FilmUP.com > Forum > Attualità - L'Italia veltrusconiana
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > L'Italia veltrusconiana   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore L'Italia veltrusconiana
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 16-04-2008 15:43  
Un amico universitario mi raccontava che in facoltà regna un professorone noto per la sua severità e al contempo per i suoi ritardi storici. Ore e ore per aspettare che si presenti in aula per la lezione: se si doveva iniziare alle 8, lui arriva alle 3 di pomeriggio, non si scusa nemmeno , si siede in cattedra e parte in quarta. "Ma qualcuno glielo ha mai fatto notare?" domandavo al mio amico "anche per rispetto alle persone che vengono da fuori città e nei confronti degli altri professori che si comportano correttamente". Macchè ,è un superprotetto che vive al di fuori della legalità ,impunemente. Addirittura cambia gli orari degli esami la sera del giorno prima, probabilmente a seconda dei suoi impegni. Il bello di questa favola è che nessuno studente dice nulla, nessun professore osa sussurrare, tutto va bene e chi tace acconsente quando per sputtanarlo basterebbe far partire un sano volantinaggio, lettere a catena a giornali eccetera.

La premessa è indispensabile per la mia piccola analisi sul voto.
Ho fatto un giro di consultazioni veloci nella mia azienda e sono andato a a scovare i berlusconiani, elettori da 1000 euro al mese o poco più.
E ne ho trovati parecchi. Le motivazioni per il voto? E' tutto molto semplice: si aspettano (anzi non fanno altro che parlare di questo) la prossima detrazione dell'Ici sulla prima casa e l'annullamento del bollo auto. Tutto qui? Ebbene sì, è tutto qui.
Non dobbiamo dimenticare che la classe dirigente è lo specchio della sua popolazione, in un regime democratico come il nostro dove tutti godono di ampi diritti di critica e libertà.
Testa d' Asfalto ha vinto presentando un implicito voto di scambio con i suoi elettori (mi voti e ti tolgo un paio di tasse), i quali non sono interessati ad altro che al proprio piccolo tornaconto personale, l'interesse di retrobottega.
Qualche centanaia di euro al posto del voto. Punto.
Se si considera inoltre che allo psiconano non è stata presentata alcuna alternativa ( i programmi dei due schieramenti sono sostanzialmente identici così come la stampa ha ammesso) se non la geniale idea di Veltroni di voler copiare il sistema bipartitico americano laddove due blocchi pressochè simili impediscono la pluralità delle liste in campo, il risultato alla fine è abbastanza scontato.
Veltroni non ha proposto assolutamente nulla di rilevante e dissonante dal partito concorrente, ha solo accelerato il bipartitismo concorrendo a cancellare la sinistra radicale.
Il classico italiano medio, che non ha dimestichezza con le sovrastrutture che reggono il sistema e con il quale sarebbe inutile parlare di ambiente, riciclo,economia equa e solidale,conflitti di interessi, infrastrutture o problemi economici etici e sociali, tale elettore ha votato per riempirsi la pancia.
Bisogna accettare il fatto che l'Italia è composta da gente a cui non interessa nulla nemmeno della città in cui vive, del proprio quartiere. Passa per strada e getta il pacchetto vuoto di sigarette per terra , a due metri dal cestino.
Bisogna prendere atto che gli italiani sono fatti così e che la politica non cambierà mai fino a quando la maggioranza non pretenderà che ci si occupi degli interessi comuni.
I fondi della UE per la Calabria? Mangiati dalla classe dirigente politica ed economica.
I fondi per il piano rifiuti napoletano? Stessa cosa. La Magistratura indaga? Trasferimento (governo Prodi). I cittadini finanziano con le loro tasse il "Sole 24 ore", il quotidiano del libero mercato ma statalmente assitito, e tutti gli altri per 1 miliardo di euro? Non interessa. La Mafia è la prima azienda d' Italia come fatturato? Se mi promettono di togliermi la tassa sulla prima casa, amen. Non c'è il minimo senso civico , ciascuno ha il suo piccolo feudo da difendere, stop. Il mio amico universitario continuerà a subire i soprusi del suo professore in silenzio sperando di ottenere qualche vantaggio dal suo silenzio. E' questa l'Italia che costruiamo e che ci meritiamo. Alla prossima.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
mutaforme

Reg.: 25 Lug 2002
Messaggi: 4608
Da: Monte Giberto (AP)
Inviato: 16-04-2008 15:47  
Una cosa non l'ho capita: perchè proprio il Sole 24 ore preso di mira?
_________________
One more thing...

Jokerman dance to the nightingale tune,
Bird fly high by the light of the moon,
Oh, oh, oh, Jokerman.

  Visualizza il profilo di mutaforme  Invia un messaggio privato a mutaforme  Vai al sito web di mutaforme  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
Hias84

Reg.: 15 Mar 2007
Messaggi: 1262
Da: Serravalle Pistoiese (PT)
Inviato: 16-04-2008 16:00  
quote:
In data 2008-04-16 15:43, Quilty scrive:
...



Ahinoi, non posso che quotare in pieno!
_________________
Formula della mia felicità: un sì, un no, una linea retta, una meta... (F.W.Nietzsche)

  Visualizza il profilo di Hias84  Invia un messaggio privato a Hias84  Vai al sito web di Hias84    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 16-04-2008 17:21  
quote:
In data 2008-04-16 15:47, mutaforme scrive:
Una cosa non l'ho capita: perchè proprio il Sole 24 ore preso di mira?




Perchè è la contraddizione più evidente: il sostenitore del libero mercato è un giornale che prende finanziamenti pubblici, come il Corriere, Repubblica e tutti gli altri.
1 miliardo di euro all'anno il totale.
Mi raccomando i referendum del 25 aprile, al V day per cancellare, oltre a questo , l'ordine dei giornalisti e la legge Gasparri sulle televisioni. Servono 500.000 firme.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 16-04-2008 17:43  
Ne ho un'altra molto gustosa.
Lunedì ero a discutere con dei neoassunti , alcuni provenivano dal sud Italia.
Si parlava di straordinari, quando vengono concessi dall'azienda. Cercavo inutilmente di spiegare a questo tizio barese che lo straordinario si applica quando si eccede il quantitativo di smistamento produttivo giornaliero : superata quella soglia sei automaticamente in straordinario, diversamente puoi rifiutare di prestare lavoro oltre quella quota, se non ti viene concessa la prestazione extra.
Niente, non c'era nulla da fare: io cercavo di spiegargli i suoi elementari diritti e lui continuava a sostenere che al sud non ti danno lo straordinario, devi fare di tutto e di più pagato al prezzo giornaliero.
Il che è vero solamente se questi diritti previsti dal contratto non li fai valere e così diventano carta straccia. Ti fanno fesso , come si dice, con il tuo consenso. Glielo spiegavo, non mi ha creduto.
Al sud è così e basta,diceva. Peccato che l'azienda sia la stessa,mia e sua e le regole valgono per tutti allo stesso modo,nord e sud non fa differenza.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Jakkma

Reg.: 07 Mag 2003
Messaggi: 1168
Da: Busto Arsizio (VA)
Inviato: 16-04-2008 17:44  
Quilty, splendida analisi delle ragioni di voto. Io sono tre giorni che sono col morale sotto i tacchi: com'è possibile, mi chiedevo lunedì gironzolando per la rete alla ricerca di dati sulle elezioni, com'è possibile che un bugiardo, mafioso e amico di mafiosi, illiberale, piduista, corrotto e corruttore, raccolga tutti questi consensi? Anche dopo che i fatti (i FATTI, non Montanelli, Santoro, Travaglio o Grillo!) lo hanno platealmente smentito, qualificando il suo quinquennio di governo come uno dei peggiori della pur tormentata storia italiana? La risposta è proprio in quello che hai detto: ognuno si coltiva il suo orticello, e il resto del Paese se ne vada pure al diavolo. Tanto io ci ho il digitale terrestre e il Grande Fratello in TV! Ecco come siamo ridotti: un popolo di lobotomizzati! Stiamo vivendo una non-realtà, alla Matrix, come nei romanzi di Orwell: vediamo solo quello che ci lasciano vedere. La vittoria della Lega è uno specchio di questa mentalità egoista: chi vota Lega, non pensa al federalismo fiscale o alle autonomie regionali (la Lega ha avuto sette anni di tempo per questo, e non ha mai fatto nulla); nossignori, chi ha votato Lega l'ha fatto perché ha terrore degli immigrati, sporchi e cattivi. Sto leggendo un libro straordinario, "Viva per raccontare", di una donna sopravvissuta al terribile genocidio dei Tutsi in Ruanda. Al di là della vicenda personale, è davvero agghiacciante vedere come la propaganda distrugga la razionalità delle persone. Un lavaggio del cervello che ci fanno da anni, e che, purtroppo, ha funzionato. Licio Gelli può stare tranquillo: il suo Piano di Rinascita Democratica è stato realizzato in toto!!!
_________________
La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez-

  Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 16-04-2008 18:22  
berlusconi ha la capacità di trasformare la merda delle sue menzogne in oro colato: per il semplice motivo che le sa raccontare e può avvalersi, slealmente, della cassa di risonenza dei suoi mezzi di comunicazione.

e forse è riuscito a trasformare negli ultimissimi tempi molto il cervello di fasce di operai di fabbrica: convinti di poter arrivare da 0 a 100, come lui in tutti questi anni ha dato ad intendere sulla sua carriera.

e poi ci sono stati molti stupidi voti di ripicca.

avranno ancora di che lamentarsi, anche i meridionali che votano lega (un partito che denigra totalmente l'appartenenza meridionale dell'italiano, quindi un loro nemico).

ma da adesso non ne hanno più il diritto (come è stato scritto stamattina su repubblica nella sezione delle lettere inviate a corrado augias).

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 16-04-2008 19:01  
quote:
In data 2008-04-16 18:22, dan880 scrive:
berlusconi ha la capacità di trasformare la merda delle sue menzogne in oro colato: per il semplice motivo che le sa raccontare


Il bello è che non le sa nemmeno raccontare. Basta un bambino di 2 anni mediamente intelligente a smentirlo ogni volta.


Comunque inutile dire che concordo con l'analisi di Quilty che ha accorpato ed esteso quanto tentavo di dire anche io nell'altro topic.

Il 13 e 14 aprile non ho votato, ma il 25 per il V2 day sicuramente andrò a firmare cercando di coinvolgere quante più persone possibile. Però sono certo di una cosa: se anche si dovessero raggiungere le 500.000 firme, il quorum al successivo referendum non si raggiungerà mai.
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 16-04-2008 19:55  
quote:
In data 2008-04-16 18:22, dan880 scrive:
berlusconi ha la capacità di trasformare la merda delle sue menzogne in oro colato: per il semplice motivo che le sa raccontare e può avvalersi, slealmente, della cassa di risonenza dei suoi mezzi di comunicazione.





Mi sembra che Veltroni abbia avuto ampia risonanza mediatica, forse proprio derivante dal fatto che si sapeva benissimo che alla merda non avrebbe ribattuto, lui e la sua teoria del buonismo.
Dio che orrore Veltroni. E' riuscito a perdere da un cabarettista che due giorni prima delle elezioni affermava che un mafioso suo ex coinquilino era un eroe.
A New York il sindaco si è dimesso perchè ha violato la legge sulla prostituzione facendosi beccare. In Italia i mafiosi sono eroi e Veltroni...no comment. Il bello è che poi crede di aver ottenuto un buon risultato.
Quando gli chiedevano: ma il conflitto di interessi? Sì , mi, mo, ma, lo faremo se...quando...
Dio che orrore.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 16-04-2008 20:06  
Son d'accordo. Se lui e DiPietro avessero osato di più forse avrebbero avuto un risultato migliore.
Sarebbero bastate due idee in croce ben urlate per vincere le elezioni e far fuori definitivamente la merda dalla politica, o per lo meno quella conclamata nei tribunali, invece ci tocca odorare di nuovo brillantina d'asfalto.
_________________
[ Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo. (Johann Wolfgang Göethe) ]

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 16-04-2008 20:06  
io non sono un sostenitore di veltroni, ma debbo ricordarti che lui ribattè alla frase di berlusconi e dell'utri su mangano: definendo anche in più comizi falcone e borsellino i veri eroi di questo Paese.

così come ha dichiarato: le mafie non votino il pd. perchè si continueranno a portare avanti battaglie contro di loro.

al di là di quanto il pd avrebbe potuto fare contro le mafie è certamente una cosa importante: perchè restituisce all'Italia una cultura di legalità e di impegno anticriminalità che deve essere da esempio per tutti.

invece io mi chiedo che esempio si può dare se si celebrano come eroi dei mafiosi condannati e se si ritiene legittima l'evasione fiscale. o se si parla di test sulla salute mentale dei magistrati.

sul tema "espansione mediatica" voglio ancora ricordare che veltroni aveva proposto a berlusconi un confronto tv diretto: forse non sarebbe servito a togliere voti al pdl, ma in nessuna democrazia europea si sfugge al confronto tv diretto.

anzi già una cosa come questa in altre democrazie toglierebbe già voti a un candidato premier: perchè è un rifuggire grave che nessun elettore sensato perdonerebbe.

ma l'Italia è speciale, non è vero cari elettori della destra?: preferite sempre premiare la furbizia e la disonestà, visto che ci sono in ballo anche le vostre furbizie all'italiana.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 16-04-2008 20:28  
Ma la smetti di far il patetico? Guarda che nel tuo caso la destra è al governo solo perchè dall'altra parte c'era gente come Prodi e Bertinotti.
_________________
[ Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo. (Johann Wolfgang Göethe) ]

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 16-04-2008 22:01  
Mi aggiungo al coro di voci di questo post,l'analisi che ha fatto Quilty è la stessa che ho fatto io in questi giorni, la gentucola si è fatta comprare dalla proposta dell'abolizione dell'ICi e del bollo di circolazione( che non si chiama più così,d'accordo,ma, come la volti e la giri, senza non puoi circolare.A nessuno di questi pecoroni è venuto in mente che se il "boss" ci alleggerisce da una parte ci caricherà di tanti altri oneri, come dire: ti faccio fesso ma con un bel sorriso in bocca.Embè, ragazzi, con la diplomazia e la furbizia si arriva dappertutto.
E' vero, agli italiani basta poco: il piatto a tavola, la televisione mentre mangiano, il PC, il cell,un'auto,Matrix e Grande Fratello,ah dimenticavo Maria De Filippi.
Che tristezza, che squallore.Anch'io mi sono guardata in giro, ho parlato col "popolino", questi campioni umani hanno la parola facile, lo sguardo furbetto,le labbra impostate a mo' di smorfia ebete e pretendono di proferire sentenze su una materia così ingarbugliata e contorta qual è la politica.E, mentre noi abbiamo il morale sotto i tacchi, come qualcuno già ha detto poc'anzi in questo post, loro, i grandi citrulli, cittadini anonimi e insulsi di un'ancora più insulsa Italia, godono beati perché hanno messo in mano ad uno stupratore della morale pubblica e privata la nostra povera penisola.Amen.

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 16-04-2008 22:15  
beh ginestra
se anche tu credi che Berlusconi ha vinto perchè ha promesso di togliere l'ici sulla prima casa mi sa che allora è meglio che faresti meglio a riflettere sul paese in cui vivi che non è come lo descrivi
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 16-04-2008 22:37  
quote:
In data 2008-04-16 22:15, Tenenbaum scrive:
beh ginestra
se anche tu credi che Berlusconi ha vinto perchè ha promesso di togliere l'ici sulla prima casa mi sa che allora è meglio che faresti meglio a riflettere sul paese in cui vivi che non è come lo descrivi




Ah si, dimenticavo che ha vinto per meriti!

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.127506 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: