FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Test culturale "civile"
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Test culturale "civile"   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Test culturale \"civile\"
Mi fermo in mezzo alla curva e lo faccio attraversare 3 27.3%
Lo scanso invadendo l'altra corsia 3 27.3%
Lo metto sotto perchè fermarsi in curva è pericolosissimo 0 0%
Lo metto sotto con piacere proseguendo indifferente 2 18.2%
Lo metto sotto e poi querelo i padroni perchè mi si è graffiato di sangue il paraurti 0 0%
Se c'è il cartello "pericolo attraversamento animali" mi fermo, altrimenti lo metto sotto 1 9.1%
Lo metto sotto, ma sono tenuto a prestare i primi soccorsi 0 0%
Nulla di tutto ciò. 2 18.2%
Totale 11 100%

Autore Test culturale "civile"
Futurist

Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 1290
Da: firenze (FI)
Inviato: 23-12-2007 18:36  
Bha, visto che il senso civico sembra basilare per alcuni vediamo chi sa rispondere:

Se guido l'auto su una strada provinciale e un cane mi attraversa la carreggiata nel mezzo di una curva:
_________________
"Verso l'infinito e oltre, per arrivare là dove nessu uomo è mai giunto prima"

"trascendere le limitazioni umane e padroneggiare l'universo" (medaglia Fields)

  Visualizza il profilo di Futurist  Invia un messaggio privato a Futurist    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 23-12-2007 18:51  
ovvero: senso civicoe Vs animalismo.

bo..quale sarebbe la cosa più giusta da fare?

io so che istintivamente frenerei scansandolo, mettendo probabilmente a repentaglio qualche vita umana.
razionalmente direi che il caso di metterlo sotto, ma non ne sarei in grado.

_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 23-12-2007 alle 18:52 ]

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
SamTheLion

Reg.: 18 Set 2007
Messaggi: 899
Da: anarene (es)
Inviato: 23-12-2007 19:13  
se è grosso credo si rischi anche a buttarlo sotto...
_________________
I miss you more than Michael Bay missed the mark when he made Pearl Harbor
I need you like Ben Affleck needs acting school, he was terrible in that film
And now, now you've gone away and all I'm trying to say is Pearl Harbor sucked and I miss you

  Visualizza il profilo di SamTheLion  Invia un messaggio privato a SamTheLion    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 23-12-2007 19:55  
quote:
In data 2007-12-23 19:13, SamTheLion scrive:
se è grosso credo si rischi anche a buttarlo sotto...



è vero...ma anche se non lo è...pure un gatto può far fare certe sbandate...ma non ho mai provato.

_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 23-12-2007 alle 20:16 ]

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
eraclito

Reg.: 14 Mar 2005
Messaggi: 4702
Da: Siano (SA)
Inviato: 23-12-2007 19:57  
credo che istintivamente tutti saremmo portati a scansarlo

  Visualizza il profilo di eraclito  Invia un messaggio privato a eraclito  Email eraclito    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 23-12-2007 22:28  
quote:
In data 2007-12-23 18:51, 83Alo83 scrive:
io so che istintivamente frenerei scansandolo, mettendo probabilmente a repentaglio qualche vita umana.


è quello che farei pure io, sbagliato o giusto che sia
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 23-12-2007 23:00  
la 4a opzione fa molto carmageddon asd
cmq penso che a norma di legge dovrebbe dipendere dalla presenza del cartello. in effetti la vita di altri umani alla guida, dei passeggeri che potrei avere a bordo, ma soprattutto la mia, vale di più di quella di un cane. quindi a mali estremi lo si mette sotto. e a maggior ragione se si chiamasse dio.
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 24-12-2007 01:29  
non capisco il problema: mi fermo ovviamente.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 24-12-2007 01:41  
Lo metto sotto e mi fermo. Faccio marcia indietro e ci ripasso sopra due o tre volte prima di proseguire per la mia strada.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Nietzsche

Reg.: 03 Ago 2007
Messaggi: 2264
Da: smaramaust (BZ)
Inviato: 24-12-2007 12:25  
quote:
In data 2007-12-24 01:29, sandrix81 scrive:
non capisco il problema: mi fermo ovviamente.



effettivamente...

però se l animale balza improvvisamente in strada e non hai il tempo per fermarti?

in questo caso, penso che opterei per una soluzione non contemplata (o forse ho letto male): lo eviterei uscendo di strada, NON invadendo l altra carreggiata.
istintivamente, penso che potrei farmi meno male finendo in un campo, piuttosto che facendo un frontale.
razionalmente, preferirei cmq mettere a repentaglio la mia vita e basta, piuttosto che la mia più quella di altre persone!

  Visualizza il profilo di Nietzsche  Invia un messaggio privato a Nietzsche    Rispondi riportando il messaggio originario
SamTheLion

Reg.: 18 Set 2007
Messaggi: 899
Da: anarene (es)
Inviato: 24-12-2007 12:54  
penso che il problema del fermarsi dipende dal fatto che sei in curva e un eventuale tizio dietro non ti vede.

io comunque espleto il mio senso civico guidando il meno possibile, giacchè non sono buono a farlo.
_________________
I miss you more than Michael Bay missed the mark when he made Pearl Harbor
I need you like Ben Affleck needs acting school, he was terrible in that film
And now, now you've gone away and all I'm trying to say is Pearl Harbor sucked and I miss you

  Visualizza il profilo di SamTheLion  Invia un messaggio privato a SamTheLion    Rispondi riportando il messaggio originario
Futurist

Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 1290
Da: firenze (FI)
Inviato: 24-12-2007 13:36  
quote:
In data 2007-12-24 01:29, sandrix81 scrive:
non capisco il problema: mi fermo ovviamente.




Il problema c'è perchè la fermata in curva è un reato, mentre investire un cane no. Quindi lasciando da parte l'etica personale, seguendo solo ciò che richiedo le regole della buona convivenza, dovrei investire il cane e punto.
Cosa diversa se c'è il cartello di "pericolo attraversamento animali", in tal caso fermarsi per far attraversare un animale non è reato... ma neanche metterlo sotto...
_________________
"Verso l'infinito e oltre, per arrivare là dove nessu uomo è mai giunto prima"

"trascendere le limitazioni umane e padroneggiare l'universo" (medaglia Fields)

  Visualizza il profilo di Futurist  Invia un messaggio privato a Futurist    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 24-12-2007 14:10  
quote:
In data 2007-12-23 18:51, 83Alo83 scrive:

io so che istintivamente frenerei scansandolo, mettendo probabilmente a repentaglio qualche vita umana.
razionalmente direi che il caso di metterlo sotto, ma non ne sarei in grado.




D'accordissimo...sapevo anche la risposta, comunque non riuscirei mai ad investire un essere vivente.
_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Mayapan

Reg.: 17 Nov 2006
Messaggi: 932
Da: milano (MI)
Inviato: 24-12-2007 14:19  
cercherei di evitarlo istintivamente, lo so perchè mi è già successo. e finchè sull'altra corsia non c'è nessuno va ancora bene
_________________
[ ...il suo salvataggio è un viaggio in luoghi lontani ]

  Visualizza il profilo di Mayapan  Invia un messaggio privato a Mayapan    Rispondi riportando il messaggio originario
TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Messaggi: 7745
Da: Pn (PN)
Inviato: 24-12-2007 14:52  
Scanso il cane. Una volta per evitare di prendere sotto un cucciolo di cane sono finita diretta in un fosso perchè nella carreggiata opposta arrivavano altre auto
_________________
Spegni la candela, non voglio vedere il colore dei miei pensieri.

  Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.131053 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: