FilmUP.com > Forum > Approcci alla critica dei film - Ma il teatro filmato esiste davvero?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Approcci alla critica dei film > Ma il teatro filmato esiste davvero?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )
Autore Ma il teatro filmato esiste davvero?
Thomwitt

Reg.: 29 Dic 2006
Messaggi: 394
Da: Treviso (TV)
Inviato: 17-05-2007 11:03  
quote:
In data 2007-05-17 01:10, Marienbad scrive:
Teatro filmato a manetta è il cinema di Muccino, e infatti è una merda.




Quindi Dogville cos'è, di grazia? Seguendo il tuo ragionamento un qualunque film recitato sopra le righe e con toni esasperati dovrebbe essere teatro filmato allora. American Beauty: teatro filmato? Un qualunque Truffaut: teatro filmato? Mi pare che scopo del topic sia dimostrare che tale tipologia di cinema sta in una nicchia ben ristretta. E Muccino è un pagliaccio, su questo siamo d'accordo, ma parlare di teatro filmato con lui è un complimento immeritato
_________________
“...Ogni istante dei nostri incontri lo festeggiavamo come un’epifania, soli a questo mondo...Quando il destino ci seguiva passo a passo, come un pazzo col rasoio in mano. ”

  Visualizza il profilo di Thomwitt  Invia un messaggio privato a Thomwitt    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 17-05-2007 11:04  
quote:
In data 2007-05-17 11:03, Thomwitt scrive:
Un qualunque Truffaut: teatro filmato?

occhio agli insulti ora.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Thomwitt

Reg.: 29 Dic 2006
Messaggi: 394
Da: Treviso (TV)
Inviato: 17-05-2007 11:06  
quote:
In data 2007-05-17 11:04, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2007-05-17 11:03, Thomwitt scrive:
Un qualunque Truffaut: teatro filmato?

occhio agli insulti ora.




Non per dire che Truffaut sia un pirla, anzi. Il qualunque era per sottolineare la francesità e la teatralità di parecchi dei suoi film, così come potrei dire di Godard
_________________
“...Ogni istante dei nostri incontri lo festeggiavamo come un’epifania, soli a questo mondo...Quando il destino ci seguiva passo a passo, come un pazzo col rasoio in mano. ”

  Visualizza il profilo di Thomwitt  Invia un messaggio privato a Thomwitt    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 17-05-2007 11:11  
a thomwitt, ma che stai a di'?
non c'è cinema più cinema di quello di godard.
cosa ti porta a dire che il suo e il cinema di truffaut siano teatrali? il fatto che non ci siano effetti speciali? no perché visto che hai fatto proprio sti due nomi dev'essere per forza una minchiata di tali proporzioni.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Thomwitt

Reg.: 29 Dic 2006
Messaggi: 394
Da: Treviso (TV)
Inviato: 17-05-2007 11:30  
Truffaut e Godard sono iperteatrali, e non per mancanza di esplosioni o di effetti speciali. Sono teatrali non in un'accezione negativa, ma piuttosto di teatro catturato dalla macchina da presa. Dei piccoli Shakespeare con videocamera in spalla. Teatrali sono i personaggi che ruotano nei loro film, teatrali le loro interpretazioni portate alla forzatura e all'enfatizzazione della componente caricaturale del personaggio-attore...Se non è teatralità questa, se non è questo, il voler portare un pò di palcoscenico in pellicola, allora cos'è teatro filmato? Che Truffaut e Godard siano la quintessenza del cinema non lo nego, così come però non si può non ravvisare in loro una certa tendenza, che non considero negativa, che ho appena esposto. Stop.
_________________
“...Ogni istante dei nostri incontri lo festeggiavamo come un’epifania, soli a questo mondo...Quando il destino ci seguiva passo a passo, come un pazzo col rasoio in mano. ”

  Visualizza il profilo di Thomwitt  Invia un messaggio privato a Thomwitt    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 17-05-2007 11:42  
Eheeeee?
Ma ti ti droghi.

Chiaramente, e molto intuitivamente, il "teatro filmato" non ha niente a che vedere con la recitazione (al limite, in quel caso, si potrebbe parlare di recitazione teatrale). Il punto sta proprio nell'uso che si fa della macchina da presa. Insomma, quando la mdp si limita a seguire l'azione e l'interprete in una logica teatrale, ossia quella secondo cui l'occhio del fruitore cinematografico indaga il profilmico in tempi e spazi che sono affini al teatro. Il moviemento dell'occhio dello spettatore viene a coincidere con quello di un fruitore seduto nella platea di un teatro, dove quello che conta è seguire l'attore, l'azione. Il cinema, con il suo linguaggio, comanda l'occhio del fruitore e struttura il senso che gli invia, e in questo modo garantisce anche la funzionalità linguistica del fuoricampo. A teatro questo non succede, il montaggio è unicamente quello dei cambi di scena. Non c'è un montaggio interno che scandisce il senso, nè temporale, nè spaziale, l'occhio è completamente libero di sondare il profilmico nel quale il senso è unicamente centripeto, a differenza di quello cinematografico che è senza dubbio centrifugo.

Muccino allora diventa un po' l'emblema di questo "teatro filmato", anche se poi il teatro filmato vero e proprio non è cinema e il cinema non può essere teatro filmato (ne è lontanissimo anche un film come Rope di Hitchcock, che a colpo d'occhio potrebbe ingannare su questo punto). Dicevo, Muccino ci va molto vicino in quanto utilizza la macchina da presa quasi come fosse seduto nella platea di un teatro a filmare la scena. Ci sono le panoramiche a schiaffo (che è l'esatto movimento che compie l'occhio a teatro), ci sono i piani sequenza (che rappresentano i movimenti della testa del fruitore per seguire la scena teatrale), etc... Basta guardare un film come Ricordati di me per comprendere quanto ci sia di teatrale nel cinema di Muccino e quanta importanza sia attribuita all'attore e alla sua interpretazione (aldilà dell'interpretazione stessa, che poi è pure quella teatrale a manetta).

Comunque si palra di affinità, di coincisioni, ribadisco, un vero e proprio teatro filmato non esiste sullo schermo, non avrebbe alcun senso.
E anche quando c'è ha un valore tutto squisitamente cinematografico (Rabbit di Lynch ne è un esempio bello lampante).

Basta confondere però.

_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 17-05-2007 11:45  
quote:
In data 2007-05-17 11:42, Marienbad scrive:
(ne è lontanissimo anche un film come Rope di Hitchcock, che a colpo d'occhio potrebbe ingannare su questo punto).

stavo pensando a quel film proprio mentre leggevo il primo capoverso del tuo post.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 17-05-2007 11:48  
quote:
In data 2007-05-17 11:45, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2007-05-17 11:42, Marienbad scrive:
(ne è lontanissimo anche un film come Rope di Hitchcock, che a colpo d'occhio potrebbe ingannare su questo punto).

stavo pensando a quel film proprio mentre leggevo il primo capoverso del tuo post.




Quello infatti direi che è l'operazione più cinematografica e antiteatrale che esista, è una scelta registica che ingloba il teatro e ne corrompe ideologicamente il valore.
E' una scelta restrittiva che Hitchcock ha fatto per dimostrare la multiterritorialità del cinema.
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Thomwitt

Reg.: 29 Dic 2006
Messaggi: 394
Da: Treviso (TV)
Inviato: 17-05-2007 11:51  
E' così ovvio che teatro filmato e recitazione teatrale siano due cose che non hanno una stretta connessione?!? Mi fate qualche esempio nel quale le due cose sono dissociate? Grazie
_________________
“...Ogni istante dei nostri incontri lo festeggiavamo come un’epifania, soli a questo mondo...Quando il destino ci seguiva passo a passo, come un pazzo col rasoio in mano. ”

  Visualizza il profilo di Thomwitt  Invia un messaggio privato a Thomwitt    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 17-05-2007 11:51  
Di conseguenza un film come Dogville è antiteatrale nella misura in cui viene attribuito il valore allo spazio. Dogville allora è letterario, descrittivo in maniera quasi feticistica, non teatrale. Se si rimane troppo attaccati alla rappresentazione si rischia mettere in secondo piano la regia e quindi il senso di un'opera come questa.
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 17-05-2007 11:54  
quote:
In data 2007-05-17 11:51, Thomwitt scrive:
E' così ovvio che teatro filmato e recitazione teatrale siano due cose che non hanno una stretta connessione?!? Mi fate qualche esempio nel quale le due cose sono dissociate? Grazie




Questa domanda non ha alcun senso se hai compreso il mio discorso.

_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Thomwitt

Reg.: 29 Dic 2006
Messaggi: 394
Da: Treviso (TV)
Inviato: 17-05-2007 12:21  
quote:
In data 2007-05-17 11:54, Marienbad scrive:
quote:
In data 2007-05-17 11:51, Thomwitt scrive:
E' così ovvio che teatro filmato e recitazione teatrale siano due cose che non hanno una stretta connessione?!? Mi fate qualche esempio nel quale le due cose sono dissociate? Grazie




Questa domanda non ha alcun senso se hai compreso il mio discorso.





E' una domanda che ha senso invece, perché teatro filmato e recitazione teatrale coincidono al 99%. Tu li vedi come due estremi che non si incontrano praticamente mai, io no. Anzi.
_________________
“...Ogni istante dei nostri incontri lo festeggiavamo come un’epifania, soli a questo mondo...Quando il destino ci seguiva passo a passo, come un pazzo col rasoio in mano. ”

  Visualizza il profilo di Thomwitt  Invia un messaggio privato a Thomwitt    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 17-05-2007 12:23  
non sono due insiemi distinti, sono due spazi metrici diversi.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 17-05-2007 12:31  
magari però si potrebbe pensare a una correlazione, cioè, se una regia è di tipo teatrale e quindi rinuncia a veicolare senso secondo modalità proprie del cinema parte di questo compito potrebbe essere demandata a (che so) dialoghi ed espressioni facciali, influenzando uno stile recitativo più simile a quello del teatro.

_________________
"Sei sempre sessuale!"

[ Questo messaggio è stato modificato da: pkdick il 17-05-2007 alle 12:32 ]

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 17-05-2007 12:35  
può essere, certo, ma sicuramente non vale il viceversa. cioè, se in un film che sa di teatro filmato è molto probabile trovare una recitazione di tipo teatrale, una recitazione marcata può trovarsi tanto in un film teatrale quanto in uno antiteatrale quanto in uno neutro.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )
  
0.122434 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: