FilmUP.com > Forum > Attualità - perchè montezemolo non si dà alla politica?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > perchè montezemolo non si dà alla politica?   
Autore perchè montezemolo non si dà alla politica?
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 25-05-2007 13:17  
...secondo me farebbe prima a entrare in politica.

lo vedo scalpitare: fa discorsi politici, esprime giudizi sui partiti, ma è pur sempre il presidente di confindustria e sicuramente gli va stretto il dover mettere insieme le capacità da potenziale leader politico con quelle di imprenditore italiano.

ovviamente il mio discorso ha pur sempre un fondo ironico: perchè già ne abbiamo avuto uno di imprenditore prestato alla politica, e chissà per quanti anni ancora starà sulla scena, e benchè sia ritenuto una delle persone più simpatiche e accattivanti(perchè alla fin fine tutti ne parlano male ma molti italiani, oltre che per fatti loro, lo votano per simpatia, e anche i giornalisti, pur in occasioni calcistiche, lo trasformano in una star tv) è stato un leader politico che ha trasformato l'attività politica in un gigantesco sistema di difesa di interessi personali, trascinandosi dietro collegamenti con mafia, partiti della prima repubblica e vicende giudiziarie incredibili sulle sue attività imprenditoriali.

montezemolo farebbe, in politica, una resa leggermente differente, ma cmq simile:
se berlusconi scese in campo per difendere lui e le sue attività, montezemolo scenderebbe in campo per trasformare il mondo imprenditoriale che conta in un sistema molto più potente e molto addentro al sistema politico italiano.

a quale scopo?.
lo ha dichiarato lui stesso, ieri. che poi sono obiettivi che montezemolo e gli altri potenti reclamano da mesi:

azzeramento delle tasse per le imprese(che contano)

enormi aiuti finanziari dello Stato alle imprese(che contano)

alzamento dell'età pensionabile a 65 anni(a questo punto perchè andare in pensione? una volta arrivati a 65 anni che si lavora ancora...)

in cambio lui è disposto a contribuire allo "sviluppo capitalista dell'Italia" (roba da ridere) e a introdurre la meritocrazia contro i "fannulloni".

i primi fannulloni mi sa che sono proprio quelli come montezemolo: in realtà gli imprenditori italiani(come già dissi) sono i primi statalisti.

chiedono la continua protezione finanziaria delo Stato, non vogliono pagare le tasse, preferiscono non rischiare in base all'andamento del mercato.

esattamente l'opposto di come deve essere uno che veramente guarda al capitalismo come la soluzione economica fondamentale.

il vero capitalista se la sbriga sempre da solo, non può completamente sottrarsi ai versamenti fiscali, deve accettare il pluralismo della concorrenza di mercato, deve essere disposto a rischiare.

forse è anche per questo che montezemolo guarda alla politica: può garantirsi meglio nel caso lo Stato lo lasci in balìa di un sistema economico nazionale capitalista nel quale anche gli imprenditori come lui si ritroverebbe davvero scoperti e costretti a cavarsela da soli, dimostrando di essere veri capitalisti.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 25-05-2007 17:14  
sta più comodo così evidentemente
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Messaggi: 2117
Da: Firenze (FI)
Inviato: 26-05-2007 19:44  
ma perché montezemolo non si dà ad andare a fanculo??
_________________
«E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi

  Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 26-05-2007 20:14  
quote:
In data 2007-05-26 19:44, MARQUEZ scrive:
ma perché montezemolo non si dà ad andare a fanculo??




gli italiani non furono purtroppo della stessa opinione quando un altro potente dell'impresa italiana decise di prepararsi alla politica, nel '93, scendendo in campo nel '94.

è perchè montezemolo è ritenuto meno convincente e meno abile come eventuale nuovo venditore di sogni o è perchè l'epoca berlusconiana ad aver fatto capire qualcosa?

personalmente ritengo probabile la prima ipotesi.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.016929 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: