FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Mi sento molto "New Romantic"
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Mi sento molto "New Romantic"   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Mi sento molto \"New Romantic\"
Japan 0 0%
Ultravox 0 0%
Depeche Mode 5 41.7%
ABC 0 0%
Associates 0 0%
Roxy Music 1 8.3%
Talk Talk 4 33.3%
The The 0 0%
Soft Cell 2 16.7%
Altri 0 0%
Totale 12 100%

Autore Mi sento molto "New Romantic"
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 12-01-2008 20:35  
quote:
In data 2008-01-12 20:22, eltonjohn scrive:
Negli anni ottanta il rock n'roll è stato messo sotto formalina, altro che cazzi...




Beh ma se ti limiti a ripetere le stesse cose senza argomentare, come un nastro rotto, la discussione non è molto costruttiva...
Come spesso accade, i fatti vanno ben oltre i luoghi comuni: ed il rock "duro" ha trovato negli anni 80' la sua massima espressione, checchè se ne dica.

Prova ad ascoltare qualche disco hardcore o thrash-metal del periodo (generi sviluppatisi e formalizzatisi negli anni 80'), e poi fammi sapere.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 12-01-2008 20:47  
quote:
In data 2008-01-12 20:35, Julian scrive:
quote:
In data 2008-01-12 20:22, eltonjohn scrive:
Negli anni ottanta il rock n'roll è stato messo sotto formalina, altro che cazzi...




Beh ma se ti limiti a ripetere le stesse cose senza argomentare, come un nastro rotto, la discussione non è molto costruttiva...
Come spesso accade, i fatti vanno ben oltre i luoghi comuni: ed il rock "duro" ha trovato negli anni 80' la sua massima espressione, checchè se ne dica.

Prova ad ascoltare qualche disco hardcore o thrash-metal del periodo (generi sviluppatisi e formalizzatisi negli anni 80'), e poi fammi sapere.


Ma quello non è rock, quello è fracasso, rumore, il rock è anche melodia, istrionismo, sensualità, non necessariamente distorsioni e decibel. Meno male che almeno c'erano quegli "eccentrici" degli Stray cats negli ottanta
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 13-01-2008 01:04  
Elton, Il rock n'roll come lo intendi tu dagli anni '80 ad oggi non si è evoluto per il semplice motivo che aveva detto tutto quanto c'era da dire. Gli anni '80 sono anni di sperimentazione che da un lato si allontanano da un certo tipo di comunicazione musicale diretta ed esplicita, ma che dall'altro si addentrano in sentieri nuovi e inesplorati, che però, a ben vedere, non prescindono mai in tutto e per tutto dal passato. Se conoscessi bene la descografia degli Iron Maiden prima e dei Metallica poi, ti renderesti conto che sono discendenza diretta dei Deep Purple, dei Black Sabbath, degli Uriah Heep, etc. Fermo restando che ogni complesso porta avanti un suo preciso discorso musicale che, al di là di quelle che possono essere le influenze e le ispirazioni, va valutato di per sé.

Una cosa sola negli anni successivi ai '70 è davvero cambiata radicalmente: il mercato; il tramite di trasmissione della musica. Entra in gioco un approccio musicale più dietto ed immediato. Il videoclip assume un ruolo fondamentale in termini di diffusione e crolla il mito del "mito inarrivabile". Tutto diviene alla portata di tutti, i tempi accelerano notevolmente e il peso e la consistenza delle meteore muta radicalmente. In un simile contesto nessuno riesce più a rappresentare il vero e proprio mito, come accadeva negli anni precedenti. Troppe immagini, troppi flash, troppe idee. C'è un ricambio repentino, continuo e costante che se da un lato permette un più rapida evoluzione della sperimentazione, dall'altro non consente, se non in casi più unici che rari, di concepire la musica nella misura in cui era stata concepita negli anni precedenti. Può apparire tutto più superficiale e abbozzato, ma è solo più rapido. Tutto viene valorizzato ai massimi livelli, facendo in modo che ci adegui a standard differenti. Certo tipo di immediatezza sonora non ha più presa e non trova più una sua dimensione se non in termini di rielaborazione (pensa solo al revival del rock britannico che è partito dalla metà degli anni '90 circa). E' un approccio completamente diverso, ma non per questo meno valido e interessante. E poi il metal. Cazzo il metal! ... che tutti oggi come oggi odiano (parlo di quello degli anni '80), ma che invece è la diretta evoluzione del rock n' roll che tu sostieni essere venuto a mancare proprio in quegli anni. E non parlo solo di Iron Maiden e Metallica, ma di Twisted Sister, Motley Crue, W.A.S.P. e chi più ne ha più ne metta. Non a caso Deep Purple, Black Sabbath, Uriah Heep, Alice Cooper e tanti altri che negli anni '70 facevano un certo tipo di rock, negli anni '80 si sono convertiti a certo hard n'heavy seguendo un'evoluzione tutta naturale. Poi tu che spesso citi i Genesis. I Genesis, pur nel periodo della decadenza riescono a sforanre una singolo del calibro di "Land Of confusion", che secondo me è un vero e proprio capolavoro pop perfettamente in linea con determinati standard sonori ed estetici del periodo. Io credo che se avessi approfondito un po' i legami che intercorrono tra questo decennio e quello precedente, invece che limitarti ad avvertirne le differenze, muteresti completamente la tua ottica attuale. Non so, è una mia idea, magari mi sbaglio. Però ci credo molto.

_________________
Attenzione! I contenuti e le ideologie espresse da questo utente
non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.


[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 13-01-2008 alle 03:01 ]

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 13-01-2008 08:51  
quote:
In data 2008-01-12 20:47, eltonjohn scrive:
Meno male che almeno c'erano quegli "eccentrici" degli Stray cats negli ottanta




Ahah, gli Stray Cats sono assolutamente geniali. Però Elton... entrare negli anni '80 per ascoltare gli Stray Cats è un po' come andare in Giappone, entrare in un ristorante e chiedere che ti servano un piatto di spaghetti al ragù. Che sono sempre buoni, per carità, ma che in fondo in quel determinato contesto non hanno molto senso.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 13-01-2008 09:01  
Tra parentesi di recente ho preso ad ascoltare tutta una serie di gruppi Garage anni '80 (sul genere Fuzztones, Chesterfield Kings, etc) che facevano il verso a certi complessi simili di vent'anni prima (Sonics, Brogues e via dicendo). Fu un vero e proprio fenomeno revival. Peccato solo per la penuria di brani originali (nella maggior parte dei casi si tratta appunto di cover), ma resta comunque un sottobosco interssante qualora qualcuno intendesse approfondirlo, anche per riscoprire delle vere e proprie perle dimenticate, tipo questa appunto.

_________________
Attenzione! I contenuti e le ideologie espresse da questo utente
non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.


[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 13-01-2008 alle 09:07 ]

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 13-01-2008 09:51  
quote:
In data 2008-01-12 20:47, eltonjohn scrive:
quote:
In data 2008-01-12 20:35, Julian scrive:
quote:
In data 2008-01-12 20:22, eltonjohn scrive:
Negli anni ottanta il rock n'roll è stato messo sotto formalina, altro che cazzi...




Beh ma se ti limiti a ripetere le stesse cose senza argomentare, come un nastro rotto, la discussione non è molto costruttiva...
Come spesso accade, i fatti vanno ben oltre i luoghi comuni: ed il rock "duro" ha trovato negli anni 80' la sua massima espressione, checchè se ne dica.

Prova ad ascoltare qualche disco hardcore o thrash-metal del periodo (generi sviluppatisi e formalizzatisi negli anni 80'), e poi fammi sapere.


Ma quello non è rock, quello è fracasso, rumore, il rock è anche melodia, istrionismo, sensualità, non necessariamente distorsioni e decibel. Meno male che almeno c'erano quegli "eccentrici" degli Stray cats negli ottanta




Beh ma queste sono considerazioni personali che poco hanno a che fare con i fatti: l'hardcore-punk ed il metal sono rock a tutti gli effetti, anzi sono il rock nella sua forma più compiuta (e spessissimo sono molto melodici, mica si tratta di sole distorsioni; fermo restando che ci sono band che hanno costruito una musica meravigliosamente trascendente solo con le distorsioni: merito di un genio che risponde al nome di Kevin Shields). Molto più di hard-rock e progressive, che divagavano parecchio (verso il blues, o verso il jazz o certe forme di neo-classicismo o avanguardia).

Sei liberissimo di non apprezzarli, ci mancherebbe, però si tratta di gusti e non di parlare di cosa sia rock o no.
Inutile dire che anche stavolta quoto Deep sul nuovo ruolo del mercato e dei videoclip, sull'etica del "do it yourself" di derivazione punk.

La vera grande differenza fra anni 70' ed anni 80' non sta certo nella qualità, ma nel rapporto musica-mercato: da fine anni 70' in poi buona parte della musica di qualità ha smesso di raggiungere le classifiche.
Ma non era certo venuta meno la qualità, anzi gli anni 80' hanno dato vita ad una quantità/qualità tale di filoni, generi etc.. davvero impressionante.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 13-01-2008 09:56  
Elton, so che non te ne fregherà nulla, ma prova a dare un'occhiata a questa mia pagina.

Da maniaco quale purtroppo sono, ho indicato 10 album che apprezzo particolarmente per ogni annata da metà anni 60' ad oggi.

Prova a dare un'occhiata alle liste degli anni 80', magari ci trovi qualcosa che ti piace.

http://rateyourmusic.com/~Bafalo

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 13-01-2008 13:36  
Julian e Deep, avete sicuramente molta più cultura musicale per quanto concerne gli anni 80 e 90 di quanta ne abbia io e sarebbe sciocco negarlo. Ciò non toglie che io abbia comunque altre preferenze e se non ho mai approfondito le mia cultura in quelle direzioni, ciò è dovuto semplicemente al fatto che "da quelle parti" non ho mai provato emozioni vere. Siccome il bello della musica è proprio questo, l'emozione nuda e cruda, direi che il discorso si possa concludere. Una semplice sequenza di accordi di Buddy Holly, la melodicità della voce di Roy Orbison, i cori dei Beach boys o di C.S.N.& Y, la rabbia degli Who e dei Clash, l'eleganza androgina (e kitsch) di Bowie, Elton John, Queen, i classici del soul e del Beat, l'entusiasmo sperimentale di Zappa, Jefferson, Captain Beefheart, Gratiful dead,primi Genesis ecc., la rudezza del primo punk, la grande tradizione country e bluegrass miscelata col rock e addirittura la psichedelia, dei Byrds....ma che cazzo posso desiderare di più?! Questa è la crema che stà sopra la torta il resto è il pan di spagna che stà sotto...molto sotto
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
malebolgia

Reg.: 15 Gen 2003
Messaggi: 2665
Da: matelica (MC)
Inviato: 13-01-2008 14:37  
quote:
In data 2008-01-13 13:36, eltonjohn scrive:
Una semplice sequenza di accordi di Buddy Holly, la melodicità della voce di Roy Orbison, i cori dei Beach boys o di C.S.N.& Y, la rabbia degli Who e dei Clash, l'eleganza androgina (e kitsch) di Bowie, Elton John, Queen, i classici del soul e del Beat, l'entusiasmo sperimentale di Zappa, Jefferson, Captain Beefheart, Gratiful dead,primi Genesis ecc.



orcatroia, ottimo.

però un po' di eclettismo che permetta di allargare i propri orizzonti, credo non guasti.
alle "emozioni vere" credo occorra dargli possibilità di respirare.

_________________
stasera mi sbronzo di brutto e alla fine mi sdraio per terra e dormo come un cane. mi passasse sopra un tir o un intercity, io me ne frego.
me ne frego di dio, me ne frego del demonio, me ne frego dei sacramenti e me ne frego di te.


[ Questo messaggio è stato modificato da: malebolgia il 13-01-2008 alle 14:43 ]

  Visualizza il profilo di malebolgia  Invia un messaggio privato a malebolgia    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 13-01-2008 14:49  
Ma infatti Elton nessuno vuole costringerti ad apprezzare nulla che tu non gradisca. Come ho già detto possiedi una cultura musicale di tutto rispetto, sicuramente sopra la media. Semplicemente alcune tue dichiarazioni ci sono sembrate un po' troppo generiche, solo questo.

_________________
Attenzione! I contenuti e le ideologie espresse da questo utente
non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.


[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 13-01-2008 alle 14:50 ]

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
malebolgia

Reg.: 15 Gen 2003
Messaggi: 2665
Da: matelica (MC)
Inviato: 13-01-2008 15:08  
quote:
In data 2008-01-13 09:56, Julian scrive:
Elton, so che non te ne fregherà nulla, ma prova a dare un'occhiata a questa mia pagina.

Da maniaco quale purtroppo sono, ho indicato 10 album che apprezzo particolarmente per ogni annata da metà anni 60' ad oggi.

Prova a dare un'occhiata alle liste degli anni 80', magari ci trovi qualcosa che ti piace.

http://rateyourmusic.com/~Bafalo



se ti piacciono i clouddead o kill the vultures, dai un ascolto ai wu tang clan(sempre che non l'abbia già fatto).

comunque, considerato quello che elton ascolta, se dei gruppi che hai menzionato scegliesse per sbaglio i neurosis o i today is the day, non credo te lo perdonerebbe.

a questo punto potevi mettere i khanate e gli orthrelm.
gran gruppazzi.

_________________
stasera mi sbronzo di brutto e alla fine mi sdraio per terra e dormo come un cane. mi passasse sopra un tir o un intercity, io me ne frego.
me ne frego di dio, me ne frego del demonio, me ne frego dei sacramenti e me ne frego di te.

[ Questo messaggio è stato modificato da: malebolgia il 13-01-2008 alle 15:14 ]

  Visualizza il profilo di malebolgia  Invia un messaggio privato a malebolgia    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Messaggi: 4447
Da: Napoli (es)
Inviato: 13-01-2008 15:16  
quote:
In data 2008-01-11 20:21, Julian scrive:
Ebbene, sì: sono in piena fase "Romantica".
Quindi, vi chiedo di scegliere fra le poche opzioni indicate.

Ho dovuto necessariamente escludere alcuni grandi artisti, ma rimanete liberissimi di nominarli ovviamente.

Ho volutamente escluso nomi molto celebri ma secondo me "minori" per la scena (Duran Duran, Spandau Ballett, Culture Club, A-Ha e tanti altri).
E per i Roxy Music mi riferisco solo agli ultimi anni, diciamo da "Manifesto" in poi. I precedenti erano più vicini ad altre forme espressive e molto più "progressivi".


Julian, se ascolti ancora questa roba stai davvero male. Comunque i Depeche Mode.
_________________

  Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
malebolgia

Reg.: 15 Gen 2003
Messaggi: 2665
Da: matelica (MC)
Inviato: 13-01-2008 15:20  
quote:
In data 2008-01-13 15:16, Valparaiso scrive:

Julian, se ascolti ancora questa roba stai davvero male.



ahah...

We don't have the patience
Yeah!
Get down!
Listen to him!

A naive young secret for the new romantics
We express ourselves in loud and fashionable ways
_________________
... e per un istante ritorna la voglia di vivere a un'altra velocità

  Visualizza il profilo di malebolgia  Invia un messaggio privato a malebolgia    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 13-01-2008 15:34  
quote:
In data 2008-01-13 08:51, Deeproad scrive:
quote:
In data 2008-01-12 20:47, eltonjohn scrive:
Meno male che almeno c'erano quegli "eccentrici" degli Stray cats negli ottanta




Ahah, gli Stray Cats sono assolutamente geniali. Però Elton... entrare negli anni '80 per ascoltare gli Stray Cats è un po' come andare in Giappone, entrare in un ristorante e chiedere che ti servano un piatto di spaghetti al ragù. Che sono sempre buoni, per carità, ma che in fondo in quel determinato contesto non hanno molto senso.



Eccheccazzo! Se ne avessi le palle piene del sushi...perchè no!
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 13-01-2008 16:45  
quote:
In data 2008-01-13 15:16, Valparaiso scrive:
quote:
In data 2008-01-11 20:21, Julian scrive:
Ebbene, sì: sono in piena fase "Romantica".
Quindi, vi chiedo di scegliere fra le poche opzioni indicate.

Ho dovuto necessariamente escludere alcuni grandi artisti, ma rimanete liberissimi di nominarli ovviamente.

Ho volutamente escluso nomi molto celebri ma secondo me "minori" per la scena (Duran Duran, Spandau Ballett, Culture Club, A-Ha e tanti altri).
E per i Roxy Music mi riferisco solo agli ultimi anni, diciamo da "Manifesto" in poi. I precedenti erano più vicini ad altre forme espressive e molto più "progressivi".


Julian, se ascolti ancora questa roba stai davvero male. Comunque i Depeche Mode.




Ma và và!!

Allora che dire ad Elton, che ascolta "ancora" i Beatles e gli Who??
Per me la musica è senza tempo, mi piace approfondire e conoscere i diversi periodi storici, ma non credo affatto che le cose datate debbano essere per forza meno belle.

Comunque Elton, capisco perfettamente il tuo discorso. Del resto anche io sono un grandissimo ammiratore della musica degli anni 60' e 70'. Le cose che citi sono spettacolari, su questo non ci piove.

L'unico appunto riguardava la presunta inferiorità "obiettiva" della musica successiva: per me tutti gli ultimi decenni sono stati molto ma molto ricchi, anni 80' compresi.

Malebolgia hai ragione, se Elton si ascolta Today o Neurosis mi fa fuori, altrochè. Però lì siamo proprio in terriotori latamente metal/avanguardistici molto pesanti, estremi, complessi.
Difficile per chi è abituato a sonorità più tradizionali amarli veramente...poi mai dire mai.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.119058 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: