FilmUP.com > Forum > Critica il critico - come si diventa un critico
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > come si diventa un critico   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore come si diventa un critico
aieiebrazo

Reg.: 17 Apr 2007
Messaggi: 4
Da: napoli (NA)
Inviato: 17-04-2007 11:35  
Ciao a tutti mi chiamo Edoardo e sono una new entry di questo forum. Vorrei condividere il vostro sapere chiedendovi cosa si deve fare in pratica per tentare la scalata alla professione di critico cinematografico. Oltre ad una grande passione per la materia, ho al mio attivo alcuni articoli (non sul cinema) su vari giornali on line. Cos'è che si deve fare ? Proporsi a qualche giornale ? o direttamente a qualche critico ? Ma esiste un sindacato ? oppure una gilda ?

  Visualizza il profilo di aieiebrazo  Invia un messaggio privato a aieiebrazo    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Messaggi: 22547
Da: genova (GE)
Inviato: 17-04-2007 12:34  
Bastano 501 messaggi
_________________
Da triste, apro il water

IO E LE DROGHE

  Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
aieiebrazo

Reg.: 17 Apr 2007
Messaggi: 4
Da: napoli (NA)
Inviato: 17-04-2007 13:13  
non l' ho ben capita questa risposta comunque complimenti per la sottile ironia veramente unico

  Visualizza il profilo di aieiebrazo  Invia un messaggio privato a aieiebrazo    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Messaggi: 22547
Da: genova (GE)
Inviato: 17-04-2007 13:45  
grazie, so cmq che Aldo Baglio mi batte a manetta!

ps= sinceramente parlando, io non posso aiutarti, sorry. Magari tra poco arriva la risposta di qualche utente più esperto di me.
_________________
Da triste, apro il water

IO E LE DROGHE

  Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
Maresca

Reg.: 12 Mar 2007
Messaggi: 2111
Da: Siviglia (es)
Inviato: 17-04-2007 14:26  
Prova qui

[ Questo messaggio è stato modificato da: Maresca il 17-04-2007 alle 14:28 ]

  Visualizza il profilo di Maresca  Invia un messaggio privato a Maresca    Rispondi riportando il messaggio originario
Skualo

Reg.: 01 Mag 2005
Messaggi: 758
Da: Venezia (VE)
Inviato: 17-04-2007 18:15  
quote:
In data 2007-04-17 11:35, aieiebrazo scrive:
Ciao a tutti mi chiamo Edoardo e sono una new entry di questo forum. Vorrei condividere il vostro sapere chiedendovi cosa si deve fare in pratica per tentare la scalata alla professione di critico cinematografico.



Ciao aieie.....a proposito....biglietto prego? :-)

Mah, secondo me hai una considerazione errata (superlativa) relativa al "mestiere" di critico cinematografico. Il vocabolo "scalata" che utilizzi poi, mi fa sbellicare dalle risate ....come se i critici cinematografici fossero in una sorta di podio o posizione predominante rispetto....già....rispetto a chi o cosa?

Semplicemente ama il Cinema, studia il Cinema e assolutamente guarda il Cinema. Che ti frega di avere un "tesserino"? Ah ma se hai bisogno di soldi allora (mio consiglio) punta ad altre figure nella professione "Cinema". Mica vorrai puntare ad un traguardo cosi' mediocre...

_________________
*************************************************
You may visit my CineBlog : profilm
*************************************************


[ Questo messaggio è stato modificato da: Skualo il 17-04-2007 alle 18:19 ]

  Visualizza il profilo di Skualo  Invia un messaggio privato a Skualo  Vai al sito web di Skualo    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 18-04-2007 12:44  
Avrai un suicida sulla coscienza, mi sa.
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
aieiebrazo

Reg.: 17 Apr 2007
Messaggi: 4
Da: napoli (NA)
Inviato: 18-04-2007 13:11  
allora andiamo con ordine:
1) sono contento che 'sta mail abbia suscitato tutta questa ilarità
2)grazie del link per quel concorso di critica cinematografica ma purtroppo l' avevo già visto io ho 28 anni e non rientro per un pelo nell' età necessaria per iscriversi
3)non è ASSOLUTAMENTE una questione di denaro; come tante altre cose, a me il cinema è sempre piaciuto STUDIARLO, in modo tecnico ma non per questo meno emotivo.
4)la mia domanda verteva (e forse non mi sono spiegato bene) su cosa si deve praticamente fare per diventare critico: bisogna essere iscritti all' albo dei giornalisti ? ci sono corsi appositi ?
5) in ultimo, ho sempre saputo che chi è riuscito a fare della passione critica un mestiere si è tenuto stretto il suo posto, dunque pensavo che potesse servire (come d'altronde succede quando si fa il giornalista) fare per un po' il "galoppino" di qualcuno già affermato.

Grazie comunque per il vostro tempo un saluto

  Visualizza il profilo di aieiebrazo  Invia un messaggio privato a aieiebrazo    Rispondi riportando il messaggio originario
Pythoniana

Reg.: 06 Lug 2004
Messaggi: 1257
Da: Gorizia (GO)
Inviato: 18-04-2007 19:46  
Io un suggerimento l'avevo buttato qui. Sto frequentando e per il momento sono moderatamente soddisfatto/fiducioso. Tra una decina di mesi ti saprò dire come sarà andata e se lo riattiveranno...

_________________
"Riempi il tuo cranio di vino prima che si riempia di terra, disse Kayam." Nazim Hikmet

[ Questo messaggio è stato modificato da: Pythoniana il 18-04-2007 alle 19:47 ]

  Visualizza il profilo di Pythoniana  Invia un messaggio privato a Pythoniana  Email Pythoniana     Rispondi riportando il messaggio originario
Maresca

Reg.: 12 Mar 2007
Messaggi: 2111
Da: Siviglia (es)
Inviato: 18-04-2007 20:35  
Ah, se è per questo ormai tutte le università organizzano corsi di storia e critica del cinema.
Il problema è che questo è un mestiere che hanno sempre fatto in pochi e adesso va pure scomparendo, quindi le strade più concrete a mio parere sono tentare la carriera universitaria o verificare le potenzialità dell'internette, aggregandosi a qualche sito o perfino creandolo da sè. Ma credo che ormai l'autore del topic ci abbia già lasciati...

  Visualizza il profilo di Maresca  Invia un messaggio privato a Maresca    Rispondi riportando il messaggio originario
aieiebrazo

Reg.: 17 Apr 2007
Messaggi: 4
Da: napoli (NA)
Inviato: 20-04-2007 10:49  
no quando mai , anzi vi ringrazio non pensavo manco di avere tutte 'ste risposte.
La mia carriera di critico mi appare ripida e irta , ma non mollerò !

  Visualizza il profilo di aieiebrazo  Invia un messaggio privato a aieiebrazo    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 20-04-2007 12:01  
devo dire che oltre ad essere un appassionato di cinema fin da quando ero bambino (roba da 3 film al cinema a settimana), sono diventato uno pseudocritico grazie a Filmup.Postando, confrontando le mie idee con quelle di persone più in gamba di me, ho finito ocl farmi notare da alcune persone e di lì a poco a poco son entrato in quetso mondom trovando persone che mi stimano e leggono con interesse quel che dico.Non ci sono strade particolari, conta la fortuna (o la raccomandazione), il saperci fare con le perosne e (spero) l'essere intelligente e saper scrivere.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Skualo

Reg.: 01 Mag 2005
Messaggi: 758
Da: Venezia (VE)
Inviato: 20-04-2007 15:24  
Gatsby,
Fa sempre piacere leggere tra le righe la passione pura per il cinema, specialmente di un ragazzo giovane!

Complimenti vivissimi per la tua carriera.

_________________
.:You may visit my CineBlog:. profilm

  Visualizza il profilo di Skualo  Invia un messaggio privato a Skualo  Vai al sito web di Skualo    Rispondi riportando il messaggio originario
Maresca

Reg.: 12 Mar 2007
Messaggi: 2111
Da: Siviglia (es)
Inviato: 20-04-2007 15:43  
quote:
In data 2007-04-20 12:01, gatsby scrive:
devo dire che oltre ad essere un appassionato di cinema fin da quando ero bambino (roba da 3 film al cinema a settimana), sono diventato uno pseudocritico grazie a Filmup.Postando, confrontando le mie idee con quelle di persone più in gamba di me, ho finito ocl farmi notare da alcune persone e di lì a poco a poco son entrato in quetso mondom trovando persone che mi stimano e leggono con interesse quel che dico.Non ci sono strade particolari, conta la fortuna (o la raccomandazione), il saperci fare con le perosne e (spero) l'essere intelligente e saper scrivere.



Però la domanda dell'utente riguardava nello specifico la critica come professione, credo.
Tu sei già sicuro di poter vivere di questo mestiere? Secondo me molti quotidiani stanno un po' facendo fuori la critica, preferendo un tipo di comunicazione più prossima alla promozione.
Te comunque sei anche ben avviato, ho visto che hai linkato un articolo scritto su FilmFilm, che se non sbaglio era una sorta di sito ufficiale della Festa del Cinema...
Però a mio parere fare il critico di professione, intendo veramente, non è una cosa poi così facile, e nemmeno così remunerativa.
Tra l'altro pure a me hanno offerto di scrivere su diversi siti e sitarelli, ma non mi ha mai entusiasmato la cosa...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Maresca il 20-04-2007 alle 15:44 ]

  Visualizza il profilo di Maresca  Invia un messaggio privato a Maresca    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 20-04-2007 16:25  
no ma infatti io scrivo anche su dei veri e propri giornali, non solo di critica, ma di cinema in generale. La speranza è un giorno poterci vivere,(qualcuno ci vive), certo hce critico in senso stretto no, quetso non lo si può sperare. Anche i più grandi vivono più che altro grazie a ospitate varie, libri non per forza di critica, immissioni in commissioni varie o facendo i docenti.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.127510 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: