano neanche di adottare un testo del sud?"
Questa notizia mi fece capire quanto siano razzisti nel profondo, considerato poi che è gente laureata e, si suppone, per la loro cultura, non dovrebbero avere pregiudizi di tal genere.Che schifo!!!
E noi meridionali ancora non ci rendiamo conto di quanto siamo vessati.Per di più, abbiamo fatto spesso il loro gioco.

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 24-04-2008 00:31  
quote:
In data 2008-04-23 00:41, Tenenbaum scrive:
io non so se sia una soluzione migliore
attendo notizie più precise

alla tua domanda si può rispondere facendo riferimento agli Svizzeri ?
Perchè i Cantoni sì e le Regioni no ?


Ma è evidente che il federalismo applicato in Svizzera, e nei vari paesi da te citati in precedenza, ha basi completamente diverse rispetto al presunto federalismo leghista.

In paesi come Canada, Belgio, Svizzera il federalismo è giustamente visto come l'unico collante che può convicere popolazioni di origine, cultura, religione e talvolta anche di lingua diversa a stare insieme. Non c'entra niente la dimensione geografica dello Stato. Il federalismo non è solo un modo per massimizzare le risorse di un territorio, ma spesso è l'unica forma di governo accettata in quanto mette al riparo tutti dalle "dittature della maggioranza". Tanto per farti un esempio, in Belgio i ministri devono essere equamente divisi tra francofoni e fiamminghi. E questo vale anche per altre istituzioni dello stato.

Il caso italiano è del tutto diverso. Quanti fanno caso alla provenienza dei geografica dei vari ministri? E chi si sogna di chiedere che nel consiglio dei ministri nonchè in altre istituzioni dello Stato centrale vi sia una equa ripartizione tra nord e sud? A limite può balzare all'occhio in casi lampanti la non assegnazione di ministeri di peso ad una area geografica del paese, ma per lo più passa inosservata la cosa. Forse l'unico caso in cui si solleva qualche dubbio è proprio relativamente ai ministeri assegnati alla Lega che, essendo un partito a vocazione regionalista e che si presenta solo al Nord, si suppone curi di più gli interessi di chi la vota.

Che poi anche la divisione Nord - Sud lascia il tempo che trova non avendo quei caratteri di oggettività che altre discriminanti hanno.

Comunque è chiaro che il federalismo leghista non si poggia sulle basi dei vari federalismi applicati negli altri Stati. Ho usato il termine "federalismi" di proposito in quanto spesso si parla di federalismo senza nemmeno sapere bene cosa si vuole. Non esiste un modello unico di federalismo, ogni Stato trova la soluzione più adatta alle proprie esigenze. L'Italia ha scelto il modello regionale al fine di rendere più snello il funzionamento dello Stato e rendere nel contempo le istituzioni più vicine ai cittadini. Un federalismo di stampo Svizzero o Belga francamente mi pare troppo: non ci sono le condizioni, nè le necessità per applicarlo in Italia.

Il federalismo leghista si basa su due richieste fondamentali: meno tasse e meno sprechi, tanto è vero che, bocciata l'idea di modello federale in senso proprio, hanno spostato la mira sul cosidetto "federalismo fiscale"... Lo pseudofederalismo leghista è solo un mezzo, non è un fine. Da un certo punto di vista poi è stato anche favorito da quella ventata di "antipolitica" portata recentemente da Grillo & C. Non ha basi culturali, o sociologiche, o di nessun altro tipo. Togli quelle due richieste (legittime, ci mancherebbe altro) e il federalismo padano è bello che morto, la Lega stessa è bella che morta.
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 24-04-2008 08:32  
i componenti della parte un pò più di sinistra del PD vogliono aprire all'area della sinistra arcobaleno.

è probabile che all'interno del PD alcuni che sono più di sinistra non gradiscono la virata di veltroni verso l'unione di centro.

finchè si è costretti a stare fuori del parlamento un contributo lo si può sempre dare ma il PD non si illuda di inglobarli nel loro partito facendo sparire la federazione.

il processo di costruzione e unificazione della sinistra andrà cmq avanti e quando tornerà in parlamento riprenderà ad essere l'unica vera alternativa al centro e alla destra.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
marcomond

Reg.: 25 Nov 2001
Messaggi: 1968
Da: varese (VA)
Inviato: 25-04-2008 00:08  
Sinceramente Rifondazione/Sinistra Arcobaleno ha da sempre avuto posizioni di un certo rilievo nei confronti di determinate tematiche per l'appunto determinanti, rilevanti e necessarie: i diritti delle donne, l'onta ecologista che in più occasioni m'è parsa affiorare, il battersi reale per un insieme di diritti nel mondo del lavoro, per non contare la dimensione sociale degli immigrati, presa in considerazione e portata sempre avanti con un certo impegno concreto.

Forse un giorno ritorna...deve solo cominciare a togliersi di dosso certi "manti di obsolescenza" tanto dialettica quanto pratica...la capacità di portare avanti un pensiero di "lotta e giustizia" non è una cosa facile e in questi ultimi anni al partito gli è sfuggita questa capacità.

Inoltre è palese di come il declino si sia consumato prima ancora al suo interno, poi confermato dai numeri.

Infine esistono delle vie di mezzo concrete, efficaci, reali e attive sia nel contesto sociale che nel campo professionale ed economico e queste vie devono trasformarsi in posizioni nuove e differenti da quelle radicali se non estreme del partito. Bisogna farle passare attraverso un processo di mediazione con la realtà che ci circonda.
Se così non farà, c'è poco da fare alleanze o nuove ricostruzioni.

Detto questo...

  Visualizza il profilo di marcomond  Invia un messaggio privato a marcomond  Vai al sito web di marcomond    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.127506 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: