FilmUP.com > Forum > Off Topic - CHAT DI FILMUP E APPUNTAMENTI UFFICIALI
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > CHAT DI FILMUP E APPUNTAMENTI UFFICIALI   
Autore CHAT DI FILMUP E APPUNTAMENTI UFFICIALI
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 06-04-2008 14:14  
Nel topic che segue sono spiegati in maniera, spero sufficientemente dettagliata, tre sistemi per connettersi alla chat di FilmUP:

01 ) Tramite mIRC.

02 ) Tramite MegaIRC già configurato.

03 ) Tramite Browser (senza l'utilizzo di alcun programma).

-----------------------------

Dato il clamoroso successo riscosso dalle tette di Janet si è deciso di promuovere il canale di FilmUP su IRC a chat ufficiale degli utenti di questo forum. Per connettersi al canale occorre un semplice programma di chat che supporti il protocollo IRC. Vi consigliamo vivamente l'utilizzo di mIRC che andrà configurato come segue:

01 ) Scaricate l’ultima versione di mIRC dal sito http://www.mirc.com/ (Oppure da qui in Italiano, tenendo presente che le immagini della guida si riferiscono alla versione in inglese)

02 ) Installatelo sul vostro computer. Dopo la schermata iniziale, il programma mostrerà la licenza d’uso (premete su I Agree), e poi chiederà la cartella in cui volete installarlo (di solito C:\Programmim\IRC). Andate avanti premendo sempre su Next e alla fine su Install. Quando sarà conclusa la copia di tutti i file potrete premere Finish.

03 ) Una volta installato non vi resta altro che lanciare mIRC, cliccando due volte sull’icona nel Desktop.

04 ) Appena avviato comparirà la finestra delle opzioni. E’ necessario compilare i campi come segue:

Full Name: il vostro nome (oppure uno inventato);
Email Address: il vostro indirizzo e-mail (od uno non esistente);
Nickname: il vostro nick (sbizzarrite la fantasia);
Alternative: un nick alternativo in caso quello scelto sia già registrato.

N.B. I dati inseriti possono essere reali, ma si possono anche inventare.
Ciò è per mantenere la privacy e per non diffondere a chiunque i propri dati.

05 ) Ciccate poi su Servers e nella nuova schermata il tasto in alto a destra Add.

06 ) Nella nuova finestrella vanno immessi i seguenti parametri (attenzione a non sbagliare):

Description: Azzurra
IRC Server: irc.azzurra.org
Ports: 6669

Dopodiché premete Add.

07 ) Adesso nella lista degli IRC Servers sarà presente anche Azzurra. Lasciatelo selezionato e premete il tasto in basso a destra Select.

08 ) Tornerete automaticamente alla finestra iniziale. Premete il tasto Connect to server, e attende qualche secondo finché non apparirà una nuova finestrella.

N.B. Se state usando Windows XP, è possibile che appaia un messaggio del sistema dato che è la prima volta che mIRC si sta connettendo. In questo caso scegliete Continua a sbloccare.

09 ) Nella nuova finestra premete Add.

10) Nella finestrella comparsa, scrivete #FilmUP nel campo Channel (ed eventualmente mette la spunta alla voce Join on connect) e poi premete OK.

11) Finalmente ci siamo! Non vi resta altro che lasciare selezionata la voce #FilmUP e premere Join. Benvenuti nella chat di FilmUP!

D'ora in poi il vostro mIRC ricorderà queste impostazioni e non ci sarà bisogno di fare tutto dall'inizio. Per le sessioni successive, una volta avviato mIRC basterà dare OK nella schermata delle opzioni e poi premere l'icona col fulmine in alto a sinistra per collegarvi. Una volta connessi potrete entrare nel canale di FilmUP digitando /join #FilmUP, oppure semplicemente selezionandolo dalla lista dei preferiti (raggiungibile dalla barra dei menu scegliendo Favorites).

-----------------------------

Per i più pigri ho preparato un client pronto per l'uso. E' già configurato per l'accesso, dovrete solamente decomprimerlo in una cartella a scelta, cliccare sul file MegaIRC.exe e connettervi. La connessione può richiedere qualche secondo. Non è necessario installare nulla.

In alcuni casi il programma potrebbe dirvi che la password è sbagliata e dunque vi impedirà l'accesso. Qualora dovesse capitare, andate su FILE > OPZIONI > CONNETTI. Rimuovete tutte le voci dalle caselle NICKNAME, EMAIL, NOME COMPLETO e PASSWORD e ritentate la connessione da FILE > CONNETTI. Attendete circa dieci secondi. Se nemmeno così dovesse andare, tornate su FILE > OPZIONI > CONNETTI e supuntate una alla volta le caselle NICKNAME, EMAIL e NOME COMPLETO (niente PASSWORD), sostituendo i vostri dati a quelli che verranno inseriti in automatico.

L'inconveniente dell'accesso negato è dovuto al fatto che ho impostato io i dati per l'accesso. Il più delle volte questo sistema eviterà qualsiasi intervento da parte vostra, ma in qualche caso non vi permetterà di accedere al primo tentativo. Se così dovesse essere, sarete costretti a fare qualche ulteriore tentativo, secondo le indicazioni che vi ho postato poco sopra. Qualora fosse necessario, provate anche a chiudere il programma e a riaprirlo prima di riprovare. Alla fine riuscirete ad entrare. Nel caso sfigatissimo in cui nemmeno in questo modo riusciste ad accedere, l'unica alternativa che resta è quella di scaricare un altro software (come appunto il più celebre mIRC, ma ce ne sono anche altri), installarlo nel vostro PC e procedere alla configurazione manuale (come descritto sopra) mediante i seguenti dati di accesso:

Server: irc.azzurra.org
Porta: 6669
Canale: #FilmUP


-----------------------------

ATTENZIONE!

Per le più schiappe sarà sufficiente connettersi al canale da questa pagina: http://javachat.azzurra.org/index.php?channel=FilmUP. Nessun software vi sarà chiesto! (Escluso ovviamente Java, che si suppone abbiate già installato nel vostro pc).

-----------------------------

Per conoscere un po' più da vicino alcuni comandi di IRC vi consiglio questa pagina:

http://animefun.forumcommunity.net/?t=12044758&st=0

Sarà sufficiente digitare tali comandi nella finestra di dialogo della chat.

_________________
Attenzione! I contenuti e le ideologie espresse da questo utente
non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.


[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 06-04-2008 alle 19:09 ]

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 06-04-2008 14:14  
Perché si è scelto IRC?

- In primo luogo è un protocollo più stabile e ottimizzato alla multichat. MSN tende a crashare facilmente a causa del traffico eccessivo e questo lo rende decisamente instabile.

- In secondo luogo su IRC non occorre essere invitati per partecipare. Chiunque può entrare e uscire dalla stanza in qualsiasi momento, senza dover chiedere inviti e permessi a nessuno.

- I client IRC sono più spartani, ma decisamente più pratici, se si impara a conoscerne le funzioni. Inoltre l'assenza di emoticons, animoticons e palle varie rende le conversazioni multiple più snelle e agevoli da seguire.

Dunque, fermo restando che ciascun utentepotrà sempre e comunque utilizzare il metodo che preferisce per comunicare con gli altri, sarebbe interessante realizzare un vero e proprio ritrovo ufficiale su IRC, che possa essere accessibile a tutti in qualsiasi momento.

_________________
Attenzione! I contenuti e le ideologie espresse da questo utente
non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.


[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 06-04-2008 alle 19:42 ]

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 06-04-2008 14:15  
Sebbene, a seconda degli orari, la stanza su IRC sia comunque frequentata, di seguito verranno segnalati gli appuntamenti ufficiali in cui potrete essere certi di trovare quanti più utenti possibile:

Data da definire - http://javachat.azzurra.org/index.php?channel=FilmUP

N.B. Se la webchat dovesse risultare troppo lenta, consiglio l'ultilizzo di mIRC.


_________________
Attenzione! I contenuti e le ideologie espresse da questo utente
non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.


[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 08-04-2008 alle 15:32 ]

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.004738 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: