FilmUP.com > Forum > cineCUCINA - dolce di natale
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > cineCUCINA > dolce di natale   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore dolce di natale
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 14-12-2007 11:36  
Uaaa,a me piacciono tantissimo.Forse anche più dei mostaccioli.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
LaFenice

Reg.: 01 Lug 2006
Messaggi: 4091
Da: ... (es)
Inviato: 14-12-2007 11:59  

Visto che a pasqua ho fatto la Colomba...per questo natale voglio provare a fare il Pandoro ^___^
_________________
Tu non hai alcun potere su di me.

  Visualizza il profilo di LaFenice  Invia un messaggio privato a LaFenice     Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 14-12-2007 19:03  
rotolo di nutella (facile facile)
tronchetto di natale (a tema)
barchette (molto carine da vedere)
marmorizzato al cioccolato e nocciole (sembra interessante)
torta dobos (sembra interessante anche se forse è troppo ricca)


poi vabbè, c'è questa che un giorno farò, quando sarò sicura di poter morire senza rimpiangere niente. perchè secondo me, dopo averla mangiata si muore.
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
thetourist

Reg.: 01 Mag 2007
Messaggi: 7007
Da: estero (es)
Inviato: 14-12-2007 19:05  
quote:
In data 2007-12-14 19:03, mulaky scrive:
rotolo di nutella (facile facile)
tronchetto di natale (a tema)
barchette (molto carine da vedere)
marmorizzato al cioccolato e nocciole (sembra interessante)
torta dobos (sembra interessante anche se forse è troppo ricca)


poi vabbè, c'è questa che un giorno farò, quando sarò sicura di poter morire senza rimpiangere niente. perchè secondo me, dopo averla mangiata si muore.



certo che si muore!
che bel sito! l'ho messo tra i preferiti
_________________
Fortunatamente, secondo la moderna astronomia, l'universo è finito: un pensiero consolante per chi, come me, non si ricorda mai dove ha lasciato le cose.

  Visualizza il profilo di thetourist  Invia un messaggio privato a thetourist     Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 17-12-2007 10:24  
C'è da dire però che sarebbe una dolce morte...

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 17-12-2007 10:27  
quote:
In data 2007-12-17 10:24, Hamish scrive:
C'è da dire però che sarebbe una dolce morte...


esatto...
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
AtIpIcA

Reg.: 04 Gen 2007
Messaggi: 4177
Da: Milano (MI)
Inviato: 17-12-2007 16:57  
nel weekend ho sperimentato i panettoncini e il tronchetto.

i panettoncini hanno un ottimo sapore, ma non si sono gonfiati per niente... non erano duri come mattoni, ma si sfaldavano appena aperti.... che ho sbagliato?
eppure ho messo il lievito un attimo prima di infornare...

il tronchetto è venuto bene e anche l'effetto scenico non era affatto male, l'unica perplessità che mi viene sta nel ruhm... mi sembrava troppo rispetto alle altre quantità... e quelli che l'hanno mangiato dopo morivano di sete!
penso che lo rifarò a natale ma in una variante alla nocciola!
_________________
You have brains in your head.
You have feet in your shoes
You can steer yourself
any direction you choose.

  Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 12354
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-12-2007 17:04  
quote:
In data 2007-12-17 16:57, AtIpIcA scrive:

i panettoncini hanno un ottimo sapore, ma non si sono gonfiati per niente... non erano duri come mattoni, ma si sfaldavano appena aperti.... che ho sbagliato?




hai acceso il forno quando li hai messo dentro?

  Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Messaggi: 14230
Da: Trento (TN)
Inviato: 17-12-2007 17:10  
quote:
In data 2007-12-17 16:57, AtIpIcA scrive:


il tronchetto è venuto bene e anche l'effetto scenico non era affatto male, l'unica perplessità che mi viene sta nel ruhm... mi sembrava troppo rispetto alle altre quantità... e quelli che l'hanno mangiato dopo morivano di sete!
penso che lo rifarò a natale ma in una variante alla nocciola!




hai messo una fialetta di aroma ed era troppo?
forse era un aroma forte.. o una fialetta grande.. a volte dipende dalle marche.. ma basta anche metterlo un pò alla volta e assaggiare.. oppure usare un pò di amaretto di saronno.

però viene bello.. questo è sicuro.. e anche buono.
_________________
ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti.

  Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
AtIpIcA

Reg.: 04 Gen 2007
Messaggi: 4177
Da: Milano (MI)
Inviato: 17-12-2007 17:18  
si ho messo una fialetta... e in realtà la crema era anche in quantità maggiori perchè la panna montata era finita al super e ho dovuto ricoprire sempre col cioccolato... (forse era il troppo cioccolato generale?)
però col cioccolato il tronco viene che è una meraviglia! stavo pensando di farlo sempre coperto di cioccolato e poi mettere la panna intorno sul piatto come se il tronco fosse adagiato sulla neve... magari con qualche fiocco sparso sopra!
_________________
You have brains in your head.
You have feet in your shoes
You can steer yourself
any direction you choose.

  Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 17-12-2007 22:10  
il cioccolato non è mai troppo, a prescindere!
l'accostamento col rhum ovviamente è perfetto, ma usa quello originale non quello nella fiala (è molto più aromatico e il sapore sicuramente è migliore). prova un cucchiano scarso, mescola e assaggia. se ti pare poco, ne aggiungi un altro cucchiaino. la crema è diversa dall'impasto (il pan di spagna, insomma), quindi il rhum si dovrebbe sentire un po' di più, credo.
cmq a me capita di bere molta acqua quando i dolci sono troppo zuccherati, quindi magari non è tanto il rhum quanto lo zucchero.
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Messaggi: 14230
Da: Trento (TN)
Inviato: 18-12-2007 15:40  
quote:
In data 2007-12-17 17:18, AtIpIcA scrive:
stavo pensando di farlo sempre coperto di cioccolato e poi mettere la panna intorno sul piatto come se il tronco fosse adagiato sulla neve... magari con qualche fiocco sparso sopra!




potresti anche farlo coperto di cioccolato e farcito di panna montata mescolata con scagliette di cioccolato fondente.
è una goduria.
_________________
ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti.

  Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
AtIpIcA

Reg.: 04 Gen 2007
Messaggi: 4177
Da: Milano (MI)
Inviato: 19-12-2007 11:07  
riproverò anche mettendo meno zucchero...

in realtà pensavo alla variante nocciolosa perchè al pranzo ci saranno diversi bambini.. temo non apprezzerebbero il gusto alcolico..
_________________
You have brains in your head.
You have feet in your shoes
You can steer yourself
any direction you choose.

  Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 12354
Da: Roma (RM)
Inviato: 19-12-2007 11:25  
quote:
In data 2007-12-19 11:07, AtIpIcA scrive:
perchè al pranzo ci saranno diversi bambini.. temo non apprezzerebbero il gusto alcolico..




seee... l'anno scorso preparai un panettone farcito imbevuto di cointreau ed uno semplice per loro... indovina chi s'è dovuto mangiare quello semplice....

  Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
AtIpIcA

Reg.: 04 Gen 2007
Messaggi: 4177
Da: Milano (MI)
Inviato: 19-12-2007 11:27  
ma hanno tutti dai 6 anni in giù!
_________________
You have brains in your head.
You have feet in your shoes
You can steer yourself
any direction you choose.

  Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
  
0.127163 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: