FilmUP.com > Forum > Attualità - il processo o.j. simpson
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > il processo o.j. simpson   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore il processo o.j. simpson
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 11-03-2007 12:47  
nel 1994, dopo una lunga detenzione, l'ex campione di fottball e attore cinematografico e televisivo di colore o.j.simpson finisce sotto processo con l'accusa di duplice omicidio premeditato.

la notte tra il 12 ed il 13 giugno 1994, infatti, la sua ex moglie, nicole brown, viene massacrata a coltellate sul viale d'ingresso della sua casa.

con lei è stato ucciso anche un modello che lavorava come cameriere in un ristorante lì vicino, e che si diceva fosse il suo amante.

la scena è quella di un vero massacro: sangue dappertutto e nicole brown ha ricevuto così tante coltellate che aveva quasi la testa mozzata al momento del ritrovamento.

i rapporti con l'ex marito simpson si erano fatto drammatici sin dal '92, quando dopo dieci anni di vita coniugale si erano lasciati a causa dei suoi maltrattamenti verso la moglie.

il 23 ottobre '93, ad esempio, o.j. simpson, spinto dall'ennesimo attacco di gelosia, si presenta fuori della casa di lei, batte i pugni contro la porta e inveisce per aggredirla.

c'è anche la prova: la registrazione della telefonata che nicole brown fa spaventata alla polizia mentre dal sottofondo si sentono le urla di simpson.

lo stesso simpson, dopo l'omicidio di nicole brown e del suo probabile amante, si rende irreperibile:

viene arrestato il 17 giugno, 5 giorni dopo, mentre sta scappando, armato di pistola, a bordo di un fuoristrada guidato da un suo amico, sull'autostrada a gran velocità.

l'inseguimento e l'arresto avvengono addirittura in diretta tv: con 100 milioni di telespettatori a seguire l'avvenimento.

anche il processo, che si apre molti mesi dopo, viene quotidianamente seguito da milioni di persone: con prolungate dirette tv ogni giorno.

gli avvocati di simpson vogliono subito dimostrare che il processo è politico:

los angeles, dicono loro, è una delle città americane a più alto tasso di razzismo e spesso si sono verificati violenti soprusi da parte della polizia contro gente di colore.

simpson, insomma, sarebbe un capro espiatorio contro il quale la giustizia dei bianchi cerca vendetta contro un famoso rappresentante della razza nera.

gli avvocati riescono nell'intento: nasce un movimento popolare nero di enorme protesta contro il processo e tutti sono convinti che simpson sia l'innocente ingiustamente accusato.

addirittura un ispettore di polizia che fornisce una prova contro l'imputato viene accusato di aver falsato gli indizi perchè nemico della gente di colore e razzista.

ma le prove contro simpson sono davvero schiaccianti:

-sul luogo dell'omicidio hanno trovato tracce di sangue che appartengono a simpson

-sulla faccia di nicole brown ci sono tracce di capelli che appartengono a simpson

-nella sua auto sono state trovate macchie di sangue più baffi finti

-sul luogo dell'omicidio è stato trovato un guanto, e un altro simile, insanguinato, è stato rinvenuto a casa di simpson

pare che erano i guanti che lei alcuni anni prima gli aveva regalato.

al processo simpson li calza alle mani: sembrerebbero troppo stretti rispetto alle sue mani, ma l'accusa dimostra con precisione che il tessuto si è ristretto a causa dell'imbrattamento ematico del sangue di nicole brown.

nonostante tutto, il 3 ottobre 1995, o.j. simpson viene riconosciuto non colpevole di duplice omicidio premeditato(l'avrebbe progettato già un pò di tempo prima):la giuria, in gran parte composta da gente di colore, ci ha messo addirittura anche meno di tre ore a raggiungere il verdetto.

o.j. simpson viene però condannato a pagare le spese processuali come risarcimento per le famiglie delle due vittime.

non ha mai pagato neanche quelle, a tutt'oggi.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 11-03-2007 13:39  
se non sbaglio la difesa in pratica pose il dubbio che tutte le prove fossero state "fabbricate" dalla polizia e a questo ha (almeno in parte) creduto la giuria. Per portare questo "ragionevole dubbio" mi risulta che gli avvocati abbiano portato una registrazione in cui uno degli inquirenti spiegava candidamente ad n sottoposto come si impiantano delle prove. Inoltre una delle prove se non erro era un paio di guanti "usati dall'assassino" che però proprio non stavano nelle manone del runninback. Quindi parlare di prove "schiaccianti" non ha poi tanto senso se la giuria è stata portata a credere che OJ fosse stato incastrato proprio da chi le prove le fornisce.

Poi io sono anche dell'opinione che sia lui il colpevole, ma "oltre ogni ragionevole dubbio" visti i due fatterelli citati non direi proprio. Magari con una polizia più ligia ai regolamenti si sarebbe ottenuta una pena capitale.

[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 11-03-2007 alle 13:44 ]

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 11-03-2007 14:28  
c'è stato un gigantesco movimento di protesta da parte delle persone di colore per dimostrare che simpson era un capro espiatorio perchè nero e perchè processato in una delle città americane più razziste del continente.

certe cose influenzano moltissimo il clima processuale e tendono anche ad intimidire l'audacia dei giudici.

e non ci scordiamo del risalto tv che non è da poco.

ma tutto questo perchè?:

semplicemente perchè o.j. simpson non era un cittadino nero di poco conto.

un ex campione di foootball famoso, un attore abbastanza celebre e un personaggio dello spettacolo molto benvoluto proprio dalla gente di colore.

non a caso, quando il 17 giugno '94 lui stava scappando dalla polizia a bordo di un fuoristrada, armato, c'erano automobilisti che lo incitavano a scappare ancora e a non farsi prendere.

se era un nero d'america qualunque e comune a tanti altri cittadini non solo non se ne sarebbe fregato nessuno ma il processo avrebbe fatto il suo corso senza pressioni.

considerando anche gli avvocati di grido che si è potuto finanziariamente permettere di designare. simpson, che addirittura risulta nullatenente negli archivi fiscali americani.da ridere questa.

in più c'è anche il fatto che la giuria era composta per il 95% da gente di colore come lui: come poteva essere imparziale il loro verdetto?. non si sforzarono neanche di analizzare meglio le prove, decisero in meno di 3 ore.

e senza considerare che subito dopo il delitto si rende irreperibile per 5 giorni: e si fa inseguire prima di consegnarsi alla polizia. stava cioè scappando, armato.

le prove erano sicure, sin dall'inizio.

il sangue e i capelli sul luogo del delitto; il guanto insanguinato a casa sua; macchie di sangue nella jeep.

non penso sia il caso di avanzare dubbi su questo.

tutti infatti capirono che il processo stava subendo pressioni tali che l'esito a un certo punto era già pure scontato in favore di simpson.e difatti poi.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 11-03-2007 16:25  
Tra l'altro O.J. in sede civile è stato obbligato a pagare un congruo risarcimento ai familiari di Nicole Brown: innocente per la giustizia penale, colpevole per quella civile.
Il processo a Simpson ha dimostrato che in America non conta il colore della pelle, ma il portafoglio: se ti puoi permettere avvocati costosi non vai in galera.
Che negli USA esistano i poliziotti razzisti è un fatto (il programma "Amori criminali" nel raccontare il caso di O.J. ricordava anche il caso di Rodney King, un nero pestato a sangue da dei poliziotti di Los Angeles che furono assolti da una giuria di soli bianchi), ma secondo me gli afroamericani hanno sbagliato a sostenere in quel modo un pezzo di merda come O.J. Simpson un violento che picchiava la sua donna e che (forse) l'ha uccisa.
Questo stronzo è stato fatto passare come un paladino della causa antirazzista e lo trovo profondamente ingiusto.
Comunque tanto di cappello ai suoi avvocati milionari che sono riusciti a trasformarlo in una vittima.

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 11-03-2007 16:42  
quote:
In data 2007-03-11 12:47, dan880 scrive:
l'inseguimento e l'arresto avvengono addirittura in diretta tv: con 100 milioni di telespettatori a seguire l'avvenimento.



Rendiamoci conto!
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 11-03-2007 18:03  
quote:
In data 2007-03-11 16:25, quentin84 scrive:

Il processo a Simpson ha dimostrato che in America non conta il colore della pelle, ma il portafoglio: se ti puoi permettere avvocati costosi non vai in galera.




dillo a Mike Tyson, finito in galera per stupro (tipico caso la sua parola contro quella della vittima). Lui evidentemente i soldi non li aveva no?
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 11-03-2007 18:50  
accusato dalla modella denise washington il pugile mike tyson venne condannato a 10 anni di carcere ma la pena viene sospesa per 4 anni.

Ottiene uno sconto e nel '95 già è fuori, dopo appena 1095 giorni di detenzione.

in merito alla parte economica di tyson: nel 2003 è stato costretto a dichiarare bancarotta, avendo accumulano 38 milioni di dollari di debiti per i quali viene citato in giudizio.

Inoltre, a causa di varie spese, ha perso tutti i 400 milioni di dollari guadagnati durante la carriera di pugile.

la rissa con un automobilista e la famosa aggressione con morso dell'orecchio ad un altro pugile hanno fatto il resto.


  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 11-03-2007 19:00  
quote:
In data 2007-03-11 18:03, ipergiorg scrive:
quote:
In data 2007-03-11 16:25, quentin84 scrive:

Il processo a Simpson ha dimostrato che in America non conta il colore della pelle, ma il portafoglio: se ti puoi permettere avvocati costosi non vai in galera.




dillo a Mike Tyson, finito in galera per stupro (tipico caso la sua parola contro quella della vittima). Lui evidentemente i soldi non li aveva no?


Non so molto della vicenda giudiziaria di Tyson, ma immagino che la parola della vittima avrà avuto dei riscontri oggettivi no?
La sfortuna di Tyson è stata che la vittima era anche lei di colore e quindi la difesa non ha potuto giocare la carta razziale.
Invece gli avvocati di O.J. sono stati abilissimi nello sviare i giurati dal vero motivo del processo (il brutale omicidio di Nicole Brown e Ron Goldman) per incentrarlo sul razzismo che indubbiamente esiste, ma non c'entrava nulla col processo e hanno trasformato un uomo violento e arrogante in una vittima.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 11-03-2007 alle 19:01 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 11-03-2007 20:47  
nel momento in cui la vittima ha accettato di salire nella stanza di Tyson grandi riscontri oggettivi non creo possano esserci. Si tratta semplicemente di vedere quale delle due parole è + convincente.

Io cmq contestavo il tipico teorema secondo cui in USA basta avere i soldi per farla franca.

_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 11-03-2007 21:07  
quote:
In data 2007-03-11 20:47, ipergiorg scrive:
nel momento in cui la vittima ha accettato di salire nella stanza di Tyson grandi riscontri oggettivi non creo possano esserci. Si tratta semplicemente di vedere quale delle due parole è + convincente.

Io cmq contestavo il tipico teorema secondo cui in USA basta avere i soldi per farla franca.





sarà pure un teorema ma è così.

almeno lo è stato, non solo per i soldi, per simpson.

perchè mi sa che ci si sta concentrando solo sull'aspetto della posizione economica tralasciando invece il primo motivo che ha generato pressioni fortissime e condizionamenti sul processo, che si basava su prove riscontrate:

la rivolta della gente di colore per difendere simpson da improbabili congiure razziste degli investigatori e dei giudici.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 11-03-2007 21:23  
senti o sostieni una cosa: "basta potersi giocare la carta del complotto razzista" o ne sostieni un'altra "basta avere i soldi". Entrambe non mi pare corretto.

Tornando in topic, ti ripeto il problema: se la polizia fa anche la minchiata di apparire disposta a impiantare prove (la famosa registrazione) e vengono presentate prove dubbie come i guanti piccoli, è difficile che non si riesca ad instillare il "ragionevole dubbio". Tanto è vero che in sede civile, dove il ragionevole dubbio non centrava più, OJ ha perso. Quella giuria era tutta di bianchi?
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 11-03-2007 22:57  
I capelli di Simpson chi ce li ha messi sulla faccia di Nicole? La polizia? Ma andiamo!!
Quel processo non doveva stabilire se i poliziotti di Los Angeles fossero razzisti (sicuramente qualcuno di loro lo sarà vedi il caso Rodney King) ma se O.J. fosse colpevole o no.
E' stato un tipico caso in cui le opinioni e le emozioni dei giurati hanno prevalso sui fatti.
Quello che mi fa incazzare è che un problema serio e drammatico come il razzismo è stato strumentalizzato per difendere uno che picchiava la moglie e la comunità afroamericana ha abboccato con tutte le scarpe, hanno ragionato così: picchiava la moglie bianca, ma è nero come me quindi lo difendo a oltranza.

"Il milione di fratelli in galera sarebbe fuori questa sera, puoi giocarti anche il culo Ok, se avesse l'avvocato di O.J."

"Voi potete anche fare la Million Men March, ma finchè continuerete a mangiare pollo fritto e a difendere un giocatore di football che ha ammazzato sua moglie non vi libererete mai d uno come me"

Dialoghi tratti dal film Bulworth-il senatore di Warren Beatty

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 11-03-2007 alle 23:15 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 11-03-2007 alle 23:39 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 11-03-2007 23:37  
quote:
In data 2007-03-11 21:23, ipergiorg scrive:
senti o sostieni una cosa: "basta potersi giocare la carta del complotto razzista" o ne sostieni un'altra "basta avere i soldi". Entrambe non mi pare corretto.




hanno concorso entrambi i fattori insieme, ma l'elemento razzista ha prevalso molto, assieme alla particolare celebrità dell'imputato.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Jakkma

Reg.: 07 Mag 2003
Messaggi: 1168
Da: Busto Arsizio (VA)
Inviato: 15-03-2007 07:39  
Il testimone principale è stato screditato, perché era un lurido razzista; si è sputtanato praticamente da solo, però la difesa ci ha marciato molto. Certo, se diceva la verità, razzista o no, avrebbe dovuto avere un peso.
_________________
La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez-

  Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 15-03-2007 08:36  
veramente al processo ci furono più testimonianze, non una sola.

non penso che tutti erano razzisti, se anche ce ne fosse stato uno tra loro.

è stato un processo con pressioni, influenze e strumentalizzazioni.

un processo alla fine del quale ne è uscito un assassino rimasto in libertà.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.127401 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: