FilmUP.com > Forum > Attualità - "il precariato non è il male assoluto"
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > "il precariato non è il male assoluto"   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 Pagina successiva )
Autore "il precariato non è il male assoluto"
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 02-04-2008 11:58  
è la frase che ieri sera berlusconi ha avuto lo stomaco di pronunciare durante la replica politica alternata a quella di veltroni.

dopo questa frase mi viene il forte sospetto che berlusconi o è un grande ignorante della lingua italiana (non conosce il significato dei termini che usa) o effettivamente non si rende conto di ciò che dice.

precariato significa non solo l'impossibilità per una persona di lavorare in maniera fissa, significa soprattutto essere adoperati da un datore di lavoro finchè fa comodo ed essere sfruttati senza avere,a prestazione terminata, la possibilità di trovare subito una nuova occupazione.

durante la replica si è persino proclamato come colui che conosce bene le opinioni dei giovani, e sa di essere sicuro che loro non vivono come un dramma il precariato: lo provi a chiedere ai disoccupati che sono in balìa delle agenzie del lavoro o ai laureati che si devono adattare o nei call-center o a fare i camerieri.

berlusconi si conferma uno dei maggiori esponenti di quella "razza padrona" rigidamente capitalista che eugenio scalfari teorizzò 40 anni fa.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 02-04-2008 12:27  
Non ho letto nè sentito l'intervista, però non mi sorprende che uno come lui dica queste cose. Del resto ne ha dette tante in vita sua...

Il guaio di Berlusconi è che troppo spesso dice quello che pensa.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 02-04-2008 12:29  
che poi è fesso perchè ha utilizzato un termine che sottintende a prescindere una valutazione negativa del fenomeno. avrebbe dovuto usare flessibilità o una cosa del genere...
_________________
Quattro galìne dodicimila

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 02-04-2008 12:39  
Ma la frase di Berlusconi è ovvia: il male assoluto non è il precariato, è lui.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Messaggi: 2533
Da: Genova (GE)
Inviato: 02-04-2008 13:00  
Ahah.
_________________
E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti.

  Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
Jakkma

Reg.: 07 Mag 2003
Messaggi: 1168
Da: Busto Arsizio (VA)
Inviato: 02-04-2008 16:54  
Il guaio di Berlusconi, come diceva Indro Montanelli, che lo conosceva anche troppo bene, è che "a pranzo si dimentica di quello che ha detto a colazione, e a cena, non ricorda neppure di aver parlato". O anche: "è il bugiardo più sincero che ci sia". Ancora: "ha una voluttuaria e voluttuosa propensione alla menzogna". Insomma, apre bocca e dà fiato: magari, domani o dopo, dirà che non ha mai detto una frase così, che sono travisamenti, trappole e così via. E il bello sarà che gli crederanno (io no, ma altri sì), come gli hanno sempre creduto. Del resto, a parte la finta precaria a cui lui ha consigliato di sposare Piersilvio (guarda, piuttosto mi faccio suora!!!! ), credo che Silvio non sappia neppure cosa sia il precariato. In effetti, non ha mai licenziato nessuno (per informazioni, chiedere a Lucio Salis o a Stefano Salvi).
_________________
La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez-

  Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 02-04-2008 18:09  
e naturalmente oggi ha avuto lo stomaco di dichiarare nuovamente che è lecito ricorrere all'evasione fiscale.

penso che ormai è ora che ammetta che in Italia è lui l'unico politico a fare un uso criminoso delle parole.

e in questo caso nel senso letterale del termine: perchè elogiare gli evasori fiscali significa elogiare un modo criminoso di vivere ai danni dei lavoratori dipendenti e dello Stato italiano.
_________________

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 04-04-2008 19:34  
e di preciso che cosa ha fatto l'arcobaleno per combattere il precariato in questi due anni? cominciamo da qui, poi passiamo a quello che ha fatto per alimentarlo.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 04-04-2008 20:07  
ora sono cazzi tuoi sandrix

ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 04-04-2008 21:44  
quote:
In data 2008-04-04 19:34, sandrix81 scrive:
e di preciso che cosa ha fatto l'arcobaleno per combattere il precariato in questi due anni? cominciamo da qui, poi passiamo a quello che ha fatto per alimentarlo.




per quel che riguarda il passato: la sinistra arcobaleno (che fino a pochi mesi fa ancora non esisteva, lo ricordo)non ha mai potuto gestire attivamente certe problematiche perchè, a causa della marginalità politica nella quale venivano tenuti i suoi 4 partiti (e considerando i numeri parlamentari, che sono cmq inferiori a partiti come pd e pdl), non ha mai potuto esercitare un potere attivo di intervento.

ma naturalmente ha fatto continuamente proposte, si è opposta a disegni riformisti, ha sostenuto in piazza i lavoratori durante gli scioperi e continuamente ha rivendicato i diritti sociali dei lavoratori, precari e non.

adesso lo continuerà ugualmente a fare, ma c'è una novità positiva in più: bertinotti, che oltre ad essere il leader della sinistra unita e anche il candidato premier a queste elezioni, ha inserito nel suo programma un punto molto preciso per tutti i precari.

e cioè la stipula di un contratto a termine della sola durata di 3 anni. dopodichè, automaticamente, tutti i lavoratori a termine devono passare ad un contratto a tempo indeterminato.

se tutta l'Italia che lavora si rendesse conto dell'importanza di una proposta del genere dovrebbe recarsi in massa a votare la sinistra arcobaleno. e avremo un governo ottimo.

invece molti, convinti che bisogna essere politicamente "più moderni e più furbi", andranno a votare o veltroni (che inganna tutti dando a credere che gli interessi dei lavoratori possono coincidere con quelli dei padroni) o berlusconi (che dice che il precariato non è male assoluto, fa barzellette sul fenomeno dei precari ed incita gli evasori fiscali, nemici dei lavoratori dipendenti).

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 05-04-2008 14:08  
riporto i punti essenziali del programma de la sinistra arcobaleno su lavoro e salari, dal loro sito internet ufficiale:

http://www.sinistrarcobaleno.it/programma-sinistra-arcobaleno-100-punti/lavoro-salari/

ci sono cose giustissime e ottime. purtroppo l'informazione televisiva e la stampa si sono assoggettati al sistema presidenzialista che vorrebbe veder emergere solo pd e pdl. ecco perchè certe cose non vengono diffuse e le persone restano nell'ignoranza.

oltretutto non dando ampio spazio a queste notizie si lede gravemente il pluralismo dell'informazione politica.


  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 06-04-2008 22:20  
La domanda però era un'altra: cos'hanno fatto i partiti che sono confluiti nella sinistra arcobaleno in questi due anni?
Eppure per assurdo, proprio l'instabilità della maggioranza avrebbe dovuto favorire la voce dei piccoli partiti.
_________________
[ Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo. (Johann Wolfgang Göethe) ]

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 06-04-2008 23:40  
durante il governo prodi la sinistra arcobaleno ancora non esisteva: c'erano i 4 partiti separati che purtroppo venivano tenuti in una posizione marginale nell'area di governo e potevano intervenire con non poche difficoltà, a causa di una coalizione troppo eterogenea e soggetta alle pressioni degli ambienti economici.

adesso invece la sinistra arcobaleno è nata ed è un soggetto politico con ben 4 partiti uniti insieme che si candida alla guida del governo: quindi è una federazione autonoma, coesa e unitaria. ha un leader e candidato premier e quindi ha studiato un ampio programma di governo che riguarda tutti gli obiettivi della sinistra unita (salari, lavoro, pensioni, lotta al precariato, ambientalismo).e tra i primi interventi non solo c'è l'aumento salariale e il rilancio assoluto del contratto a tempo indeterminato ma c'è anche l'impegno a far abolire la legge 30, varata dal governo berlusconi e non abolita o almeno ridimensionata (come era stato promesso) da prodi, a causa delle pressioni degli imprenditori adesso vicini al pd di veltroni. la legge 30 è quella che favorisce lo sfruttamento del lavoratore attraverso il precariato.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 07-04-2008 01:50  
a dan, poche cazzate e giri di parole, quei 4 pagliacci che adesso formano la sinistra arcobaleno hanno dato almeno un paio di voti a favore di provvedimenti che il precariato fanno tutt'altro che combatterlo.
se avessero voluto farsi sentire, se anche uno solo l'avesse voluto, avrebbe potuto farlo; se si fossero sentiti in qualche modo impossibilitati a lavorare non capisco perché non abbiano rinunciato all'incarico. cioè eccome se lo capisco.

questa era la domanda. i tentativi che poi fai per sviarla, con la stessa tempra con cui le mie zie parlano dei comunisti come degli emissari di satana, sono ancora peggio.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
bigapple80


Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 131
Da: Marcon (VE)
Inviato: 07-04-2008 09:23  
Bello un forum dove vi fate tutti ragione..

Per fortuna mancano ancora pochi giorni a questa noiosa campagna elettorale, lunedì sera sarà tutto finito..

Continuate a parlare in questi ultimi giorni, poi per altri 5 anni griderete all'antidemocrazia del Governo Berlusconi, così funziona la sinistra italiana.

Dimenticando che il male assoluto non è il lavoro anche precario o flessibile, certo non esasperato, ma il non lavoro o peggio il lavoro nero.

Se è vero come dice l'Istat che il 70% dei contratti a termine dopo 12 mesi si trasforma in contratto a tempo indeterminato, mi dite perché demonizzate questo concetto?

E' meglio lavorare per un periodo magari non stabilmente o non lavorare proprio?

Ma certo se una cosa la dice Berlusconi è sbagliata a prescindere.

Dai tranquilli, ancora pochi giorni..
_________________
Era un sogno, poteva solo essere sussurrato, perchè qualunque cosa più forte di un sussurro l'avrebbe fatto svanire.

  Visualizza il profilo di bigapple80  Invia un messaggio privato a bigapple80  Email bigapple80  Vai al sito web di bigapple80     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 Pagina successiva )
  
0.249680 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: