FilmUP.com > Forum > Attualità - E' vietato dire mamma e papà perchè è antigay
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > E' vietato dire mamma e papà perchè è antigay   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore E' vietato dire mamma e papà perchè è antigay
sgamp2003


Reg.: 21 Ago 2004
Messaggi: 11260
Da: Roma (RM)
Inviato: 31-01-2008 17:18  
http://www.corriere.it/esteri/08_gennaio_30/gb_genitori_scuola_1eea31fc-cf43-11dc-8e3f-0003ba99c667.shtml
_________________
tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...

  Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
Hias84

Reg.: 15 Mar 2007
Messaggi: 1262
Da: Serravalle Pistoiese (PT)
Inviato: 31-01-2008 17:36  
Nelle scuole elementari britanniche sarà proibito usare l'espressione «mamma e papà» e diventerà obbligatorio utilizzare l'espressione neutra «genitori», in modo particolare nelle comunicazioni a casa.

Beh, ma nelle comunicazioni a casa mi sembra ovvio che si debba tenere un tono "formale"! Non si dice che è vietato dire "mamma e papà", ma che sarebbe opportuno indirizzare le comunicazioni ai "genitori" dell'alunno x...
Detto ciò, penso che il rispetto per gli altri e la tolleranza non dovrebbero essere meri atti formali, ma qualcosa di insito nella mentalità delle persone: cambiare la mentalità della gente, però, è cosa dura, e a volte servono "terapie d'urto"... Scrissi qualcosa del genere a proposito del famoso manifesto della regione toscana sui diritti dei gay.

_________________
Formula della mia felicità: un sì, un no, una linea retta, una meta... (F.W.Nietzsche)

[ Questo messaggio è stato modificato da: Hias84 il 31-01-2008 alle 17:37 ]

  Visualizza il profilo di Hias84  Invia un messaggio privato a Hias84  Vai al sito web di Hias84    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 31-01-2008 18:43  
Semplicemente sconvolgente. Tra un po' si sarà discriminati per non essere froci
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Jakkma

Reg.: 07 Mag 2003
Messaggi: 1168
Da: Busto Arsizio (VA)
Inviato: 01-02-2008 07:58  
Adesso, però, si sta veramente esagerando: secondo me, così, si porta solo legna al fuoco dell'omofobia. Con norme stupide come questa, si rischia di dare ragione a chi dice che esistono lobby gay, che ci vorrebbero tutti omosessuali (lo disse pure Oriana Fallaci). La discriminazione sta altrove, mica nel dire mamma e papà! Pensassero a trattare i cittadini da eguali, con leggi serie, non a quisquilie come queste!
_________________
La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez-

  Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Messaggi: 4447
Da: Napoli (es)
Inviato: 01-02-2008 08:49  
Comunque non si tratta di una norma, e non è vietato nulla. Il ministero del'educazione ha semplicemente chiesto delle linee guida contro l'omofobia a una associazione per i diritti degli omosessuali, e questa ha elaborato una serie di indicazioni, che riguardano in primo luogo il fenomeno del bullismo e le discriminazioni.
Tra tante cose indubbiamente giuste, hanno inserito anche quello che è un semplice suggerimento agli insegnanti, e cioè di non dare per scontato che tutti i bambini abbiano una mamma e un papà, visto che i genitori gay in Gb già esistono, semplicemente per non far sentire discriminati i bambini che siano stati adottati da coppie omosessuali.
Il titolo del Corriere dela Sera, peraltro ispirato a un giornale inglese che si occupa principalmente di gossip, il Daily Mail, e che non è certo una fonte di informazione equilibrata, è molto strumentale, e gioca proprio su un riflesso omofobico.

  Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 12354
Da: Roma (RM)
Inviato: 01-02-2008 10:21  
vabbè che poi papà va cmq bene, al massimo anzichè mamma si può dire mammo....

  Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 12354
Da: Roma (RM)
Inviato: 01-02-2008 10:22  
ah no, è vero, ci possono essere anche due lesbiche, vabbè in quel caso si lascia mamma e si cambia papà con papessa...

  Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Messaggi: 4447
Da: Napoli (es)
Inviato: 01-02-2008 10:26  
ma secondo me è più probabile che siano due lesbiche, vedi Friends...

  Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 01-02-2008 11:21  
Mah, non credo che evitare certe parole faccia diminuire la discriminazione. Penso sia una soluzione abbastanza inutile.

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 01-02-2008 12:45  
Che merdata.
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
Hias84

Reg.: 15 Mar 2007
Messaggi: 1262
Da: Serravalle Pistoiese (PT)
Inviato: 01-02-2008 12:56  
quote:
In data 2008-02-01 08:49, Valparaiso scrive:
Comunque non si tratta di una norma, e non è vietato nulla. Il ministero del'educazione ha semplicemente chiesto delle linee guida contro l'omofobia a una associazione per i diritti degli omosessuali, e questa ha elaborato una serie di indicazioni, che riguardano in primo luogo il fenomeno del bullismo e le discriminazioni.
Tra tante cose indubbiamente giuste, hanno inserito anche quello che è un semplice suggerimento agli insegnanti, e cioè di non dare per scontato che tutti i bambini abbiano una mamma e un papà, visto che i genitori gay in Gb già esistono, semplicemente per non far sentire discriminati i bambini che siano stati adottati da coppie omosessuali.
Il titolo del Corriere dela Sera, peraltro ispirato a un giornale inglese che si occupa principalmente di gossip, il Daily Mail, e che non è certo una fonte di informazione equilibrata, è molto strumentale, e gioca proprio su un riflesso omofobico.



Quoto tutto, e concordo totalmente.
_________________
Formula della mia felicità: un sì, un no, una linea retta, una meta... (F.W.Nietzsche)

  Visualizza il profilo di Hias84  Invia un messaggio privato a Hias84  Vai al sito web di Hias84    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 01-02-2008 13:52  
quote:
In data 2008-02-01 08:49, Valparaiso scrive:
Tra tante cose indubbiamente giuste, hanno inserito anche quello che è un semplice suggerimento agli insegnanti, e cioè di non dare per scontato che tutti i bambini abbiano una mamma e un papà, visto che i genitori gay in Gb già esistono, semplicemente per non far sentire discriminati i bambini che siano stati adottati da coppie omosessuali.


al di là della nascita dell'idea (mirata alle coppie omosessuali), mi pare comunque un suggerimento giusto. In italia non è meno difficile rivolgersi a bambini di cui non si conosce la situazione famigliare: quando do dei lavoretti da finire a casa, o insegno qualcosa che possono fare pure loro, mi ritrovo sempre a dover cercare l'espressione giusta, per evitare i pericolosissimi "fatti aiutare dalla mamma/papà"...
Certamente con un accorgimento del genere non si risolve un problema, ma non è comunque sbagliato l'introduzione di una formuletta più "adatta". E' una questione di sensibilità, non ci farei sopra un caso! Notizia strumentalizzata alla grande, insomma, sono d'accordo con Valpa.
_________________

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
Hias84

Reg.: 15 Mar 2007
Messaggi: 1262
Da: Serravalle Pistoiese (PT)
Inviato: 01-02-2008 14:52  
Credo anche io che sia una "questione di sensibilità", come ha scritto Mizar, e anzi penso che l'espressione da lei usata sia la più felice che si potesse scegliere.
_________________
Formula della mia felicità: un sì, un no, una linea retta, una meta... (F.W.Nietzsche)

  Visualizza il profilo di Hias84  Invia un messaggio privato a Hias84  Vai al sito web di Hias84    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 01-02-2008 15:09  
quote:
In data 2008-02-01 14:52, Hias84 scrive:
Credo anche io che sia una "questione di sensibilità", come ha scritto Mizar, e anzi penso che l'espressione da lei usata sia la più felice che si potesse scegliere.


Sì, credo di essere d'accordo anch'io con te, Mizar e Valpa.

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 01-02-2008 19:13  
quote:
In data 2008-02-01 08:49, Valparaiso scrive:
Comunque non si tratta di una norma, e non è vietato nulla. Il ministero del'educazione ha semplicemente chiesto delle linee guida contro l'omofobia a una associazione per i diritti degli omosessuali, e questa ha elaborato una serie di indicazioni, che riguardano in primo luogo il fenomeno del bullismo e le discriminazioni.
Tra tante cose indubbiamente giuste, hanno inserito anche quello che è un semplice suggerimento agli insegnanti, e cioè di non dare per scontato che tutti i bambini abbiano una mamma e un papà, visto che i genitori gay in Gb già esistono, semplicemente per non far sentire discriminati i bambini che siano stati adottati da coppie omosessuali.
Il titolo del Corriere dela Sera, peraltro ispirato a un giornale inglese che si occupa principalmente di gossip, il Daily Mail, e che non è certo una fonte di informazione equilibrata, è molto strumentale, e gioca proprio su un riflesso omofobico.


La cosa alla fonte che fa venire i brividi è il fatto che in G.B. o in altri paesi consentano a coppie gay di adottare bambini. Il resto, cioè poter indicare i propri genitori come mamma e papà o in altro modo, è assolutamente secondario. Spero che da noi non si arrivi mai a simili abominii
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.253161 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: