FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Lucio Battisti
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Lucio Battisti   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Lucio Battisti
Emozioni 0 0%
Amore e non amore 0 0%
Il mio canto libero 1 25%
Anima Latina 1 25%
La batteria, il contrabbasso eccetera... 0 0%
Una giornata uggiosa 1 25%
Don Giovanni 1 25%
La sposa occidentale 0 0%
Cosa succederà alla ragazza 0 0%
Altri 0 0%
Totale 4 100%

Autore Lucio Battisti
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 05-07-2007 14:02  
Siccome in sto periodo sono in fissa per Lucio, ed in particolare per la seconda parte della sua carriera (i c.d. "dischi bianchi"), mi è venuta voglia di aprire sto sondaggio.
Votate il disco che preferite...io ho cercato di mettere i più rappresentativi..la scelta è stata in ogni caso decisamente limitativa, perciò l'opzione "altri" era d'obbligo.
E speriamo che possa venirne fuori una discussione interessante sul fenomeno Battisti tout court.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Messaggi: 6302
Da: Napoli (NA)
Inviato: 05-07-2007 14:29  
Come si fa a scegliere? Perle immortali sono sparse fra i vari dischi...
Voto "Don Giovanni" per l'importanza "evolutiva" musicale del disco e che allo stesso tempo ancora non gli è riconosciuta pienamente.
_________________
Preferiremmo volare sulla luna piuttosto che dire le parole giuste quand'è tempo di dirle

  Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 05-07-2007 15:02  
emozioni per me rimane unica e non solo nel panorama battistiano
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 05-07-2007 15:11  
Battisti lo adoro.Mi piacciono più o meno tutti i suoi lavori.
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 05-07-2007 15:16  
La mia preferita rimane 'Con il nastro rosa'.
Però 'Una giornata uggiosa' è deliziosa.
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
TomThom

Reg.: 07 Giu 2007
Messaggi: 2099
Da: Mogliano Veneto (TV)
Inviato: 05-07-2007 15:17  
Impossibile dire "quale album"...
In tutti i suoi lavori ci sono delle perle assolute...
Quindi meglio andare per canzoni: ma sono talmente tante che è improponibile avventurarsi in un elenco, si rischierebbe di dimenticarne qualcuna...Forse il più grande musicista(inteso come scrittore di melodie e sperimentatore)italiano del dopoguerra.
_________________

  Visualizza il profilo di TomThom  Invia un messaggio privato a TomThom    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 05-07-2007 15:24  
Quindi utopia voterebbe "una giornata uggiosa", che contiene sia l'omonima canzone, sia Con il nastro rosa.

Io non saprei, ce ne sono davvero troppi che, anche solo per una canzone, adoro.

Quindi non voto.

Però vorrei sottolinare l'album Io, tu, noi tutti (mi pare sia giusto così il titolo), che dovrebbe essere tipo del 1977 e contiene due tra le mie canzoni preferite di Battisti: Amarsi un po' e Si, viaggiare.
Le trovo splendide.
Allo stesso modo La batteria, il contrabasso eccetera ha "Ancora tu", che io adoro.

Boh, veramente tutti gli album fino a Una donna per amico. Dopo questo solo Con il nastro rosa mi piace.

_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
Hyperion19

Reg.: 23 Mar 2007
Messaggi: 516
Da: Firenze (FI)
Inviato: 05-07-2007 17:04  
le canzoni di battisti-mogol sono tristi e inutili come un cavalcavia nella nebbia.

chiedo a tutti quanti la cortesia di rendere il migliore servizio possibile alla loro memoria artistica e umana: dimentichiamoli.

  Visualizza il profilo di Hyperion19  Invia un messaggio privato a Hyperion19    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 05-07-2007 18:34  
Personalmente sono sempre stato molto affascinato dall'ultima fase di Battisti, un pò ostica al primo impatto ma decisamente inusuale nel panorama italiano.
Il disco che preferisco è forse "Don Giovanni", quasi un trait d'union fra il vecchio ed il nuovo Battisti. Le melodie sono ancora distese ed in un certo senso tradizionali, ma l'impianto elettronico rende tutto ovattato e distante, ed i testi surreali ed ermetici di Panella conferiscono al tutto un incredibile senso di straniamento.
Ah, a pari merito con "Don Giovanni" io piazzo "Anima Latina", musicalmente il suo lavoro più complesso, lontano anni luce dalle hit che lo stesso Lucio e Mogol confenzionavano in quel periodo, con rimandi alla musica sudamericana, al progressive, alla psichedelia, oltre che ovviamente alla canzone melodica italiana.
Disco straordinario, veramente.
Altro lavoro imperdibile per me è "Amore non amore", fosse anche solo per gli incredibili titoli dei pezzi strumentali, interamente composti e diretti da Lucio.
(tipo: "7 agosto di pomeriggio, fra le lamiere roventi di un cimitero di automobili solo io silenzioso eppure straordinariamente vivo").
Al contrario, trovo le raccolte di hits "Lucio Battisti" ed "Emozioni" meno valide ed originali seppur non prive di fascino e bei pezzi.
_________________
Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 05-07-2007 18:37  
quote:
In data 2007-07-05 15:24, denisuccia scrive:

Boh, veramente tutti gli album fino a Una donna per amico. Dopo questo solo Con il nastro rosa mi piace.




Eh eh...ti perdi il meglio!!
Comunque che mi dici di "Anima Latina"? Io tendo a considerarlo il suo lavoro più riuscito di tutta la prima fase, quella che tu ami...
_________________
Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 05-07-2007 18:52  
quote:
In data 2007-07-05 15:24, denisuccia scrive:
Quindi utopia voterebbe "una giornata uggiosa", che contiene sia l'omonima canzone, sia Con il nastro rosa.


Pensavo si dovesse votare la canzone... Mi hai fatto notare tu che era l'album!

_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 05-07-2007 19:10  
quote:
In data 2007-07-05 17:04, Hyperion19 scrive:
le canzoni di battisti-mogol sono tristi e inutili come un cavalcavia nella nebbia.

chiedo a tutti quanti la cortesia di rendere il migliore servizio possibile alla loro memoria artistica e umana: dimentichiamoli.



richiesta negata
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 05-07-2007 19:17  
slob, per favore, puoi (e vuoi) mutilare hyperion19?
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
angelonero

Reg.: 13 Mar 2006
Messaggi: 969
Da: rieti (RI)
Inviato: 05-07-2007 19:17  
Conosco e apprezzo abbastanza l'opera del mio compaesano Lucio(concedetemi un pò di meritata vanagloria a proposito), ma non credo sarei in grado di stilare una classifica di gradimento dei suoi album.. piuttosto posso provare con le canzoni:

1. La collina dei ciliegi
2. Questo inferno rosa
3. Prigioniero del mondo
4. Io vorrei, non vorrei, ma se vuoi
5. Uno in più

....

_________________
Vivo, inaspettatamente, tuo prigioniero e prigione.

  Visualizza il profilo di angelonero  Invia un messaggio privato a angelonero    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 05-07-2007 19:32  
quote:
In data 2007-07-05 19:17, angelonero scrive:
4. Io vorrei, non vorrei, ma se vuoi


come può uno scoglio arginare il mare
anche se non voglio
torno già a volare


_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.121167 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: