FilmUP.com > Forum > Attualità - Magdi Allam: semplicemente una persona maravigliosa
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Magdi Allam: semplicemente una persona maravigliosa   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore Magdi Allam: semplicemente una persona maravigliosa
bigapple80


Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 131
Da: Marcon (VE)
Inviato: 25-03-2008 20:22  
Ecco la sua lettera oggi sul Corriere.

Caro Direttore, ciò che ti sto per riferire concerne una mia scelta di fede religiosa e di vita personale che non vuole in alcun modo coinvolgere il Corriere della Sera di cui mi onoro di far parte dal 2003 con la qualifica di vice-direttore ad personam. Ti scrivo pertanto da protagonista della vicenda come privato cittadino. Ieri sera mi sono convertito alla religione cristiana cattolica, rinunciando alla mia precedente fede islamica. Ha così finalmente visto la luce, per grazia divina, il frutto sano e maturo di una lunga gestazione vissuta nella sofferenza e nella gioia, tra la profonda e intima riflessione e la consapevole e manifesta esternazione. Sono particolarmente grato a Sua Santità il Papa Benedetto XVI che mi ha impartito i sacramenti dell’iniziazione cristiana, Battesimo, Cresima ed Eucarestia, nella Basilica di San Pietro nel corso della solenne celebrazione della Veglia Pasquale. E ho assunto il nome cristiano più semplice ed esplicito: «Cristiano».

Da ieri dunque mi chiamo «Magdi Cristiano Allam». Per me è il giorno più bello della vita. Acquisire il dono della fede cristiana nella ricorrenza della Risurrezione di Cristo per mano del Santo Padre è, per un credente, un privilegio ineguagliabile e un bene inestimabile. A quasi 56 anni, nel mio piccolo, è un fatto storico, eccezionale e indimenticabile, che segna una svolta radicale e definitiva rispetto al passato. Il miracolo della Risurrezione di Cristo si è riverberato sulla mia anima liberandola dalle tenebre di una predicazione dove l’odio e l’intolleranza nei confronti del «diverso», condannato acriticamente quale «nemico», primeggiano sull’amore e il rispetto del «prossimo » che è sempre e comunque «persona»; così come la mia mente si è affrancata dall’oscurantismo di un’ideologia che legittima la menzogna e la dissimulazione, la morte violenta che induce all’omicidio e al suicidio, la cieca sottomissione e la tirannia, permettendomi di aderire all’autentica religione della Verità, della Vita e della Libertà. Nella mia prima Pasqua da cristiano io non ho scoperto solo Gesù, ho scoperto per la prima volta il vero e unico Dio, che è il Dio della Fede e Ragione.

Il punto d’approdo
La mia conversione al cattolicesimo è il punto d’approdo di una graduale e profonda meditazione interiore a cui non avrei potuto sottrarmi, visto che da cinque anni sono costretto a una vita blindata, con la vigilanza fissa a casa e la scorta dei carabinieri a ogni mio spostamento, a causa delle minacce e delle condanne a morte inflittemi dagli estremisti e dai terroristi islamici, sia quelli residenti in Italia sia quelli attivi all’estero. Ho dovuto interrogarmi sull’atteggiamento di coloro che hanno pubblicamente emesso delle fatwe, dei responsi giuridici islamici, denunciandomi, io che ero musulmano, come «nemico dell’islam», «ipocrita perché è un cristiano copto che finge di essere musulmano per danneggiare l’islam», «bugiardo e diffamatore dell’islam », legittimando in tal modo la mia condanna a morte. Mi sono chiesto come fosse possibile che chi, come me, si è battuto convintamente e strenuamente per un «islam moderato », assumendosi la responsabilità di esporsi in prima persona nella denuncia dell’estremismo e del terrorismo islamico, sia finito poi per essere condannato a morte nel nome dell’islam e sulla base di una legittimazione coranica. Ho così dovuto prendere atto che, al di là della contingenza che registra il sopravvento del fenomeno degli estremisti e del terrorismo islamico a livello mondiale, la radice del male è insita in un islam che è fisiologicamente violento e storicamente conflittuale.

Parallelamente la Provvidenza mi ha fatto incontrare delle persone cattoliche praticanti di buona volontà che, in virtù della loro testimonianza e della loro amicizia, sono diventate man mano un punto di riferimento sul piano della certezza della verità e della solidità dei valori. A cominciare da tanti amici di Comunione e Liberazione con in testa don Juliàn Carròn; a religiosi semplici quali don Gabriele Mangiarotti, suor Maria Gloria Riva, don Carlo Maurizi e padre Yohannis Lahzi Gaid; alla riscoperta dei salesiani grazie a don Angelo Tengattini e don Maurizio Verlezza culminata in una rinnovata amicizia con il Rettore maggiore Don Pascual Chavez Villanueva; fino all’abbraccio di alti prelati di grande umanità quali il cardinale Tarcisio Bertone, monsignor Luigi Negri, Giancarlo Vecerrica, Gino Romanazzi e, soprattutto, monsignor Rino Fisichella che mi ha personalmente seguito nel percorso spirituale di accettazione della fede cristiana. Ma indubbiamente l’incontro più straordinario e significativo nella decisione di convertirmi è stato quello con il Papa Benedetto XVI, che ho ammirato e difeso da musulmano per la sua maestria nel porre il legame indissolubile tra fede e ragione come fondamento dell’autentica religione e della civiltà umana, e a cui aderisco pienamente da cristiano per ispirarmi di nuova luce nel compimento della missione che Dio mi ha riservato.

La scelta e le minacce
Caro Direttore, mi hai chiesto se io non tema per la mia vita, nella consapevolezza che la conversione al cristianesimo mi procurerà certamente un’ennesima, e ben più grave, condanna a morte per apostasia. Hai perfettamente ragione. So a cosa vado incontro ma affronterò la mia sorte a testa alta, con la schiena dritta e con la solidità interiore di chi ha la certezza della propria fede. E lo sarò ancor di più dopo il gesto storico e coraggioso del Papa che, sin dal primo istante in cui è venuto a conoscenza del mio desiderio, ha subito accettato di impartirmi di persona i sacramenti d’iniziazione al cristianesimo. Sua Santità ha lanciato un messaggio esplicito e rivoluzionario a una Chiesa che finora è stata fin troppo prudente nella conversione dei musulmani, astenendosi dal fare proselitismo nei Paesi a maggioranza islamica e tacendo sulla realtà dei convertiti nei Paesi cristiani. Per paura. La paura di non poter tutelare i convertiti di fronte alla loro condanna a morte per apostasia e la paura delle rappresaglie nei confronti dei cristiani residenti nei Paesi islamici. Ebbene oggi Benedetto XVI, con la sua testimonianza, ci dice che bisogna vincere la paura e non avere alcun timore nell’affermare la verità di Gesù anche con i musulmani.

Basta con la violenza
Dal canto mio dico che è ora di porre fine all’arbitrio e alla violenza dei musulmani che non rispettano la libertà di scelta religiosa. In Italia ci sono migliaia di convertiti all’islam che vivono serenamente la loro nuova fede. Ma ci sono anche migliaia di musulmani convertiti al cristianesimo che sono costretti a celare la loro nuova fede per paura di essere assassinati dagli estremisti islamici che si annidano tra noi. Per uno di quei «casi» che evocano la mano discreta del Signore, il mio primo articolo scritto sul Corriere il 3 settembre 2003 si intitolava «Le nuove catacombe degli islamici convertiti». Era un’inchiesta su alcuni neo-cristiani che in Italia denunciavano la loro profonda solitudine spirituale ed umana, di fronte alla latitanza delle istituzioni dello Stato che non tutelano la loro sicurezza e al silenzio della stessa Chiesa. Ebbene mi auguro che dal gesto storico del Papa e dalla mia testimonianza traggano il convincimento che è arrivato il momento di uscire dalle tenebre dalle catacombe e di affermare pubblicamente la loro volontà di essere pienamente se stessi. Se non saremo in grado qui in Italia, nella culla del cattolicesimo, a casa nostra, di garantire a tutti la piena libertà religiosa, come potremmo mai essere credibili quando denunciamo la violazione di tale libertà altrove nel mondo? Prego Dio affinché questa Pasqua speciale doni la risurrezione dello spirito a tutti i fedeli in Cristo che sono stati finora soggiogati dalla paura.

Magdi Allam
23 marzo 2008

_________________
Era un sogno, poteva solo essere sussurrato, perchè qualunque cosa più forte di un sussurro l'avrebbe fatto svanire.

  Visualizza il profilo di bigapple80  Invia un messaggio privato a bigapple80  Email bigapple80  Vai al sito web di bigapple80     Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 25-03-2008 21:14  
Penso che rientri fra le 4-5 persone che più odio nel mondo del giornalismo.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
bigapple80


Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 131
Da: Marcon (VE)
Inviato: 25-03-2008 23:09  
Odio mi sembra una parola quanto mai inopportuna.

Lasciamo stare ogni commento che è meglio.
_________________
Era un sogno, poteva solo essere sussurrato, perchè qualunque cosa più forte di un sussurro l'avrebbe fatto svanire.

  Visualizza il profilo di bigapple80  Invia un messaggio privato a bigapple80  Email bigapple80  Vai al sito web di bigapple80     Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 25-03-2008 23:25  
Dal De Mauro-Paravia, odio = forte antipatia e insofferenza per qcn.

Sì, lo odio. Trovo le sue idee illiberali ed assurde, ridicole nella loro intolleranza e tremendamente pericolose.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
bigapple80


Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 131
Da: Marcon (VE)
Inviato: 25-03-2008 23:34  
Odia pure chi vuoi, io ripeto, trovo questo termine inopportuno.

Trovo quello che dice e scrive Magdi molto più interessante del tuo inutile sentimento d'odio.
_________________
Era un sogno, poteva solo essere sussurrato, perchè qualunque cosa più forte di un sussurro l'avrebbe fatto svanire.

  Visualizza il profilo di bigapple80  Invia un messaggio privato a bigapple80  Email bigapple80  Vai al sito web di bigapple80     Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 14685
Da: Genova (GE)
Inviato: 25-03-2008 23:37  
Vorrei capire una cosa.

E' meraviglioso solo ora o lo era pure prima di convertirsi?

Perchè certi giudizi dovrebbero prescindere dalla fede che si persegue.

_________________
Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io"

[ Questo messaggio è stato modificato da: pensolo il 25-03-2008 alle 23:38 ]

  Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 26-03-2008 00:07  
quote:
In data 2008-03-25 23:34, bigapple80 scrive:
Odia pure chi vuoi, io ripeto, trovo questo termine inopportuno.

Trovo quello che dice e scrive Magdi molto più interessante del tuo inutile sentimento d'odio.




Quindi trovi la xenofobia interessante? Figo!
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 26-03-2008 00:29  
Allam è un pericoloso reazionario, un integralista religioso (mica esistono solo gli integralisti musulmani eh???) incapace di portare avanti tesi su una minima base scientifica o comunque corredata da fatti oggettivi.

E' tanto più un giornalista scarsissimo che scrive da anni la stessa identica cosa sull'UCOII inventando e riportando panzane di ogni tipo per suffragare le sue strampalate teorie. Non ultima la pericolossisima teoria sui musulmani "accettabili" che sarebbero solo coloro che paiono appoggiare le posizioni statunitensi (salvo divenire anch'essi pericolosi criminali appena hanno un'opinione diversa dalla sua).

Basta leggere 10 pagine a caso del suo libro su Saddam per renderci conto del buffone che abbiamo di fronte.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 26-03-2008 07:04  
Ah perchè Allam è un giornalista?

Mi sembrava soltanto una persona spiritualmente un pò confusa e risentita.

Il massimo che ha saputo fare è stato andare ad inginocchiarsi davanti al Papa.Una grande prova di indipendenza professionale.Poi per carità,il gesto è più che lecito eh,ma se quello che realmente gli interessa è lavorare per il Vaticano che lo faccia.Magari lo apprezzeremmo di più.Segni di giornalismo in ogni caso nei suoi scritti non ne ravviso,appare semplicemente intenzionato a mettere schematicamente in cattiva luce una fede (sai che sforzo,dico io!) piuttosto che altre.E' un uomo a cui piace tenerci aggiornati sulle sue paranoie,su rischi sempre e soltanto potenziali.Anche questo è lecito ma col giornalismo non ha nulla a che spartire.
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 26-03-2008 09:08  
ah ma quindi il titolo del topic non era ironico?
_________________
Quattro galìne dodicimila

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 26-03-2008 09:27  
quote:
In data 2008-03-26 09:08, pkdick scrive:
ah ma quindi il titolo del topic non era ironico?




Pure io lo speravo.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Messaggi: 7745
Da: Pn (PN)
Inviato: 26-03-2008 10:04  
quote:
In data 2008-03-26 00:29, sloberi scrive:
Allam è un pericoloso reazionario, un integralista religioso (mica esistono solo gli integralisti musulmani eh???) incapace di portare avanti tesi su una minima base scientifica o comunque corredata da fatti oggettivi.

E' tanto più un giornalista scarsissimo che scrive da anni la stessa identica cosa sull'UCOII inventando e riportando panzane di ogni tipo per suffragare le sue strampalate teorie. Non ultima la pericolossisima teoria sui musulmani "accettabili" che sarebbero solo coloro che paiono appoggiare le posizioni statunitensi (salvo divenire anch'essi pericolosi criminali appena hanno un'opinione diversa dalla sua).

Basta leggere 10 pagine a caso del suo libro su Saddam per renderci conto del buffone che abbiamo di fronte.




Concordo totalmente. La buffonata della conversione è la ciliegina sulla sua rancida torta. La giustificazione più stupida che io abbia mai sentito per una conversione è proprio quella di Allam: "non si può essere dei musulmani moderati". Motivazione profonda per una decisione molto importante e che dovrebbe avere delle motivazioni molto più profonde e personali.

Credevo anch'io che il titolo del topic fosse ironico, ma visto che non lo è mi rivolgo direttamente a chi pensa realmente che Magdi Allam sia meraviglioso. Visto che ci sei, perchè non fai un giretto in giro per il mondo a convertire altri fratelli?
_________________
Spegni la candela, non voglio vedere il colore dei miei pensieri.

  Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 26-03-2008 14:49  
Personalmente (spero di non offendere nessuno) ritengo che abbandonare l'Islam per il Cristianesimo (o viceversa) sia un po' come uscire da un carcere per entrare in un altro abbastanza simile..comunque Magdi Allam ha il sacrosanto diritto di convertirsi al culto che preferisce per le motivazioni che preferisce.
Certo avrei preferito che una questione che riguarda la sua coscienza fosse rimasta in un ambito più intimo e meno "plateale": sancire la conversione facendosi battezzare dal Papa in diretta televisiva ha il sapore di una "prova di forza", un gesto aggressivo nei confronti dell'Islam di cui non si sentiva il bisogno.
Ho paura che a causa di questo gesto le condizioni di vita dei cristiani nei paesi a maggioranza islamica diventeranno più difficili..

Che cosa voleva dimostrare il Papa battezzando in diretta Allam? Voleva dimostrare all'Islam che anche il Cristianesimo è in espansione? Che convertono più gente di loro? Leggevo oggi su L'Unità un articolo di una giornalista di nome Mona Elthaway sulla vicenda Allam che diceva questa cosa: "Quanto è desolante e triste che la fede sia diventata una vuota gara di numeri".

da agnostico, sono d'accordo

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 26-03-2008 alle 14:53 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 26-03-2008 14:58  
Non so quanto di meraviglioso ci sia nella conversione di Allam, ma è comunque una scelta che va rispettata e immagino che da ex mussulmano, conosca molto meglio di tanti altri la differenza tra Islam e Cattolicesimo. Tra l'altro è una scelta che gli costa l'uso costante di una scorta armata, non credo proprio che ciò accadrebbe ad un cristiano che decida di convertirsi all'Islam
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 26-03-2008 15:11  
Comunque sia chiaro che io non parlo affatto di sta conversione... lui è idiota a prescindere.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.129067 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: