FilmUP.com > Forum > Attualità - war!
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > war!   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore war!
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 11-11-2002 19:13  
quote:
In data 2002-11-10 19:06, Darlene scrive:
Il paragone col nazismo non regge semplicemente perchè quella era una guerra giusta, mentre questa è solo una guerra sporca.



ma il vero pacifista non è quello che è contrario a tutte le guerre? Sbaglio o il concetto di guerra giusta nel suo vocabolario non esiste? Con una frase retorica come la tua, darlene, si fa presto a contraddirsi o peggio a non aggiunger nulla di nuovo a questa discussione.
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
Darlene

Reg.: 30 Nov 2001
Messaggi: 1184
Da: Parma (PR)
Inviato: 11-11-2002 20:18  
quote:
In data 2002-11-11 19:13, xander77 scrive:
quote:
In data 2002-11-10 19:06, Darlene scrive:
Il paragone col nazismo non regge semplicemente perchè quella era una guerra giusta, mentre questa è solo una guerra sporca.



ma il vero pacifista non è quello che è contrario a tutte le guerre? Sbaglio o il concetto di guerra giusta nel suo vocabolario non esiste? Con una frase retorica come la tua, darlene, si fa presto a contraddirsi o peggio a non aggiunger nulla di nuovo a questa discussione.




Nel mio vocabolario esiste il concetto di guerra giusta, cazzo se esiste. Quello che ho espresso mi pareva un semplice parere ( a proposito, i miei complimenti per il rispetto che hai per i pareri altrui), e comunque non credo di aver fatto poi tanta retorica. Comunque, argomentiamo: sono pacifista, ma essere pacifista non significa essere una pecora smidollata che accetterebbe di farsi uccidere o tirannizzare piuttosto che reagire.
Poi sinceramente, non mi va giù che una parsona, dalla tranquillità della sua seggiolina davanti al computer, si metta a caldeggiare una guerra. Caldeggiala quando è la tua casa che rischia di essere bombardata, non dal posticino sicuro dove siamo noi, che la guerra l'abbiamo solo vista nei film e letta sui libri. E lo so che questa frase è retorica pura, ma non mi importa nulla.
_________________
-Il sonno della ragione produce mostri-

  Visualizza il profilo di Darlene  Invia un messaggio privato a Darlene  Email Darlene    Rispondi riportando il messaggio originario
hitman

Reg.: 22 Ago 2002
Messaggi: 1010
Da: Castiglione delle Stiviere (MN)
Inviato: 11-11-2002 20:46  
Ho già fatto due anni nell'esercito, e mi dispiace molto se non mi hanno spedito in qualche terreno di guerra.
Ma stai tranquilla che nel caso ci fosse bisogno di aiuto, sarei il primo ad arruolarmi.
E' meglio prevenire che curare.
Preferirei dare una mano ad un'altro esercito per mettere fine alla minaccia di un dittatore o a un terrorista, piuttosto di aspettare che quei figli di puttana mi vengano a uccidere in casa. Te lo assicuro.
Dubito che tra di voi qualcuno si arruolerebbe se l'Italia venisse attaccata da qualche stato nemico (non intendevo gli Stati Uniti). A parlare sono capace tutti, ma quando c'è da fare i fatti la maggiorparte della gente si tira indietro.
Questi fondamentalisti islamici figli di puttana ci farebbero tutti a pezzettini se potessero. L'odio verso gli occidentali è noto a tutti. Tra il farmi ammazzare e ammazzare, preferisco la prima ipotesi.

  Visualizza il profilo di hitman  Invia un messaggio privato a hitman  Email hitman  Vai al sito web di hitman    Rispondi riportando il messaggio originario
Darlene

Reg.: 30 Nov 2001
Messaggi: 1184
Da: Parma (PR)
Inviato: 11-11-2002 20:53  
quote:
In data 2002-11-11 20:46, hitman scrive:
Ho già fatto due anni nell'esercito, e mi dispiace molto se non mi hanno spedito in qualche terreno di guerra.
Ma stai tranquilla che nel caso ci fosse bisogno di aiuto, sarei il primo ad arruolarmi.
E' meglio prevenire che curare.
Preferirei dare una mano ad un'altro esercito per mettere fine alla minaccia di un dittatore o a un terrorista, piuttosto di aspettare che quei figli di puttana mi vengano a uccidere in casa. Te lo assicuro.
Dubito che tra di voi qualcuno si arruolerebbe se l'Italia venisse attaccata da qualche stato nemico (non intendevo gli Stati Uniti). A parlare sono capace tutti, ma quando c'è da fare i fatti la maggiorparte della gente si tira indietro.
Questi fondamentalisti islamici figli di puttana ci farebbero tutti a pezzettini se potessero. L'odio verso gli occidentali è noto a tutti. Tra il farmi ammazzare e ammazzare, preferisco la prima ipotesi.



Su una cosa sono d'accordo: a parlare sono capaci tutti. E anche a farsi le seghe mentali.
Spero proprio che nell'esercito non siano tutti tronfi e sagaioli mentali come te. Vaneggia, vaneggia sulla guerra, perchè non sei ancora andato in Afghanistan e stai qui a cazzeggiare su un forum di cinema?
_________________
-Il sonno della ragione produce mostri-

  Visualizza il profilo di Darlene  Invia un messaggio privato a Darlene  Email Darlene    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 11-11-2002 21:38  
quote:
In data 2002-11-11 20:46, hitman scrive:
Ho già fatto due anni nell'esercito, e mi dispiace molto se non mi hanno spedito in qualche terreno di guerra.
Ma stai tranquilla che nel caso ci fosse bisogno di aiuto, sarei il primo ad arruolarmi.
E' meglio prevenire che curare.
Preferirei dare una mano ad un'altro esercito per mettere fine alla minaccia di un dittatore o a un terrorista, piuttosto di aspettare che quei figli di puttana mi vengano a uccidere in casa. Te lo assicuro.
Dubito che tra di voi qualcuno si arruolerebbe se l'Italia venisse attaccata da qualche stato nemico (non intendevo gli Stati Uniti). A parlare sono capace tutti, ma quando c'è da fare i fatti la maggiorparte della gente si tira indietro.
Questi fondamentalisti islamici figli di puttana ci farebbero tutti a pezzettini se potessero. L'odio verso gli occidentali è noto a tutti. Tra il farmi ammazzare e ammazzare, preferisco la prima ipotesi.



No, ti sbagli, il loro odio per gli americani è noto a tutti.
Ti sei mai chiesto come mai?
_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 11-11-2002 23:17  
quote:
In data 2002-11-11 20:18, Darlene scrive:
quote:
In data 2002-11-11 19:13, xander77 scrive:
quote:
In data 2002-11-10 19:06, Darlene scrive:
Il paragone col nazismo non regge semplicemente perchè quella era una guerra giusta, mentre questa è solo una guerra sporca.



ma il vero pacifista non è quello che è contrario a tutte le guerre? Sbaglio o il concetto di guerra giusta nel suo vocabolario non esiste? Con una frase retorica come la tua, darlene, si fa presto a contraddirsi o peggio a non aggiunger nulla di nuovo a questa discussione.




Nel mio vocabolario esiste il concetto di guerra giusta, cazzo se esiste. Quello che ho espresso mi pareva un semplice parere ( a proposito, i miei complimenti per il rispetto che hai per i pareri altrui), e comunque non credo di aver fatto poi tanta retorica. Comunque, argomentiamo: sono pacifista, ma essere pacifista non significa essere una pecora smidollata che accetterebbe di farsi uccidere o tirannizzare piuttosto che reagire.
Poi sinceramente, non mi va giù che una parsona, dalla tranquillità della sua seggiolina davanti al computer, si metta a caldeggiare una guerra. Caldeggiala quando è la tua casa che rischia di essere bombardata, non dal posticino sicuro dove siamo noi, che la guerra l'abbiamo solo vista nei film e letta sui libri. E lo so che questa frase è retorica pura, ma non mi importa nulla.


io non caldeggio proprio niente, dal caldo della mia seggiolina davanti al computer esprimo solo un opinione come fai tu d'altronde e molti altri in questo forum. Certo magari mi piace provocare un pò per dare colore alla dicussione,ma quello che voglio in realtà è capire quello che sta succedendo e basta cercando di evitare la formuletta delle frasi fatte e degli schemi mentali pre-confezionate che bloccano ogni tipo di discussione.D'altronde ho apprezzato molto gli interventi approfonditi di alcuni di voi tant'è che la mia opinione sulla guerra a saddam è tutto fuorchè certa e inamovibile. Poi se vogliamo continuare a rimpallarci accuse potete darmi dell' incoerente, arrgante o quant'altro di peggio ma non certo di non tener conto e rispettare le opinioni altrui.
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
hitman

Reg.: 22 Ago 2002
Messaggi: 1010
Da: Castiglione delle Stiviere (MN)
Inviato: 14-11-2002 13:59  
Non ci si offre volontari per andare in guerra al giorno d'oggi.
Ci vanno solo membri scelti dell'esercito.
Non ho capito cosa intendi per seghe mentali, ma stai tranquilla che se ce ne fosse bisogno ci andrei senza problema.

  Visualizza il profilo di hitman  Invia un messaggio privato a hitman  Email hitman  Vai al sito web di hitman    Rispondi riportando il messaggio originario
DrCalamaro

Reg.: 14 Giu 2002
Messaggi: 2077
Da: ge (GE)
Inviato: 14-11-2002 14:09  
quote:
In data 2002-11-14 13:59, hitman scrive:
ma stai tranquilla che se ce ne fosse bisogno ci andrei senza problema.



Dov'è che andresti esattamente ?
_________________
La carne è grassa, lo spirito è lieto.

  Visualizza il profilo di DrCalamaro  Invia un messaggio privato a DrCalamaro    Rispondi riportando il messaggio originario
DemonSeth
ex "Phibes"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 2048
Da: Catania (CT)
Inviato: 14-11-2002 14:11  
quote:
In data 2002-11-11 20:46, hitman scrive:
Tra il farmi ammazzare e ammazzare, preferisco la prima ipotesi.



he he he...pienamente daccordo!!!
_________________
"Capable du meilleur comme du pire, mais pour le pire je suis le meilleur"

  Visualizza il profilo di DemonSeth  Invia un messaggio privato a DemonSeth  Email DemonSeth  Vai al sito web di DemonSeth    Rispondi riportando il messaggio originario
DemonSeth
ex "Phibes"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 2048
Da: Catania (CT)
Inviato: 14-11-2002 14:13  
quote:
In data 2002-11-11 20:46, hitman scrive:
L'odio verso gli occidentali è noto a tutti.



Toglimi una curiosità...guardi solo il TG4?
_________________
"Capable du meilleur comme du pire, mais pour le pire je suis le meilleur"

  Visualizza il profilo di DemonSeth  Invia un messaggio privato a DemonSeth  Email DemonSeth  Vai al sito web di DemonSeth    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 14-11-2002 14:20  
Ma dove sta scritto che offrirsi x operazioni militari sia da considerarsi coraggioso e virile?Per me chi lo fa è solo un emerito coglione! ... X conto mio è quasi equivalente a proporsi di farsi esplodere 1 un aereo x la "Patria"!Non ha alcun senso,gli eserciti non hanno senso,le guerre non hanno senso...tantomeno i guerrafondai!

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 14-11-2002 14:47  
Ma allora hitman sei in grado di rispondere alle domande inquietanti del parlamentare repubblicano oppure continui a fare lo struzzo?

Rispondi se hai le palle. La verità è che tu non sai un cazzo.
_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
DemonSeth
ex "Phibes"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 2048
Da: Catania (CT)
Inviato: 14-11-2002 14:52  
quote:
In data 2002-11-14 14:47, Quilty scrive:

Rispondi se hai le palle. La verità è che tu non sai un cazzo.




Credo tu abbia tremendamente ragione...
_________________
"Capable du meilleur comme du pire, mais pour le pire je suis le meilleur"

  Visualizza il profilo di DemonSeth  Invia un messaggio privato a DemonSeth  Email DemonSeth  Vai al sito web di DemonSeth    Rispondi riportando il messaggio originario
Pat4791

Reg.: 14 Nov 2002
Messaggi: 37
Da: Roma (RM)
Inviato: 14-11-2002 16:00  
Il problema della guerra è tremendamente attuale ed altrettanto tremendamente controverso. Da una parte ci sono coloro i quali affermano che il bombardamento ai danni dell'Iraq non gioverebbe a molto, anzi, giacché a pagare sarebbero soprattutto i civili. Dall'altra parte c'è chi agita gli spauracchi del terrorismo che ha il volto di Bin Laden e della dittatura che invece somiglia a Saddam Hussein. Ho letto tutti gli interventi di questo topic e, devo dire, che mi trovo d'accordo con chi ha detto che Saddam e Bin Laden sono i figli di un mondo creato dall'America. Quel che maggiormente mi fa impressione è notare come qualcuno affronti con estrema leggerezza il discorso dell'attacco armato, dicendo "Be', ma non ci sono altri modi per fermarli". Ma fermare chi? Non mi piace prendere le difese di nessuno, d'altronde penso che siano proprio pochi quelli che hanno le idee completamente chiare sugli scenari che si stanno prospettando. Però un minimo di storia, pur semplificando in modo estremo, toccherebbe farlo.
Osama Bin Laden è uno degli eredi di una cospicua fortuna; la sua famiglia ha in mano, tra le altre cose, il progetto satellitare Iridium, acquistato e sperimentato - con successo, tant'è che tutti lo utilizzano in Europa - dagli stessi USA al tempo di Bush senior. Inoltre, la stessa famiglia Bush ha ratificato un accordo tra compagnie texane ed arabe (guardacaso, appartenenti per una piccola ma significativa quota proprio ad Osama Bin Laden) due anni or sono. Ai tempi dell'occupazione dell'ex URSS in territorio afgano, fu la CIA a dare l'imprimatur alle scuole coraniche in Pakistan per la formazione di una nuova classe politica, ovvero i Taliban. Osama Bin Laden, allora fresco laureato uscito da Oxford, fu incaricato di gestire i rapporti di potere tra il governo nascente, appunto i Taliban, e il governo uscente, quello che, per capirci, era sostenuto dalla cosiddetta "Alleanza afgana del nord". E questo è solo ciò che si sa ed è stato scritto da giornalisti e scrittori vari. Ricordiamoci, tra le altre cose, che un processo evolutivo non si sviluppa in un anno, specialmente nel momento in cui si va a toccare una 'zona franca' qual è l'Afghanistan. Per cui c'è stata sì la guerra, sono stati debellati sì i Taliban (perlomeno sotto il profilo del potere), ma ancora non è cambiato niente e troppo tempo dovrà ancora passare perché possa cambiare qualcosa. Tanto per fare un esempio, il burqa (o burka, che dir si voglia), assurto a simbolo delle atrocità talebane, ancora è indossato da moltissime donne afgane. Si dovrebbe smetterla di ragionare con la testa dell'occidentale adagiato sulle mutazioni socio-economiche e abituato agli stravolgimenti. Qui se esce un nuovo sistema di comunicazione, come ad esempio quella boiata dell'MMS, la gente recepisce e si adatta. Lì non è possibile, bisogna tener conto che anche internet è un bene di lusso. E qui mi fermo sull'Afghanistan, perché sto divagando troppo.
Su Saddam Hussein, il quale ha dato comunque via libera alle ispezioni ONU, la storia quasi si ripete. Ai tempi della tensione con l'Iran, gli USA dovettero costruire un baluardo. Instaurarono un regime militare anziché religioso, con a capo un tale colonnello Saddam Hussein. Verso la fine degli anni '80, Saddam Hussein fa una bella pensata: perchè non riprendere quel pozzo di petrolio che tanto abbiamo difeso, ovvero l'americanissimo Kuwait (ricordiamoci che il Kuwait, stato arabo, ha per capitale *Kuwait City*...)? E qui scoppia la prima guerra, nel '91. Risultati pratici? Ne avete visti? Io no, Saddam è sempre lì e la sua gente - la gente come me e voi - muore di fame, condannata a 11 anni di embargo. Il Kuwait è sempre dov'era, e sempre minacciato. Nel '98 si tenta di ribombardare, non si sa bene con quale motivazione, l'Iraq. E stavolta ci si mette, guardate un po', anche l'Inghilterra, l'unica nazione europea che dagli accordi con Truman in poi ha sempre sostenuto gli Stati Uniti. Passano altri anni e arrivano le armi biologiche. Io ho cercato a lungo un motivo per cui Saddam Hussein dovrebbe spargere dei virus nel mondo, ma non ho trovato risposte valide. Mi sono anche detto che è vero che un dittatore andrebbe destituito, soprattutto un dittatore pericoloso. Poi mi è venuto in mente che Bush jr. non solo è il presidente della nazione più potente del mondo, ma: possiede armi biotecnologiche; il suo paese, governato da suo padre, non è stato autorizzato dal Consiglio di Sicurezza dell'ONU ad intervenire nell'ex Jugoslavia a suo tempo ma l'ha fatto lo stesso; ha un contenzioso aperto proprio con l'ex Jugoslavia e con i parenti delle vittime di quel conflitto presso il Tribunale Penale Internazionale per l'ex Jugoslavia e la Corte Internazionale di Giustizia; fa accordi riguardanti il petrolio con coloro che reputa pericolosi per l'umanità; dulcis in fundo, al "sì" di Saddam alle ispezioni ONU, ha reagito male e quasi con rammarico.
Sento parlare di paradossi linguistici, come "bomba intelligente", "guerra giusta", "guerra di pace", "guerra per la sopravvivenza". Poi mi accorgo che ci sono posti in cui la vita umana vale meno che in altri e che tutto questo è reputato doloroso ma necessario. Che dire... Traete le vostre impressioni.

  Visualizza il profilo di Pat4791  Invia un messaggio privato a Pat4791    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 15-11-2002 16:54  
Pat 4791

grazie per quello che hai scritto.
_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.125157 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: