FilmUP.com > Forum > Attualità - Magdi Allam: semplicemente una persona maravigliosa
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Magdi Allam: semplicemente una persona maravigliosa   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 )
Autore Magdi Allam: semplicemente una persona maravigliosa
bigapple80


Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 131
Da: Marcon (VE)
Inviato: 29-03-2008 18:44  
quote:
In data 2008-03-29 17:56, sloberi scrive:
quote:
In data 2008-03-29 14:05, bigapple80 scrive:

Senza parole




Me ne sono accorto che sei senza parole... in 5 pagine non sei ancora riuscito ad argomentare il titolo del topic che hai postato




Difficile argomentare quando gente come te cieca attacca subito con virulenza e pregiudizio.

E soprattutto durante il giorno non sono qua sul forum, bensì a lavorare. Sai com'è, qualcuno lo deve pur fare in Italia.

Comunque veniamo al dunque.

Io apprezzo Magdi Allam perché fin da quando scriveva su Repubblica ormai qualche anno fa, esprimeva tesi e concetti che trovavo interessanti.

Pensavo che un giornalista e scrittore egiziano emigrato in Italia esprimendo idee minoritarie avesse una gran dose di personalità.

Quando critica gruppi di pensiero islamici organizzati che esprimono idee e modi di vivere in contrasto con il nostro ordinamento giuridico penso sia interessante leggerlo.

Uno che ha il coraggio di esprimere fino in fondo il proprio pensiero perché deve essere boicottato? Mi risulta che in ogni suo libro quando parla di qualcosa faccia nomi e cognomi, casi dettagliati e verificabili. Se non si crede a questo basta fare lo sforzo di sfogliarne uno per vedere come sono articolate le pagine.

Esprime l'idea che noi in occidente non ci rendiamo conto dell'attacco continuo che riceviamo. Idea già cara ad Oriana Fallaci, ma qui mi fermo perché so già quanti insulti riceverà da voialtri, ed essendo morta non si merita.
_________________
Era un sogno, poteva solo essere sussurrato, perchè qualunque cosa più forte di un sussurro l'avrebbe fatto svanire.

  Visualizza il profilo di bigapple80  Invia un messaggio privato a bigapple80  Email bigapple80  Vai al sito web di bigapple80     Rispondi riportando il messaggio originario
TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Messaggi: 7745
Da: Pn (PN)
Inviato: 29-03-2008 18:51  
E' semplice, non si arriverai mai a un confronto con Grandemela. Ciò che lui reputa coraggio per me è paraculismo. E da lì non ci si schioda.
_________________
Spegni la candela, non voglio vedere il colore dei miei pensieri.

  Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario
Hyperion19

Reg.: 23 Mar 2007
Messaggi: 516
Da: Firenze (FI)
Inviato: 29-03-2008 18:59  
nboidesign, tespatton, hias.
infondo dipende dall'esperienza personale, io credo di aver conosciuto persone che dietro una grande fede celavano un grande egoismo, proprio perchè non sapevano abbandonarsi al bene comune, anche di pochi individui vicini vicini, figuriamoci alla volontà di dio. ma ricorrere alla volontà di dio ha i suoi innegabili vantaggi, è un concetto così astratto che si può travestire in vari modi. nei fatti poi si scopre come usano le idee forti a scopi ben diversi da quelli dichiarati. molti atei capiscono meglio la religione perchè vedono con più onestà i limiti e le motivazioni delle loro azioni, e a un certo punto, nauseati, dicono basta. si abbandonano e diventano generosi. la grande mela forse ha avuto esperienze diverse. però rileggendo i suoi post mi sembra che la sua fede abbia generato molta arroganza e disprezzo. e scarsa propensione all'argomentazione. lui con mezza riga liquida ogni discussione pensando di sembrare più intelligente. chissà come reagirà quando capirà (se mai capirà) che l'idolo ferrara ha messo in piedi la sua lista antiaborto, sconfessata dalla chiesa che ha sentito tardivamente puzzo di bruciato, per candidarsi al ministero della sanità senza avere alcuna competenza. tanta stupida spocchia davvero non si spiega, infondo non accuso neanche benedetto xvi dei suoi errori, secondo me è ruini l'anima molesta del pontificato. dal tipo di aggressività che esprime direi che è ciellino, e ha imparato tutto quel che sa ai meeting di rimini. cmq neanche io sono un buon cristiano, sono troppo aggressivo, passo all'attacco, quando serve pazienza.

  Visualizza il profilo di Hyperion19  Invia un messaggio privato a Hyperion19    Rispondi riportando il messaggio originario
Hyperion19

Reg.: 23 Mar 2007
Messaggi: 516
Da: Firenze (FI)
Inviato: 29-03-2008 19:18  
quote:
In data 2008-03-29 18:44, bigapple80 scrive:
Quando critica gruppi di pensiero islamici organizzati che esprimono idee e modi di vivere in contrasto con il nostro ordinamento giuridico penso sia interessante leggerlo.


è interessante solo perchè li critica o perchè tocca un tasto dolente, meglio sarebbe dire un'aporia, del nostro sistema giuridico? se c'è un'aporia questa va colmata giuridicamente promulgando leggi, e il lavoro del giornalista sta nel sollevare il problema all'attenzione dell'opinione pubblica proporre soluzioni incitare a rimediare a ciò che manca, non ingaggiare una lotta culturale dai risvolti religiosi. lo può fare ma si attira qualche critica, del resto chi fa il polemista deve aspettarselo.
quote:
In data 2008-03-29 18:44, bigapple80 scrive:
Uno che ha il coraggio di esprimere fino in fondo il proprio pensiero perché deve essere boicottato? Mi risulta che in ogni suo libro quando parla di qualcosa faccia nomi e cognomi, casi dettagliati e verificabili. Se non si crede a questo basta fare lo sforzo di sfogliarne uno per vedere come sono articolate le pagine.


io non lo boicotto, ho criticato il suo gesto recente. il suo atteggiamento precedente mi è sembrato sempre un po' affetto da protagonismo. come dire guardate come mi odiano, io che dico tante verità! ma contento lui.. la grandezza di un giornalista (di nessuno a dire il vero) non si misura col numero di condanne.
quote:
In data 2008-03-29 18:44, bigapple80 scrive:
Esprime l'idea che noi in occidente non ci rendiamo conto dell'attacco continuo che riceviamo. Idea già cara ad Oriana Fallaci, ma qui mi fermo perché so già quanti insulti riceverà da voialtri, ed essendo morta non si merita.


io non offendo i morti, la tua preoccupazione è ingiustificata, si può parlare anche di lei. l'idea dell'assedio è sbagliata. gradirei di più da parte di politici e opinionisti che si proponessero soluzioni, voglia di fare, non paure. quelle ce le abbiamo già.

sarebbe anche il miglior modo di conservare la propria identità, chi si irrigidisce lo fa perchè ha paura e muore, ineluttabilmente.

pensa all'impero romano..

[ Questo messaggio è stato modificato da: Hyperion19 il 29-03-2008 alle 19:22 ]

  Visualizza il profilo di Hyperion19  Invia un messaggio privato a Hyperion19    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 30-03-2008 13:22  
quote:
In data 2008-03-29 18:44, bigapple80 scrive:


Esprime l'idea che noi in occidente non ci rendiamo conto dell'attacco continuo che riceviamo.



Appunto per questo è un ballista, un travosatore della realtà, un mistificatore in perfetta malafede.
Lo spedirei sul fronte, in Iraq, in Afghasnistan, in Arabia Saudita, in Pakistan, nei Territori Occupati, insomma in tutti quei paesi che subiscono realmente un attacco alla loro indipendenza perchè qualcuno si arroga il diritto di decidere quello che queste persone possono fare o meno,supportando le elite dittatoriali che comandano laggiù.
Per criticare bisogna prima guardare in casa propria. Allam prende in considerazione il punto di vista occidentale: non faccia l'ipocrita allora, cominci ad applicare al suo mondo gli stessi concetti che pretende che gli altri rispettino. Se Allam si dichiara sostenitore della legalità e ignora o finge di ignorare che i suoi paladini rubano, saccheggiano e depredano coloro che egli dipinge come ladri, la sua retorica è fuffa.
Una barzelletta ideologica per bambini scemi.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
clagle01

Reg.: 18 Set 2003
Messaggi: 1566
Da: Lissone (MI)
Inviato: 30-03-2008 20:21  
Siamo propri italiani!!!Evviva i musulmani, evviva i terroristi!!evviva l'Oriente i clandestini....abbasso la nostra cultura i nostri principi....abbasso la mozzarella di bufala e la pizza...viva il kebab!!!Che crollino le chiese e che si innalzino le moschee!!!!Viva le foto di Maometto e mettiamo al bando i crocifissi!!Chiudiamo i nostri negozi e quei lavori che ci rendevano unici nel mondo, apriamo phone center e negozi cinesi!!!!Siamo italiani,evviva quest'Italia!!!
_________________
Nulla accade per caso.....

  Visualizza il profilo di clagle01  Invia un messaggio privato a clagle01  Email clagle01  Vai al sito web di clagle01     Rispondi riportando il messaggio originario
TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Messaggi: 7745
Da: Pn (PN)
Inviato: 30-03-2008 20:56  
quote:
In data 2008-03-30 20:21, clagle01 scrive:
Viva le foto di Maometto



Che tra l'altro non esistono proprio. Il divieto della raffigurazione umana del profeta è sempre esistito. Forse in qualche dipinto del XII secolo si trova qualcosa, come raffigurazione di Mohammed in battaglia. Comunque ti sfido a trovare una foto di Maometto a volto scoperto.
_________________
Spegni la candela, non voglio vedere il colore dei miei pensieri.

  Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 30-03-2008 21:03  
e w il kebab si, me ne magnerei tre di fila...
_________________
Quattro galìne dodicimila

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Messaggi: 4789
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 30-03-2008 22:56  
turkish pizza for life!

  Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 31-03-2008 10:23  
Io vado matto per il cous cous...
_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 )
  
0.125838 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: