FilmUP.com > Forum > cineCUCINA - lo speziario
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > cineCUCINA > lo speziario   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore lo speziario
AtIpIcA

Reg.: 04 Gen 2007
Messaggi: 4177
Da: Milano (MI)
Inviato: 18-01-2008 12:02  
spesso non si usano le spezie perchè non si sa bene come accostarle e che effetti possono avere.
allora perchè non parlare un po' di questi ingediedienti pregiati e imparare a sfruttarli al meglio?
con l'aiuto di wikipedia..

ANETO
cucina - ottimo per insalate, pesce, carne e salse. i semi servono per profumare i liquori e le confetture.

uso terapeutico - le sue proprietà hanno effetti benefici per lo stomaco serve contro la nausea. utilizzato in infusione, l'aneto costituisce un eccellente stimolante del sistema digestivo.
i semi, in infusione, permettono di fermare il singhiozzo, il mal di testa, la tosse infantile;

si dice che abbia anche effetti afrodisiaci.

ANICE
cucina - viene usato per dare gusto a carni di pollo, maiale e coniglio. Accompagna verdure e formaggi, specie nei paesi del Nord Europa. In tutti i paesi europei è un ingrediente irrinunciabile di dolci e bevande tradizionali: torte, biscotti, panpepati, pandolci, frutta secca. I dolci possono venire preparati con i semi essiccati, ridotti in polvere o grazie all'aroma dei numerosissimi liquori a base d'anice. I liquori d'anice vengono anche usati anche per insaporire piatti vari, a base di pesce, di lumache, di castagne. I liquori a base di anice hanno la particolarità di diventare opachi quando vengono aggiunti all'acqua (o viceversa) perché gli olii essenziali sono solubili soltanto in alcool.

uso terapeutico - è un rimedio digestivo e può essere usato contro la tosse. La tradizione Orientale gli attribuisce un potere preventivo contro il cancro. Il suo infuso si usa contro i crampi di stomaco.

CARDAMOMO
cucina - aroma nella preparazione del caffè alla turca, e del caffè e del tè nei paesi arabi in generale.
Nella cucina mediorientale, turca e indiana è utilizzato per insaporire dolci e nelle miscele di spezie.
Il cardamomo verde ha un gusto intenso e fortemente aromatico dal quale si differenzia il cardamomo nero che è più astringente, leggermente amaro e con un sentore di menta. Basta un piccolo baccello per insaporire un piatto. provatelo nel brodo del risotto!

(il cardamomo nero costa meno..)

uso terapeutico - cura di infezioni ai denti e alle gengive, per prevenire e curare malattie della gola, congestioni dei polmoni e tubercolosi polmonare, infiammazioni delle palpebre e anche disordini digestivi. Pare anche essere utilizzato come antidoto contro il veleno sia di serpenti che di scorpioni!

Anche il cardamomo nero viene utilizzato per curare mal di stomaco, stitichezza, dissenteria e altri disturbi digestivi.

CANNELLA
cucina - ottima per dolci di frutta, specie di mele, per la lavorazione del cioccolato, di caramelle e praline, come aroma in creme, nella panna montata, nella meringa, nei gelati e in numerosi liquori. La tradizione orientale e creola la usa anche nel salato, in accompagnamento di carni affumicate e non. Entrambe la amano come aromatizzante del tè.

uso terapeutico - Contiene tannini, olio essenziale, eugenolo (oltre 50 composti aromatici e terpenici), canfora. Usata tradizionalmente contro le infreddature e come antibatterico e antispastico, le viene oggi riconosciuta scientificamente la capacità di abbassare il colesterolo e i trigliceridi nel sangue, contribuendo a alleviare i disturbi dell'ipertensione. Utile per i problemi mestruali, nel trattamento delle febbri, in alcuni disturbi intestinali e per i problemi legati al freddo in quanto ha un effetto riscaldante sul corpo. L'olio essenziale di cannella ha una forte attività antimicotica e favorisce la circolazione periferica se frizionato sulla pelle.

CHIODI DI GAROFANO
cucina - Si usano sia nel dolce che nel salato. Tra i piatti più noti alcuni dolci di frutta, specie di mele, pandolci e panpepati, biscotti, creme e farciture, liquori e vino aromatici; nel Nord Italia è notissimo il vin brulé. Nel salato accompagnato marinate di selvaggina, arrosti, brodi (specie di pollo o gallina) e talvolta formaggi stagionati. Si sposano bene con alcune verdure dolci, come cipolle, cipolline, carote che spesso vengono riposte in conserva con l'accompagnamento di un paio di chiodi di garofano. Sono frequentemente usati per aromatizzare il tè o alcuni infusi.

E' un deodorante per ambienti naturale e inseriti in un arancia sono usati come alternativa naturale alla canfora e altre sostanze chimiche contro le tarme, per i vestiti del guardaroba.

uso terapeutico - Hanno uno spiccato potere anestetico locale tanto che erano usati per lenire i dolori ai denti e tutt'oggi l'essenza viene usata in medicina nei disinfettanti orali. Alleviano i mali di testa e stimolano la circolazione. Servono ai malati di cuore.

CORIANDOLO
cucina - insaporisce verdure carne e pesce. I semi sono meno piccanti delle foglie, sono dolci con un lieve sapore di limone. Macinati costituiscono l'ingrediente principale del curry (masala) e del garam masala. Le foglie, in Oriente, sono utilizzate al posto del prezzemolo.

uso terapeutico - può essere usato come infuso contro i dolori di stomaco: basta lasciare in infusione per 5 minuti in una tazza d'acqua caldissima 5 grammi di frutti di coriandolo essiccati. Poi si filtra, si zucchera e si beve dopo i pasti.

CUMINO
cucina - I frutti, normalmente usati interi, hanno un sapore pungente simile all'anice ed un aroma che gli proviene dagli oli essenziali in esso contenuti, quali il limonene ed il carvone. Essi vengono usati come spezie, specialmente nel pane ed in particolare nel pane di segale. Il Cumino è usato anche per la produzione di liquori, carni in umido e altri piatti. Viene anche usato per aromatizzare particolari tipi di formaggio e acquaviti.
Le radici della pianta si possono mangiare bollite come le carote.

uso terapeutico - virtù medicamentose capaci di facilitare la digestione, eliminare il meteorismo e per il blando effetto antisettico intestinale.

CURCUMA
cucina - Il nome zafferano delle Indie deriva dalla pigmentazione gialla e dal fatto che si usa specialmente per i piatti a base di riso come surrogato dello zafferano in quanto ha un sapore simile e costa molto meno.

CURRY
La formulazione classica del curry comprende pepe nero, cumino, coriandolo, cannella, curcuma, ma anche chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, fieno greco, peperoncino.

In India l'equivalente del curry (mistura di spezie) è indicato con il termine masala. Esistono decine di masala differenti: nelle cucine dei ricchi signori indiani esistevano esperti in miscele di spezie che selezionavano e preparavano le misture per i loro padroni. I masala più famosi sono il garam masala e il tandoori masala.

curiosità - La parola curry è europea e deriva dal nome tamil "cari", che significa salsa o zuppa. Gli inglesi arrivati in India hanno acquisito questo termine nella loro lingua, indicando la mistura di spezie piuttosto che il piatto cucinato: così è nato il curry.

DRAGONCELLO
cucina - ottimo per insaporire pesce, uova ed altre pietanze. È uno dei componenti principali della Salsa Bernese che si usa per insaporire la carne alla griglia.

usi terapeutici - ha proprietà antisettiche e digestive. Le foglie contengono sali minerali e le vitamine A e C. Masticare le foglie riduce le sensibilità delle papille gustative, favorendo l'assunzione di medicine amare. Le radici danno sollievo al mal di gola e l'infuso di foglie stimola l'appetito.

GINEPRO
cucina - Le bacche di ginepro si usano come spezie per piatti di selvaggina e per i crauti, nonché per la fabbricazione di superalcoolici quali gin, grappa di ginepro e la gineprata. (ottime per lo spezzatino!)

LIQUIRIZIA
cucina - per la preparazione di dolci, caramelle e tisane. dall'estratto di liquirizia si ricava un liquore cremoso da bersi come digestivo o ammazzacaffè.

uso terapeutico - attività digestiva, antinfiammatoria, antispastica, antiulcera, bechica, emolliente, leggermente lassativa, rinfrescante, espettorante, diuretica, corticostimolante ed antiflogistica. a livello ormonale la liquirizia inibisce l'eccessiva produzione di estrogeni.

effetti collaterali - un abuso di liquirizia può provocare ritenzione idrica, aumento della pressione, gonfiore al viso e alle caviglie, mal di testa e astenia.

MENTA
cucina - si usa nelle zuppe, nelle salse (come lo tzatziki), nella carne, in special modo per cucinare l'agnello, per preparare liquori, sciroppi, caramelle (ottimo anche in diversi cocktails!). Le caramelle alla menta sono largamente usate per il loro gusto e per la loro capacità di rinfrescare l'alito e lenire il mal di gola.

uso terapeutico - ha funzioni di digestivo, stimolante delle funzioni gastriche, antisettico ed antispasmodico, tonificante; si possono preparare decotti e infusi.

Secondo alcuni, sarebbe sconsiglibile assumerla di sera perché potrebbe causare disturbi del sonno. riduce l'assorbimento dei farmaci omeopatici.

Alcune specie di menta contengono sostanze velenose. meglio non raccoglierla se non la si conosce bene!

NOCE MOSCATA
cucina - ingrediente di dolci, budini e creme, ma anche di purè e verdure lesse. Spesso, nella cucina italiana, viene aggiunta nei ripieni per tortellini, ravioli, cannelloni e torte salate fatti a base di carne, formaggio o spinaci.

ehm.. "uso terapeutico" - Ingerita in dosi elevate (10-20 grammi), disciolta in acqua o sotto forma di tè, provoca una leggera alterazione dello stato di coscienza, con anche la probabilità che si presentino allucinazioni visive dovute a due composti fortemente attivi: l'acido miristico e l'elemicina. Per questo nel Novecento fu soprannominata "stupefacente dei poveri". Prima ancora, inizi del Settecento, per le sue caratteristiche di antisettico fu considerato come rimedio per oltre cento malattie.

PAPRICA
cucina - principalmente usata per la preparazione del gulash, è pttima per dare un gusto deciso a sughi e carni in generale. Spesso viene usato anche per aromatizzare stuzzichini di vario genere. Il suo uso è diffuso soprattutto all'est e nella cucina balcanica in particolare in alcune zone dell'Ex-Jugoslavia, dove è un ingrediente per preparare i cevapcici.

PIMENTO o PEPE GIAMAICANO
cucina - è uno dei principali ingredienti della cucina caraibica. È utilizzato per speziare la carne essiccata o affumicata, in molte salse della cucina messicana e per la conservazione dei cibi in una sorta di salamoia detta pickling; inoltre è uno degli ingredienti che possono trovarsi nel curry. È utilizzato anche in molti paesi del medio oriente; per esempio la cucina palestinese usa il pimento per insaporire molti suoi piatti. Negli Stati Uniti è utilizzato soprattutto nei dolci, ma è uno dei principali ingredienti del Cincinnati chili. È comunemente usato in Gran Bretagna per molte ricette, per esempio nei Pancake. Usato anche nella Creola: miscela di pepe bianco, pepe nero, pepe verde, pepe rosa e pimento.

uso terapeutico - deodorante e antimicrobico. Secondo la tradizione popolare pare che aiuti la digestione.

PEPE
è una delle spezie più conosciute ed usate. Alla base anche della cucina italiana, da sapore e piccantezza ai piatti.
dalla stessa pianta, con lavorazioni diverse, si ottengono il pepe nero (prodotto dal frutto acerbo), il pepe bianco (seme senza polpa), e il pepe verde (prodotto dal frutto acerbo e trattato con diossido di zolfo per mantenere il colore.
Il pepe grigio è una semplice miscela di bianco e nero.
Il pepe rosa, invece, ha un gusto simile a quello del pepe, ma si tratta della bacca di un'altra pianta.
Infine esiste anche una variante di pianta del pepe che da delle bacche più allungate da cui il nome pepe lungo.

uso terapeutico - il pepe non ha effetti benefici particolari e, anzi, ha un effetto irritante che può causare bruciore di stomaco se assunto in quantità eccessive. E' bene non farne uso in caso di irritazioni gastro-intestinali o dolori mestruali.

PEPERONCINO
cucina - Il frutto viene consumato fresco, essiccato, affumicato, cotto o crudo. Oltre alla sua capacità di bruciare il palato, si utilizza anche per aromatizzare, nonché per fare salse piccanti.
Al contrario di quanto si crede comunemente, non sono i semi, ma la membrana interna, la placenta, che contiene la maggior parte di capsaicina (che brucia): quindi è quasi inutile togliere i semi per ridurre la piccantezza del frutto, mentre è consigliabile togliere la placenta.

In Italia il peperoncino è ampiamente usato e alcune regioni ne hanno fatto la base dei propri piatti regionali, come la Calabria, con la famosa nduja, la Basilicata e in generale tutto il Sud peninsulare.

All'estero il peperoncino è usato molto in Messico (nelle salse, nel chili con carne), in Nordafrica (dove è alla base della harissa) ed in India. più è maturo e più è forte. Alcune varietà di peperoncino sono indicate per il consumo immediato, perché i frutti non si mantengono a lungo. Altre, possono essere invece essiccate e macinate. In questo modo aumenta la concentrazione di capsaicina e dunque la piccantezza.
ha un effetto antibatterico, cosicché cibi cotti col peperoncino possano essere conservati relativamente a lungo.

uso terapeutico - I peperoncini sono ricchi in vitamina C e si ritiene abbiano molti effetti benefici sulla salute umana, purché usati con moderazione ed in assenza di problemi gastrointestinali. Alcuni medici ne consigliano l'assunzione fino a cinque volte la settimana anche ai bambini dai 7 ai 16 anni.
Il peperoncino ha un forte potere antiossidante, e questo gli è valso la fama di antitumorale. utile nella cura di malattie da raffreddamento come raffreddore, sinusite e bronchite, e nel favorire la digestione. Queste virtù sono dovute principalmente alla capsaicina, in grado di aumentare la secrezione di muco e di succhi gastrici. favorisce il transito e l'evacuazione, il più rapido passaggio intestinale in sinergia col potere antibatterico ed antimicotico evita la fermentazione e la formazione di gas intestinali e di tossine, particolarmente le tossine della candida albicans.

Tutti conosciamo poi la teoria del peperoncino come afrodisiaco...

SENAPE
cucina - salsa di condimento, dal sapore tipicamente aspro e piccante ricavata da semi piccoli e arrotondati. Ha proprietà antiossidanti utili per conservare frutta, verdura, succhi di frutta e mosto di vino (mostarda = mosto che arde, appunto per la sua piccantezza). Proprio in Francia cresce una grande tradizione legata alla mostarda, soprattutto nella Borgogna, luogo dove si suppone sia nata la salsa. La mostarda italiana differisce invece enormemente dal prodotto comunemente conosciuto in Francia, in Inghilterra e in gran parte del mondo con lo stesso nome. Infatti in Italia la mostarda è un prodotto simile ad una macedonia di frutta sciroppata in acqua zuccherata e con una percentuale di semi di senape (e/o aromi) nettamente inferiore: circa una parte su quattro.

ZAFFERANO
cucina - attualmente viene utilizzato solamente dall'industria alimentare ed in gastronomia come spezia o come colorante.

"uso terapeutico" - Un tempo allo zafferano, di cui si utilizzano gli stimmi, venivano attribuite proprietà antispastiche e sedative. Ma l'uso di 20 g. al dì di zafferano può anche risultare mortale per cui tutte le precedenti indicazioni terapeutiche sono decadute.
L'uso dello zafferano può provocare anche effetti collaterali quali: vertigini, torpore e manifestazioni emorragiche da riduzione del numero delle piastrine (trombocitopenia) e da ipoprotrombinemia (diminuzione della protrombina).

ZENZERO
è impiegato come spezia in cucina per la preparazione di dolci e di liquori come aromatizzante (da questa spezia viene ricavato anche il comune Ginger).

uso terapeutico - Ha proprietà antiemetiche, stimolanti la digestione (stomachico), stimolanti la circolazione periferica, antinfiammatorie ed antiossidanti.

_________________
I don't wanna be a product of my environment, I want my environment to be a product of me. Frank Costello

[ Questo messaggio è stato modificato da: AtIpIcA il 18-01-2008 alle 16:13 ]

  Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 18-01-2008 12:55  
Grande Atipica!

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 18-01-2008 13:02  
Una ricetta per gli amanti di frutta e spezie:

Gratin di mango alle spezie


Ingredienti :
2 mango
5 tuorli
25cl di panna
50g di burro
50g di zucchero semolato
4 fette di panpepato

Sciroppo di spezie:
100g di zucchero semolato
4 fichi secchi
8 albicocche secche
5 grani di pepe nero
5 grani di coriandolo
1/2 bastoncino di cannella
1 spicchio di vaniglia
20g di zenzero
1 anice
2 chiodi di garofano

Ricetta :
Lo sciroppo di spezie va preparato alla vigilia:

In una casseruola, versa 20cl d'acqua, poi aggiungi lo zucchero e le spezie.
Porta ad ebollizione poi, a fuoco spento, aggiungi i fichi e le albicocche. Lascia in infusione per 24h.

Il giorno stesso:

Asiuga la frutta (conserva lo sciroppo) poi tagliali a dadini.
Pela poi taglia in 2 il mango.
Fai sciogliere il burro in una pentola e aggiungici la frutta.
In una casseruola, versa 5 cucchiai di sciroppo di spezie e i tuorli.
Fai cuocere come uno zabaione, sbattendo energicamente fino all’ispessimento del preparato.
Lascia raffreddare a temperatura ambiente sbattendo di tanto in tanto.
Quando lo zabaione è freddo incorpora la panna montata.
Inzuppa le fette di panpepato nello sciroppo restante.
Disponile in una pirofila, ricoprile della frutta che hai precedentemente sbucciato, poi dcon il preparato di zabaione e panna.
Metti sotto il grill e fai scaldare. Servi immediatamente.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
LauraX

Reg.: 03 Mar 2004
Messaggi: 1694
Da: Este (PD)
Inviato: 18-01-2008 13:05  
Bel Topic.
Cercherò di arricchirlo anch'io con ulteriori spezie e ricette!!
_________________
"Resisto a tutto tranne che alle tentazioni" Oscar Wilde

  Visualizza il profilo di LauraX  Invia un messaggio privato a LauraX     Rispondi riportando il messaggio originario
AtIpIcA

Reg.: 04 Gen 2007
Messaggi: 4177
Da: Milano (MI)
Inviato: 18-01-2008 13:54  
edit: l'ho aggiunto al primo messaggio

[ Questo messaggio è stato modificato da: AtIpIcA il 18-01-2008 alle 14:31 ]

  Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 18-01-2008 14:03  
ottima idea ma un appunto, per atipica: ti conviene modificare di volta in volta il primo post, così l'elenco è più compatto e non si deve cercare una determinata spezie tra le varie pagine
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 18-01-2008 14:55  
Sarai sempre la mia moderatrice ideale.
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 18-01-2008 15:01  
ma smetti(ce)la! (il "ce" è una variante dialettale di qui)
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 18-01-2008 15:15  
quote:
In data 2008-01-18 12:02, AtIpIcA scrive:
Ingerita in dosi elevate (10-20 grammi), disciolta in acqua o sotto forma di tè, provoca una leggera alterazione dello stato di coscienza, con anche la probabilità che si presentino allucinazioni visive dovute a due composti fortemente attivi: l'acido miristico e l'elemicina.



Questo mi tornerà utile di certo.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 18-01-2008 15:18  
quote:
In data 2008-01-18 14:55, Hamish scrive:
Sarai sempre la mia moderatrice ideale.


_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
AtIpIcA

Reg.: 04 Gen 2007
Messaggi: 4177
Da: Milano (MI)
Inviato: 18-01-2008 16:14  
uff uff.. per ora basta... poi al massimo aggiungerò gli aggiornamenti!

enjoy!
_________________
You have brains in your head.
You have feet in your shoes
You can steer yourself
any direction you choose.

  Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
LaFenice

Reg.: 01 Lug 2006
Messaggi: 4091
Da: ... (es)
Inviato: 19-01-2008 12:06  

Vorrei contribuire anch'io con una ricetta di un dessert buonissimo:

FERNI Di Laura Ravaioli (che non sono io bensì la cuoca di RaiSat GamberoRosso^^)

1 libtro di latte
250 gr di zucchero
50 gr di maizena
un cucchiaio di Acqua di Rose (oppure amaretto, oppure Acqua di Fiori d'Arancio)
Alcuni semi di cardamomo
Pitacchi (o marndorle) tostati e tritati

Portare ad ebolizione il latte, sciogliere la maizena in poco latte ed integrare nel latte portato ad ebolizione, mettere lo zucchero e mescolare. Deve avere la consistenza di una crema densa senza grumi.
Lasciare initiepidire.
Aggiungere l'Acqua di Rose e i semi di cardamomo.
Filtrare il tutto in stampini o bicchieri e porli in friglorifero coprendoli con la pellicola trasparente.
Al momento di servire aggiungete i pistacchi tritati.

Ha un costo dolce e particolare, con i miei amici ha riscosso successo ^___^
_________________
Tu non hai alcun potere su di me.

  Visualizza il profilo di LaFenice  Invia un messaggio privato a LaFenice     Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 19-01-2008 12:26  
Io la curcuma la amo molto sulla carne, a dire il vero. E il cumino ha odore di sudore!
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Messaggi: 4447
Da: Napoli (es)
Inviato: 19-01-2008 12:42  
Mi raccomando, non dimenticate di imparare a cucinare, prima di destreggiarvi tra le spezie.

  Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
AnnieHall

Reg.: 04 Nov 2005
Messaggi: 2375
Da: Firenze (FI)
Inviato: 19-01-2008 15:51  
I chiodi di garofano si usano anche nella preparazione della sangria.
_________________

  Visualizza il profilo di AnnieHall  Invia un messaggio privato a AnnieHall  Email AnnieHall     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.121386 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: