FilmUP.com > Forum > Sondaggi - è peggio
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > è peggio   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
è peggio
LATINO 3 30%
MATEMATICA 7 70%
Totale 10 100%

Autore è peggio
Moreschi


Reg.: 14 Gen 2006
Messaggi: 2038
Da: Milano (MI)
Inviato: 13-05-2007 22:49  
quote:
In data 2007-05-13 22:47, Indhja scrive:
la letteratura non la devi imparare,la devi assimilare e trarne qualcosa di utile per te stesso,per imparare a ragionare e pensare...è una questione intellettuale e non un misero meccanismo di botta e risposta per saper leggere il latino...Cerca di approfondire qualcosa dei grandi autori latini e poi ne riparliamo.



è un discorso diverso allora.

se io voglio studiare uno storico o un letterato francese, è necessario ch' io conosca il francese? no.
perchè qui dovrei studiare il latino per approfondire il pensiero di cicerone? se mi interessa me lo compro già tradotto nella lingua checonosco.
_________________
“Tutti i miei film possono essere pensati in bianco e nero, eccetto Sussurri e grida ... ho sempre immaginato il rosso come l'interno dell'anima” (I. Bergman).

  Visualizza il profilo di Moreschi  Invia un messaggio privato a Moreschi  Email Moreschi     Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 13-05-2007 22:51  
giustappunto, dicevo che i miei incubi scolastici erano altri?
muori, maledetta chimica!

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 13-05-2007 22:51  
quote:
In data 2007-05-13 22:42, Moreschi scrive:
ma se anzichè impararmi a memoria IS EA ID , mi mettessi a studiare i numeri di telefono delle persone che conosco, non sarebbe meglio? tanto il meccNIAMO è lo stesso...impari a memoria come un babbo




In realtà no. Primo perchè affrontare il latino a livello meramente mnemonico è stupido come affrontare qualsiasi altra materia mediante lo stesso metodo (imparare i numeri di telefono... quello si che è del tutto inutile). Comprendere il latino significa comprendere una mentalità precedente alla nostra, da cui la nostra è derivata in linea diretta, sia sotto il profilo letterario che sotto il profilo grammaticale. Conoscere certe forme grammaticali latine ti aiuta inoltre a comprendere parecchie forme del linguaggio attualmente in uso. E te lo dice uno che in latino ha sempre avuto parecchie difficoltà. La letteratura poi è un universo a sè. Personalmente ho sempre preferito quella greca, ma quella latina è altrettanto vasta e articolata, te lo posso assicurare.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 13-05-2007 22:54  
quote:
In data 2007-05-13 22:51, pkdick scrive:
giustappunto, dicevo che i miei incubi scolastici erano altri?
muori, maledetta chimica!



Le materie che ho odiato di più erano la chimica e la (ebbene si) filosofia. E non perchè fossero inutili, ma semplicemente perchè non riuscivo proprio ad apprezzarle.

_________________
Attenzione! I contenuti e le ideologie espresse da questo utente
non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.


[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 13-05-2007 alle 22:56 ]

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Indhja

Reg.: 25 Ago 2005
Messaggi: 545
Da: Firenze (FI)
Inviato: 13-05-2007 23:04  
quote:
In data 2007-05-13 22:51, Deeproad scrive:
Personalmente ho sempre preferito quella greca, ma quella latina è altrettanto vasta e articolata, te lo posso assicurare.




sono due mentalità profondamente diverse anche nella strutturazione grammaticale si può vedere: i greci, estremamente democratici e indipendenti con le loro città stato,formulano pensieri attraverso frasi con prevalenza paratattica rivelando una mentalità centrifuga; i latini,al contrario,fondatori del primo grande impero e della prima globalizzazione occidentale, fanno riflettere nella struttura grammaticale una mentalità centripeta: un costrutto con una miriade di subordinate, il quale origina la tanto mezionata complessità del latino e la sua comprensione ponderata.
Moreschi,inizi a percepire che non si tratta di piatta pappardella da imparare a memoria?
_________________
"L'angoscia per il tempo che passa fa parlare del tempo che fa..."
Le fabuleux destin d'Amélie Poulain

"Grazie a Dio, sono ateo" Voltaire

  Visualizza il profilo di Indhja  Invia un messaggio privato a Indhja    Rispondi riportando il messaggio originario
pierzizou5

Reg.: 23 Feb 2007
Messaggi: 1637
Da: napoli (NA)
Inviato: 13-05-2007 23:07  
ragazzi domani devo essere interrogato in letteratura latina e non ho studiato...perchè la odio....preferisco il latino grammaticale piuttosto,perchè anche se non la conosco la grammatica in fondo,sono bravo a tradurre,vi sembrerà strano ma cosi è...
_________________
Volete dire allora che per esempio,non so se mi spiego,che il mondo,no?,il mondo intero proprio,dico col mare,col cielo,con la pioggia,le nuvole...è la metafora di qualcosa?

  Visualizza il profilo di pierzizou5  Invia un messaggio privato a pierzizou5    Rispondi riportando il messaggio originario
Moreschi


Reg.: 14 Gen 2006
Messaggi: 2038
Da: Milano (MI)
Inviato: 13-05-2007 23:09  
io percepisco solo che dovrò passare altri quattro anni d' inferno
_________________
“Tutti i miei film possono essere pensati in bianco e nero, eccetto Sussurri e grida ... ho sempre immaginato il rosso come l'interno dell'anima” (I. Bergman).

  Visualizza il profilo di Moreschi  Invia un messaggio privato a Moreschi  Email Moreschi     Rispondi riportando il messaggio originario
pierzizou5

Reg.: 23 Feb 2007
Messaggi: 1637
Da: napoli (NA)
Inviato: 13-05-2007 23:11  
stai al primo?
_________________
Volete dire allora che per esempio,non so se mi spiego,che il mondo,no?,il mondo intero proprio,dico col mare,col cielo,con la pioggia,le nuvole...è la metafora di qualcosa?

  Visualizza il profilo di pierzizou5  Invia un messaggio privato a pierzizou5    Rispondi riportando il messaggio originario
Indhja

Reg.: 25 Ago 2005
Messaggi: 545
Da: Firenze (FI)
Inviato: 13-05-2007 23:13  
quote:
In data 2007-05-13 23:07, pierzizou5 scrive:
ragazzi domani devo essere interrogato in letteratura latina e non ho studiato...perchè la odio....preferisco il latino grammaticale piuttosto,perchè anche se non la conosco la grammatica in fondo,sono bravo a tradurre,vi sembrerà strano ma cosi è...



mi è stato insegnato a non tradurre mai letteralmente perchè diventa una schifezza piatta e troppo scolastica,quindi capisco perfettamente e inoltre l'importante è dare un senso al testo, dovrebbe essere l'obiettivo finale.
Non so se hai già iniziato con la letteratura ma con l'andare avanti,magari anche dopo il diploma,dopo gli sfiancanti e inutili, molte volte, compiti a casa, capirai quanto peso ha la letteratura sia latina che greca in primis, il resto (della letteratura) viene tutto dopo.
_________________
"L'angoscia per il tempo che passa fa parlare del tempo che fa..."
Le fabuleux destin d'Amélie Poulain

"Grazie a Dio, sono ateo" Voltaire

  Visualizza il profilo di Indhja  Invia un messaggio privato a Indhja    Rispondi riportando il messaggio originario
Moreschi


Reg.: 14 Gen 2006
Messaggi: 2038
Da: Milano (MI)
Inviato: 13-05-2007 23:14  
quote:
In data 2007-05-13 23:11, pierzizou5 scrive:
stai al primo?




....5-4=1 ...vedi come è importante la matematica??!!
_________________
“Tutti i miei film possono essere pensati in bianco e nero, eccetto Sussurri e grida ... ho sempre immaginato il rosso come l'interno dell'anima” (I. Bergman).

  Visualizza il profilo di Moreschi  Invia un messaggio privato a Moreschi  Email Moreschi     Rispondi riportando il messaggio originario
Hyperion19

Reg.: 23 Mar 2007
Messaggi: 516
Da: Firenze (FI)
Inviato: 13-05-2007 23:14  
oddio indhja parlare di mentalità paratattica per i greci mi suona strano.. diciamo che davano alle parole un significato più intuitivo, e la consecutio modorum è un modo di percepire l'azione estremamente più complesso non tanto per la sua collocazione nella struttura analitica della frase e quindi per la sua collocazione sul piano temporale, ma quanto per la sua collocazione semantica nel disorso in relazione alle azioni precedentemente espresse. il modo di comunicare concetti dei greci ha una miriade di possibilità divaricazioni divergenze sfumature.. solo gli autori medievali sono riusciti a trarre dal latino una equivalente ricchezza..

  Visualizza il profilo di Hyperion19  Invia un messaggio privato a Hyperion19    Rispondi riportando il messaggio originario
Hyperion19

Reg.: 23 Mar 2007
Messaggi: 516
Da: Firenze (FI)
Inviato: 13-05-2007 23:21  
quote:
In data 2007-05-13 23:14, Moreschi scrive:
quote:
In data 2007-05-13 23:11, pierzizou5 scrive:
stai al primo?




....5-4=1 ...vedi come è importante la matematica??!!



potevi essere bocciato
ci sono opzioni che la matematica non riesce a esprimere..

  Visualizza il profilo di Hyperion19  Invia un messaggio privato a Hyperion19    Rispondi riportando il messaggio originario
Indhja

Reg.: 25 Ago 2005
Messaggi: 545
Da: Firenze (FI)
Inviato: 13-05-2007 23:22  
Non voglio limitare il greco alla paratassi ma non lo dico io, piccola studentessa della Facoltà Lettere e Filosofia, che strutturalmente il latino è più articolato. Ho sintetizzato al massimo ma la mentalità e la struttura sono quelli che ho descritto, non mi voglio mettere a disquisire a mò di latinista o grecista, ma conosco abbastanza della storia greca e della storia latina e altrettanto delle strutture grammaticali per poter affrontare questo tipo di dissertazione che io stessa ho aperto. Le complessità - e son tante e straordinarie - del greco,della sua cultura sono altre,e non metterei mai i greci un gradino sotto, loro che hanno fatto nascere filosofia e tragedia (e non approfondisco qui su altri aspetti e mi limito a questa cosa mooolto generale) e dalla quale i romani, hanno tratto molto della loro cultura e religione, ma non posso neppure dire che il latino non abbia una complessità di natura struttuale maggiore.
_________________
"L'angoscia per il tempo che passa fa parlare del tempo che fa..."
Le fabuleux destin d'Amélie Poulain

"Grazie a Dio, sono ateo" Voltaire

  Visualizza il profilo di Indhja  Invia un messaggio privato a Indhja    Rispondi riportando il messaggio originario
Indhja

Reg.: 25 Ago 2005
Messaggi: 545
Da: Firenze (FI)
Inviato: 13-05-2007 23:23  
strutturale...non etimologica nè lessicale...
_________________
"L'angoscia per il tempo che passa fa parlare del tempo che fa..."
Le fabuleux destin d'Amélie Poulain

"Grazie a Dio, sono ateo" Voltaire

  Visualizza il profilo di Indhja  Invia un messaggio privato a Indhja    Rispondi riportando il messaggio originario
Moreschi


Reg.: 14 Gen 2006
Messaggi: 2038
Da: Milano (MI)
Inviato: 13-05-2007 23:24  
quote:
In data 2007-05-13 23:21, Hyperion19 scrive:
quote:
In data 2007-05-13 23:14, Moreschi scrive:
quote:
In data 2007-05-13 23:11, pierzizou5 scrive:
stai al primo?




....5-4=1 ...vedi come è importante la matematica??!!



potevi essere bocciato
ci sono opzioni che la matematica non riesce a esprimere..


azz m' hai fregato
_________________
“Tutti i miei film possono essere pensati in bianco e nero, eccetto Sussurri e grida ... ho sempre immaginato il rosso come l'interno dell'anima” (I. Bergman).

  Visualizza il profilo di Moreschi  Invia un messaggio privato a Moreschi  Email Moreschi     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.127347 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: