FilmUP.com > Forum > Attualità - scalone, welfare, inchiesta sui ds
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > scalone, welfare, inchiesta sui ds   
Autore scalone, welfare, inchiesta sui ds
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 25-07-2007 20:11  
per una decina di giorni mi sono assentato per motivi vacanzieri dal forum.

approfitto di questa pausa, prima di ritornare lì, per affrontare molto brevemente questi tre temi dell'attualità di questi giorni.

-lo scalone:
i sindacati sono stati messi dinanzi ad un ultimatum: o firmare la riforma studiata dai riformisti dell'unione o far cadere il governo, veder ritornare berlusconi e trovarsi peggio di adesso.

hanno firmato.

evitare di far cadere un governo non berlusconiano e cercare di abbozzare se le proposte di un governo vanno anche incontro a qualche richiesta sindacale è certamente una soluzione ragionevole.

ma la riforma non va, mi dispiace:
produce gli stessi effetti della legge maroni(innalzamento dell'età pensionabile, con la sola differenza di una gradualità. ma ci sono cmq degli inasprimenti, lo ha detto lo stesso maroni).

soprattutto non va perchè cmq si basa su una proporzione tra lavoro e prospettive anagrafiche: una persona può anche campare fino a 90 anni ma questo non significa che deve massacrarsi fino all'ultimo su un posto di lavoro, che magari non sarà usurante ma può essere cmq molto stressante.

l'unione aveva messo nel programma l'abolizione ma si è rimangiata la parola per fare favori ai capitalisti e garantire al pd una bella corsa al centro con voti enormi che arrivino dalle lobby finanziarie e capitaliste.

una manovra, questa della corsa al centro all'acchiappa-voti dai capitalisti, che sta piacendo a tutti: anche i radicali di pannella e bonino sono diventati i primi riformisti di ferro.

questa riforma è una truffa: primo, tiene le persone a lavorare fino a quanto più tardi è possibile, per non versare quasi niente di pensione.
in secondo luogo, impedisce ai giovani una occupazione immediata e quanto più anticipata è possibile: cosicchè neanche loro la vedranno, o quasi la pensione.

altro che sistema pensionistico di intralcio ai giovani.

mi fa molto piacere l'iniziativa di rifondazione comunista e comunisti italiani:
non solo ora cercheranno di dare battaglie parlamentari per far correggere di molto alcuni punti fondamentali della manovra, ma inizieranno a promuovere comizi per spiegare ai lavoratori il sistema-truffa che c'è dietro la riforma (e ci sarà un bello slogan: i comunisti italiani sono con i lavoratori). in più, proporranno un referendum sindacale sia sulla riforma sia sulla permanenza nell'unione.

infine, in autunno, la cosa rossa: una federazione tra i partiti di diliberto e bertinotti, con alleanza a sinistra democratica e verdi.

------------------------------

-welfare: anche la riforma del welfare è stata una gigantesca truffa: e stavolta, oltre ai partiti di bertinotti e diliberto, anche quelli di mussi e pecoraro scanio non sono d'accordo.

ci sono ampie aperture verso il sistema privato e i contratti flessibili di lavoro, con scarse garanzie sociali.

quì mi auguro una battaglia anche più forte da parte della sinistra socialista.

il pd sta purtroppo aprendo un grande varco al centro nel quale vi entreranno partitoni riformisti e filo capitalisti che vogliono creare un tutt'uno con le lobby e spazzare via i lavori pubblici, le garanzie sociali dei lavoratori e le forze politiche che li difendono.

-------------------------------

-inchiesta sui ds: sarà pur vero che il gip forleo ha esagerato ma questo non significa che fassino, d'alema e latorre non siano anche indirettamente coinvolti in una vicenda giudiziaria dai contorni poco chiari.

di certo anche questi personaggi politici, che siano o no soggetti a reati, hanno dimostrato il loro interesse per scalate bancarie e operazioni finanziarie poco chiare anzichè verso i programmi dei loro partiti politici.

ma del resto oggi, cadute le ideologie politiche, è il capitalismo che tende a prevalere molto anche sulla politica, subordinandola ad esso.

di conseguenza non si può più fare una politica che conta se non si hanno in mano anche forme di controllo e di potere sull'ambiente finanziario, anche attraverso i partiti.

i manager agivano e i personaggi politici, utilizzando i loro poteri, coprivano, indirizzavano, raccomandavano.

sapevano anche che alla fine non era con mezzi leciti che questi manager arrivavano al traguardo, nell'interesse comune.

ma a loro interessava avere in tasca più controlli su ambienti economici, una cosa a quanto pare molto più potente oggi per dettare legge in politica, anche più di un incarico parlamentare.

come disse d'alema, telefonicamente: facci sognare.

sono convinto che l'inchiesta ha centrato il problema. e se ci sono reati mi auguro che l'inchiesta non faccia sconti a nessuno.

la decisione dei vertici ds di mettersi cmq a disposizione della magistratura è cmq un segnale positivo: almeno si distinguono da berlusconi.

la cdl ha poco strumentalizzato la vicenda, ma non è un caso:
oltre ai vertici ds sono coinvolti nella faccenda anche due parlamentari di forza italia.

del resto potevano mancare i componenti di un partito che è il primo esempio di interessi politici e finanziari intrecciati, protetti da un gigantesco conflitto di interessi che ha influenzato e strumentalizzato per più di 5 anni persino scelte e leggi parlamentari, persino sulla concorrenza tv?


  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
madpierrot

Reg.: 08 Mag 2004
Messaggi: 851
Da: Pista Uno (es)
Inviato: 25-07-2007 20:33  
quote:
In data 2007-07-25 20:11, dan880 scrive:
per una decina di giorni mi sono assentato per motivi vacanzieri dal forum.



sono successe molte molte molte altre cose tipo:
- le candidature del partito democratico
- gli incendi in puglia
- il milan che è interessato a pato, ma anche il Chelsea...
- la morte di re Zhair dell'Afghanistan
- l'incidente di Hamilton
- le dichiarazioni del padre di Hamilton dopo l'incidente del figlio
- i biglietti per il concerto dei police a Torino che non si trovano più, neanche se prometti a ticketone la verginità di tua sorella
- mastella che dice a di pietro: dimettiti
- di pietro che risponde: no dimettiti tu
- bossi che interviene dicendo : dimettiti che tac tì che te tacchet i tacch, taccom a mì i me tacch! Mì taccat i tacch a tì? Taccheti tì i tò tacch, tì che te tacchet i tacch!
- il doping al tour de france

e molto molto altro...voglio dire, ok i dieci giorni di vacanza, ma non si può essere così distratti e ignorare questi attualissimi eventi di attualità attuale

_________________
"La via da percorrere non è facile né sicura, ma deve essere percorsa e lo sarà"

[ Questo messaggio è stato modificato da: madpierrot il 25-07-2007 alle 20:38 ]

  Visualizza il profilo di madpierrot  Invia un messaggio privato a madpierrot    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 25-07-2007 20:46  
apprezzo l'ironia.

i primi due argomenti riguardavano vicende legate ai problemi del lavoro giovanile e delle pensioni di vecchiaia: li ho ritenuti utili.

non nascondo che una mia caratteristica è stata sempre quella di aprire talvolta topic a raffica su anche più argomenti in un giorno: però ho sempre toccato argomenti di interessante attualità il più delle volte.

ho letto anche di altri che hanno aperto topic su argomenti scientifici o di politica estera: sono argomenti anche questi molto interessanti.

e anche questi mantengono viva l'attualità effettiva in questa sezione del forum.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.003850 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: