FilmUP.com > Forum > Approcci alla critica dei film - Ma il teatro filmato esiste davvero?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Approcci alla critica dei film > Ma il teatro filmato esiste davvero?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )
Autore Ma il teatro filmato esiste davvero?
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 11-05-2007 15:10  
Me lo sono chiesto leggendo alcuni scritti di Andrè Bazin:

"Quale attore non sognerebbe di poter recitare immobile su una sedia davanti a cinquemila spettatori che non siperdono neppure un movimento dei suoi occhi?Quale regista di teatro non vorrebbe poter costringere lo spettatore della piccionaia a capire chiaramente i movimenti dei personaggi, a leggere con facilità le sue intenzioni in ogni momento dell'azione?"

Così scrive Bazin parlando di William Wyler che riusciva attraverso una messa in scena apparentemente teatrale (con un decoupage ridotto all'essenziale) a far risaltare il linguaggio del cinema, Bazin cita a sostegno le scene di Piccole Volpi e I migliori anni della nostra vita.

Questo mi porta ad alcune riflessioni personali.

A teatro il mio occhio è (in teoria) libero di spaziare dove vuole, al cinema no: è il regista che decide in ogni momento cosa devo vedere e come devo vederlo.
E se la vera differenza tra cinema e teatro prima ancora che il montaggio fosse la presenza stessa (anzi la "dittatura") della macchina da presa?

Mi piacerebbe conoscere il parere di tutti, ma in special modo di Quilty che accusa Woody Allen di non fare cinema, ma teatro filmato.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 11-05-2007 alle 15:11 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 11-05-2007 alle 15:16 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 11-05-2007 alle 15:17 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 11-05-2007 18:19  
se c'è un autore che risponde a questa domanda, è proprio Woody Allen.
beh oddio, anche Resnais...
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Thomwitt

Reg.: 29 Dic 2006
Messaggi: 394
Da: Treviso (TV)
Inviato: 11-05-2007 18:28  
Bè pure Von Trier a volte...Dogville docet...
_________________
“...Ogni istante dei nostri incontri lo festeggiavamo come un’epifania, soli a questo mondo...Quando il destino ci seguiva passo a passo, come un pazzo col rasoio in mano. ”

  Visualizza il profilo di Thomwitt  Invia un messaggio privato a Thomwitt    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 11-05-2007 18:46  
Che esistano film di impianto teatrale (cioè girati quasi sempre in interni e basati principalmente su sceneggiatura e attori) è indubbio, ma io voglio polemizzare con chi sostiene che film come quelli di Woody Allen non sono cinema, ma teatro.

Secondo me invece sono cinema a tutti gli effetti per il semplice fatto che attraverso la scelta delle inquadrature il regista dirige il tuo sguardo come a teatro sarebbe impossibile fare.
Al cinema il regista può decidere di sfocare lo sfondo di un'inquadratura per farti concentrare sul primo piano come ha fatto (un esempio fra tanti) Wyler in Piccole Volpi.

Il primo piano, poi, consente, di valutare ogni movimento (o non movimento) del viso dell'attore cosa che a teatro, gli spettatori delle ultime file non possono fare a meno che non abbiano un binocolo (e anche lì ho i miei dubbi)

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 11-05-2007 alle 18:46 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 11-05-2007 alle 18:48 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 11-05-2007 alle 20:54 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 11-05-2007 18:50  
quote:
In data 2007-05-11 18:28, Thomwitt scrive:
Bè pure Von Trier a volte...Dogville docet...


Bè Dogville è teatrale (brechtiano per la precisione) in maniera dichiarata: io stesso su questo forum dissi che non c'entrava nulla con il cinema, ma forse diedi un giudizio troppo drastico.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 11-05-2007 alle 18:51 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 11-05-2007 19:54  
dogville semmai è dichiaratamente anti-teatrale.

comunque fai bene a polemizzare, perché il cinema di Allen indaga sulla distanza tra cinema e teatro ma mai si allontana dal primo dei due.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 11-05-2007 19:55  
Di teatro non so una mazza, ma il montaggio di per se comporta una incompatibilità totale tra i due generi.


_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 11-05-2007 19:58  
quote:
In data 2007-05-11 19:54, sandrix81 scrive:
dogville semmai è dichiaratamente anti-teatrale.





lo stavo per dire. Dogville è teatrale solo provocatoriamente nella sua struttura scenografica.
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Messaggi: 3829
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 11-05-2007 20:37  
quote:
In data 2007-05-11 18:28, Thomwitt scrive:
Bè pure Von Trier a volte...Dogville docet...




Ma anche Fassbinder.

  Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 11-05-2007 21:00  
il signor r. in effetti...

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Messaggi: 3829
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 11-05-2007 21:15  
quote:
In data 2007-05-11 21:00, pkdick scrive:
il signor r. in effetti...



Ma anche "Le lacrime amare di Petra Von Kant" o "Nessuna festa per la morte del cane di Satana".

  Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
ermejofico

Reg.: 17 Ago 2005
Messaggi: 662
Da: roma (RM)
Inviato: 12-05-2007 14:14  
"teatro filmato" è un concetto limite che sta all'incirca per "mancato sfruttamento delle risorse linguistiche offerte dalla macchina da presa e dal montaggio". Ora, dal momento che il regista dispone comunque di questi mezzi tecnici, la volontà di non sfruttarne le potenzialità espressive (o taluna di esse) è comunque una scelta dell'autore che vuole ottenere una certa reazione da parte del fruitore (e sulla base di questo risultato si deve giudicare il film).
Sono quindi poco propenso ad usare l'espressione in senso dispregiativo: il regista pigro non rinuncia a determinati mezzi espressivi ma li usa in maniera vuota o del tutto convezionale. In questo senso DOGVILLE e CLOSER sono ottimo teatro filmato.
_________________
"Che cosa te ne fai di una banca se hai perduto l'amore?"

  Visualizza il profilo di ermejofico  Invia un messaggio privato a ermejofico    Rispondi riportando il messaggio originario
Maresca

Reg.: 12 Mar 2007
Messaggi: 2111
Da: Siviglia (es)
Inviato: 12-05-2007 14:44  
Sono d'accordo che Dogville, che pure è un film che assolutamente non amo, sia tutto meno che teatrale. Anzi, è proprio la più pura dimstrazione che gli strumenti del linguaggio cinematografico sono in grado di funzionare anche nella quasi totale assenza degli ammennicoli del profilmico.

  Visualizza il profilo di Maresca  Invia un messaggio privato a Maresca    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 12-05-2007 17:26  
Mi viene in mente Delitto perfetto di Hitchcock: film di chiara origine teatrale che però sfrutta al meglio le potenzialità del montaggio e della macchina da presa e non solo nella famosa scena dell'aggressione a Grace Kelly.

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 12-05-2007 18:17  
Io non so cosa Quentin intenda esattamente per "teatro filmato",posso solo dire che le piece teatrali riadattate per il grande schermo,mi piacciono molto.Mi piacciono i film tratti da Shakespeare,da Tennessee Wiliams,Arthur Miller,Neil Simon,Oscar Wilde,George Bernard Shaw ecc,mi è piaciuto anche molto il Cirano De Bergerac con Depardieau.Di solito digerisco poco il teatro in teatro (consentitemi il gioco di parole) e trovo che il cinema,adattando le opere teatrali per il grande schemo con tutte le possibilità che ha di allargare le scenografie,le sequenze,i piani ecc. sia un ottimo veicolo per promuovere questo tipo di letteratura (poichè è tale) presso un pubblico più vasto,lo spazio angusto di un palcoscenico non mi piace.
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )
  
0.250855 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: