FilmUP.com > Forum > Attualità - La classe operaia va in paradiso
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > La classe operaia va in paradiso   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore La classe operaia va in paradiso
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Messaggi: 10730
Da: Venezia (VE)
Inviato: 04-03-2008 16:56  
E Dio solo sa quanto è vero di questi tempi. Di morti sul lavoro ce ne sono ogni giorno, morti nel modo più orrendo, schiacciati da una pressa o soffocati da esalazione sulfuree. Per non parlare del rogo della Thyssen. E di quelli della Breda, con l'amianto. E di quelli...beh sarebbe una lista troppo lunga e dolorosa. Si perchè quando muore un operaio va in paradiso come l'omonimo film. E ci va doppiamnete se è morto tentando di salvare le vite dei suoi compagni. Viene chiamato eroe? COL CAZZO!! Quando muore un operaio Brutto Vespa e i suoi fanno ore e ore di trasmissione lagna fingendo chissà quali spargimento di lacrime.
Quando muore un operaio Veltrosconi candida gli industriali ma "anche" un sopraavissuto della Thyssen ESTICAZZI!!
Quando muore un operaio Napolitano va dalle vedove e fa previsioni in TV meglio di Bernacca. Si asciuga la lacrimetta di rito che si è portato da casa per l'occasione e poi?
Quando muore un operaio,tutti si danno da fare per capire come è sucesso ma non fanno nulla per dare maggiore sicurezza alle fabbriche.Per non parlare delle impalcature a rischio con sopra muratori senza imbragature, ne scarpe anti trauma.
Quando muore un operaio ed è li a terra senza casco, chi se ne frega tanto quasi sempre è senegalese o albanese. Vero Dott Gentilini?
Quando muore un operaio non gli danno nessun riconoscimento a parte qualche sciopero e fiaccolate del cavolo. I veri eroi sono loro che si sacrificano nel vero senso del termine per 1300 euro al mese.Forse. Ai figli non danno borse di studio nè lavori al ministero per la vedova.
Quando muore un operaio insomma chi se la piglia in quel posto è sempre e solo l'operaio.
_________________
Oggi è il mio ultimo giorno di vita.

  Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 04-03-2008 17:25  
Condivido in pieno la tua sacrosanta indignazione...le morti sul lavoro sono il più grave scandalo di questo Paese.

Però forse sbagli a prendertela con Napolitano: mi pare che lui abbia parlato delle morti sul lavoro fin dagli esordi della sua presidenza cioè quando non era ancora "di moda".
Penso che il suo cordoglio sia sincero.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 04-03-2008 alle 17:26 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Messaggi: 2656
Da: Milano (MI)
Inviato: 04-03-2008 17:39  
Provo una pena enorme, condita da amaro fastidio, quando leggo di queste cose.

Costretti a lavorare e morire a 20 anni come animali da soma, per che ? Per scelta forse ? Dubito, ma confutatemi... No, affatto, per sopravvivere credo.

La vera tragedia non sono le morti sul lavoro, ma il fatto che solo a chi ha i soldi sia data la possibilità di studiare e di emancipqarsi veramente da questo sottomondo di soprusi sottopaghe e indegnità. Certo ci vuole anche chi le scuole le costruisce, ma non sarebbe più bello se tutti potessero proseguire gli studi senza stronze cernite classiste e senza dover essere costretti a rischiare la vita ogni giorno ?

Chiamatemi naif, ma è questo che non sopporto veramente. Di paghe sicurezze sul lavoro e menate varie non so una sega di nulla, e quindi ci tenevo a intervenire solo per esprimere quest'opinione che mi frulla in testa da mesi.

E parlo io che sono esentato completamente dalle tasse universitarie (causa invalidità....) percui penso di essere al di sopra di ogni sospetto in questo mio discorso....
_________________
Silencio...

  Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 04-03-2008 20:11  
giovedì sarà varato il pacchetto sicurezza per i lavoratori a rischio.

le sanzioni, finalmente severissime, contro gli imprenditori responsabili di mancati interventi per tutelare le condizioni di lavoro e l'incolumità dei lavoratori sono come al solito respinte e ostacolate dagli imprenditori.

gli stessi imprenditori che veltroni candida nel suo partito e vuole far entrare in parlamento. e assieme ai quali vuole scrivere le riforme sul mondo del lavoro.

veltroni ha candidato un operaio della thyssenkrupp nel pd solo per rubare i voti dei lavoratori.

in realtà fa affari e spartizioni di poteri con chi ha la responsabilità dei massacri sul lavoro.
_________________

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 04-03-2008 20:29  
quote:
In data 2008-03-04 20:11, dan880 scrive:
giovedì sarà varato il pacchetto sicurezza per i lavoratori a rischio.

le sanzioni, finalmente severissime, contro gli imprenditori responsabili di mancati interventi per tutelare le condizioni di lavoro e l'incolumità dei lavoratori sono come al solito respinte e ostacolate dagli imprenditori.

gli stessi imprenditori che veltroni candida nel suo partito e vuole far entrare in parlamento. e assieme ai quali vuole scrivere le riforme sul mondo del lavoro.

veltroni ha candidato un operaio della thyssenkrupp nel pd solo per rubare i voti dei lavoratori.

in realtà fa affari e spartizioni di poteri con chi ha la responsabilità dei massacri sul lavoro.


I pacchetti sicurezza vanno benissimo, l'importante è farli rispettare e che le imprese si assumano le loro responsabilità sulla sicurezza.

Quanto al Pd io posso essere anche d'accordo con te: anche per me è strano candidare un imprenditore (oltre a Colaninno ora c'è anche Calearo) ed un operaio perchè non credo assolutamente che abbiano interessi identici.

Però mi chiedo perchè Antonio Bocuzzi (l'operaio della Thyssen) ha accettato di candidarsi col Pd se le sue politiche sono così antioperaie?
E sopratutto perchè L'Arcobaleno non ha fatto la prima mossa chiedendo a Bocuzzi di candidarsi?
Ovviamente dovrei chiederlo a Bocuzzi e a Bertinotti, non certo a te però non riesco a fare a meno di chiedermelo.

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 04-03-2008 21:02  
ma la sinistra arcobaleno non ha bisogno di fare manovre propagandistiche: la federazione sta dimostrando con i suoi programmi di continuare a stare dalla parte dei lavoratori e degli operai.

e poi la federazione è aperta a tutte le forme di associazionismo che vogliono attivamente contribuire.

in quanto alla scelta del sopravvissuto della thyssenkrupp: penso che ritenga di riuscire a essere un ostacolo per gli imprenditori in parlamento e per quelli fuori del parlamento.

ritiene cioè di poter essere l'osso duro (data anche l'esperienza vissuta sulla sua pelle)contro gli interessi dell'impresa nel sostenere politiche di mercato che, anche sui temi della sicurezza, guardano al risparmio economico e allo sfruttamento della manodopera.

ma penso che resterà alla fine molto deluso: proprio perchè quando ci sono due interessi così eterogenei in contrapposizione a prevalere sono quelli che detengono il potere economico e il legame più diretto con la politica riformista.

e non mi meraviglierei se un domani lasciasse il pd.
_________________

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Messaggi: 10730
Da: Venezia (VE)
Inviato: 05-03-2008 17:02  
quote:
In data 2008-03-04 20:11, dan880 scrive:


le sanzioni, finalmente severissime, contro gli imprenditori responsabili di mancati interventi per tutelare le condizioni di lavoro e l'incolumità dei lavoratori sono come al solito respinte e ostacolate dagli imprenditori.




Buoni quelli. A un mio amico marocchino che lavora veramente come un negro hanno detto di pulire le finestre del terzo piano DA FUORI!! A quel punto lui ha detto: Ma senza protezione? Guarda giù sono 20 metri.
Il datore di lavoro, romano: Aho bello, se voi anda al circo la rete te la presto io. Se no smammi. Naturalmente si è rivolto a un sindacato che gira e rigira sono tre mesi che lo pigliano per il sedere. Ed io: E le finestre le pulisci solo per dentro e ad altezza uomo perchè se devi montare su una scala ci vogliono le scarpe speciali. E' tornata la vecchia Steele sindacalista mamma che rovina...
_________________
Oggi è il mio ultimo giorno di vita.

  Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
clagle01

Reg.: 18 Set 2003
Messaggi: 1566
Da: Lissone (MI)
Inviato: 06-03-2008 16:19  
a novembre un amico di famiglia(rappresentante) è morto sull'autostrada Salerno-Reggio....credo che si debba chiamare anche questa morte sul lavoro(le nostre strade insicure) come tante ogni giorno.......
_________________
Nulla accade per caso.....

  Visualizza il profilo di clagle01  Invia un messaggio privato a clagle01  Email clagle01  Vai al sito web di clagle01     Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 06-03-2008 16:27  
sono anche queste vicende spiacevolissime, ma il fenomeno di questi anni riguarda le insufficiente, inefficienti e insicure condizioni di lavoro nei posti a danno degli operai.

queste morti sono causate (come è stato dimostrato dall'inchiesta sulla vicenda della thyssenkrupp di torino) dalla non applicazione e dal non potenziamento delle dovute e obbligatorie misure di sicurezza.

a causa principalmente dei risparmi economici voluti dai dirigenti d'impresa.

nonchè dalla grave sottovalutazione, se non nulla considerazione, da parte dei responsabili dei settori. e non ultimo da mancati controlli e mancate verifiche.
_________________

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 06-03-2008 16:34  
Non credo che le responsabilità siano sempre e comunque dei "padroni", come sembrerebbe da quello che sento e leggo in questi giorni.
Prendete gli operai di Molfetta: in quel caso non riesco a vederci troppa responsabilità in alto.
Ci sono incidenti che accadono e basta.
Quello su cui si dovrebbe puntare molto è in primis la presa di coscienza da parte del lavoratore dei rischi che corre sul posto di lavoro.
Per esperienza personale vi posso assicurare che è una cosa che manca troppo spesso.
_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
clagle01

Reg.: 18 Set 2003
Messaggi: 1566
Da: Lissone (MI)
Inviato: 06-03-2008 16:34  
quote:
In data 2008-03-06 16:27, dan880 scrive:
sono anche queste vicende spiacevolissime, ma il fenomeno di questi anni riguarda le insufficiente, inefficienti e insicure condizioni di lavoro nei posti a danno degli operai.

queste morti sono causate (come è stato dimostrato dall'inchiesta sulla vicenda della thyssenkrupp di torino) dalla non applicazione e dal non potenziamento delle dovute e obbligatorie misure di sicurezza.

a causa principalmente dei risparmi economici voluti dai dirigenti d'impresa.

nonchè dalla grave sottovalutazione, se non nulla considerazione, da parte dei responsabili dei settori. e non ultimo da mancati controlli e mancate verifiche.


tutto questo è vero ma per migliorare questo bisogna partire con l'abbassare i costi di tutti questi controlli e verifiche....sai che la mia azienda per tutti questi controlli(la legge 626) ha speso lo scorso anno 18000 euro.........sai che abbiamo fatto un confronto e in Francia ne avremmo spesi 8500!!!
_________________
Nulla accade per caso.....

  Visualizza il profilo di clagle01  Invia un messaggio privato a clagle01  Email clagle01  Vai al sito web di clagle01     Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Messaggi: 10730
Da: Venezia (VE)
Inviato: 06-03-2008 16:53  
Ma non è possibile!! Un altro morto a Milano...cosa c'è da dire altro?
_________________
Oggi è il mio ultimo giorno di vita.

  Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 06-03-2008 21:02  
clague ci sono norme di sicurezza che vanno rispettate, e controlli che devono essere effettuati.

sui costi si può discutere che sono magari troppo alti, ma ciò non toglie che l'imprenditore deve rendere la sua azienda dotata di tutte le misure e attrezzature possibili atte a mettere gli operai in condizioni di lavoro sicure.

e naturalmente bisogna effettuare periodici controlli, senza minimizzare o sottovalutare nulla.

nella thyssenkrupp (così come in molte aziende) gli operai hanno potuto dimostrare che persino le bombole antiincendio erano vuote, e da tempo.

e ti voglio ricordare che proprio per motivi di risparmio economico il manager della thyssen di torino non aveva provveduto a far adottare sistemi di sicurezza in favore degli operai (voleva evitare di spendere soldi per una filiale, quella di torino, che stava quasi per chiudere).

ci sono insomma responsabilità gravi ed evidenti. anzi direi gravissime.
_________________

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Messaggi: 10730
Da: Venezia (VE)
Inviato: 10-03-2008 20:13  
:-/ Ma ancora...a verona un operaio...FERMATELI...(
_________________
Oggi è il mio ultimo giorno di vita.

  Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 11-03-2008 11:20  
quote:
In data 2008-03-04 20:29, quentin84 scrive:
quote:
In data 2008-03-04 20:11, dan880 scrive:
giovedì sarà varato il pacchetto sicurezza per i lavoratori a rischio.

le sanzioni, finalmente severissime, contro gli imprenditori responsabili di mancati interventi per tutelare le condizioni di lavoro e l'incolumità dei lavoratori sono come al solito respinte e ostacolate dagli imprenditori.

gli stessi imprenditori che veltroni candida nel suo partito e vuole far entrare in parlamento. e assieme ai quali vuole scrivere le riforme sul mondo del lavoro.

veltroni ha candidato un operaio della thyssenkrupp nel pd solo per rubare i voti dei lavoratori.

in realtà fa affari e spartizioni di poteri con chi ha la responsabilità dei massacri sul lavoro.


I pacchetti sicurezza vanno benissimo, l'importante è farli rispettare e che le imprese si assumano le loro responsabilità sulla sicurezza.

Quanto al Pd io posso essere anche d'accordo con te: anche per me è strano candidare un imprenditore (oltre a Colaninno ora c'è anche Calearo) ed un operaio perchè non credo assolutamente che abbiano interessi identici.

Però mi chiedo perchè Antonio Bocuzzi (l'operaio della Thyssen) ha accettato di candidarsi col Pd se le sue politiche sono così antioperaie?
E sopratutto perchè L'Arcobaleno non ha fatto la prima mossa chiedendo a Bocuzzi di candidarsi?
Ovviamente dovrei chiederlo a Bocuzzi e a Bertinotti, non certo a te però non riesco a fare a meno di chiedermelo.

Posto che il problema non è tanto sulle norme,ma è più che altro relativo ai controlli e alle sanzioni e posto che le candidature del Pd sono alquanto contraddittorie su questo ed altri temi, non vedo perchè la Sinistra Arcobaleno avrebbe dovuto fare a gara col Pd per candidare questo Bocuzzi.

Solo perchè è sopravvissuto al rogo? Francamente non mi pare un'argomentazione valida per portare qualcuno in Parlamento,mi pare più una mossa propagandistica che altro...Se si vuol agire veramente in tema di sicurezza sul lavoro non c'è bisogno del Bocuzzi di turno per farlo.

Sul perchè lui avrebbe dovuto accettare la candidatura nel Pd nonostante la contemporanea presenza di Colaninno,Calearo etc.,bè diciamo che mi sembra chiaro...Magari lui in buona fede è anche convinto di poter fare qualcosa,però diciamo che passare da 1.200 euro al mese (manco sicuri dato che se non sbaglio aveva avuto problemi con l'azienda e che la Thyssen di Torino stava per chiudere) allo stipendio e ai vari benefit dei parlamentari è una cosa che fa gola a chiunque e io in fondo in fondo lo capisco pure.
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.127918 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: