FilmUP.com > Forum > Attualità - Soru, ovvero come inculare l'economia di un'isola
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Soru, ovvero come inculare l'economia di un'isola   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Soru, ovvero come inculare l'economia di un'isola
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 04-05-2007 14:15  
Il governatore della regione Sardegna Soru,sta praticamente facendo di tutto per boicottare quella che è da sempre una delle principali risorse di quell'isola,il turismo.Tasse per tutti coloro che comprano una seconda casa in Sardegna,tasse per l'attracco di barche e panfili,fino ad ottocento euro solo per un bilocale vicino al mare.Ovviamente i sardi ne sono esenti,ma tutti coloro che vengono da altre parti d'Italia e del mondo s'attaccano.Ora,salvaguardare quella splendida terra dalla speculazione edilizia e dalla cementificazione demenziale è un conto,ma scoraggiare le più elementari forme di investimento economico,mi sembra da idioti.
La solita demagogia sinistrorsa,che fa di tutto (credendo di fare un dispetto ai ricchi) per poi mettere nella merda tutti quanti (i sardi,sostanzialmente).Che in Sardegna ci sia molto turismo d'elite e milionario,lo si sa,che Porto Cervo,il Bilionaire ecc. siano posti frequentati da ricchi odiosi e ostentatori,lo stesso: ma quelli portano tantissimi soldi e lo stesso lo fa il turismo più massificato e meno elituario.Soru è un misero demagogo che sta facendo di yutto per "inculare" l'economia della sua regione.
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
madpierrot

Reg.: 08 Mag 2004
Messaggi: 851
Da: Pista Uno (es)
Inviato: 04-04-2007 20:43  
Demagogo è chi parla a vanvera senza fare nulla (tipo tu) e nelle misure di Soru in realtà si vedono molti fatti: innanzitutto tutelare l'isola e le sue bellissime coste dagli spropositi edilizi.
Inoltre visto che la Sardegna è frequentata da milionari questi possono permettersi di pagare le tasse (alte, ma inferiori a quelle previste per legge tra l'altro) per seconde case, barche e altri beni di lusso.
Non mi risulta che sardi o turismo "massificato" possano vengano penalizzati da una tassa sul lusso.

Cos'è Elton, il papi si è incazzato perchè non può più permettersi la villa?

  Visualizza il profilo di madpierrot  Invia un messaggio privato a madpierrot    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 04-05-2007 20:51  
No il papi è un pensionato che percepisce poco più del minimo.Qui si parla di tasse esagerate per immobili come miniappartamenti,monolocali,bilocali,posti di ancoraggio per barchette a motore ecc. Non sono penalizzati solo i milionari,aimè!
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 04-05-2007 21:19  
Soru è stato un grande e ha tutta la mia stima. Consiglio questo fantastico video delle iene, che rende bene l'idea della questione sollevata da Briatore sull'iniziativa di Soru.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 04-05-2007 21:27  
Vabbè,tanto ci devi vivere tu,al limite a me che me ne frega...
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 04-05-2007 21:34  
se proprio chi ci vive lo sostiene,e deep immagino sia uno del ceto medio,vorrà pur dire qualcosa.
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Voltaire

Reg.: 02 Set 2006
Messaggi: 73
Da: Parigi (es)
Inviato: 04-05-2007 21:54  
il filmato delle Iene è illuminante.
"sono molto più famoso di Soru... Soru quando esce dalla Sardegna è irriconoscibile". peccato che Soru sia stato democraticamente eletto.
che brutta cosa la democrazia.
_________________
Je suis tombé par terre
c'est la faute à Voltaire.

  Visualizza il profilo di Voltaire  Invia un messaggio privato a Voltaire    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 04-05-2007 22:06  
Elton, hai semplicemente posto la questione nella maniera sbagliata. Tanto per cominciare le lussuose strutture che tu sostieni essere la principale risorsa dell'isola sono state costruite e da sempre gestite da imprenditori non sardi, che ti assicuro non hanno (nè hanno mai avuto) interesse alcuno a far muovere l'economia dell'isola. Bensì la sfruttano (spesso e volentieri deturpando l'ambiente anche laddove sarebbe proibito costruire) al fine di creare delle piccole oasi altolocate nelle quali si esauriscono tutte le eventuali entrate in termini di denaro. In secondo luogo la tassa sul lusso colpisce solo chi è effettivamente facoltoso e può tranquillamente permettersi di pagarla. E' stato solo un modo (l'unico concreto di cui ho memoria) per porre una piccolissima pezza sulle ingenuità imprenditoriali commesse in passato dai sardi. Infine ti posso assicurare che a livello di turismo non c'è stato alcun sostanziale boicottaggio. Soru è un sardo che sembra avere realmente a cuore l'economia dell'isola, come dimostrano anche altre sue iniziative (l'ultima se non sbaglio riguarda un sistema ottimo rivolto all'organizzazione di corsi regionali di informatica e lingue straniere) finalizzate al bene della Sardegna. Che poi alcune sue scelte possano sembrare o essere discutibili è da mettere in conto, succede sempre quando si tratta di politica, ma in tutta franchezza e pur con tutta la buona volontà, sostenere che stia agendo in malafede e che non stia realmente facendo i nostri interessi è una grossa sciocchezza.

_________________
Attenzione! I contenuti e le ideologie espresse da questo utente
non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.


[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 05-05-2007 alle 12:57 ]

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 05-05-2007 01:14  
Soru non è un ladro nè tantomeno uno stupido, a parte la tassa sugli attracchi e sulle coste che è venuta alla ribalta dei massmedia e a cui solo un idiota poteva dare peso, in costa smeralda non danno nuove licenze commerciali ai residenti ma solo ai "continentali", e i soldi che uno sceicco o briatore porta in un locale là non so proprio come io possa trarne beneficio.
Soru ha modificato sostanzialmente la situazione dei conti della regione portandoli all'attivo, caso più unico che raro nei conti regionali di tutta italia, fatto senza caricare di nuove tasse noi isolani e apportando svariati tagli agli enti statali, non ha guardato in faccia a nessuno.
Inimicandosi quindi una marea di gente, alle prossime elezioni probabilmente non verrà rieletto perchè il malcontento mosso dalla vecchia guardia politica e dirigenziale sarda è feroce.
Trovare una persona con la testa e con le palle in politica è molto difficile, anchio in fondo lo ammiro un pò, d'altra parte immagino che anche lui avrà chissàddove il suo tornaconto e quindi torno al mio gioioso menefreghismo apolitico.
_________________
[ Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo. (Johann Wolfgang Göethe) ]

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 05-05-2007 09:42  
Elton ma perchè apri un topic su un argomento del quale non conosci nulla se non due cagate per sentito dire?
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 05-05-2007 11:35  
sull'attracco delle barche e dei panfili si può tutt'al più essere d'accordo con eltonjohn.

sulle abitazioni di meno si può essere d'accordo:
bisogna considerare che la sardegna è una delle regioni d'Italia alla quale approdano tutti i rappresentanti(famosi e meno famosi) del jet-set nazionale.

e sia che si parli di case di proprietà, sia che si parli di attività economiche, molti di questi ricconi cercano in tutti i modi di non pagare le tasse o quantomeno di farla in barba al fisco quanto più è possibile.

quindi controllare direttamente alcune loro ricchezze come le case e le attività economiche e assicurarsi che paghino mi sembra un modo ovvio per non creare discontinuità con quella lotta all'evasione fiscale che finalmente questo governo ha iniziato a mettere in campo.


  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 05-05-2007 13:14  
sull'attracco delle barche vorrei precisare:

se i mezzi di trasporto via mare vengono attraccati in aree private è ovvio che non ci debba essere nessuna tassazione.

se invece gli attracchi avvengono in aree non private è un provvedimento che magari ci vuole: perchè si tratta di suolo pubblico, di proprietà dello Stato.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 06-05-2007 09:25  
quote:
In data 2007-05-05 09:42, sloberi scrive:
Elton ma perchè apri un topic su un argomento del quale non conosci nulla se non due cagate per sentito dire?



Se tu ne sai di più,perchè non dici la tua in maniera più approfondita? Non credi che potrebbe essere utile per tutti?
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 06-05-2007 10:45  
Elton, gli utenti sardi ti hanno già spiegato come la storia del "turismo miliardario che porta ricchezza" non sia del tutto vera.
In linea generale, credo che ogni tassa che colpisce i miliardari sia giusta, e non perchè "i ricchi sono antipatici", ma semplicemente per un principio di equità: chi è più ricco è giusto che contribuisca più degli altri al bene comune.
La vera questione è fare in modo che i soldi delle nostre tasse iano davvero impiegati per il bene comune, ma questo è un altro topic.

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 06-05-2007 10:50  
quote:
In data 2007-05-06 10:45, quentin84 scrive:
Elton, gli utenti sardi ti hanno già spiegato come la storia del "turismo miliardario che porta ricchezza" non sia del tutto vera.
In linea generale, credo che ogni tassa che colpisce i miliardari sia giusta, e non perchè "i ricchi sono antipatici", ma semplicemente per un principio di equità: chi è più ricco è giusto che contribuisca più degli altri al bene comune.
La vera questione è fare in modo che i soldi delle nostre tasse iano davvero impiegati per il bene comune, ma questo è un altro topic.



ma ci dovrà pur essere un limite di sensatezza. Perchè il miliardario può anche facilmente espatriare. E a quel punto tu non tassi proprio niente.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.126734 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: