FilmUP.com > Forum > Critica il critico - "Signs" of... Intollerance
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > "Signs" of... Intollerance   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore "Signs" of... Intollerance
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 22-11-2002 18:11  
quote:
In data 2002-11-17 14:38, Deeproad scrive:
Voglio aggiungere qualcosa. Tra tutti i forum che frequento questo è sicuramente il più intollerante. Non fraintendetemi, io ritengo che sia giusto esprimere le proprie opinioni e magari poterlo fare anche in modo acceso, ma sempre rimanendo nei limiti della civiltà. Purtroppo tra forumisti e opinionisti mi è spesso capitato di leggere offese, più o meno velate, rivolte alla persona. Io non sono un critico cinematografico, né ho la pretesa di esserlo... ho dei gusti personali in fatto di cinema (tra l'altro molto discutibili), così come tutti voi, e mi piace venire qui ad esprimerli. Mi piace sentire pareri e giudizi del tutto opposti ai miei, com'è giusto che sia. Ma troppo spesso mi è capitato di leggere frasi del tipo: "Chi dice che questo film è brutto, è un idiota che non capisce niente" (e vi assicuro che mi sono limitato, in quanto si legge anche di peggio, soprattutto nell'area riservata alle opinioni). Ora, fare polemica è una cosa accettabile, essere provocatori va benissimo, ma essere offensivi francamente mi sembra inutile ed eccessivo. Senza contare che chi fa una pessima figura non è certo la vittima dell'offesa, ma chi la fa, dal momento che dimostra di essere una persona maleducata, intollerante e incapace di intrattenere una conversazione vagamente costruttiva. Io Das, prima che tu scrivessi questo thread, avevo già letto l'opinione di quel Luca, e ricordo di aver detto tra me e me: "Ma guarda questo, se fossero tutti come lui, l'area utenti di questo sito verrebbe chiusa quanto prima". Questo solo per dirti che hai tutto il mio appoggio. Lo so, mi rendo conto che non avevi certo bisogno di sentirti dire questo, perchè grazie a Dio la tua reazione è stata già abbastanza matura. Invece che rispondergli per le rime ed alimentare una conversazione arida e priva di sbocchi costruttivi, hai preferito far notare agli altri quanto ingiuste fossero state le sue osservazioni. Tuttavia ho voluto dire la mia per far notare che Luca non è stato né il primo, né l'ultimo. Chiariamo, anche io dormo bene la notte e non mi sento inferiore a nessuno qui dentro. Penso però che un pizzico di tolleranza in più da parte di alcuni (per fortuna pochi) utenti di questo sito sarebbe ben apprezata. E con questo concludo. E' tutto, scusate se vi ho annoiato, alla prossima...




stranamente tra tutti i forum che ho girato questo è quello che mi è sembrato più civile...
secondo me le liti si limitano in sezioni e in interventi ridotti...
non è un forum litigioso. siamo solo amici e ci permettiamo di dire le cose con più chiarezza...
personalmente, e in particolare da quando sono moderatore, in "tutto cinema" è un pò che non si vedono liti...mi sembra soltanto un forum tranquillo.
e se qualcuno mi venisse a dire "non capisci un cazzo" gli dimostrerei soltanto il contrario...
offendere senza argomentazioni non ha nessuna rilevanza,,, a volte attiva in alcuni utenti una reazione tale da argomentare meglio e più profondamente la propria tesi...
chi finsce offeso e incapace di rispondere con eleganza è una persona che ha sparato la sua come la persona che lo ha interpellato con epiteti...

_________________
"La mia originalità, e il mio fardello, sta nel credere che il cinema sia fatto più per pensare che per raccontare storie" JLG

[ Questo messaggio è stato modificato da: mattia il 22-11-2002 alle 18:13 ]

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 22-11-2002 18:15  
quote:
In data 2002-10-28 09:43, OneDas scrive:

mi chiedo e Vi chiedo
dedicatemi 3 minuti del vostro tempo e, per cortesia, andatevi a leggere quelle misere 40 righe che hoscritto sul film e, vi prego, ditemi se i contenuti espressi o i tono adoperati siano tali da suscitare tale sdegnato odio ed eventualmente comunicatemelo (pubblicamente, privatamente, via e-mail, via sms, via piccione viaggiatore).
Se così sarà, prometto per il futuro di fare il buono: modererò i toni, smusserò i concetti, limerò le iperboli stilistiche e, anzi, adornerò il pezzo con tante belle cornicette fiorite...
Grazie a tutti.



io te l'avevo detto di mettere la mia di recensione...
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
DrawdE

Reg.: 20 Lug 2002
Messaggi: 265
Da: Vercelli (VC)
Inviato: 22-11-2002 20:06  
L'asilo Mariuccia è semplicemente un asilo.
E' un modo di dire!

_________________
"Combattere per la pace è come fare l'amore per la verginità."
John Lennon

  Visualizza il profilo di DrawdE  Invia un messaggio privato a DrawdE    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 25-11-2002 09:34  
quote:
In data 2002-11-22 18:15, mattia scrive:
quote:
In data 2002-10-28 09:43, OneDas scrive:

mi chiedo e Vi chiedo
dedicatemi 3 minuti del vostro tempo e, per cortesia, andatevi a leggere quelle misere 40 righe che hoscritto sul film e, vi prego, ditemi se i contenuti espressi o i tono adoperati siano tali da suscitare tale sdegnato odio ed eventualmente comunicatemelo (pubblicamente, privatamente, via e-mail, via sms, via piccione viaggiatore).
Se così sarà, prometto per il futuro di fare il buono: modererò i toni, smusserò i concetti, limerò le iperboli stilistiche e, anzi, adornerò il pezzo con tante belle cornicette fiorite...
Grazie a tutti.



io te l'avevo detto di mettere la mia di recensione...



l'avrei fatto volentieri, te lo assicuro, caro Mattia...
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 25-11-2002 12:22  
no comunque scherzavo...
è solo che la gente legge una recensione che come mi dissi tu non può superare le 3500 battute e si aspetta di trovare in quelle poche parole il senso ultimo del film...
per questo dicevo "dovevi mettere la mia"...ma andava bene qualsiasi recensione maggiormente esaustiva... almeno la gente si sarebbe stata zitta...
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 04-12-2002 15:32  
quote:
In data 2002-11-22 18:11, mattia scrive:
quote:
In data 2002-11-17 14:38, Deeproad scrive:
Voglio aggiungere qualcosa. Tra tutti i forum che frequento questo è sicuramente il più intollerante. Non fraintendetemi, io ritengo che sia giusto esprimere le proprie opinioni e magari poterlo fare anche in modo acceso, ma sempre rimanendo nei limiti della civiltà. Purtroppo tra forumisti e opinionisti mi è spesso capitato di leggere offese, più o meno velate, rivolte alla persona. Io non sono un critico cinematografico, né ho la pretesa di esserlo... ho dei gusti personali in fatto di cinema (tra l'altro molto discutibili), così come tutti voi, e mi piace venire qui ad esprimerli. Mi piace sentire pareri e giudizi del tutto opposti ai miei, com'è giusto che sia. Ma troppo spesso mi è capitato di leggere frasi del tipo: "Chi dice che questo film è brutto, è un idiota che non capisce niente" (e vi assicuro che mi sono limitato, in quanto si legge anche di peggio, soprattutto nell'area riservata alle opinioni). Ora, fare polemica è una cosa accettabile, essere provocatori va benissimo, ma essere offensivi francamente mi sembra inutile ed eccessivo. Senza contare che chi fa una pessima figura non è certo la vittima dell'offesa, ma chi la fa, dal momento che dimostra di essere una persona maleducata, intollerante e incapace di intrattenere una conversazione vagamente costruttiva. Io Das, prima che tu scrivessi questo thread, avevo già letto l'opinione di quel Luca, e ricordo di aver detto tra me e me: "Ma guarda questo, se fossero tutti come lui, l'area utenti di questo sito verrebbe chiusa quanto prima". Questo solo per dirti che hai tutto il mio appoggio. Lo so, mi rendo conto che non avevi certo bisogno di sentirti dire questo, perchè grazie a Dio la tua reazione è stata già abbastanza matura. Invece che rispondergli per le rime ed alimentare una conversazione arida e priva di sbocchi costruttivi, hai preferito far notare agli altri quanto ingiuste fossero state le sue osservazioni. Tuttavia ho voluto dire la mia per far notare che Luca non è stato né il primo, né l'ultimo. Chiariamo, anche io dormo bene la notte e non mi sento inferiore a nessuno qui dentro. Penso però che un pizzico di tolleranza in più da parte di alcuni (per fortuna pochi) utenti di questo sito sarebbe ben apprezata. E con questo concludo. E' tutto, scusate se vi ho annoiato, alla prossima...




stranamente tra tutti i forum che ho girato questo è quello che mi è sembrato più civile...
secondo me le liti si limitano in sezioni e in interventi ridotti...
non è un forum litigioso. siamo solo amici e ci permettiamo di dire le cose con più chiarezza...
personalmente, e in particolare da quando sono moderatore, in "tutto cinema" è un pò che non si vedono liti...mi sembra soltanto un forum tranquillo.
e se qualcuno mi venisse a dire "non capisci un cazzo" gli dimostrerei soltanto il contrario...
offendere senza argomentazioni non ha nessuna rilevanza,,, a volte attiva in alcuni utenti una reazione tale da argomentare meglio e più profondamente la propria tesi...
chi finsce offeso e incapace di rispondere con eleganza è una persona che ha sparato la sua come la persona che lo ha interpellato con epiteti...

_________________
"La mia originalità, e il mio fardello, sta nel credere che il cinema sia fatto più per pensare che per raccontare storie" JLG

[ Questo messaggio è stato modificato da: mattia il 22-11-2002 alle 18:13 ]



Si il tuo discorso è vero in parte, fortunatamente le persone intolleranti sono poche come dici tu stesso, ma in linea di massima negli altri forum che frequento non capita praticamente mai di leggere frasi offensive. Magari sono particolarmente fortunato io, non so...



Certo, ogni tanto capito anche su un forum relativo al soprannaturale dove la tolleranza è sotto zero: chi dimostra di essere scettico viene pubblicamente lapidato. Ma sono altri casi... in linea di massima credo che molto dipenda anche dall'argomento trattato...
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
jena1997

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 229
Da: Torino (TO)
Inviato: 09-12-2002 16:13  
Il punto è, secondo il mio parere assolutamente soggettivo, che non si tratta di chi ama o no il sovrannaturale, ma di chi ama o no i buoni film.
Sono andato a vedere un film sui Cerchi nel grano che non parla di cerchi nel grano, in cui alieni allergici all'acqua vengono a mangiare noi che siamo in gran parte fatti di acqua... beh, non aggiungo altro.
Questo non è un buon film.
senza voler offendere nessuno.
_________________
"Quello che la gente ama più dell'eroe è vederlo cadere."

  Visualizza il profilo di jena1997  Invia un messaggio privato a jena1997    Rispondi riportando il messaggio originario
Isabel
ex "CANDICE"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 9043
Da: Santa Severa (RM)
Inviato: 15-12-2002 19:21  
odio questo tipo di persone.
io parto con il presupposto che il critico esprime la propria opinione, dovendo basarsi esclusivamente su nozioni cinematografiche (deve giudicare la scenegiattura, i dialoghi, il montaggio etc..)
poi è chiaro che lo spettatore, vede il film con un occhio diverso, sicuramente meno critico, quindi è possibile che esprima un giudizio diverso, magari dettato anche da fattori diversi, tipo un determinato attore.
se poi questo accade io credo che entrambe opinioni vengano rispettate, nonostante non possano essere condivise, e sopratutto a prescindere da chi le esprime.
nei confronti dei critici cinematografici, oltretutto, bisogna portare rispetto, perchè per esprimere tali recensioni, sicuramente hanno studiato, sicuramente in fatto di cinema, sanno più di noi.
quindi questa gente dovrebbe smetterla di giocare al "critico", esprimere pure la loro, ma almeno avere il buon gusto di tacere.


_________________
Charlie Brown: Come pensi che vorresti essere da grande?
Linus: Vergognosamente felice.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Hollyanne il 15-12-2002 alle 19:29 ]

  Visualizza il profilo di Isabel  Invia un messaggio privato a Isabel  Vai al sito web di Isabel    Rispondi riportando il messaggio originario
lupin3rd

Reg.: 06 Apr 2001
Messaggi: 1110
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-01-2003 13:56  
Condivido il buon Das ed aggiungo una cosetta. Io ho scritto il pezzo su XXX e francamente il film mi aveva fatto schifo e credo che questo si acapisca abbastanza chiaramente, quindi mi chiedo, ma cosa ha letto Daniela di Padova?
_________________
Lupin
(L'uomo che ha lasciato Filmup)
www.filmfilm.it

  Visualizza il profilo di lupin3rd  Invia un messaggio privato a lupin3rd  Email lupin3rd  Vai al sito web di lupin3rd     Rispondi riportando il messaggio originario
70gn3z


Reg.: 31 Mag 2003
Messaggi: 1669
Da: italia (VR)
Inviato: 14-06-2003 13:06  
quote:
In data 2002-12-09 16:13, jena1997 scrive:
in cui alieni allergici all'acqua vengono a mangiare noi che siamo in gran parte fatti di acqua... beh, non aggiungo altro.
Questo non è un buon film.
senza voler offendere nessuno.




Caspita nn ci avevo pensato hai ragione, ke cretinata, ma del resto ke stupidata hanno trovato "l'acqua gli ammazza".
Sono pienamente daccordo cn te, questo film mi ha fatto proprio , è una noia mortale, nn cè un briciolo di trama, un briciolo di azione, un briciolo di effetti speciali, un briciolo di astronavi, un briciolo di ambientazioni (sempre in casa), un briciolo di niente insomma!
Io mi ritengo un fans della fantascenza, ma questo film nn puo esssere un buon fantamovie, sembra + un film x la tv!

  Visualizza il profilo di 70gn3z  Invia un messaggio privato a 70gn3z    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 17-06-2003 10:32  
quote:
In data 2003-06-14 13:06, 70gn3z scrive:
è una noia mortale, nn cè un briciolo di trama, un briciolo di azione, un briciolo di effetti speciali, un briciolo di astronavi, un briciolo di ambientazioni (sempre in casa)



A me è piaciuto proprio perchè non c'era nulla di tutto questo.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 17-06-2003 11:18  
con (in)colpevole ritardo ( all'epoca ero forum dal forum ) vi propongo le mie impressioni sul film.

SIGNS

Il regista del “sesto senso” conferma la sua passione per le scatole cinesi. Il suo metodo di lavoro è sempre lo stesso : disseminare il percorso di tessere che alla fine si ricompongono come per incanto. Il suo habitat resta il soprannaturale e grazie al suo talento anche la più classica e abusata delle trame ( la terra invasa dagli alieni ) , cambia prospettiva e gode di una freschezza che sa di nuovo.

Il punto di vista è quello di una famiglia della Pensylvania. Mel Gibson ha abbandonato fede ed abito talare a causa di un incidente che lo ha privato della moglie e passa il resto delle sue giornate ad accudire i due figli e la sua fattoria immersa nel grano con l’auslio del fratello ( Joaquine Phoenix ). Tutto cambierà il giorno in cui verranno scoperti nel campo di grano i primi “Crop Circles “.

A metà strada tra i classici anni 50 ( guerra dei mondi , invasione degli ultracorpi, etc. ) e “L’alba dei morti viventi” di Romero ( la barricata in casa con porte e finestre inchiodate ) il film di Shyamalan ha il pregio di mantenere costante il livello di tensione e di rendere partecipe lo spettatore che è costretto ad interagire grazie allo stile del regista, al “vedo e non vedo” delle sue inquadrature, alla “cam” che si ferisce spuntando dal grano, al buio perforato dal cono di una lampada portatile.
Shyamalan è abile nel rappresentare l’angoscia e la rassegnazione verso quello che non si conosce, quello che non si capisce.
Fino all’epilogo, quasi scontato ma non per questo banale : niente è lasciato al caso, fa tutto parte di un disegno “superiore”.

voto : 7

_________________
U N I T A C I N E F I L A

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
70gn3z


Reg.: 31 Mag 2003
Messaggi: 1669
Da: italia (VR)
Inviato: 17-06-2003 14:55  
quote:
In data 2003-06-17 11:18, GionUein scrive:
con (in)colpevole ritardo ( all'epoca ero forum dal forum ) vi propongo le mie impressioni sul film.

SIGNS

Il regista del “sesto senso” conferma la sua passione per le scatole cinesi (PERKè TROVI KE CI SIA QUALCOSA A CHE FARE CN LE SCATOLE CINESI QUI? IO NN CIHO TROVATO NEANKE 1 MINIMO INTRECCIO NARRATIVO). Il suo metodo di lavoro è sempre lo stesso (DICI BENE)disseminare il percorso di tessere che alla fine si ricompongono come per incanto (QUI COSA SI DISSEMINA E SI RICOMPONE?).
Il suo habitat resta il soprannaturale e grazie al suo talento anche la più classica e abusata delle trame ( la terra invasa dagli alieni ) , cambia prospettiva e gode di una freschezza che sa di nuovo (CHE Cè DI NUOVO?).

A metà strada tra i classici anni 50 ( guerra dei mondi , invasione degli ultracorpi, etc. ) e “L’alba dei morti viventi” di Romero ( la barricata in casa con porte e finestre inchiodate )(MA CM FAI A CITARE SIGNS FRA QUESTI CLASSICI? AMIO PARERE NN NE HA NIENTE A KE FARE) il film di Shyamalan ha il pregio di mantenere costante il livello di tensione (ANKE A ME è PIACIUTO IL 6°SENSO MA GIA CN BRUCE WILLIS SI STAVA ANDANDO VERSO LA NOIA E QUI DI TENSIONE A MIO PARERE NN Cè NULLA SOLO NOIA E BANALITà) e di rendere partecipe lo spettatore che è costretto (AD ADDORMENTARSI) ad interagire grazie allo stile del regista, al “vedo e non vedo” delle sue inquadrature, alla “cam” che si ferisce spuntando dal grano, al buio perforato dal cono di una lampada portatile (MA IL FILM RESTA QUELLO KE è).
Shyamalan è abile nel rappresentare l’angoscia e la rassegnazione verso quello che non si conosce, quello che non si capisce.
Fino all’epilogo, quasi scontato ma non per questo banale : niente è lasciato al caso, fa tutto parte di un disegno “superiore”(IO LO TROVATO BANALISSIMO E NN CAPISCO DI CHE DISEGNO PARLI)








  Visualizza il profilo di 70gn3z  Invia un messaggio privato a 70gn3z    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 17-06-2003 16:15  
Aho, ma che sei della questura ??

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
70gn3z


Reg.: 31 Mag 2003
Messaggi: 1669
Da: italia (VR)
Inviato: 18-06-2003 11:28  
quote:
In data 2003-06-17 16:15, GionUein scrive:
Aho, ma che sei della questura ??







Nn vedo il nesso!
_________________
"Siete soltanto la canticchiante e danzante merda del mondo"

IL MONDO E' BELLO PERKE' VARIO!

\,,/ =;-o \,,/

  Visualizza il profilo di 70gn3z  Invia un messaggio privato a 70gn3z    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.128218 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: