FilmUP.com > Forum > Sondaggi - forum praticante
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > forum praticante   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
forum praticante
si, tutte le settimane 1 3.7%
abbastanza spesso 2 7.4%
ogni tanto 5 18.5%
solo per le festività 4 14.8%
mah.. non ricordo l'ultima volta che ci ho messo piede 2 7.4%
solo per visitarle quando faccio il turista 12 44.4%
mai messo piede dentro ad una chiesa! 1 3.7%
Totale 27 100%

Autore forum praticante
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Messaggi: 2656
Da: Milano (MI)
Inviato: 27-02-2008 20:21  
Se ho dato quest impressione me ne scuso, è chiaro che ognuno può pensare ciò che vuole, così come io sono però libero di pensare che la verità è un altra da quella che dite voi, perchè per quanto mi riguarda è così.

Lungi da me imporre alcunchè.

E con ciò facciamo tutti cin cin e schieriamoci contro chi davvero ha idee pericolose e intollerabili, che in passato, applicate hanno portato a tragedie di immani proporzioni.

Mò vi lascio chè di bellezze chiesastiche e archittetoniche non ci ho mai capito una sega.
_________________
Silencio...

  Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Messaggi: 18413
Da: pineto (TE)
Inviato: 27-02-2008 22:39  
la mia media è una volta ogni 4/5 anni...

  Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
Silenzio

Reg.: 14 Dic 2005
Messaggi: 73
Da: Silenceville (es)
Inviato: 28-02-2008 10:38  
Entro solo come turista, con i genitori che ho è sempre stato l'unico motivo.
_________________
Mi piaci silenziosa, perché sei come assente.

  Visualizza il profilo di Silenzio  Invia un messaggio privato a Silenzio    Rispondi riportando il messaggio originario
clagle01

Reg.: 18 Set 2003
Messaggi: 1566
Da: Lissone (MI)
Inviato: 04-03-2008 12:29  
sempre
_________________
Nulla accade per caso.....

  Visualizza il profilo di clagle01  Invia un messaggio privato a clagle01  Email clagle01  Vai al sito web di clagle01     Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Messaggi: 10730
Da: Venezia (VE)
Inviato: 07-03-2008 17:25  
presto andrò a ravenna e visiterò san vitale e sant'apollinare in classe. Devono essere molto belle, dicono che siano gioielli bizantini o romanici. La visita alle chiese è una cosa, che io, anticlericale al massimo, faccio in ogni posto che vado. Per pura cultura epoi...il nostro paese rigurgita di opere d'arte e se sono nelle chiese che cosa ci posso fare io? Le vado a vedere.
_________________
Oggi è il mio ultimo giorno di vita.

  Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 20-03-2008 16:31  
In chiesa solo per visitare, o meglio ancora per concerti, come ieri sera a roma e la sera prima a firenze. per la messa meglio proprio di no
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
samara

Reg.: 14 Feb 2005
Messaggi: 4869
Da: roma (RM)
Inviato: 20-03-2008 17:36  
quote:
In data 2008-03-20 16:31, DottorDio scrive:
ieri sera a roma

A quale chiesa di Roma?
_________________
"~Timotei...Timotei...Timotei~"

  Visualizza il profilo di samara  Invia un messaggio privato a samara    Rispondi riportando il messaggio originario
FalceDLuna

Reg.: 03 Set 2005
Messaggi: 178
Da: Palermo (PA)
Inviato: 20-03-2008 17:50  
Io sono dichiaratamente atea e ciò ovviamente mi conduce a frequentare le chiese per il loro valore artistico.
Mi è capitato in questi anni di dovermi recare per altri scopi (matrimoni, battesimi...) e se ho assistito alla cerimonia l'ho fatto solo per rispetto di chi mi aveva invitato.
Non critico o giudico chi crede, ma le premesse da cui parto non sono errate come è stato scritto, perchè il mio essere atea non è solo una parola con cui mi piace descrivermi "per moda", ma deriva da una profonda e lunga riflessione.
Forse non sono stata abbastanza attenta nel leggere ciò che è stato scritto, se così è stato rispiegate il tutto e magari si può continuare a parlare in toni leggermente diversi.
_________________
[color=#4000FF][size=10]Change everything you are
And everything you were...und ich habe Lust
[/size]
[/color]
[color=#80BF00][size=10]
Immer wenn ihr traurig seid
Spielen wir für euch
[/size][/color]

  Visualizza il profilo di FalceDLuna  Invia un messaggio privato a FalceDLuna    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Messaggi: 2656
Da: Milano (MI)
Inviato: 20-03-2008 18:44  
quote:
In data 2008-03-20 17:50, FalceDLuna scrive:
Io sono dichiaratamente atea e ciò ovviamente mi conduce a frequentare le chiese per il loro valore artistico.
Mi è capitato in questi anni di dovermi recare per altri scopi (matrimoni, battesimi...) e se ho assistito alla cerimonia l'ho fatto solo per rispetto di chi mi aveva invitato.
Non critico o giudico chi crede, ma le premesse da cui parto non sono errate come è stato scritto, perchè il mio essere atea non è solo una parola con cui mi piace descrivermi "per moda", ma deriva da una profonda e lunga riflessione.
Forse non sono stata abbastanza attenta nel leggere ciò che è stato scritto, se così è stato rispiegate il tutto e magari si può continuare a parlare in toni leggermente diversi.


Non mi riferivo tasnto all'ateismo, quanto al considerare unicamente e unilateralmente le chiese per il loro valore artistico.

E non è detto affatto che i due atteggiamenti debbano per forza coesistere,ma forse per aprire uno spiraglio bisognerebbe essere agnostici.
_________________
Silencio...

  Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
eraclito

Reg.: 14 Mar 2005
Messaggi: 4702
Da: Siano (SA)
Inviato: 20-03-2008 18:56  
fino a tre mesi fa, più o meno tutte le settimane un giro me lo facevo, ultimamente molto poco
_________________
Indietro?....Neanche per prendere la rincorsa!!!

  Visualizza il profilo di eraclito  Invia un messaggio privato a eraclito  Email eraclito    Rispondi riportando il messaggio originario
FalceDLuna

Reg.: 03 Set 2005
Messaggi: 178
Da: Palermo (PA)
Inviato: 20-03-2008 19:03  
Non credo che qualcuno, almeno non ho avuto questa impressione, abbia sminuito il valore spirituale della chiesa. E' un luogo di culto che ogni individuo credente o no deve rispettare e credo che questo sia condiviso da tutti. Io da atea però non vedo la chiesa in primis come un luogo di culto, per quanto riguarda la mia persona però. Vorrei spiegarmi bene: se mi si chiede perchè vado in chiesa non posso che rispondere per le opere artistiche che possiede, perchè se tutte le chiese fossero spoglie allora non entrerei completamente.
_________________
[color=#4000FF][size=10]Change everything you are
And everything you were...und ich habe Lust
[/size]
[/color]
[color=#80BF00][size=10]
Immer wenn ihr traurig seid
Spielen wir für euch
[/size][/color]

  Visualizza il profilo di FalceDLuna  Invia un messaggio privato a FalceDLuna    Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Messaggi: 10730
Da: Venezia (VE)
Inviato: 20-03-2008 19:23  
quote:
In data 2008-03-20 17:50, FalceDLuna scrive:
Io sono dichiaratamente atea e ciò ovviamente mi conduce a frequentare le chiese per il loro valore artistico.


appena arrivata e già mi piaci un sacco.
_________________
Oggi è il mio ultimo giorno di vita.

  Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
FalceDLuna

Reg.: 03 Set 2005
Messaggi: 178
Da: Palermo (PA)
Inviato: 20-03-2008 19:40  
quote:
In data 2008-03-20 19:23, MRSSTEELE scrive:
quote:
In data 2008-03-20 17:50, FalceDLuna scrive:
Io sono dichiaratamente atea e ciò ovviamente mi conduce a frequentare le chiese per il loro valore artistico.


appena arrivata e già mi piaci un sacco.



Proprio novellina no...ma solitamente tendo a rimanere un pò nell'ombra...poi ci sono periodi strani in cui tendo, come ora, a diventare un pò più attiva!!!

_________________
[color=#4000FF][size=10]Change everything you are
And everything you were...und ich habe Lust
[/size]
[/color]
[color=#80BF00][size=10]
Immer wenn ihr traurig seid
Spielen wir für euch
[/size][/color]

  Visualizza il profilo di FalceDLuna  Invia un messaggio privato a FalceDLuna    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Messaggi: 2656
Da: Milano (MI)
Inviato: 20-03-2008 19:46  
quote:
In data 2008-03-20 19:03, FalceDLuna scrive:
Non credo che qualcuno, almeno non ho avuto questa impressione, abbia sminuito il valore spirituale della chiesa. E' un luogo di culto che ogni individuo credente o no deve rispettare e credo che questo sia condiviso da tutti. Io da atea però non vedo la chiesa in primis come un luogo di culto, per quanto riguarda la mia persona però. Vorrei spiegarmi bene: se mi si chiede perchè vado in chiesa non posso che rispondere per le opere artistiche che possiede, perchè se tutte le chiese fossero spoglie allora non entrerei completamente.


e invece a me è proprio sembrato che molti disconoscessero apertamente la valenza cultuale di determinati luoghi solo per il fatto di essere atei. e questo non lo accetto, perchè prima che di altro, è sinonimo di ottusità mentale...... poi è sacrosanto andare in chiesa x i motivi che dici tu....
_________________
Silencio...

  Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 20-03-2008 22:20  
quote:
In data 2008-03-20 17:36, samara scrive:
quote:
In data 2008-03-20 16:31, DottorDio scrive:
ieri sera a roma

A quale chiesa di Roma?



A santa sabina sull'aventino.
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
  
0.118203 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: