FilmUP.com > Forum > Tecniche cinematografiche - registi in erba
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tecniche cinematografiche > registi in erba   
Autore registi in erba
Hyperion19

Reg.: 23 Mar 2007
Messaggi: 516
Da: Firenze (FI)
Inviato: 11-07-2007 21:45  
mi sembra che manchi una sezione dedicata ai registi della domenica, a quegli appassionati che oltre a parlare ci provano. scrivono sceneggiature, si procurano una attrezzatura rudimentale, maneggiano programmi di montaggio, recitano. anche solo dal tempo che dedicano alla stesura e alla realizzazione si capisce che valore danno ai loro tentativi di libera espressione, che puntualmente finiscono con l'essere snobbati. cmq è già una prova di carattere arrivare alla fine di progetti del genere. e alcuni vale la pena di vederli.
nella mia città da qualche mese circola un film girato da miei coetanei ispirato a tematiche surrealistiche che ora è stato messo su internet con il titolo "il migliore contro McNamara" (cerca "il migliore contro McNamara" sull'impostazione filtri):

http://www.tntvillage.org/index.php?act=allreleases

vi invito a postare altri link di film amatoriali (non puttanate gratuite però) girate da voi o da vostri conoscenti.. così per far circolare le idee..

  Visualizza il profilo di Hyperion19  Invia un messaggio privato a Hyperion19    Rispondi riportando il messaggio originario
Hias84

Reg.: 15 Mar 2007
Messaggi: 1262
Da: Serravalle Pistoiese (PT)
Inviato: 12-07-2007 12:30  
Interessante... ma come si fa a vederlo?? Bisogna registrarsi?? Non ci capisco nulla!!!
Vabbè, ci riproverò.
_________________
Formula della mia felicità: un sì, un no, una linea retta, una meta... (F.W.Nietzsche)

  Visualizza il profilo di Hias84  Invia un messaggio privato a Hias84  Vai al sito web di Hias84    Rispondi riportando il messaggio originario
DaveNet

Reg.: 23 Giu 2006
Messaggi: 138
Da: Piemonte (PS)
Inviato: 12-07-2007 19:02  
quote:
In data 2007-07-12 12:30, Hias84 scrive:
Interessante... ma come si fa a vederlo?? Bisogna registrarsi?? Non ci capisco nulla!!!
Vabbè, ci riproverò.




Ciao, il sito linkato da Hyperion è un tracker bittorrent e ne deduco che si dovrebbe trovare il torrent per scaricare il cortometraggio girato dai suoi amici .

Per scaricarlo bisogna registrarsi.


  Visualizza il profilo di DaveNet  Invia un messaggio privato a DaveNet    Rispondi riportando il messaggio originario
Hyperion19

Reg.: 23 Mar 2007
Messaggi: 516
Da: Firenze (FI)
Inviato: 12-07-2007 19:46  
quote:
In data 2007-07-12 19:02, DaveNet scrive:
Ciao, il sito linkato da Hyperion è un tracker bittorrent e ne deduco che si dovrebbe trovare il torrent per scaricare il cortometraggio girato dai suoi amici .

Per scaricarlo bisogna registrarsi.


sì è così.. su questo sito bisogna registrarsi.. se non volete registrarvi potete cercare il file "il migliore contro McNamara" su un qualsiasi motore di ricerca di torrent, i più grossi che mi vengono in mente sono:

- mininova.org
- isohunt.com

oppure anche su google e trovare il modo di allegare il torrent. cmq il corto (insomma non è tanto corto, vuole essere un vero e proprio film) è già indicizzato quindi non dovrebbe essere difficile trovarlo e scaricarlo.

  Visualizza il profilo di Hyperion19  Invia un messaggio privato a Hyperion19    Rispondi riportando il messaggio originario
DaveNet

Reg.: 23 Giu 2006
Messaggi: 138
Da: Piemonte (PS)
Inviato: 16-07-2007 21:06  
quote:
In data 2007-07-12 19:46, Hyperion19 scrive:

sì è così.. su questo sito bisogna registrarsi.. se non volete registrarvi potete cercare il file "il migliore contro McNamara" su un qualsiasi motore di ricerca di torrent, i più grossi che mi vengono in mente sono:

- mininova.org
- isohunt.com

oppure anche su google e trovare il modo di allegare il torrent. cmq il corto (insomma non è tanto corto, vuole essere un vero e proprio film) è già indicizzato quindi non dovrebbe essere difficile trovarlo e scaricarlo.



Sono riuscito a scaricare il torrent da tntvillage senza essermi registrato, c'è solo una fonte purtroppo, per cui il download procede lentamente.
Sono curioso di vederlo, perchè non lo avete caricato su youtube ? Sarebbe ancora più facile accedervi e guardarlo , no ?



[ Questo messaggio è stato modificato da: DaveNet il 16-07-2007 alle 21:08 ]

  Visualizza il profilo di DaveNet  Invia un messaggio privato a DaveNet    Rispondi riportando il messaggio originario
Hyperion19

Reg.: 23 Mar 2007
Messaggi: 516
Da: Firenze (FI)
Inviato: 18-07-2007 21:00  
quote:
In data 2007-07-16 21:06, DaveNet scrive:
Sono riuscito a scaricare il torrent da tntvillage senza essermi registrato, c'è solo una fonte purtroppo, per cui il download procede lentamente.
Sono curioso di vederlo, perchè non lo avete caricato su youtube ? Sarebbe ancora più facile accedervi e guardarlo , no ?


solo una fonte? strano in effetti..
sulla collocazione in rete non ho voce in capitolo, sono solo dei conoscenti io non ho partecipato né alla stesura della sceneggiatura né a nessuna fase della realizzazione.. ma se l'avessi saputo in tempo una parte l'avrei chiesta..
volevo postare anche una sintesi della trama e spiegare alcuni punti che non sono molto chiari, però se c'è curiosità aspetto che l'abbiate visto..
cmq è possibile che il download sia lungo e che non sia stato messo su youtube perchè è piuttosto lungo, circa 50 minuti.

  Visualizza il profilo di Hyperion19  Invia un messaggio privato a Hyperion19    Rispondi riportando il messaggio originario
DaveNet

Reg.: 23 Giu 2006
Messaggi: 138
Da: Piemonte (PS)
Inviato: 19-07-2007 22:12  
quote:
In data 2007-07-18 21:00, Hyperion19 scrive:
quote:
In data 2007-07-16 21:06, DaveNet scrive:
Sono riuscito a scaricare il torrent da tntvillage senza essermi registrato, c'è solo una fonte purtroppo, per cui il download procede lentamente.
Sono curioso di vederlo, perchè non lo avete caricato su youtube ? Sarebbe ancora più facile accedervi e guardarlo , no ?


solo una fonte? strano in effetti..
sulla collocazione in rete non ho voce in capitolo, sono solo dei conoscenti io non ho partecipato né alla stesura della sceneggiatura né a nessuna fase della realizzazione.. ma se l'avessi saputo in tempo una parte l'avrei chiesta..
volevo postare anche una sintesi della trama e spiegare alcuni punti che non sono molto chiari, però se c'è curiosità aspetto che l'abbiate visto..
cmq è possibile che il download sia lungo e che non sia stato messo su youtube perchè è piuttosto lungo, circa 50 minuti.



Ciao, son riuscito a finire il download e l'ho visto. Voglio rivederlo e prendermi un momento per scrivere i miei pensieri critici sul film.

P.s.: lo sto tenendo in seeding per agevolare gli eventuali prossimi leechers .
Per youtube forse è troppo lungo ma per google video no

  Visualizza il profilo di DaveNet  Invia un messaggio privato a DaveNet    Rispondi riportando il messaggio originario
DaveNet

Reg.: 23 Giu 2006
Messaggi: 138
Da: Piemonte (PS)
Inviato: 20-07-2007 22:59  
Hyperion mi sono permesso di caricarlo su Video Google, visto che tu sei in contatto diretto con gli autori fammi solo sapere se ci sono problemi, nel caso lo elimino subito.

Comunque ho inserito tutti i dati ufficiali che ho recuperato nella presentazione trovata su tntvillage ( autori,attori,regia,ecc..).

Il film ora è visibile qui :

http://video.google.it/videoplay?docid=5231215874005022467&q=il+migliore+contro+mcnamara&total=1&start=0&num=10&so=0&type=search&plindex=0

  Visualizza il profilo di DaveNet  Invia un messaggio privato a DaveNet    Rispondi riportando il messaggio originario
Hyperion19

Reg.: 23 Mar 2007
Messaggi: 516
Da: Firenze (FI)
Inviato: 23-07-2007 21:31  
penso che non ci siano problemi, anzi saranno contenti di scoprire che qualcuno si adoperato per aumentarne la diffusione..

come ti è sembrato?

il regista nonché sceneggiatore e produttore, e quello che fa il giro della rotonda cinque volte..

il genere può piacere o no, ma lo sforzo lo apprezzo moltissimo, le riprese sono durate un anno, ha fatto tutto da solo, regia e montaggio..

e ne è uscita storia articolata non semplice da mettere su.

  Visualizza il profilo di Hyperion19  Invia un messaggio privato a Hyperion19    Rispondi riportando il messaggio originario
DaveNet

Reg.: 23 Giu 2006
Messaggi: 138
Da: Piemonte (PS)
Inviato: 25-07-2007 15:00  
quote:
In data 2007-07-23 21:31, Hyperion19 scrive:
penso che non ci siano problemi, anzi saranno contenti di scoprire che qualcuno si adoperato per aumentarne la diffusione..
[/i]



Ok, bene.

quote:
In data 2007-07-23 21:31, Hyperion19 scrive:come ti è sembrato?

il regista nonché sceneggiatore e produttore, e quello che fa il giro della rotonda cinque volte..

il genere può piacere o no, ma lo sforzo lo apprezzo moltissimo, le riprese sono durate un anno, ha fatto tutto da solo, regia e montaggio..

e ne è uscita storia articolata non semplice da mettere su.
[/i]



Anch'io trovo ammirevole l'intraprendenza e il lavoro svolto da tutti.
Parlando del film ho trovato carini i titoli di testa e alcune gags ( tra tutte il poliziotto che deve metter bocca su tutto ! ), il montaggio ( video e audio ) è molto elementare così anche l'utilizzo della mdp e della fotografia, assenza quasi totale di tecnica d'illuminazione (soprattutto nelle scene girate in interno e nelle notturne).
I baffi penzolanti e i peli disegnati col pennarello sul petto di Aspasia li ho trovati surrealistici
La narrazione , a tratti ,risulta incomprensibile , ci sono scene in cui non si capiscono proprio le parole o a causa dei rumori di fondo o perchè l'attore si mangia le parole (per esempio al 30 minuto ca. quando McNamara spiega al poliziotto alcuni dettagli),ci sono evidenti errori grossolani di ripresa prima e di montaggio poi, due esempi: la scena dell'incontro tra McNamara e Aspasia nella piazza ,rispetto alla mdp lei saluta guardando da destra verso sinistra e nell'inquadratura successiva McNamara le sorride guardando nella stessa direzione ma così i due personaggi non possono guardarsi in faccia ! ; oppure la parte finale dell'incontro ai giardinetti sempre tra McNamara e Aspasia : si vede lei scendere un vialetto , la voce fuori campo che descrive particolari e poi ricomincia la stessa scena ma con un particolare in più ( il disegno in mano ).

Insomma il lavoro da fare per migliorare è sicuramente molto sul piano teorico e tecnico ( studio della lingua e della scrittura cinematografica e tecniche ), la materia prima non vi manca sicuramente e questa esperienza mi sembra una buona base da cui ripartire , perciò continuate !

Ciao

_________________
"Il cervello è il mio secondo organo preferito " (W.Allen)

[ Questo messaggio è stato modificato da: DaveNet il 25-07-2007 alle 15:11 ]

  Visualizza il profilo di DaveNet  Invia un messaggio privato a DaveNet    Rispondi riportando il messaggio originario
Matches

Reg.: 30 Mag 2008
Messaggi: 10
Da: Roma (RM)
Inviato: 01-06-2008 02:14  
L'ho visto adesso... non so che dire... mi ha divertito e catturato, una critica negativa è che i realizzatori sembrano non prendersi sul serio (spece all'inizio) mentre la realizzazione merita secondo me!
complimenti, vorrei avere la stessa pazienza!
_________________
>Mai danzato con la morte nel pallido plenilunio?<

  Visualizza il profilo di Matches  Invia un messaggio privato a Matches    Rispondi riportando il messaggio originario
CarloParis

Reg.: 15 Dic 2008
Messaggi: 37
Da: Trento (TN)
Inviato: 15-12-2008 20:27  
è privo di identità fotografica, cioè, non che essa deve diventare un ossessione, ma quanto meno svilupparla un pochettino.
Per il resto non è malaccio, la cosa che mi ha colpito maggiormente sono i dialoghi e l'istanza narrante, credo che la scrittura sia buona. Ma certamente potete fare di meglio.

  Visualizza il profilo di CarloParis  Invia un messaggio privato a CarloParis    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.116334 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: