FilmUP.com > Forum > Attualità - Legge anti-violenza negli stadi
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Legge anti-violenza negli stadi   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Legge anti-violenza negli stadi
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 07-04-2007 20:48  
quote:
In data 2007-04-07 20:16, quentin84 scrive:
quote:
In data 2007-04-07 19:02, eltonjohn scrive:
Lo stadio è un ritrovo prediletto per i frustrati di ogni tipo,gente che accumula tanta rabbia per i più svariati motivi,personali,sociali,raramente anche sportivi.Basta che si accenda una scintilla è scoppia il finimondo,il tutto per cosa poi? Per una palla che rotola.Io non sono affatto appassionato di calcio e certe cose proprio non le riesco a capire,ma credo che i veri penalizzati da tutto questo,siano proprio coloro che il calcio lo amano sul serio.


Incredibile!! Approvo ogni singola parola di Elton anche se Rich non mi pare un frustrato, mi pare che molti altri ultras lo siano.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 07-04-2007 alle 20:22 ]


Forse a Richmond interessa il calcio punto e basta,agli ultrà e agli hooligans interessa solo rompere i coglioni,non sono veri appassionati quelli,quando una cosa piace davvero hai occhi solo per quella,guardi il campo e i giocatori che si muovono,un dribling,un passaggio ben fatto, una volata verso la porta avversaria,e il resto (la marea di esagitati che alzano striscioni,fanno cori,lanciano insulti ecc.) manco li vedi...
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 10-04-2007 12:26  
quote:
In data 2007-04-07 19:02, eltonjohn scrive:
Lo stadio è un ritrovo prediletto per i frustrati di ogni tipo,gente che accumula tanta rabbia per i più svariati motivi,personali,sociali,raramente anche sportivi.Basta che si accenda una scintilla è scoppia il finimondo,il tutto per cosa poi? Per una palla che rotola.Io non sono affatto appassionato di calcio e certe cose proprio non le riesco a capire,ma credo che i veri penalizzati da tutto questo,siano proprio coloro che il calcio lo amano sul serio.




No va beh, non esageriamo. E' vero...è uno sfogo della domenica, dopo il lavoro e le fatiche settimanali. ma non ci sono solo frustrati in curva...cioè...non meno di quanti ce ne siano sul lavoro, nelle discoteche ecc...
Ognuno si sceglie i passatempi che preferisce....solo che le discoteche (con tutta la droga e la violenza che ci gira dentro) nessuno le ha mai chiuse....

In ogni caso: non è vero che a tutti gli ultras non frega nulla della partita. Il discorso, lo dico sempre, cambia da città a città: magari in certe "piazze" dove si è più abituati a vincere, a certi personaggi la partita interessa poco (es: a un ultras milanista cosa può fregare di andare allo stadio per vedere un Milan-Siena?), ma può essere anche comprensibile.
Io, parlando per quanto riguarda la mia tifoseria, posso solo dire che tutti gli ultras seguono la partita e a tutti stanno a cuore le sorti della squadra (del Genoa, non dei calciatori).
Poi, vabbeh...le mele marce stanno ovunque.
Ma togliere lo stadio agli appassionati mi pare un sopruso non da poco.
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 11-04-2007 13:42  
quote:
In data 2007-04-10 12:26, RICHMOND scrive:
quote:
In data 2007-04-07 19:02, eltonjohn scrive:
Lo stadio è un ritrovo prediletto per i frustrati di ogni tipo,gente che accumula tanta rabbia per i più svariati motivi,personali,sociali,raramente anche sportivi.Basta che si accenda una scintilla è scoppia il finimondo,il tutto per cosa poi? Per una palla che rotola.Io non sono affatto appassionato di calcio e certe cose proprio non le riesco a capire,ma credo che i veri penalizzati da tutto questo,siano proprio coloro che il calcio lo amano sul serio.




No va beh, non esageriamo. E' vero...è uno sfogo della domenica, dopo il lavoro e le fatiche settimanali. ma non ci sono solo frustrati in curva...cioè...non meno di quanti ce ne siano sul lavoro, nelle discoteche ecc...
Ognuno si sceglie i passatempi che preferisce....solo che le discoteche (con tutta la droga e la violenza che ci gira dentro) nessuno le ha mai chiuse....

In ogni caso: non è vero che a tutti gli ultras non frega nulla della partita. Il discorso, lo dico sempre, cambia da città a città: magari in certe "piazze" dove si è più abituati a vincere, a certi personaggi la partita interessa poco (es: a un ultras milanista cosa può fregare di andare allo stadio per vedere un Milan-Siena?), ma può essere anche comprensibile.
Io, parlando per quanto riguarda la mia tifoseria, posso solo dire che tutti gli ultras seguono la partita e a tutti stanno a cuore le sorti della squadra (del Genoa, non dei calciatori).
Poi, vabbeh...le mele marce stanno ovunque.
Ma togliere lo stadio agli appassionati mi pare un sopruso non da poco.


Infatti ti sto dando ragione in pieno,quelli che ci rimettono alla fine,per colpa di alcuni mentecatti,sono gli appassionati veri.
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Jakkma

Reg.: 07 Mag 2003
Messaggi: 1168
Da: Busto Arsizio (VA)
Inviato: 11-04-2007 14:12  
Eh, sì, hai ragione Elton: come si dice, "Per colpa di qualcuno, non si fa credito a nessuno". Però, se in occasione di fattacci tremendi, come a Catania, e non solo, fossero le SOCIETA' e i CALCIATORI a fare qualche appello ai tifosi, o a rifiutarsi di giocare, se le cose non migliorano; se si bloccasse davvero il campionato per diverse giornate, come è stato fatto in Grecia, invece di un risibile stop di una giornata (infatti, stiamo ancora al campo delle sette pertiche!), forse (e sottolineo forse) si arriverebbe a qualche risultato. Ma nessuno ha le palle di fermare questa colossale macchina mediatica in cui il calcio si è trasformato; nessuno dice cosa è diventato, ormai, questo gioco. Si brontola un po', ma le cose sono sempre uguali; una legge va bene, purché sia applicata, non lasciata lettera morta.
_________________
La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez-

  Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 11-04-2007 15:47  
quote:
In data 2007-04-11 14:12, Jakkma scrive:
nessuno ha le palle di fermare questa colossale macchina mediatica in cui il calcio si è trasformato.




infatti anche il fenomeno calciopoli, che è il prodotto di un calcio-business pieno di truffe e compravendite di favori e che è un'altra vicenda di cronaca che ha toccato il calcio italiano, è uscito praticamente indenne da due processi buffoneschi che non hanno modificato la situazione.

basta vedere il risultato di juventus-napoli di ieri(di sicuro c'è stato il solito acordo con de laurentiis per non creare danni soprattutto agli juventini. tuttavia il 2-0 è stata una compravendita umiliante per il napoli).

diciamo che il fenomeno della violenza negli stadi è un pò la realtà opposta di uno stesso scenario: alle società fa appunto comodo non pestare i piedi a queste frange particolarmente accese.

un pò per i ricatti che molte volte gli ultras, con i loro capo tifosi, esercitano verso i dirigenti societari vicini ai presidenti; un pò perchè, e questo non è trascurabile, i metodi granitici usati dagli ultras anche fuori degli stadi contribuiscono a smuovere sostegni ideologici forti da parte dei cittadini verso le squadre, quando le squadre rischiano di venir danneggiate da qualcosa.
e si sa: attorno al calcio tutti fanno quadrato in difesa delle squadre di appartenenza, ultras e non.

basti pensare a due episodi:
i tifosi del messina che in più occasioni hanno adottato proteste quasi di tipo mafioso per far rivalere la squadra.

i tifosi della fiorentina: proprio in occasione di calciopoli scesero in strada, addirittura se non sbaglio ostacolando il traffico ferroviario, per protestare contro i provvedimenti che i processi volevano adottare contro la squadra toscana.

e della valle fece finta di niente. anzi la situazione lo aiutò a dichiararsi uno che in realtà era vittima del sistema di calciopoli.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 11-04-2007 15:53  
quote:
In data 2007-04-11 14:12, Jakkma scrive:
Eh, sì, hai ragione Elton: come si dice, "Per colpa di qualcuno, non si fa credito a nessuno". Però, se in occasione di fattacci tremendi, come a Catania, e non solo, fossero le SOCIETA' e i CALCIATORI a fare qualche appello ai tifosi, o a rifiutarsi di giocare, se le cose non migliorano; se si bloccasse davvero il campionato per diverse giornate, come è stato fatto in Grecia, invece di un risibile stop di una giornata (infatti, stiamo ancora al campo delle sette pertiche!), forse (e sottolineo forse) si arriverebbe a qualche risultato. Ma nessuno ha le palle di fermare questa colossale macchina mediatica in cui il calcio si è trasformato; nessuno dice cosa è diventato, ormai, questo gioco. Si brontola un po', ma le cose sono sempre uguali; una legge va bene, purché sia applicata, non lasciata lettera morta.




Ma infatti: il problema è che i calciatori, i dirigenti e gli addetti ai lavori in generale ci offrono quotidianamente prove della loro colpevolezza sotto molteplici aspetti (cocaina, risse in campo, illeciti sportivi e via dicendo) le cui pene conseguenti sono irrisorie in confronto a quelle comminate ai tifosi per la minima intemperanza o disordine (spesso senza prova concreta o giusto processo: vedi le diffide Daspo). Molto spesso rimangono impuniti, senza nemmeno dare il buon esempio.
Poi cosa vogliamo dire della libertà che viene concessa ai delinquenti? Questi ultimi, invece che stare in galera dove dovrebbero stare, vengono lasciati in libertà, con cauzioni, libertà finto-vigilate o indulti vari.
Di cosa ci lamentiamo?
A cosa serve togliere gli striscioni, i megafoni e i tamburi? Proprio ieri ci sono stati degli accoltellati a torino (sicuramente per accoltellarsi hanno usato dei tamburi o degli striscioni, ci scommetto), ed romani si sono pestati con la polizia in Inghilterra.
Questa legge è una merda.
E poi, infine, riguardo alla giornata per Raciti: si è arrivati a sospendere il campionato, e soprattutto a fare sta legge idiota. per tutti gli altri mori nessuno si mosse (Paparelli, Spagnolo, Ercolano e una sfilza che non sto a ricordare...ma sono davvero tanti).
Siamo ridicoli.

_________________
E la Terra sentii nell'Universo.
Sentii, fremendo, ch'è del cielo anch'ella.
E mi vidi quaggiù piccolo e sperso
errare, tra le stelle, in una stella.

[ Questo messaggio è stato modificato da: RICHMOND il 11-04-2007 alle 15:54 ]

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
Jakkma

Reg.: 07 Mag 2003
Messaggi: 1168
Da: Busto Arsizio (VA)
Inviato: 18-04-2007 17:50  
In effetti, a volte sembra che alcuni morti siano più importanti di altri. Certo, sarò limitata, ma io non concepirò (meglio, non accetterò) mai che si possa morire per una strafottuta PARTITA!!! L'ho già detto e lo ripeto: per me, è il top dell'assurdo! Ci si dovrebbe impegnare, perché non accadano mai più certe cose, ma non mi sembra di vedere molta gente che si affanna a tal proposito. Evidentemente, il nome Heysel non dice nulla a certe persone...Già George Orwell, in uno dei suoi saggi, deplorava che gli stadi si trasformassero in qualcosa di peggio delle arene romane...ed erano gli anni 30!!! Cosa avrebbe detto adesso? Forse quello che dice Ian Malcolm in Jurassic Park: "Se c'è una cosa che mi secca, è avere sempre ragione!"
_________________
La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez-

  Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 19-04-2007 09:59  
quote:
In data 2007-04-18 17:50, Jakkma scrive:
In effetti, a volte sembra che alcuni morti siano più importanti di altri. Certo, sarò limitata, ma io non concepirò (meglio, non accetterò) mai che si possa morire per una strafottuta PARTITA!!! L'ho già detto e lo ripeto: per me, è il top dell'assurdo! Ci si dovrebbe impegnare, perché non accadano mai più certe cose, ma non mi sembra di vedere molta gente che si affanna a tal proposito. Evidentemente, il nome Heysel non dice nulla a certe persone...Già George Orwell, in uno dei suoi saggi, deplorava che gli stadi si trasformassero in qualcosa di peggio delle arene romane...ed erano gli anni 30!!! Cosa avrebbe detto adesso? Forse quello che dice Ian Malcolm in Jurassic Park: "Se c'è una cosa che mi secca, è avere sempre ragione!"




Non volio certo negare che gli ultras, negli anni, abbiano tirato troppo la corda. sarei falo e ipocrita se lo negassi.
Ma puntare il dito contro gli ultras sarebbe altrettanto ipocrita.
Mi sento ugualmente offeso da queste leggi ridicole.
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
FalceDLuna

Reg.: 03 Set 2005
Messaggi: 178
Da: Palermo (PA)
Inviato: 19-04-2007 12:56  
Lo scorso anno ogni due domeniche mi recavo allo stadio: settore curca nord superiore. La curva della tifoseria.
Non mi sento perseguitata o sfustrata. Mi piace solo vedere la palla che rotola da una parte all'altra del campo, mi piace solo poter cantare quegli inni che incitino la squadra, mi piace far parte di una coreografia prima del fischio dell'arbitro.
La violenza negli stadi non è un evento circoscritto nellos tadio stesso. é uno dei tanti specchi che ci dicono a cosa stiamo andando incontro.
Il problema non sono gli striscioni o i megafoni.
Il nostro problema è la mentalità.
Siamo indietro di anni e anni rispetto ad altre nazioni.
Purtroppo però la mentalità non si cambia solo con una legge.
_________________
[color=#4000FF][size=10]Change everything you are
And everything you were...und ich habe Lust
[/size]
[/color]
[color=#80BF00][size=10]
Immer wenn ihr traurig seid
Spielen wir für euch
[/size][/color]

  Visualizza il profilo di FalceDLuna  Invia un messaggio privato a FalceDLuna    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 19-04-2007 13:07  
quote:
In data 2007-04-19 12:56, FalceDLuna scrive:
Lo scorso anno ogni due domeniche mi recavo allo stadio: settore curca nord superiore. La curva della tifoseria.
Non mi sento perseguitata o sfustrata. Mi piace solo vedere la palla che rotola da una parte all'altra del campo, mi piace solo poter cantare quegli inni che incitino la squadra, mi piace far parte di una coreografia prima del fischio dell'arbitro.
La violenza negli stadi non è un evento circoscritto nellos tadio stesso. é uno dei tanti specchi che ci dicono a cosa stiamo andando incontro.
Il problema non sono gli striscioni o i megafoni.
Il nostro problema è la mentalità.
Siamo indietro di anni e anni rispetto ad altre nazioni.
Purtroppo però la mentalità non si cambia solo con una legge.




Quoto tutto, tranne il fatto che siamo indietro di anni rispetto agli altri Paesi, se non sotto l'aspetto di chi ci governa. La mentalità, però, è la stessa che trovi in Inghilterra, per esempio, dove le stragi calcistiche erano anche più corpose.
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
FalceDLuna

Reg.: 03 Set 2005
Messaggi: 178
Da: Palermo (PA)
Inviato: 21-04-2007 14:36  
Scusa Richmond...è vero...sotto certi aspetti non siamo indietro...
In questo periodo sono molto insofferente e con la mia frase mi riferivo a moltissimo altri aspetti del nostro paese, uscendo fuori topic!
_________________
[color=#4000FF][size=10]Change everything you are
And everything you were...und ich habe Lust
[/size]
[/color]
[color=#80BF00][size=10]
Immer wenn ihr traurig seid
Spielen wir für euch
[/size][/color]

  Visualizza il profilo di FalceDLuna  Invia un messaggio privato a FalceDLuna    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 24-04-2007 13:15  
Ieri il ministro Melandri (responsabile in buona parte di sta legge di merda) è andata a far visita al "Genoa Club for Children", la fortunata iniziativa voluta dall'Associazione club genoani, che porta i bambini allo stadio attraverso un'apposita organizzazione: gli si insegna a fare il tifo per la propria squadra, a sostenere i propri colori all'insegna della sportività....con tanto divertimento. Ingredienti ottimali per la crescita anche sociale di un bambino.
Alla Melandri, da parte degli addetti all'organizzazione, è stato chiesto anche di rivedere l'articolo della legge che vieta di immettere megafoni per il coordinamento del tifo all'interno deli impianti sportivi.
Il ministro ha preso nota.
Speremmu.
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 24-04-2007 13:57  
questa legge anti violenza negli stadi è, come ogni legge, piena di articoli, commi: per analizzarla dettagliatamente andrebbe ripercorsa poco alla volta.

concentriamoci sul contenuto oggettivo generale: è una legge varata per contribuire a ridurre notevolmente incidenti drammatici negli stadi.

il problema, forse, è che con questa legge si passa da una cosa all'altra quasi esattamente opposta.

vale a dire:
se prima, senza legge, gli stadi italiani erano un caos generale, adesso, con la legge, li si vuol rendere fin troppo "innocui"(da quì anche l'eliminazione dei megafoni).

richmond, come tifoso ultrà, vuoi sottolineare questo?

si, in effetti la legge ha introdotto un bel "pugno di ferro" contro le tifoserie ultrà e i loro sistemi di organizzazione all'interno degli stadi durante le partite.

però era impensabile che il governo se ne stava immobile dopo alcune vicende...

forse già il governo della cdl avrebbe dovuto provvedere in proposito. l'iniziativa di pisanu sui biglietti era inefficace, perchè non riguardava i pericoli che venivano dal mondo ultrà direttamente.

ma talvolta gli ultrà fanno comodo anche alle società di calcio: le vicende del messina e della fiorentina per calciopoli ad esempio.

le vicende "da stadio" degli ultimi mesi hanno tra l'altro contribuito ad alimentare antipatie estere: senza le quali l'Italia avrebbe forse potuto ottenere gli europei 2012(a parte calciopoli e la ritorsione di platinì per il mancato voto degli italiani per la sua presidenza uefa).

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
FalceDLuna

Reg.: 03 Set 2005
Messaggi: 178
Da: Palermo (PA)
Inviato: 24-04-2007 15:17  
Ribadisco che il problema della violenza degli stadi non si racchiude semplicemente in questi.

Dopo ciò che è successo per la partita Catania - Palermo era inevitabile che lo stato intervenisse. Ed io per un momento ho sperato che intervenisse. Utopia, pura e semplice utopia.

Non è vietando i megafoni che si evitano gli scontri.

Giusto per fare un'esempio.

Parliamo di Palermo - Catania.

Sapete come funziona al Renzo Barbera? I pullman dei tifosi ospiti non si fermano davanti allo stadio, ma all'interno di un velodromo che dista non poco. I tifosi poi tramite un tunnel sotterraneo si recano nel settore ospiti.

Ottima idea...peccato che all'interno dello stadio bottiglie di vetro e fumogeni ovviamente sono state scambiate per una balla da volley.

Sono queste le cose che bisogna cambiare, non i megafoni. L'intera organizzazione. Più controlli...perchè proprio non capisco come possano sequestrare a me, con sta faccia d'angelo, il tappo della bottiglia e far entrare un tipo losco con l'arsenale di 007.

_________________
Gott weiß ich will kein Engel sein

[ Questo messaggio è stato modificato da: FalceDLuna il 24-04-2007 alle 15:18 ]

  Visualizza il profilo di FalceDLuna  Invia un messaggio privato a FalceDLuna    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 24-04-2007 18:37  
quote:
In data 2007-04-24 15:17, FalceDLuna scrive:
Non è vietando i megafoni che si evitano gli scontri.



sono d'accordo. infatti io penso che richmond ha tirato in questione i megafoni per dire che secondo lui l'attuale legge anti violenza ha tolto troppo "ossigeno" anche alle cose più normali degli ultras.

e da lì la mia risposta nel post precedente.

nel mio post precedente, infatti, ho spiegato che megafoni o no la questione riguarda il fatto che la legge si è mossa, in generale,contro i drammatici episodi scatenati negli stadi dagli ultrà.

e che era inevitabile che il governo non se ne stesse immobile.

richmond affronta la discussione da un'altra prospettiva:
lui non critica il fatto che la legge va contro i megafoni piuttosto che contro i manganelli.

secondo lui è la legge che non va in se stessa, totalmente: cioè la ritiene un atto di fascismo di Stato con la quale togliere di mezzo i diritti dei tifosi ultrà, approfittando degli eventi scatenati negli stadi di calcio.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.129281 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: