FilmUP.com > Forum > Attualità - La classe operaia va in paradiso
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > La classe operaia va in paradiso   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore La classe operaia va in paradiso
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 18-04-2008 14:27  
Intanto si è già parato il culo dicendo che l'economia è allo sfascio, dai conti pubblici che ha esaminato.Quindi,secondo me, niente abolizione ICI e bollo.Ahi ahi, Silvio, pensavi di trovare qualcosa di buono, dopo che già ai tempi del tuo recente governo c'era una situazione critica? Ti faccio tanti auguri, anche perché è già maretta tra te e Bossi, che vuole quattro ministeri e tu gliene vuoi dare tre...ma spartitevi la pagnotta con calma, tanto gli italiani sono semplici spettatori inermi e disincantati.

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 18-04-2008 15:56  
quote:
In data 2008-04-18 10:50, quentin84 scrive:
quote:
In data 2008-04-17 19:16, HistoryX scrive:
Eeeeeh...quando c'era il Fausto si che nei ponteggi del quirinale si portava il caschetto, la sua presenza in parlamento è stata innovativa nella risoluzione di questo annoso problema in tutta italia...*.*.*...
Ma ma...dove sono? No! Era un sogno!....non hanno fatto nulla! Il nano è al governo e ora...ora i comunisti non esistono più e i compagni della Fiom votano lega nord!...AAAAAAAAAAAAAAAAAh!....

Sarcasmo facile e anche un po' idiota, se permetti...


Certo certo, a chi crede in babbo natale che vuoi che si risponda? cose serie?
Mi riferivo solo alla gag orchestrata da quel mattacchione di Bertinotti che è andato a controllare (con le telecamere) i lavori nei ponteggi per la ristrutturazione del quirinale.
Tutti precisini con caschetto e protezioni...e il giorno dopo ripresi tutti senza casco. Italia smile! Sei su scherzi a parte!
I morti sul lavoro aumentano, non diminuiscono e si viene a cercar giustificazioni? io sti cazzoni sinistronzi non li capirò mai, siamo nella merda, ci danno da mangiare merda e poi "ma qualcosa si è fatto!"? Ah già, ma c'è chi s'informa e quindi tutto bene.
Le leggi ci sono, vanno fatte rispettare, qualcosa si è fatto andate a dirlo ai familiari di chi è deceduto per portare la pagnotta a casa. Più morti sul lavoro che in guerra, ma fottetevi.
E un'altra cosa, non vengono contati nemmeno i casi di malattie che non portano alla morte ma all'invalidità, perchè anche quello c'è da considerare.
E quindi basta con la caccia alle streghe per i risultati elettorali, perchè la causa è solo e unicamente nella mancanza di alternative, cosa che fra cinque anni si ripresenterà capovolta, e gli idioti destronzi a dire le stesse idiozie che dite voi ora.

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Messaggi: 4447
Da: Napoli (es)
Inviato: 18-04-2008 16:29  
quote:
In data 2008-04-18 15:56, HistoryX scrive:

I morti sul lavoro aumentano, non diminuiscono


Ma che razza di bugiardo patentato che sei. Il Berlusconi del forum.
Tra l'altro penso che nel momento in cui si vara una legge, sia corretto prendere un periodo di almeno un anno per valutare gli effetti.
La legge sulla sicurezza è stata fatta a luglio dello scorso anno, e altri decreti in materia sono stati varati dal governo all'inizio di quest'anno, nonostante l'opposizione delle pattuglie diniane e mastellate. Quindi rientra nell'atteggiamento classico del demente attaccare una legge che non ha avuto nemmeno il tempo di essere applicata compiutamente.
La cosa che davvero sarebbe da criticare è la defiscalizzazione degli straordinari, piuttosto, contenuta nel protoccolo sul welfare del governo Prodi. Infatti è nelle ore di straordinario che pare si verifichino la maggior parte degli incidenti, visto che con l'andare delle ore tende a diminuire l'attenzione.
E manco a farlo apposta, il centrodestra ha già annunciato che varerà un ulteriore defiscalizzazione delle ore di straordinario.




  Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Messaggi: 10730
Da: Venezia (VE)
Inviato: 18-04-2008 16:59  
[quote]In data 2008-04-18 15:56, HistoryX scrive:
quote:
In data 2008-04-18 10:50, quentin84 scrive:
quote:
In data 2008-04-17 19:16, HistoryX scrive:
Eeeeeh...quando c'era il Fausto si che nei ponteggi del quirinale si portava il caschetto, la sua presenza in parlamento è stata innovativa nella risoluzione di questo annoso problema in tutta italia...*.*.*...
Ma ma...dove sono? No! Era un sogno!....non hanno fatto nulla! Il nano è al governo e ora...ora i comunisti non esistono più e i compagni della Fiom votano lega nord!...AAAAAAAAAAAAAAAAAh!....

Sarcasmo facile e anche un po' idiota, se permetti...

siamo nella merda, ci danno da mangiare merda


longanesi diceva: ma diobono seicento miliardi di mosche non possono avere torto! Eppure nella battuta qualcosa di vero c'è. Il faust nella sua rozzezza aveva smosso qualcosa. Ieri a venezia hanno sepolto un altro operaio schiacciato da una pressa. Il Bertinotti si è subito precipitato da cacciari e tutti e due giù bei discorsi e pugni all'aria all'uscita della bara. Bè veramente cacciari non si azzarda a alzare il pugno...Ripeto: il problema non è nel caschetto messo o non messo. Il fatto è che che gli imprenditori se ne fregano delle regole, dei controlli salvafici e loro stessi
dicono che un paio di stivaletti di gomma non possono essere la salvezza in caso di sfiga. Finchè la sfiga capita agli altri
si certo....-8
_________________
Oggi è il mio ultimo giorno di vita.

  Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 18-04-2008 17:58  
@Valpa. Ti ho già detto di levarti dai coglioni, non m'interessa parlare con te, sei irrecuperabile.
I dati Inail coprono unicamente le persone assicurate e questi mostrano in tv, ma probabilmente l'informatore di google questo non te lo dice, ah ma è vero, ci vuole anche un cervello per leggere aldilà delle statistiche e un lavoro per saper leggere la vita reale... se sembra normale una nazione dove ci sono più di mille morti sul lavoro all'anno.
Il testo unico sulla sicurezza sul lavoro è stato approvato ad inizio aprile 2008, dopo trent'anni...ma con calma, no problema. Tanto qualcosa si è fatto...finora son solo parole scritte, e ricordo che leggi e sanzioni c'erano già.
Intanto 151.000 morti sul lavoro dal 50 ad oggi(dati inail)...capito? centocinquantamila, ahhahahaha!...mi viene da ridere e non so perchè, ma che bella repubblica.
Ah gia...ma qualcosa si è fatto. Scusate.

_________________
[ Lei non sa di essere portata via da un vento che ama. Crede di essere libera ma... la distanza che la separa da sè rende invisibile ogni realta`... ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: HistoryX il 18-04-2008 alle 17:58 ]

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Messaggi: 4447
Da: Napoli (es)
Inviato: 18-04-2008 19:02  
Ma guarda, testa vuota, che certo non si può accusare me di essere insensibile su questo tema.
Vatti a vedere i miei messaggi su questo tema, e vedrai che sono l'unico all'interno di questo forum ad avere aperto discussioni sul tema della sicurezza, e ad avere attaccato pesantemente il governo Prodi su questo.
Però bisogna anche dare atto che qualcosa si era fatto su questa questione, e personalmente sono dispiaciuto del fatto che probabilmente gli sforzi fatti saranno cancellati da questa nuova maggioranza.
La legge ad ogni modo risale ad Agosto scorso, ma non è stato l'unico atto del centrosinistra su questo. Ci sono state varie circolari e decreti governativi.
Mancavano i decreti attuativi, che sono passati a fatica, perché c'è stata una forte opposizione confindustriale, che aveva effetto su elementi comunque decisivi della maggioranza. Comunque anche prima dei decreti attuativi, alcuni aspetti importanti della nuova legislazione erano già in vigore.
Riguardo al calo dei morti sul lavoro, sono convinto anch'io che non sempre vengano rilevati, ma questo avveniva anche in passato, quindi il calo delle cifre, pur all'interno di quella che rimane una tragedia, è comunque un fatto importante.
Soluzione miracolistiche, a parte te, purtroppo non ne ha nessuno.
Ci vuole un lavoro lungo e di profondità, perché comunque non è solo questione di leggi, ma anche di cultura, di rapporti di forza nei luoghi di lavoro, tutte cose che già si sono discusse con persone un po' più intelligenti di te anche qui sul forum.


  Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 18-04-2008 20:13  
Da bravo "sinistronzo" quale sono, devo dire che Valpa ha argomentato molto meglio di quanto avrei potuto fare io.

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 18-04-2008 20:38  
Quindi oltre a essere quello che "s'informa" ora sei anche quello che si considera mediamente più intelligente...oh contento te.
Meglio, così riuscirai a recepire questo..non me ne fotte nulla di quello che puoi o non puoi aver detto, e soprattutto non m'importa dei tuoi complessi d'inferiorità, possibilmente evita di rivolgermi parola, ti spiego anche il perchè: la tua assoluta incapacità di centrare i fili portanti di un discorso è impressionante.
A me risulta che i morti(ufficiali) del 2005 fossero 1200e passa, i dati 2006 mi dicono più di 1300 ma forse sbaglio e non è nemmeno questo importante, di fronte al muro dei 1000 morti solo un gran babbeo esulterebbe per poche decine di unità in meno o in più.
Nel 96 la germania aveva più decessi di noi sul lavoro, dopo dieci anni noi siamo rimasti pressochè identici, loro hanno dimezzato(sempre dati inail, cercateli se non ci credi).
Nessuno ha la bacchetta magica ma da 50 anni che si registra questo gravoso problema non si è mai fatto nulla di nulla. Quindi stocazzo che si deve avere fiducia.

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 18-04-2008 20:40  
quote:
In data 2008-04-18 20:13, quentin84 scrive:
Da bravo "sinistronzo" quale sono, devo dire che Valpa ha argomentato molto meglio di quanto avrei potuto fare io.


Non che ci volesse tanto, anche perchè non ha detto nulla, quindi figurati cosa avresti potuto fare tu.
_________________
[ Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo. (Johann Wolfgang Göethe) ]

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Messaggi: 4447
Da: Napoli (es)
Inviato: 18-04-2008 20:40  
Ma dove avrei detto che bisogna avere fiducia?
Io ho scritto esattamente il contrario.

  Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 18-04-2008 20:48  
Si nella legge, sul fatto che bisogna giustamente aspettare che passi del tempo per poter vedere i suoi effetti.
Io non ho grosse aspettative, inutile fare le leggi e non applicarle, perchè se le persone al governo son le stesse che non le facevano applicare dieci anni fa non vedo perchè aspettarmi qualcosa da due righe buttate oggi.
Felicissimo di essere smentito.
_________________
[ Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo. (Johann Wolfgang Göethe) ]

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Messaggi: 4447
Da: Napoli (es)
Inviato: 18-04-2008 21:03  
Tranquillo, adesso è arrivato chi la applicherà.

  Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 18-04-2008 21:49  
Su questo hai tristemente ragione. Si può fare solo una cosa, non aspettare la grazia dal cielo, anche nelle piccole aziende con meno di 15 dipendenti o nei piccoli cantieri farsi seguire da una categoria sindacale, far verificare la sicurezza dagli organi preposti, denunciare le situazioni di abnorme illegalità e rischio.
In un piccolo colorificio tutti e 5 i dipendenti stavano perdendo i denti, grossi problemi agli organi interni e diverse complicazioni, chiedo come mai questa situazione e vengo a sapere che agli aspiratori una volta installati non è mai stata fatta una manutenzione da anni, i responsabili di questi venivano solo a timbrare periodicamente il cartellino, tipo lo scandalo estintori se ricordate.
Io mi chiedo, una persona intelligente per quanto sia importante il lavoro, come può ridursi in uno stato invalidante e non rendersi conto della gravità della situazione? Avendo poi anche lo specchio dei colleghi nella stessa identica situazione.
E un datore di lavoro per quanto idiota, non si rende conto che sta uccidendo i propri dipendenti?...non mi capacito di questo.
Sarebbe bastata una piccola assemblea e si risolveva tutto, mille euro al mese per compromettere irrimediabilmente la loro salute.
_________________
[ Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo. (Johann Wolfgang Göethe) ]

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
Nublar

Reg.: 01 Feb 2007
Messaggi: 304
Da: Piacenza (PC)
Inviato: 18-04-2008 22:51  
Finchè i nostri fottuti imprenditori avranno a cuore solo il loro danaro, il tema sicurezza rimarrà in secondo piano. La sicurezza non la fa un certificato del cazzo, un marchio, una dichiarazione, ma la fanno le idee delle persone.
_________________
SE, SE LA VERITà è CHE LA GENTE è APATICA. A NESSUNO FREGA NIENTE DI NIENTE.
<<FANCULO AI PREGIUDIZI, ALL'IGNORANZA DIFFUSA, FANCULO ALLA FALSITà E AL PERBENISMO>>

  Visualizza il profilo di Nublar  Invia un messaggio privato a Nublar    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 20-04-2008 02:43  
Almeno ora sappiamo quanto vale la vita di un operaio morto sul lavoro: otto mesi, con la condizionale ovviamente...

Leggete questo post dal sito di Beppe Grillo:

"Otto mesi con la condizionale per la morte di un ragazzo. Mi ha scritto la mamma di Andrea morto a 23 anni sul posto di lavoro con il cranio schiacciato. Fa accuse gravi. E' stato celebrato un processo per omicidio colposo. I casi sono due: gli amministratori sotto accusa sono innocenti o colpevoli. Nel primo caso vanno assolti, nel secondo la condanna a otto mesi rappresenta il fallimento della giustizia in Italia. Sono curioso di leggere la sentenza.
Luca Cordero di Montezemolo afferma che i lavoratori sono più vicini a Confindustria che ai sindacati. Sbaglia, i lavoratori sono equidistanti. Li manderebbero tutti e due a fanculo. Il precariato ha introdotto in Italia i salari più bassi d'Europa e la pena di morte sul lavoro. Ridurre le misure di sicurezza conviene. Una vita vale meno della produzione.

"Sono Graziella Marota, la mamma di Andrea Gagliardoni, morto il 20 giugno 2006 presso la ditta Asoplast di Ortezzano mentre stava svolgendo il suo lavoro di semplice operaio.
Una macchina tampografica gli ha schiacciato il cranio nel giro di pochi secondi. Da quel giorno la mia vita è cambiata: vivo nel dolore e nell'angoscia, ma da questo dolore e angoscia è scaturita una grande rabbia che mi ha permesso di portare avanti questa lotta contro le "morti bianche". Veramente non ho ancora capito perchè vengono definite con questo aggettivo.
Venerdì 4 aprile 2008 si è tenuta presso il tribunale di Fermo (AP) la prima udienza preliminare: imputati per omicidio colposo l'amministatore delegato dell'Asoplast Giuseppe Bonifazi e l'amministratore delegato della ditta Mag System Srl con sede in Schio, Mario Guglielmi, costruttrice della suddetta macchina modello T A 1000/S C/8.
Il primo per non aver messo a disposizione del lavoratore un' attrezzatura idonea, e per aver disattivato l'unico sistema di sicurezza per velocizzare la produzione.
Il secondo per aver costruito ed apposto il marchio CE ad una macchina non conforme ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dall' allegato 1 del D.P.R. 459/96, delle norme UNI e comunque inadeguate ai fini della sicurezza.
Con questi capi di imputazione mi aspettavo una condanna che fungesse da deterrente per quegli imprenditori che agiscono ancora nell'illegalità, mettendo a repentaglio la vita umana, la vita degli operai naturalmente.
Ma tutto il processo si è risolto in pochi minuti. Gli imputati hanno chiesto il patteggiamento e il PM Bartolozzi ha ritenuto congrua la pena di otto mesi di condizionale per entrambi gli imputati.
Ma Andrea non c'è più, gli hanno troncato la vita sul nascere….. aveva solo 23 anni.
Oggi ancora più di prima urlo tutto il mio dolore e la mia rabbia contro questa sentenza scandalosa e irriverente nei confronti di tutti i martiri del lavoro.Continuerò imperterrita la mia lotta, sperando che qualcosa cambi."
Graziella Marota, mamma di Andrea



Che schifo...
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.127915 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: