FilmUP.com > Forum > Attualità - Emergency chiude gli ospedali in Afghanistan
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Emergency chiude gli ospedali in Afghanistan   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Emergency chiude gli ospedali in Afghanistan
claudia07

Reg.: 01 Gen 2007
Messaggi: 399
Da: Sassocorvaro (PS)
Inviato: 26-04-2007 17:42  
'Emergency' ha deciso di chiudere i suoi tre ospedali in Afghanistan, in seguito alla vicenda di Rahmatullah Hanefi, il mediatore nelle trattative per la liberazione dell'inviato di 'Repubblica' Daniele Mastrogiacomo, tuttora detenuto nelle carceri afghane.
Il personale di Emergency ha lasciato l'Afghanistan sotto la responsabilità dell'Ambasciata d'Italia. Quest'ultimo grave episodio conferma come il governo afghano abbia perseguito con ogni mezzo, nell'ultimo mese, l'obiettivo di espellere Emergency dall'Afghanistan.
Questa vicenda farà discute moltissimo!
_________________

  Visualizza il profilo di claudia07  Invia un messaggio privato a claudia07    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 26-04-2007 18:17  
sono anche i rischi quando una ONG fa politica e non solo il lavoro che è tenuta a fare. Se poi si infila anche in una simpatica trattativa il suo ruolo di "terzo" va a farsi benedire.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 26-04-2007 18:24  
Nel sequstro Mastrogiacomo Emergency ha agito su richiesta del governo italiano quindi semmai ha sbagliato sia il governo a coinvolgere una ONG che Emergency ad accettare.
A loro discolpa va' detto che erano mossi dall'intento di salvare vite umane (che è quello che Emergency fa da sempre).

Il governo Karzai sta trattenendo Hanefi senza prove e senza le garanzie più elementari come vedere la famiglia o un avvocato: è dunque questa la nuova democrazia afghana?

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 26-04-2007 18:36  
sul senza prove mi piacerebbe capire qual è la fonte.
Che il direttore del personale di un'ospedale si ritrovi con i contatti giusti per contattare dei rapitori a me non sembra una cosa così limpida. Certo che hanno sbagliato in due nel coinvolgimento di Emergency, ma mi piacerebbe capire seè stato Strada a dire "io ho dei contatti" o se è stato il nostro governo a dire "Strada trova a tutti i costi dei contatti"
Sempre riguardo alla terzietà di Emergency: se interessa solo curare e salvare delle vite, perchè andarsene sbattendo la porta perchè il governo Karzai è tanto cattivo? Non è che i talebani brillassero per simpatia...

Inoltre devo ammettere che i Talebani hanno gestito il sequestro come meglio non potevano fare: anzitutto hanno colpito il governo più debole, quindi hanno ottenuto tutto quel che volevano, e inoltre hanno pure ucciso gli afghani. Cosicchè Karzai fa la figura del servo occidentale a cui non frega proprio niente degli afghani. Infine il ritiro di Emergency è un altro punto a loro favore.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 26-04-2007 18:48  
la vicenda di emergency semplicemente dimostra quanto quel Paese è ancora lontano dal garantire democrazia e sicurezza(ma pensare che un giorno siano due cose che potranno essere garantite è un'illusione) e quanto è nelle mani di un governo debole e fantoccio.

al di là che la vicenda sia nata o dal caso mastrogiacomo, o dall'ostilità del governo locale o dalle mancate condizioni di sicurezza da parte dell'esecutivo afghano in carica. o da tutte e tre le cose insieme.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 26-04-2007 18:57  
quote:
In data 2007-04-26 18:36, ipergiorg scrive:
sul senza prove mi piacerebbe capire qual è la fonte.
Che il direttore del personale di un'ospedale si ritrovi con i contatti giusti per contattare dei rapitori a me non sembra una cosa così limpida. Certo che hanno sbagliato in due nel coinvolgimento di Emergency, ma mi piacerebbe capire seè stato Strada a dire "io ho dei contatti" o se è stato il nostro governo a dire "Strada trova a tutti i costi dei contatti"
Sempre riguardo alla terzietà di Emergency: se interessa solo curare e salvare delle vite, perchè andarsene sbattendo la porta perchè il governo Karzai è tanto cattivo? Non è che i talebani brillassero per simpatia...

Inoltre devo ammettere che i Talebani hanno gestito il sequestro come meglio non potevano fare: anzitutto hanno colpito il governo più debole, quindi hanno ottenuto tutto quel che volevano, e inoltre hanno pure ucciso gli afghani. Cosicchè Karzai fa la figura del servo occidentale a cui non frega proprio niente degli afghani. Infine il ritiro di Emergency è un altro punto a loro favore.


Emergency ha trovato i contatti giusti semplicemente perchè in passato ha curato dei talebani feriti..dovevano rifiutarsi perchè i talebani sono cattivi?

Hanno lasciato l'Afghanistan perchè non potevano certamente rimanere in un Paese che teneva prigioniero un loro collaboratore senza nessuna prova.
Lasciarono il Paese anche all'epoca dei Talebani quando questi chiusero un loro ospedale perchè facevano lavorare insieme uomini e donne.

Questo per dire che un ONG non può operare con l'aperta ostilità del governo "ospitante".

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 26-04-2007 20:48  
quote:
In data 2007-04-26 17:42, claudia07 scrive:
Questa vicenda farà discute moltissimo!




Non ne sono sicura.
Le notizie migliori/peggiori non vengono mai approfondite.
La Seredova che, poverina, aspetta da un anno di sposare Buffon. La povera Kate che è stata lasciata da William e puttanate simili, però queste notizie no, non convengono.
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
claudia07

Reg.: 01 Gen 2007
Messaggi: 399
Da: Sassocorvaro (PS)
Inviato: 27-04-2007 10:46  
Ora Kabul: chiede di cambiate idea.
Il governo di Karzai ha affidato a un portavoce del ministero degli Esteri afgano una replica in cui si chiede all'organizzazione di restare.
_________________

  Visualizza il profilo di claudia07  Invia un messaggio privato a claudia07    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 27-04-2007 11:52  
quote:
In data 2007-04-26 18:57, quentin84 scrive:
Emergency ha trovato i contatti giusti semplicemente perchè in passato ha curato dei talebani feriti..dovevano rifiutarsi perchè i talebani sono cattivi?

Hanno lasciato l'Afghanistan perchè non potevano certamente rimanere in un Paese che teneva prigioniero un loro collaboratore senza nessuna prova.




ripeto a me non sembra così normale che curi un combattente e ne ricavi un contatto. Ti dirò di più: a me non sembra così normale che tu hai i contatti dei talebani e non li consegni al governo afghano. E perchè io talebano mi vado a fidare di te persona terza lasciandoti un contatto?
Complimenti ad Emergency per ciò che fa di sanitario. Ma certi atteggiamenti "politici", certi stani contatti, certe iniziative risultano sospette alla lunga.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 27-04-2007 13:50  
Il governo afgano ha chiesto di poter entrare in possesso degli ospedali di Emergency.
cvd
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
claudia07

Reg.: 01 Gen 2007
Messaggi: 399
Da: Sassocorvaro (PS)
Inviato: 27-04-2007 13:51  
Voglio leggere ancora qualcosa ......
_________________

  Visualizza il profilo di claudia07  Invia un messaggio privato a claudia07    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 29-04-2007 20:44  
quote:
In data 2007-04-27 11:52, ipergiorg scrive:
quote:
In data 2007-04-26 18:57, quentin84 scrive:
Emergency ha trovato i contatti giusti semplicemente perchè in passato ha curato dei talebani feriti..dovevano rifiutarsi perchè i talebani sono cattivi?

Hanno lasciato l'Afghanistan perchè non potevano certamente rimanere in un Paese che teneva prigioniero un loro collaboratore senza nessuna prova.




ripeto a me non sembra così normale che curi un combattente e ne ricavi un contatto. Ti dirò di più: a me non sembra così normale che tu hai i contatti dei talebani e non li consegni al governo afghano. E perchè io talebano mi vado a fidare di te persona terza lasciandoti un contatto?
Complimenti ad Emergency per ciò che fa di sanitario. Ma certi atteggiamenti "politici", certi stani contatti, certe iniziative risultano sospette alla lunga.


Se Emergency avesse consegnato i talebani a Karzai non sarebbe stata più un soggetto "terzo", ti pare?

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
Hyperion19

Reg.: 23 Mar 2007
Messaggi: 516
Da: Firenze (FI)
Inviato: 02-05-2007 12:11  
gino strada e' uno coi contro cazzi, pero' trovo che un medico non dovrebbe lasciare a se stesso un popolo perche' ce l'ha con il suo governo, anche se ha ragione

_________________

  Visualizza il profilo di Hyperion19  Invia un messaggio privato a Hyperion19    Rispondi riportando il messaggio originario
Hyperion19

Reg.: 23 Mar 2007
Messaggi: 516
Da: Firenze (FI)
Inviato: 02-05-2007 12:19  
quote:
In data 2007-04-27 13:50, denisuccia scrive:
Il governo afgano ha chiesto di poter entrare in possesso degli ospedali di Emergency.
cvd



cvd appunto, appena se ne vanno qualcuno si prende tutto, abbandonare la posizione per orgoglio e' un errore.. strada deve calcolare di piu' le sue mosse e agire meno d'istinto.. e' troppo impulsivo..

  Visualizza il profilo di Hyperion19  Invia un messaggio privato a Hyperion19    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 02-05-2007 16:07  
scusate ma non capisco il CVD. Evidentemente degli ospedali in Afghanistan c'è bisogno. Se emergency se ne va il governo deve lasciar tutto a prendere polvere?
Poi ho i miei dubbi che riescano a garantire lo stesso livello di assistenza.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.126818 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: