FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Test culturale
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Test culturale   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 )
Test culturale
Perchè la terra ruota intorno al sole 1 6.7%
Perchè Marte e Venere sono allineati 0 0%
Perchè il sole ruota attorno alla terra 1 6.7%
Perchè Dio lo vuole e lo ha scritto nella Bibbia 0 0%
Perchè la terra ruota sul proprio asse 13 86.7%
Perchè il sole ruota sul proprio asse 0 0%
Perchè gli aztechi hanno ricaricato di sangue il disco solare 0 0%
Perchè la Luna mostra sempre lo stesso lato 0 0%
Non so 0 0%
La scienza ha scoperto pure questo!?! Ma dai! Dove arriveremo... 0 0%
Totale 15 100%

Autore Test culturale
SamTheLion

Reg.: 18 Set 2007
Messaggi: 899
Da: anarene (es)
Inviato: 24-12-2007 13:11  
solo due o tre volte...
_________________
I miss you more than Michael Bay missed the mark when he made Pearl Harbor
I need you like Ben Affleck needs acting school, he was terrible in that film
And now, now you've gone away and all I'm trying to say is Pearl Harbor sucked and I miss you

  Visualizza il profilo di SamTheLion  Invia un messaggio privato a SamTheLion    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 14685
Da: Genova (GE)
Inviato: 24-12-2007 13:19  
Si ma io aggiungo pure che la stessa cosa accade a Mercurio col Sole..scommetto che questo non lo ha detto ancora nessuno
_________________
Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io"

  Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
SamTheLion

Reg.: 18 Set 2007
Messaggi: 899
Da: anarene (es)
Inviato: 24-12-2007 13:22  
vabbè, allora io aggiungo che il mio amico rasputin ha soprannominato "cento di massa" la mia panza
_________________
I miss you more than Michael Bay missed the mark when he made Pearl Harbor
I need you like Ben Affleck needs acting school, he was terrible in that film
And now, now you've gone away and all I'm trying to say is Pearl Harbor sucked and I miss you

  Visualizza il profilo di SamTheLion  Invia un messaggio privato a SamTheLion    Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Reg.: 12 Mar 2007
Messaggi: 2130
Da: L'Aquila (AQ)
Inviato: 24-12-2007 13:37  
quote:
In data 2007-12-24 12:22, McMurphy scrive:
dici che la crocetta non e' il Sole

dici pero' che la crocetta e' il centro di massa (alias baricentro) di un sistema sole-pianeta (Sole-Terra)... visto che la massa del Sole e' 300.000 volte piu' grande di quella della Terra dove pensi si trovi il baricentro del sistema sole-terra?



Ma infatti è così, solo che il corpo più grande non è un altro pianeta, ma il centro di massa del sole, e la crocetta è il centro di massa del sistema sole-pianeta, anche se sono praticamente (ma in realtà no) coincidenti. La differenza tra i due punti in effetti vale poco nel caso del sistema sole-pianeta, vale di più nel sistema terra-luna, dove il rapporto tra le due masse è minore.

Ad esempio nel sistema plutone-caronte la due masse sono talmente simili che il suo centro di massa è situato all'esterno di plutone, e per l'effetto della vicinanza si mostrano sempre la stessa faccia (rotazione=rivoluzione), come quasi tutti i satelliti del sistema solare.

  Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Messaggi: 7223
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 24-12-2007 14:50  
quote:
In data 2007-12-24 13:37, Jerry88 scrive:
quote:
In data 2007-12-24 12:22, McMurphy scrive:
dici che la crocetta non e' il Sole

dici pero' che la crocetta e' il centro di massa (alias baricentro) di un sistema sole-pianeta (Sole-Terra)... visto che la massa del Sole e' 300.000 volte piu' grande di quella della Terra dove pensi si trovi il baricentro del sistema sole-terra?



Ma infatti è così, solo che il corpo più grande non è un altro pianeta, ma il centro di massa del sole, e la crocetta è il centro di massa del sistema sole-pianeta, anche se sono praticamente (ma in realtà no) coincidenti. La differenza tra i due punti in effetti vale poco nel caso del sistema sole-pianeta, vale di più nel sistema terra-luna, dove il rapporto tra le due masse è minore.

Ad esempio nel sistema plutone-caronte la due masse sono talmente simili che il suo centro di massa è situato all'esterno di plutone, e per l'effetto della vicinanza si mostrano sempre la stessa faccia (rotazione=rivoluzione), come quasi tutti i satelliti del sistema solare.



E' chiaro che in un sistema con due corpi di massa uguale il baricentro sara' situato a meta' tra i due... ma il discorso era nato da questo post di tenenbaum

quote:
In data 2007-12-23 14:29, Tenenbaum scrive:
se la terra non girasse intorno al proprio asse significherebbe che solo e sempre uno stesso spicchio sarebbe illuminato mentre una parte della Terra sarebbe perennemente al buio



quindi non si ragionava in generale ma sul sistema solare dove la massa del sole e' superiore di oltre mille volte alla somma di tutti gli altri pianeti... quindi se si doveva assegnare una posizione al Sole nell'animazione il punto piu' corretto era quello nel centro... punto attorno al quale ruotano gli altri pianeti

(punto ben inteso che rispetto ad un sistema di riferimento diverso che puo' essere la galassia invece del sistema solare si muove anche lui)

  Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 24-12-2007 15:36  
si, ma la domanda fondamentale è: ten avrà capito?
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 24-12-2007 15:46  
quote:
In data 2007-12-24 15:36, 83Alo83 scrive:
si, ma la domanda fondamentale è: ten avrà capito?



no
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 )
  
0.124724 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: