FilmUP.com > Forum > cineCUCINA - °°Torte salate°°
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > cineCUCINA > °°Torte salate°°   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore °°Torte salate°°
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 21-11-2007 19:34  
Spero di non aver aperto un topic già esistente (lo ammetto, non ho controllato), ma non poteva di certo mancare una discussione dedicata interamente alle Torte Salate!!

Io adoro la Torta di Riso con zucchine e patate, gratinata al forno!
Buonissima anche la Torta Pasqualina che fa mia zia, con bietole, tante uova e un bottiglione d'olio d'oliva (buona anche quella con il riso).

Conoscete altre ricette interessanti e testate da voi?
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Messaggi: 18413
Da: pineto (TE)
Inviato: 21-11-2007 23:50  
mia nonna fece un ciambellone salato... con dentro mortadella a tocchetti e formaggio.... era schifosissimo! salato si, ma salatissimissimo no!

  Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 22-11-2007 09:50  
Beh, le "Torte verdi" di Imperia, Lolli! Che poi sono modifiche della torta pasqualina, però si abbandonano le bietole!
Solita sfoglia (se non si riesce l'impasto che si usa qui, che dovrebbe essere farina/olio/acqua però fatto sottilissimo) e dentro dipende dalla stagione, a parte uova, olio, parmigiano, pepe, si varia tra diverse "coppie": zucca e zucchine, carciofi e piselli, porri e formaggio... per ora mi vengono in mente queste, perchè sono tra le mie preferite!
Il riso non va messo, cosa che invece si fa per la pasqualina, però si mischiano le verdure (cotte a parte) insieme a uova e parmigiano, principalmente.

Poi vabbè, uno inventa... l'altra volta ne ho fatta una anche con i funghi e le patate. E mio padre ci ha voluto piazzare poi sopra la philadelphia, vantandosi di questa porcata.



(Aggiungo con quasi assoluta convinzione che le Torte Verdi, in generale le torte salate, sono tra i miei piatti preferiti in assoluto).
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

[ Questo messaggio è stato modificato da: denisuccia il 22-11-2007 alle 09:52 ]

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 22-11-2007 10:50  
Nooo la Philadelphia sulla torta verde!! 0_0

Comunque credo che la vera ricetta della Torta Pasqualina non richieda il riso... ma credo che dipenda da regione a regione (alcuni ci mettono i carciofi insieme alle bietole).

_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
LauraX

Reg.: 03 Mar 2004
Messaggi: 1694
Da: Este (PD)
Inviato: 23-11-2007 12:50  
Io preparo spesso una torta salata super sempliccissima:
compro la pasta sfoglia della Buitoni già pronta e già stesa.
metto a cucinare 2 peperoni (1rosso 1giallo) a filetti piccoli, finchè non appassiscono.
a parte metto 1confezione di ricotta, un pò di grana, due uova, e sbatto.
Stendo la pasta sulla tortiera, metto il composto di ricotta, aggiungo i peperoni, e in forno!!!
Voila..
è buonissima
_________________
"Resisto a tutto tranne che alle tentazioni" Oscar Wilde

  Visualizza il profilo di LauraX  Invia un messaggio privato a LauraX     Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Messaggi: 18413
Da: pineto (TE)
Inviato: 23-11-2007 12:56  
qui cmq le chiamiamo "torte rustiche"

  Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 23-11-2007 13:20  
A Pasqua da queste parti si mangia molto il Tortano.Non è propriamente l'ideale se siete a dieta,comunque vi posto la ricetta:

http://ricette.dialettando.com/ricette/2006070614562350096378.lasso

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 23-11-2007 13:22  
L'aspetto è grosso modo questo:

http://files.splinder.com/9c17cf78e79e669b064850ab07b8e712.jpeg
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Messaggi: 7745
Da: Pn (PN)
Inviato: 23-11-2007 18:29  
Ha l'aria di essere molto buona! Io di solito preparo quella con la ricotta e spinaci o quella con il pollo, funghi e besciamella
_________________
Spegni la candela, non voglio vedere il colore dei miei pensieri.

  Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 23-11-2007 18:46  
si ma voi liguri, non postate manco una ricetta?
su su, mi avete fatto venire voglia di fare una torta salata (uno di questi gg)
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 23-11-2007 18:53  
Mia zia sa fare benissimo la torta pasqualina (ereditata dalla mia bisnonna), però non ricordo con l'esattezza la ricetta.
Prenderne una a caso su internet non avrebbe senso.

_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Lollina il 23-11-2007 alle 18:53 ]

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Nietzsche

Reg.: 03 Ago 2007
Messaggi: 2264
Da: smaramaust (BZ)
Inviato: 23-11-2007 19:08  
non mi piace nessuna torta salata-

  Visualizza il profilo di Nietzsche  Invia un messaggio privato a Nietzsche    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 25-11-2007 22:28  
quote:
In data 2007-11-23 19:08, Nietzsche scrive:
non mi piace nessuna torta salata-



Neanche la Torta Pasqualina? 0_0
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Nietzsche

Reg.: 03 Ago 2007
Messaggi: 2264
Da: smaramaust (BZ)
Inviato: 25-11-2007 23:45  
quote:
In data 2007-11-25 22:28, Lollina scrive:
quote:
In data 2007-11-23 19:08, Nietzsche scrive:
non mi piace nessuna torta salata-



Neanche la Torta Pasqualina? 0_0



no no per carità

  Visualizza il profilo di Nietzsche  Invia un messaggio privato a Nietzsche    Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Messaggi: 18413
Da: pineto (TE)
Inviato: 26-11-2007 00:04  
quote:
In data 2007-11-23 13:22, Hamish scrive:
L'aspetto è grosso modo questo:

http://files.splinder.com/9c17cf78e79e669b064850ab07b8e712.jpeg



si, l'ho mangiata! la faceva spesso una vicina di casa di mia nonna...

  Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.126904 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: