FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Rapporti con la matematica
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Rapporti con la matematica   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Rapporti con la matematica
Ottimo 2 9.5%
Pessimo 9 42.9%
Via di mezzo(riferito alla matematica, ovvio!) 5 23.8%
Ne comprendo l'importanza 2 9.5%
Non serve a niente 3 14.3%
Altro 0 0%
Totale 21 100%

Autore Rapporti con la matematica
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 09-06-2007 17:24  
quote:
In data 2007-06-09 17:08, MARQUEZ scrive:

vorrei aggiungere una domanda che mi sono dimenticato nel mio primo post: quali è stato l'argomento che più vi ha affascinato?



amo da morire tutta la parte di calcolo delle probabilità, più i pochi elementi di statistica di cui sono in possesso.
quando la studiai, restai molto affascinato anche da quella parte che va generalmente sotto il nome di matematica discreta: insiemi, partizioni, relazioni, gruppi, anelli, omomorfismi e quant'altro.
per quanto riguarda l'analisi in senso stretto, mi piace abbastanza la teoria dei limiti.
_________________
Quattro galìne dodicimila

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 09-06-2007 17:25  
ho avuto sempre un ottimo rapporto con la matematica fino al quarto anno, quando mi sono accorta che potevo fare le cose meglio dei raccomandati ma avrei avuto un voto più basso di quello che avrei meritato. sicchè da lì in poi ho proprio fatto il minimo per ottenere lo stesso voto. inutile sbattersi troppo per ottenere un voto più alto che non sarebbe mai arrivato perchè doveva spettare solo ai raccomandati. questione di "cognome sbagliato" come ben dissi alla prof.ssa in questione il giorno prima del mio esame di stato (orale).
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
Alocin

Reg.: 13 Ago 2004
Messaggi: 10233
Da: Cimitile (NA)
Inviato: 09-06-2007 17:27  
quote:
In data 2007-06-09 17:25, mulaky scrive:
"cognome sbagliato"


Azz. Più sbagliato del mio che è un totale orrore di grammatica.

Significa che affronterò la maturità con tutt'altra testa.

_________________
Tutti siamo costretti, per rendere sopportabile la realtà, a tener viva in noi qualche piccola follia.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Alocin il 09-06-2007 alle 17:28 ]

  Visualizza il profilo di Alocin  Invia un messaggio privato a Alocin    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 14685
Da: Genova (GE)
Inviato: 09-06-2007 17:31  
Ricordo perfettamente l'attimo esatto in cui ho iniziato a capire che non era roba per me..in terza media.

Poi in prima e seconda superiore una professoressa arteriosclerotica mi diede il colpo di grazia.

Alcuni argomenti mi affascinavano anche..ma non riuscivo proprio a farmeli piacere.
_________________
Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io"

  Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Messaggi: 2117
Da: Firenze (FI)
Inviato: 09-06-2007 17:55  
quote:
In data 2007-06-09 17:19, Jerry88 scrive:
quote:
In data 2007-06-09 16:23, MARQUEZ scrive:
spesso ci sono dei cani ad insegnarla



Se questo vuol dire che in soli due anni uno scende di cinque-sei voti e rischia di essere fregato per quella materia, allora c'hai ragione. Ormai ricordarsi le formule matematiche è diventato come il ricordarsi i nomi delle vie di una città come Roma.

Chissà se influisce sulla comprensione il fatto che l'insegnante mentre spiega parli come uno zombi, con la voce sempre monotona, e che le interessi molto di più terminare il programma entro l'anno che far capire i concetti fondamentali... mi sa di sì...

Comunque, penso che sarò "autorizzato" a lamentarmi di tutto questo solo quando avrò finito...


domanda: ma il tuo insegnante vi fa mai delle dimostrazioni?

sentir dire che vi obblighino a sapere a memoria delle nozioni matematiche mi fa venire l'orso come si dice noi toscani. è il contrario della matematica.

ora è chiaro che a volte degli enunciati si sappiano a memoria. ma può dipendere dal fatto che qualora vengono studiati più volte si arriva a saperli a memoria. ma stare lì il pomeriggioo la sera ad impararli a memoria come una filastrocca non serve ad un cazzo!

la matematica è ragionamento, non apprendimento mnemonico.

comunque aggiungo che molti hanno un' idea della matematica come di qualcosa relativo solo a quello che si fa alle medie superiori e inferiori.
in realtà all'università si fa tutt'altro.

per rendervi conto un po' vi consiglio vivamente(è anche un'esperienza culturale) di leggervi i risultati che avrete digitando su wikipedia le seguenti stringhe:
1)teoria dei numeri
2)algebra
3)topologia
4)geometria differenziale)
5)geometria algebrica
6)teoria rappresentazioni
7)logica matematica
meccanica analitica
9)teoria delle stringhe
10)analisi funzionale

e se vi interessa altro posso continuare. v dico di leggerlo non per i tecnicismi ma per vedere un po' di cosa si parla. diciamo che fa cultura e forse potrete capire perché dio che la matematica è un gradino o anche due sopra le altre scienze.

e se vi interessano personaggi famosi(viviamo nella mentalità del tripudio verso le rock star) vi indico le mie rock star: Alain Connes, Andrew Wiles, André Weil, Grigori Perelman, Terence Tao, Ken Ribet, Bombieri, Ennio De Giorgi, Hilbert, Riemann, Lie, Poincare, Laurent Schwartz, alexander Grothendieck....


_________________
Il contrario della guerra non è la pace, ma l'intelligenza. (Beppe Grillo)

[ Questo messaggio è stato modificato da: MARQUEZ il 09-06-2007 alle 17:55 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: MARQUEZ il 09-06-2007 alle 18:01 ]

  Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Messaggi: 2117
Da: Firenze (FI)
Inviato: 09-06-2007 18:20  
quote:
In data 2007-06-09 17:27, Alocin scrive:
quote:
In data 2007-06-09 17:25, mulaky scrive:
"cognome sbagliato"


Azz. Più sbagliato del mio che è un totale orrore di grammatica.

Significa che affronterò la maturità con tutt'altra testa.

_________________
Tutti siamo costretti, per rendere sopportabile la realtà, a tener viva in noi qualche piccola follia.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Alocin il 09-06-2007 alle 17:28 ]

perché come ti chiami(se vuoi dirlo!)?
_________________
«E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi

  Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Messaggi: 2117
Da: Firenze (FI)
Inviato: 09-06-2007 18:24  
quote:
In data 2007-06-09 17:24, pkdick scrive:
quote:
In data 2007-06-09 17:08, MARQUEZ scrive:

vorrei aggiungere una domanda che mi sono dimenticato nel mio primo post: quali è stato l'argomento che più vi ha affascinato?



amo da morire tutta la parte di calcolo delle probabilità, più i pochi elementi di statistica di cui sono in possesso.
quando la studiai, restai molto affascinato anche da quella parte che va generalmente sotto il nome di matematica discreta: insiemi, partizioni, relazioni, gruppi, anelli, omomorfismi e quant'altro.
per quanto riguarda l'analisi in senso stretto, mi piace abbastanza la teoria dei limiti.


la parte che mi piace di più è l'algebra: anelli, gruppi, campi....e il motivo è che è più astratta e "precisa".
amo moltissimo anche la geometria, specialmente trasformazioni, geometria metrica, proiettiva e algebrica. Meno l'analisi, anche se aspetto di fare cose più avanzate per giudicarla meglio.


_________________
«E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi

  Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 09-06-2007 18:32  
L'ho sempre odiata e tanto mi ha fatto patire,ma non ne nego l'importanza,la matematica serve praticamente a tutto ma la lascio volentieri a chi la sa afferrare e amare
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 09-06-2007 18:52  
Un buon rapporto, direi, di quasi puro divertimento, a tratti.
Statistica poi, all'università, mi è piaciuta tantissimo.
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Messaggi: 7223
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 09-06-2007 20:17  
Amo la matematica applicata.
Cos'e' la vita senza una Trasformata di Fourier.

  Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 09-06-2007 20:27  
Io sono 17 anni che vedo matematica, negli ultimi 3 anni è ovunque...
Però non mi dispiace!
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 09-06-2007 20:32  
quote:
In data 2007-06-09 20:17, McMurphy scrive:
Amo la matematica applicata.
Cos'e' la vita senza una Trasformata di Fourier.


o una gaussiana tra amici...
_________________
Quattro galìne dodicimila

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 09-06-2007 20:37  
quote:
In data 2007-06-09 20:32, pkdick scrive:
quote:
In data 2007-06-09 20:17, McMurphy scrive:
Amo la matematica applicata.
Cos'e' la vita senza una Trasformata di Fourier.


o una gaussiana tra amici...


Del resto, ndò vai
se la convergenza uniforme non la sai...
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
pantofole

Reg.: 27 Ago 2003
Messaggi: 4742
Da: milano (MI)
Inviato: 09-06-2007 20:39  
nel binomio spirito di finezza e spirito di geometria, appartengo senza dubbio al primo. ahimè.
_________________
[ Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira. ]

  Visualizza il profilo di pantofole  Invia un messaggio privato a pantofole  Vai al sito web di pantofole    Rispondi riportando il messaggio originario
MaryPopins

Reg.: 02 Mag 2007
Messaggi: 298
Da: Ancona (AN)
Inviato: 09-06-2007 20:40  
Ho sempre amato la matematica, .... quasi un gioco .... un passatempo!
_________________
Ogni giorno un leone si sveglia e sa che dovrà correre.
Ogni giorno una gazzella si sveglia e sa che dovrà correre.
Non importa che tu sia leone o gazzella. Corri.

  Visualizza il profilo di MaryPopins  Invia un messaggio privato a MaryPopins    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.128766 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: