dan880
Reg.: 02 Ott 2006 Messaggi: 2948 Da: napoli (NA)
| Inviato: 15-06-2007 17:35 |
|
...direi tuttosommato positive, ma di certo interessanti: la prima riguarda l'energia elettrica, la seconda i servizi privati di call-center operanti in Italia.
l'energia elettrica:
per continuare ad applicare il programma sulle liberalizzazioni, il governo ha varato un provvedimento che, a breve, permetterà di liberalizzare il sistema di fornitura di energia elettrica in Italia.
quindi mercato aperto a tutti e senza troppi ostacoli burocratico-statali che impediscano all'iniziativa privata lo svolgimento dell'attività.
è stato anche previsto di evitare svantaggi ai privati cittadini e alle aziende che opteranno per l'eventuale modifica del proprio fornitore.
personalmente le politiche che guardano molto al mercato non mi hanno mai entusiasmato: ma ritengo che se si vuole guardare ad un sistema economico d'ispirazione capitalista, dove bisogna dare molto spazio all'iniziativa privata, bisogna farlo come effettivamente va fatto.
quindi eliminazione di ostacoli burocratici e possibilità di favorire il pluralismo dell'iniziativa privata, evitando monopoli.
le liberalizzazioni dell'unione si basano su questi parametri: ecco perchè ne le cdl le varò durante il loro governo ne i centri di comando dell'impresa in Italia non sono molto d'accordo.
nel primo caso, si trattava di toccare gli interessi di lobby alle quali, come imprenditore, appartiene anche berlusconi. e poi sono lobby che alla cdl portano un bel pò di voti.
nel secondo caso, agli imprenditori non sta bene perchè preferiscono mantenere privilegi monopolistici e appoggiarsi sulle garanzie dello statalismo che aiuta le imprese potenti, evitando di stare in un vero sistema capitalista dove il privato se la deve cavare esclusivamente da solo.
call-center:
su iniziativa del garante della privacy è stato studiato un provvedimento che, a partire dal prossimo 10 settembre, impedisce ai gestori privati di servizi commerciali italiani di call-center di contattare telefonicamente, in qualunque momento della giornata, le persone per proporre contratti o offerte commerciali(su telefonie ecc...).
soprattutto i gestori di call-center dovranno chiedere una autorizzazione per entrare in possesso di numeri telefonici di cittadini italiani.
certo, per i call-center potrebbe essere una mezza mazzata.
i call-center sono interessanti lavori momentanei in alternativa a una forte inoccupazione, anche se non sono lavori facili perchè si guadagna a progetto(un certo numero di contatti e contratti da far stipulare)e bisogna dimostrare enormi capacità di convincimento. |
|