FilmUP.com > Forum > Attualità - Sono obiettore, quindi ti spingo all'aborto.
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Sono obiettore, quindi ti spingo all'aborto.   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore Sono obiettore, quindi ti spingo all'aborto.
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 05-02-2008 21:02  
E' allucinante leggere dell'odissea di una donna romana alla disperata ricerca, di domenica sera, di un medico che le prescriva la pillola del giorno dopo.
La pillola del giorno dopo non è abortiva. Consiste nel fermare la "corsa all'utero" degli spermatozoi e impedirne l'impianto nell'ovulo.

Per averla basta la ricetta di un medico.
E una Farmacia.

Non un medico qualunque, purtroppo. Non in Italia.

E neanche una farmacia qualunque.

Leggete un po'.
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 05-02-2008 21:33  
La sapevo già sta storia,non ricordo su quale canale vidi un servizio che parlava di un caso simile.

Che dire...è un vero e proprio abominio!E' come se andassi in farmacia e non mi volessero vendere i preservativi perchè sono obiettori di coscienza,salvo poi lamentarsi dell'aumento di Aids e aborti.

Ma,legalmente,un medico che si dichiara obiettore per un caso simile non è passibile di denuncia?A rigor di logica dovrebbe esserlo.Bah.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 05-02-2008 21:37  
Bah, francamente non sapevo esistessero "ospedali cattolici". Credo che la medicina di tutto debba tener conto fuorché della morale. A quello, eventualmente ci si pensa dopo. Ma solo e soltanto dopo.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 05-02-2008 22:49  
...
cioè, e le prime due pure donne erano.

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 05-02-2008 22:57  
Ecco perchè son tanto contraria all'etica nella scienza e medicina.

Hamish ha maledettamente ragione. Non ha (quasi) nessun senso la distinzione tra pillola del giorno dopo e il preservativo. Soprattutto è assurdo che una donna, una persona adulta nel pieno delle sue capacità, non possa gestire autonomamente queste situazioni.

E' pieno di articoli analoghi. Ho trovato anche questo.

D'altro canto ho trovato questo preoccupante attacco...Tra parole inutili ci sono anche dichiarazioni che lasciano increduli.
Ok, io sono a favore dell'aborto, ma paragonano l'azione della pillola, che impedisce il concepimento, al feto stesso.
_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 06-02-2008 10:23  
ma è quindi legale rifiutarsi di prescriverla?Perchè se è illgale uno chiama la polizia, c'è poco da fare. Comunque certa gente è matta e pericolosa.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 06-02-2008 11:35  
Nono...purtroppo è legale...ed è gravissimo
_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 06-02-2008 11:45  
Sarà anche legale (io ho i miei dubbi),ma non ha senso.Non ha nessun collegamento con la 194!Tanto vale obiettare anche sugli antibiotici a sto punto...Io non lo so in che razza di paese viviamo.

Comunque una bella denuncia ci vorrebbe lo stesso,poi sarà il tribunale a rilevare l'incompatibilità dell'obiezione con la 194.Le sentenze talvolta sono più importanti delle leggi stesse.Io credo che sia incompatibile anche con la Costituzione,perchè obbligare una donna al concepimento e al successivo aborto mette in pericolo la salute stessa della donna.E il diritto alla salute è sancito in costituzione.Per non parlare poi delle ricadute a livello psicologico che un aborto ha sulla donna,soprattutto poi quando si poteva evitare.

Qua non si parla di aborto o non aborto,qua si parla di concepimento forzato.Assurdo.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
Hias84

Reg.: 15 Mar 2007
Messaggi: 1262
Da: Serravalle Pistoiese (PT)
Inviato: 06-02-2008 12:31  
quote:
In data 2008-02-06 11:45, Hamish scrive:
Comunque una bella denuncia ci vorrebbe lo stesso,poi sarà il tribunale a rilevare l'incompatibilità dell'obiezione con la 194.Le sentenze talvolta sono più importanti delle leggi stesse.Io credo che sia incompatibile anche con la Costituzione,perchè obbligare una donna al concepimento e al successivo aborto mette in pericolo la salute stessa della donna.E il diritto alla salute è sancito in costituzione.Per non parlare poi delle ricadute a livello psicologico che un aborto ha sulla donna,soprattutto poi quando si poteva evitare.



Concordo. Purtroppo si fa troppa confusione di etica e scienza: non solo in questo paese, ma qui da noi i legacci etici sono maggiormente avvertiti (grazie al vaticano, of course) e finiscono per portare a situazioni gravi e del tutto assurde come quelle dell'articolo linkato. Il probema non è nemmeno lo scrupolo etico (che comunque nella scienza dovrebbe avere un limitatissimo spazio, parola di presunto scienziato), ma è la convinzione di poterlo e doverlo applicare ovunque, prevaricando sull'altro (il paziente, in questo caso) e impedendone quella che si chiama autodeterminazione. Un pò il discorso che si dovrebbe fare per quella lettera dei medici degli ospedali universitari romani in materia di aborto. Imporre la propria etica e porla al primo posto, addirittura davanti alla salute del paziente, e sostituire la propria morale alla volontà dello stesso è fuorviante e pericoloso.

Benvenuti in Italia.
_________________
Formula della mia felicità: un sì, un no, una linea retta, una meta... (F.W.Nietzsche)

  Visualizza il profilo di Hias84  Invia un messaggio privato a Hias84  Vai al sito web di Hias84    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 06-02-2008 13:00  
quote:
In data 2008-02-05 21:02, liliangish scrive:
E' allucinante leggere dell'odissea di una donna romana alla disperata ricerca, di domenica sera, di un medico che le prescriva la pillola del giorno dopo.
La pillola del giorno dopo non è abortiva. Consiste nel fermare la "corsa all'utero" degli spermatozoi e impedirne l'impianto nell'ovulo.

Per averla basta la ricetta di un medico.
E una Farmacia.

Non un medico qualunque, purtroppo. Non in Italia.

E neanche una farmacia qualunque.

Leggete un po'.



É successo anche qui a dir il vero, all'ospedale si son rifiutati di dar la pillola, fortuna che c'era un giorno di tempo e la mattina l'hanno trovata.
_________________
[ Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo. (Johann Wolfgang Göethe) ]

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Messaggi: 14230
Da: Trento (TN)
Inviato: 06-02-2008 13:14  
quote:
In data 2008-02-05 21:37, Deeproad scrive:
Bah, francamente non sapevo esistessero "ospedali cattolici". Credo che la medicina di tutto debba tener conto fuorché della morale. A quello, eventualmente ci si pensa dopo. Ma solo e soltanto dopo.




esistono eccome gli ospedali cattolici.. questo caso riguarda la prescrizione della pillola del giorno dopo ed è una cosa schifosa che abbiano fatto penare questa signora in questo modo.
quando poi si tratta di aborti è ancora peggio.
l'aborto terapeutico DEVE essere garantito per legge ma le umiliazioni che una donna deve prima subire in certi ambienti sono vergognose.

  Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Messaggi: 10730
Da: Venezia (VE)
Inviato: 06-02-2008 14:29  
MA è mostruoso! Io al secondo tentativo avrei chiamato aiuto e se neancora me lo davano avrei spaccato qualche faccia.
Hanno idea i sigg di coscienza cosa è un raschiamento per una donna? Molto peggio di un parto credo, non lo so per fortuna non l'ho mai fatto. Ma mi hanno spiegato che durante l'aborto sei sveglia, solo anestetizzata localmente, e ti mettono davanti uno schermo con tuo figlio che fluttua nel tuo ventre. Ora guarda li, ti dicono. E incomincia la caccia. Con un sondino che poi risulta essere un'arma, inseguono l'embrione che scappa disperatamente in cerca di rifugio. Si chiama istinto di sopravvivenza e ce l'abbiamo innato da subito. Quando il sondino ha la meglio spengono il monitor e credo che si spenga anche una parte del cuore della mancata mamma. Se non fosse così, saremmo peggio degli animali. Quindi ben venga alla pillola del giorno dopo sempre se si tromba il giorno prima

_________________
...e la salma è la virtù dei morti.

[ Questo messaggio è stato modificato da: MRSSTEELE il 06-02-2008 alle 14:30 ]

  Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 06-02-2008 14:39  
Inutile dire che sono d'accordo con tutti voi..
Sono favorevole al diritto delle donne di interrompere la gravidanza, ma posso comprendere (fino ad un certo punto) i medici che si rifiutano...ma la pillola del giorno dopo NON è un aborto!!L'obiezione di coscienza, in questo caso, non dovrebbe essere consentita!! E' soltanto un modo di imporre alle persone delle convinzioni etico-morali assolutamente personali in un campo così intimo come quello della sessualità.
Questi medici, questi farmacisti che si rifiutano di fornire i contraccettivi si rendono conto delle sofferenze a cui obbligano le donne!? Ma devono stare a servizio delle persone o del Vaticano??
Che schifo!

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Messaggi: 2533
Da: Genova (GE)
Inviato: 06-02-2008 15:05  
quote:
In data 2008-02-05 22:49, pkdick scrive:
...
cioè, e le prime due pure donne erano.




Questo è tutto da dimostrarsi.
_________________
E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti.

  Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
Midknight

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3555
Da: Perugia (PG)
Inviato: 06-02-2008 17:18  
quote:
In data 2008-02-05 21:02, liliangish scrive:
La pillola del giorno dopo non è abortiva. Consiste nel fermare la "corsa all'utero" degli spermatozoi e impedirne l'impianto nell'ovulo.



Da quello che so io c'era un gran dibattito circa il modo di agire di questo farmaco. Alcuni studi dimostravano che inibiva sia l'ovulazione (e fin qua nessun problema) sia l'impianto del ovulo fecondato al endometrio, cosa che si può considerare un aborto prematuro. Poi c'erano altri studi che negavano i risultati degli studi precedenti e si creò un gran puttanaio senza fine.
Fatto sta che per legge un medico può rifiutarsi di prestare cure contro la sua coscienza se il paziente non corre gravi pericoli di salute.

  Visualizza il profilo di Midknight  Invia un messaggio privato a Midknight  Email Midknight     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.009361 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: