FilmUP.com > Forum > Sondaggi - miglior regista italiano
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > miglior regista italiano   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
miglior regista italiano
michelangelo antonioni 0 0%
vittorio de sica 0 0%
federico fellini 3 27.3%
marco ferreri 0 0%
pietro germi 0 0%
sergio leone 4 36.4%
mario monicelli 1 9.1%
pierpaolo pasolini 1 9.1%
roberto rossellini 2 18.2%
luchino visconti 0 0%
Totale 11 100%

Autore miglior regista italiano
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 03-08-2007 21:42  
c'è già un topic in effetti,ma non ci sono tutti i giusti nomi(per me),sicchè lo ripropongo.credo di aver messo tutti i migliori,magari preferisco alcuni esclusi ad altri presenti(non mi piace antonioni,poco leone,avrei preferito gianni amelio,magari un blasetti poteva entrare,o anche qualche esperto di cinema di genere tipo lenzi o bava),ma credo che tutti e dieci abbian fatto almeno un capolavoro rimasto nella storia del cinema mondiale.
difficilissimo dire il migliore,adoro monicelli ma forse il primo posto sarebbe troppo,pasolini è riuscito a fare solo capolavori,forse manco un film solo buono,ma alla fine la scelta è tra fellini e rossellini,e scelgo il primo,forse perchè è stato quello che più di tutti ha spiegato cosa possa essere e fare davvero il cinema.per roberto,restano le parole di tale francois truffaut "la storia del cinema si divide in due parti:prima e dopo roma città aperta".

ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
TomThom

Reg.: 07 Giu 2007
Messaggi: 2099
Da: Mogliano Veneto (TV)
Inviato: 03-08-2007 21:44  
Marco Ferreri??? E Dino Risi ndo sta??????
_________________

  Visualizza il profilo di TomThom  Invia un messaggio privato a TomThom    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 03-08-2007 21:57  
ci ho pensato parecchio,ho detto che ferreri era il più "debole",volendo fuori ci sono pure scola e olmi.è solo che risi,boh,ha fatto grandi film,una vita difficile e il sorpasso su tutti,e di certo è stato uno delle anime della nostra gloriosa commedia,però vedo più qualche grande film in mezzo a molte cose inutili o comunque molto inferiori.
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Messaggi: 3829
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 03-08-2007 22:19  
Certo che lasciare fuori Bernardo Bertolucci dalla top-ten dei registi italiani è un'eresia.

  Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 03-08-2007 22:28  
eh,ho capito,i nomi son 10,ce ne sono due chiaramente deboli come germi e ferreri,e al loro posto in diversi potrebbero entrare.bertolucci non mi fa comunque impazzire,tra lui e ferreri il secondo tutta la vita
ciao!

[ Questo messaggio è stato modificato da: badlands il 03-08-2007 alle 22:29 ]

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 03-08-2007 22:44  
quote:
In data 2007-08-03 22:19, roccomedia scrive:
Certo che lasciare fuori Bernardo Bertolucci dalla top-ten dei registi italiani è un'eresia.

ma invece è la cosa migliore che abbia fatto.
quello che manca è moretti, ossia il migliore dopo rossellini.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Futurist

Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 1290
Da: firenze (FI)
Inviato: 03-08-2007 22:52  
E i grandi maestri dell'horror italiano come Mario e Lamberto Bava??

Comunque tra quelli inseriti preferisco di gran lunga Sergio Leone, Fellini e Pasolini.
Di Antonioni purtroppo non ho mai visto film, è una mia lacuna.
Moretti invece hai fatto bene a non mettercelo, la sua regia è sopravvalutata.



_________________
"Verso l'infinito e oltre, per arrivare là dove nessu uomo è mai giunto prima"

"trascendere le limitazioni umane e padroneggiare l'universo" (medaglia Fields)

[ Questo messaggio è stato modificato da: Futurist il 03-08-2007 alle 22:53 ]

  Visualizza il profilo di Futurist  Invia un messaggio privato a Futurist    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Messaggi: 4111
Da: roma (RM)
Inviato: 03-08-2007 23:14  
quote:
In data 2007-08-03 21:44, TomThom scrive:
Marco Ferreri??? E Dino Risi ndo sta??????




bah, di Ferreri ho visto solo due film e sono entrambi capolavori, La Grande Abbuffata e Dillinger. Solo per il primo dei due titoli non me la sentirei di definirlo più debole degli altri, sicuramente non di Leone. Poi mi sembra un sondaggio orientato sull'autorialità, quindi ci sta bene. quasi quasi lo voto..

_________________
La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili

  Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 04-08-2007 02:31  
fantastico... uno scrive 10 righe per spiegare i motivi dei nomi he inserisce in un sondaggio (quando nessuno lo fa mai) e i primi due che rispondono fanno i fighi tanto per sembrare alternativi senza apportare nulla di intelligente

vabbuò, io dico monicelli
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 04-08-2007 03:11  
quote:
In data 2007-08-03 23:14, vietcong scrive:
bah, di Ferreri ho visto solo due film e sono entrambi capolavori, La Grande Abbuffata e Dillinger. Solo per il primo dei due titoli non me la sentirei di definirlo più debole degli altri, sicuramente non di Leone. Poi mi sembra un sondaggio orientato sull'autorialità, quindi ci sta bene. quasi quasi lo voto..

ma infatti non è affatto debole, anzi è meglio di molti di quelli in lista
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Messaggi: 3829
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 04-08-2007 07:09  
quote:
In data 2007-08-04 03:11, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2007-08-03 23:14, vietcong scrive:
bah, di Ferreri ho visto solo due film e sono entrambi capolavori, La Grande Abbuffata e Dillinger. Solo per il primo dei due titoli non me la sentirei di definirlo più debole degli altri, sicuramente non di Leone. Poi mi sembra un sondaggio orientato sull'autorialità, quindi ci sta bene. quasi quasi lo voto..

ma infatti non è affatto debole, anzi è meglio di molti di quelli in lista




Peccato che Ferreri in buona sostanza non lo si possa manco considerare italiano.

  Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
squatt

Reg.: 08 Gen 2004
Messaggi: 683
Da: xczzcxczx (AP)
Inviato: 04-08-2007 09:31  
mario monicelli
_________________
system failure

  Visualizza il profilo di squatt  Invia un messaggio privato a squatt    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Messaggi: 22547
Da: genova (GE)
Inviato: 04-08-2007 11:40  
Moretti e Tullio Giordana
_________________
Da triste, apro il water

IO E LE DROGHE

  Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
TomThom

Reg.: 07 Giu 2007
Messaggi: 2099
Da: Mogliano Veneto (TV)
Inviato: 04-08-2007 11:44  
quote:
In data 2007-08-04 02:31, sloberi scrive:
fantastico... uno scrive 10 righe per spiegare i motivi dei nomi he inserisce in un sondaggio (quando nessuno lo fa mai) e i primi due che rispondono fanno i fighi tanto per sembrare alternativi senza apportare nulla di intelligente

vabbuò, io dico monicelli




Mi hanno crocifisso per aver lasciato da parte due film di Bergman nel mio sondaggio, dovrei stare zitto se qui vogliono far passare Ferreri come un maestro del cinema, tralasciando Risi, Scola od Olmi??

Chiederò il permesso a te la prossima volta.
_________________

  Visualizza il profilo di TomThom  Invia un messaggio privato a TomThom    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 04-08-2007 12:34  
mi fa piacere che qualcuno apprezzi ferreri,per me è un maestro,sconosciuto ma grandissimo.oltre ai già citati ricordo l'ape regina e la donna scimmia.pure per me vale 10 leone,ma quest'ultimo ha una sua aurea cult-leggendaria che lo porta ad essere citato per forza.moretti in effetti è quello che ho davvero,colpevolmente,dimenticato.quasi quasi lo rimetto al posto di germi,ne ha fatti di più di grandi film(così come amelio...)
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.127192 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: