FilmUP.com > Forum > Attualità - Consigli per un Voto Utile
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Consigli per un Voto Utile   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Consigli per un Voto Utile
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 28-03-2008 17:04  
Prendendo spunto dall'ultimo sondaggio del Corriere della Sera odierno, propongo qualche modesto consiglio per un voto utile.
I risultati delle prossime elezioni si giocheranno soprattutto al Senato, dove lo scarto tra i due principali partiti (o coalizioni) è valutato all'incirca in meno di una decina di senatori (pressapoco come per il governo Prodi).

Vale quindi la pena concentrarsi sulla possibilità di un voto disgiunto. Per le regioni come la Lombardia o l'Emilia Romagna, in cui l'esito appare scontato (vittoria PDL nel primo caso, PD nel secondo) , un voto alle due coalizioni alternative che mirano all'8% ,per il Senato appunto, potrebbe cambiare considerevolmente le cose.

Se si suppone che in Emilia Romagna si eleggano 10 parlamentari e una vittoria del Pd porti all'elezione di 6 senatori e al premio di maggioranza, i restanti 4 seggi vanno divisi tra i partiti che abbiano superato la soglia di sbarramento. Nel caso in cui nè la Sinistra Arcobaleno nè l'Udc di Casini raggiungano l'8%, i 4 senatori vestiranno la casacca del Popolo della Libertà; al contrario questi rimanenti seggi dovranno essere suddivisi tra tutte le coalizioni al di sopra dello sbarramento.

Caso Numero 1, Senato Emilia Romagna:
Pd: 49% (premio di maggioranza, 6 senatori)
Pdl 35% (4 senatori)
Sinistra Arc. 7% (nessun senatore)
Udc 6,5% (nessun senatore)

Caso Numero 2 , Senato Emilia Romagna

Pd: 47% (premio di maggioranza, 6 senatori)
PDL: 35% (2 senatori)
Sinistra arcobaleno 8% (1 senatore)
Udc 8% (1 senatore).

L'elettore che odiasse profondamente lo psiconano farebbe bene a tenere in mente, in questo caso, la sua regione di appartenenza e la possibilità di operare per un voto disgiunto al Senato.
Stessa cosa ma al contrario per chi è residente in Lombardia.


[ Questo messaggio è stato modificato da: Quilty il 28-03-2008 alle 17:07 ]

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 28-03-2008 17:47  
il termine "voto utile" lo trovo molto discriminatorio: il fatto che ci siano due partiti che si sono imposti maggiormente sugli altri non significa che l'elettore si deve sentire obbligato a votare per l'uno o per l'altro anche se non è d'accordo con i loro programmi.

il voto deve essere dato al soggetto politico che un elettore ritiene essere quello col quale si trova d'accordo, fosse anche un partito di pochissimi punti percentuale.

questo richiamo al voto utile è secondo me già un segnale di quanto ci si avvii verso un sistema fintamente democratico, se non effettivamente antidemocratico.

se un elettore viene condizionato da questo richiamo si corre il rischio che il pd e il pdl possano prendere più voti di quanti effettivamente meritino sulla base della capacità di convinzione che hanno esercitato verso i cittadini: otterrebbero voti anche da chi vorrebbe votare altri soggetti politici ma magari si sente influenzato dalla convinzione che tanto votare altri partiti sarebbe inutile.

ed è sbagliato.

ognuno deve esprimere preferenza nei confronti del partito nel quale veramente si riconosce o con il quale è d'accordo: perchè non è corretto che veltroni e berlusconi si ritrovano con un numero di seggi alle due camere che sono scaturiti non da preferenze espresse per convinzione politica, ma per condizionamenti da teorie di "voti utili".

quindi spetta anche ai cittadini elettori contribuire a far sì che la democrazia e il pluralismo politico non cessino.


  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 28-03-2008 18:17  
Ma questo cosa c'entra con quello che ho postato?
Io stavo semplicemente dicendo che un elettore bolognese del Partito Democratico che esprimesse la sua preferenza anche al Senato piuttosto che mettere una croce sulla Sinistra Arcobaleno renderebbe il suo voto meno efficace, sì, meno utile. Avevi notato l'ironia del ribaltamento del concetto del Voto Utile?
Questo naturalmente partendo dal presupposto che , a parte i tesserati di professione, non c'è mediamente un elettore che si riconosca al 100% nel suo partito di preferenza.
Io per esempio considero queste elezioni una solenne pagliacciata e se proprio andrò a votare opererò per un voto disgiunto e più utile. Se il sistema elettorale ti concede la possibilità, perchè no?
Lo psiconano lancia il suo appello a tutta la nazione: al Senato non votate per Casini, che è un bravo figliolo ma al Senato no!
Io lancio la mia : cari elettori del PD Emiliani o Toscani o residenti nelle sorridenti regioni Rosse, al Senato un voto al PD è sprecato, togliete un senatore al PDL e votate la Sinistra o Casini!

[ Questo messaggio è stato modificato da: Quilty il 28-03-2008 alle 18:20 ]

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 28-03-2008 18:20  
Io per il senato non posso votare e quindi il problema manco me lo pongo... anche perchè il giorno delle elezioni me ne starò a casa, o al limite mi vado a fara una bella scampagnata da qualche parte.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 28-03-2008 18:26  
quote:
In data 2008-03-28 18:20, Hamish scrive:
anche perchè il giorno delle elezioni me ne starò a casa, o al limite mi vado a fara una bella scampagnata da qualche parte.



non penso infatti che ci sarà molta affluenza (io cmq andrò a votare). i cittadini sono molto sfiduciati e schifati della politica.

tuttavia io preferisco la bassa affluenza come segno di protesta a code di elettori che fanno stupidaggini con le loro X, magari perchè seguono le teorie dell'alternanza (una volta uno, una volta l'altro, poi viceversa e poi di nuovo viceversa).

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 28-03-2008 18:26  
è allucinante come dan80 riescw sempre e comunque a ignorare quel che viene scritto e partire sparato col suo pistolotto.nel post iniziale ci poteva essere pure la ricetta dei cannoli siciliani,sempre in quel modo avrebbe risposto.
ciao!

[ Questo messaggio è stato modificato da: badlands il 28-03-2008 alle 18:27 ]

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 28-03-2008 18:29  
quote:
In data 2008-03-28 18:26, badlands scrive:
è allucinante come dan80 riesce sempre e comunque a ignorare quel che viene scritto e partre sparato col suo pistolotto.nel post iniziale ci poteva essere pure la ricetta dei cannoli siciliani,sempre in quel modo avrebbe risposto.
ciao!



ho voluto esprimere un mio parere sul cosìddetto voto utile, al di là se il post lo appoggiava o meno.


_________________

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 28-03-2008 18:38  
quote:
In data 2008-03-28 18:20, Hamish scrive:
Io per il senato non posso votare e quindi il problema manco me lo pongo... anche perchè il giorno delle elezioni me ne starò a casa, o al limite mi vado a fara una bella scampagnata da qualche parte.

Ciò non toglie che per chi deciderà ugualmente di andare a votare potrebbe essere un consiglio utile.

Meditate gente, meditate...
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 28-03-2008 18:56  
quote:
In data 2008-03-28 18:29, dan880 scrive:
quote:
In data 2008-03-28 18:26, badlands scrive:
è allucinante come dan80 riesce sempre e comunque a ignorare quel che viene scritto e partre sparato col suo pistolotto.nel post iniziale ci poteva essere pure la ricetta dei cannoli siciliani,sempre in quel modo avrebbe risposto.
ciao!



ho voluto esprimere un mio parere sul cosìddetto voto utile, al di là se il post lo appoggiava o meno.






ah!allora è diverso,pensavo parlassi per partito preso...
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Messaggi: 4447
Da: Napoli (es)
Inviato: 28-03-2008 19:07  
Giusto per dire che io ho deciso al 90%, Pd alla Camera e al Senato.
Non che condivida del tutto 'sta roba, però mi sembra obiettivamente l'unica vera proposta di governo in campo. Ci sono molti aspetti che non condivido, e incoerenze, ma almeno è qualcosa. Gli altri partiti mi sembrano messi ancora peggio.
Per me non si pone il problema del voto utile, perché la Campania viene data stabile in quota Pdl, quindi l'eventuale successo di altre liste non toglierebbe seggi al centrodestra, che comunque mi auguro trovi al Senato non meno problemi di quelli incontrati da Prodi.

  Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
bigapple80


Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 131
Da: Marcon (VE)
Inviato: 28-03-2008 19:15  
Consigli per un voto utile?

Tenete a mente una cosa sola: da me in Veneto ci sono 17 liste diverse! Se vi pare una cosa utile avere 17 liste votate i partitini.



_________________
Era un sogno, poteva solo essere sussurrato, perchè qualunque cosa più forte di un sussurro l'avrebbe fatto svanire.

  Visualizza il profilo di bigapple80  Invia un messaggio privato a bigapple80  Email bigapple80  Vai al sito web di bigapple80     Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 29-03-2008 14:49  
Allora, Quilty, tu sai che ti ho sempre stimato e tenuto in gran considerazione,per la tua saggezza e soprattutto per la tua ponderatezza, nonostante la "tenera età" , comunque, a parte il panegirico,vorrei che tu mi dicessi almeno un buon motivo, non solo per non sprecare il voto dando la preferenza alla sinistra arcobaleno (una mezza idea di votare arcobaleno la tengo già da tempo, nel caso vada) ma che mi dicessi un saldo motivo per andare alle elezioni!!!
Come la maggior parte degli italiani sono delusa e stanca di anni e anni di illusioni, per non veder cambiare nulla.
In fondo,io ho fatto questo ragionamento: sono statale,ho le mie belle tasse trattenute alla fonte, il mio stipendio è quello lì non so da quanti anni,nonostante i vari governi ci abbiano dato il contentino via via, ma evidentemente addizionano da una parte e sottraggono dall'altra( con la tassa regionale, poi provinciale,poi...ogni tanto sorge un espediente per ridimensionare questo cacchio di stipendio sempre più esiguo ecc ecc.)nella sostanza, a me cosa cambia? Nulla,destra o sinistra, Maria Pia rimane la stessa,visto tra l'altro che nessun uomo politico ormai può farmi attizzare,uno squallore assoluto.Mi dirai come hanno detto molti:andiamo a votare altrimenti ci ritroveremo ancora Berlusca al governo.
Ma allora sono sempre quegli elettori di sinistra stanchi e sfiduciati che si asterranno dall'andare alle urne? Non può essere che anche gli elettori di destra siano schifati di questo pantano paludoso e ci sia una defezione generale, come prevedo?
Scusatemi tutti per lo sfogo, aspetto repliche.Ciao
P.S.il 6° canto del Purgatorio di Dante sarebbe una buona lettura per questi faccendieri dello Stato!!!!!

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 29-03-2008 17:51  
quote:
In data 2008-03-28 18:17, Quilty scrive:
Ma questo cosa c'entra con quello che ho postato?




Nulla. Come al solito deve fare la sua campagna elettorale.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 29-03-2008 20:44  
come ho già detto prima, sloberi, a me non interessa fare campagne elettorali. chi voterà per berlusconi e il pdl è perchè ha la pancia piena e non può capire i problemi degli sfruttati; chi voterà veltroni e il pd è perchè o è un riformista convinto, o si è fatto influenzare dalla teoria del voto utile.

ognuno insomma ha le sue ragioni e ha già deciso per chi votare.

chi non ci ha capito niente invece o è cmq schifato dalla politica è meglio che non ci vada proprio: sarà una cosa molto più rispettabile e apprezzabile.

con le mie opinioni e le mie idee non ho intenzione di cambiare la testa ad altre persone: cerco solo di raccontare alcuni fatti con schiettezza e realismo.
_________________

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Messaggi: 4789
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 30-03-2008 20:05  
no, fai propaganda
_________________
CUCCHIAMO ? - Vota e fai votare "FilmUp LIBERO" ; perchè finalmente una nuova alba sorga sul nostro forum. - Anche Giorgclunei è con noi

  Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.116542 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: