FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Contenti che Daniele Luttazzi è tornato in tv ?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Contenti che Daniele Luttazzi è tornato in tv ?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 Pagina successiva )
Contenti che Daniele Luttazzi è tornato in tv ?
SI 14 66.7%
NO 0 0%
COSI' COSI' 0 0%
INDIFFERENTE 5 23.8%
CHI E' DANIELE LUTTAZZI, E' UN PARENTE DI LELIO LUTTAZZI DEGLI ANNI'60 ? 2 9.5%
Totale 21 100%

Autore Contenti che Daniele Luttazzi è tornato in tv ?
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 19-11-2007 20:42  
Speriamo che anzichè sparare le consuete tremila parole al minuto scenda almeno a mille....
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 08-12-2007 13:37  
E' durato poco...
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 08-12-2007 15:55  
Già...
c'è anche la discussione in tutto tv, marxetto...

Questa frase, comunque, mi sembra il massimo:
Con Luttazzi, "è stato stipulato un contratto che garantiva la sua più totale libertà creativa, come dimostrato dalle puntate fin qui andate in onda. Di questa libertà era necessario fare un uso responsabile, cosa che non è avvenuta.[...]"

della serie: puoi dire tutto quello che vuoi, basta che non offendi nessuno di potente.
_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 08-12-2007 18:13  
Sì,sì,l'ho ripresa anche nel blog.

Quella frase è una contraddizione in termini.Non esiste un concetto di libertà creativa vincolato alla "responsabilità".Viene fatto ovunque un uso strumentalmente distorto delle parole.Chi lo fa naturalmente ne è perfettamente consapevole.E' parte di una strategia ben precisa.Cosa significa poi responsabilità?Assolutamente nulla,quantomeno nell'espressione artistica.Mi fanno ridere,specie se penso che la sospensione è dovuta a una battuta di carattere coprofago/sessuale,con tutte le cose ben più "incisive" che Luttazzi ha detto in queste settimane sul piano politico...
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 08-12-2007 20:18  
Non sono d'accordo con le motivazioni, ma ugualmente capisco e sono d'accordo.: non si può offendere nessuno in quel modo, è stato davvero infamante, la satira non può esssere un paravento per qualsiasi offesa.Ci sono mille modi per prendere in giro Ferrara e chiunque altro, quello di Littazzi era davvero offensivo e di satirico aveva ben poco.
Comunque le motivazioni commerciali di La7 sono anche'esse valide: scredtuare Ferrara in quel modo (che viene continuamente preso in giro da Luttazzui se vate seguito ogni tanto la trasmissione) può anche avere dei riflessi negativi sull'audience di 8e1/2.
La7 è una rete commerciale e mi sembra più che logico che ragioni in questi termini. NOn ha doveri verso nessuno, anzi ha il demerito di aver dato voce a un'ffesa del genere. Se la sentivamo alla Rai, in un qualsiasi Reality, saremmo tutti inorroditi.
Littazzi è stato senza dubbio una vittima di Berlusconi e del suo modo di fare, ma non puiò essere questo il passpartout per dire qualsasi cosa e fare sempre la vittima.
La vignetta di Disegni di qualche settimana fa è quanto di più azzeccato a riguardo.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 09-12-2007 03:19  
premesso che si chiama luttazzi e non littazzi

ma il problema è che si parlava di cagare in bocca a qualcun altro? dunque quando zucchero a striscia la notizia diceva "io ti sputo in bocca" andava censurato vero? perché a me fa più schifo lo sputo della merda... cosa ci posso fare

mah, io devo capire chi è che decide chi si può insultare e quali modalità si possono adottare
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 09-12-2007 10:06  
quote:
In data 2007-12-08 20:18, gatsby scrive:

Comunque le motivazioni commerciali di La7 sono anche'esse valide: scredtuare Ferrara in quel modo (che viene continuamente preso in giro da Luttazzui se vate seguito ogni tanto la trasmissione) può anche avere dei riflessi negativi sull'audience di 8e1/2.
La7 è una rete commerciale e mi sembra più che logico che ragioni in questi termini. NOn ha doveri verso nessuno, anzi ha il demerito di aver dato voce a un'ffesa del genere.

Dai Gatsby, non puoi davvero pensare che l'audience di 8 e mezzo sia messo in crisi dalle battute di Luttazzi: gli spettatori di La7 credo siano abbastanza grandi da decidere con la propria testa cosa guardare e cosa no.

Secondo me il vero danno agli ascolti di 8 e mezzo e non solo, l'hanno procurato i dirigenti di La7 con questa decisione assurda (come già ricordato la trasmissione incriminata era andata in onda pure in replica).
Come ho già detto, sospendere Luttazzi è stato un atto di autolesionismo, credo proprio che ne pagheranno le conseguenze in termini di immagine e di audience.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 09-12-2007 alle 10:08 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
TomThom

Reg.: 07 Giu 2007
Messaggi: 2099
Da: Mogliano Veneto (TV)
Inviato: 09-12-2007 11:51  
Il problema principale di Luttazzi è che è autocompiaciuto della propria volgarità.
Chi lo ha visto a teatro sa di cosa parlo...
Esagera, dai, ci vuole così tanto ad ammetterlo?
Un pò meno di faziosità da "fans" del comico, anche da parte nostra, non guasterebbe.
_________________

  Visualizza il profilo di TomThom  Invia un messaggio privato a TomThom    Rispondi riportando il messaggio originario
Skizotrois

Reg.: 12 Nov 2007
Messaggi: 275
Da: Aosta (AO)
Inviato: 09-12-2007 12:27  
quote:
In data 2007-12-08 20:18, gatsby scrive:
Non sono d'accordo con le motivazioni, ma ugualmente capisco e sono d'accordo.: non si può offendere nessuno in quel modo, è stato davvero infamante, la satira non può esssere un paravento per qualsiasi offesa.Ci sono mille modi per prendere in giro Ferrara e chiunque altro, quello di Littazzi era davvero offensivo e di satirico aveva ben poco.
Comunque le motivazioni commerciali di La7 sono anche'esse valide: scredtuare Ferrara in quel modo (che viene continuamente preso in giro da Luttazzui se vate seguito ogni tanto la trasmissione) può anche avere dei riflessi negativi sull'audience di 8e1/2.
La7 è una rete commerciale e mi sembra più che logico che ragioni in questi termini. NOn ha doveri verso nessuno, anzi ha il demerito di aver dato voce a un'ffesa del genere. Se la sentivamo alla Rai, in un qualsiasi Reality, saremmo tutti inorroditi.
Littazzi è stato senza dubbio una vittima di Berlusconi e del suo modo di fare, ma non puiò essere questo il passpartout per dire qualsasi cosa e fare sempre la vittima.
La vignetta di Disegni di qualche settimana fa è quanto di più azzeccato a riguardo.




In realtà non credo che Luttazzi abbia varcato qualche limite di volgarità. O meglio, se stabiliamo la presenza di questo limite, allora dovremmo chiudere tre quarti dei palinsesti RAI e Mediaset. Tra le porcherie dell'isola dei famosi e le bestemmie in diretta, tra le risse della De Filippi e gli sproloqui dei politici non so davvero quantificare il livello di abiezione che si è raggiunti.
LA 7 a mio giudizio ha interrotto la collaborazione con Luttazzi sulla base della pericolosità politica di quest'ultimo. Chi spara a zero sul Vaticano, sui poteri forti, sulla stessa stampa, sul governo e sulla opposizione, alla fine si trova solo.
O fonda un Blog come beppe grillo.
Le offese a Ferrara erano la prima scusa disponibile per farlo fuori.
Altro che motivazioni commerciali

  Visualizza il profilo di Skizotrois  Invia un messaggio privato a Skizotrois    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 09-12-2007 12:31  
quote:
In data 2007-12-09 11:51, TomThom scrive:
Il problema principale di Luttazzi è che è autocompiaciuto della propria volgarità.
Chi lo ha visto a teatro sa di cosa parlo...
Esagera, dai, ci vuole così tanto ad ammetterlo?
Un pò meno di faziosità da "fans" del comico, anche da parte nostra, non guasterebbe.




e con ciò? quindi se uno usa la volgarità come componente di un proprio monologo satirico e lo fa compiacendosi non è accettabile?

sinceramente non credo il tuo intervento abbia un gran senso
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
TomThom

Reg.: 07 Giu 2007
Messaggi: 2099
Da: Mogliano Veneto (TV)
Inviato: 09-12-2007 12:39  
Il fatto che sia autocompiaciuto della propria volgarità non mi fa né caldo né freddo. Come detto in un altro topic simile, mi dà fastidio il suo modo di esprimere certe idee in un certo modo. Non mi piace la volgarità gratuita, è un problema? Punto.
_________________

  Visualizza il profilo di TomThom  Invia un messaggio privato a TomThom    Rispondi riportando il messaggio originario
TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Messaggi: 7745
Da: Pn (PN)
Inviato: 09-12-2007 13:35  
Mi trovo completamente d'accordo con Skizotrois, e trovo abbastanza divertente vedere quanto Luttazzi venga tacciato di volgarità quando non vedo altro che volgarità in tv (da Ciao Darwin, a Rai2, alla trasmissione tutta fiocchetti e salami della Clerici). E' forse meno volgarità quella?

Trovo anche piuttosto ilare chi dice: "Luttazzi non fa ridere", ma deve far per forza ridere Luttazzi? C'è un tipo di satira che non deve per forza strappare il sorriso per risultare efficace. Altrimenti, andiamo tutti a vedere quei bellissimi sketch del Bagaglino che sono così tanto divertenti e così poco volgari!
_________________
Spegni la candela, non voglio vedere il colore dei miei pensieri.

  Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 09-12-2007 13:51  
La sfortuna di Luttazzi è stata nascere in Italia.
Se fosse stato americano, forse sarebbe considerato il nuovo Lenny Bruce.
A quanto ne so, è uno dei modelli a cui Luttazzi si ispira.

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-12-2007 13:52  
mi ritrovo perfettamente con l'editoriale di Aldo Grasso.
ps: come si fa a dire che si vuole bloccare Luttazzi per quel che dice?Pensate che quando è stato ingaggiato ci si aspettava che parlasse di noccioline?
pps:Non si parla neanche di censura.Luttazzi ha semplicemente varcato il confine tra satira e offesa pesante e gratutia e se anche Zucchero avesse avuto una trasmissione all'epoca della sua battuta, avrei pensato la stessa cosa.
Ma se avessero detto di vostro pare/vostra madre ipotizzando che siano personaggi pubblici, quel che è stato detto a Ferrara, lo avreste trovato anche un minimo divertente?Un conto è la battuta sulla grassezza (è greve, ma ci può stare), sulla faziosità e tante altre, ma la scena descritta su Ferrara Luttazzi l'ha ideata solo per offenderlo, non per far ridere, non per mettere in risalto un qualche difetto dello stesso.

L'editoriale di Grasso:

Che triste vicenda, questa di Daniele Luttazzi. Sono dispiaciuto come se un amico mi avesse tradito: certe cose non si dicono, soprattutto in nome della libertà d'espressione; certe cose non si fanno, se si è intelligenti come intelligente è Luttazzi. L'idea che mi sono fatto è che il martirio mediatico dà alla testa. Stiamo naturalmente parlando del martirio all'italiana, con gli stipendi che continuano a correre, con i conduttori che diventano deputati, con gli approfittatori che salgono sul carro degli eroi.

Ho sempre ritenuto Luttazzi uno dei pochi comici intelligenti della nostra tv. Fin dai tempi di Magazine 3, il programma con Gloria De Antoni e Oreste De Fornari, si sapeva che il nostro andava «contenuto», che spesso amava épater lo spettatore con un frasario pesantemente ginecologico. Così con i Gialappa's, il suo periodo migliore. Lui esagerava con il macabro, loro limavano e la risata era sicura, e devastante. Poi c'è stato l'episodio di Satyricon dove Luttazzi ha pensato bene di darsi alla politica, che non è nelle sue corde. Il resto l'hanno fatto l'esilio, la schiera delle tricoteuses che affolla i teatri, i Santoro e tanti altri.

L'attacco a Giuliano Ferrara, gratuito e a freddo, greve e non grottesco, è prima di tutto un colpo basso al direttore de La 7. Antonio Campo Dall'Orto, chiamando Luttazzi, aveva dimostrato coraggio e soprattutto aveva voluto palesare che la sua rete è diversa da Rai e Mediaset. Quando un direttore ti dice che puoi scrivere o dire quello che vuoi, ti devi sentire responsabilizzato due volte: uno per quello che scrivi o dici, due per dimostrare di meritare tanta fiducia. A questo poi si aggiunge un vizio tipicamente italiano, da basso impero, la mancanza di etica aziendale, di spirito di appartenenza: non si attaccano le persone con cui si lavora. Non prima almeno di aver dato le dimissioni. Così adesso ci sono quelli che hanno buon gioco a dire: allora Berlusconi aveva ragione quando parlava di «uso criminoso del mezzo», e il martire rischia di apparire solo un insolente. Ecco, sono triste perché per una battuta infelice, Daniele Luttazzi mette a repentaglio quanto di buon ha fatto sinora: i libri, gli spettacoli, le battute fulminanti. Odia Ferrara? Trovi un modo più elegante per infilzarlo. Perché adesso non ci sarà più nessuna rete che lo chiamerà e non si può per tutta la vita fare i professionisti del martirio.


_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Mayapan

Reg.: 17 Nov 2006
Messaggi: 932
Da: milano (MI)
Inviato: 09-12-2007 14:03  
Comunque il blog luttazzi ce l'ha.
_________________
[ ...il suo salvataggio è un viaggio in luoghi lontani ]

  Visualizza il profilo di Mayapan  Invia un messaggio privato a Mayapan    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 Pagina successiva )
  
0.121843 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: