FilmUP.com > Forum > Attualità - il nodo pensioni per capire il prodi-bis
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > il nodo pensioni per capire il prodi-bis   
Autore il nodo pensioni per capire il prodi-bis
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 28-02-2007 16:02  
sarà il primo banco di prova per questo prodi-bis.

un argomento molto atteso, anche più della finanziaria ormai entrata in vigore, perchè sulle pensioni si concentrano tanti aspetti del mondo lavorativo:

primo fra tutti, il riconoscere ufficialmente che ci sono lavoratori non uguali. molti sono alle prese con lavori usuranti che non possono essere sostenuti oltre una certa età.

dietro questa faccenda si trascinano poi i discorsi sull'innalzamento o meno dell'età pensionabile e quindi l'abolizione o meno di uno scalone introdotto dal precedente governo.

le posizioni sono distanti:

i sindacati sono a favore dell'abbassamento dell'età pensionabile e chiedono l'abolizione dello scalone.

confindustria e banca d'Italia fanno invece quadrato, da capitalisti di merda quali sono, per l'innalzamento dell'età pensionabile.

l'unione europea continua a romperci le palle con il discorso dell'età anagrafica che si sta allungando per tutti, e quindi per convincerci che bisogna alzare di conseguenza anche l'età pensionabile.

l'istat contribuisce, facendo diffondere continuamente dati che dimostrano, o dimostrerebbero, il prolungamento dell'età anagrafica degli italiani.

ma il nodo pensioni sarà soprattutto il primo banco di prova per capire, dopo questo pasticcio del compra-voti, il prodi-bis su quale linea politica si metterà.

il ministro damiano è contro innalzamento e mantenimento dello scalone.

padoa-schioppa, da personaggio di banca e del mondo economico qual'è, è naturalmente non d'accordo con damiano e cerca di barcamenarsi quà e là senza scontentare, anzi preoccupandosi di rassicurare continuamente, ue, confindustria e banca d'Italia.

il problema saranno le manovre di questi centristi folliniani, in complicità con i mastelliani, che vogliono spazzare via la sinistra radicale e fare un grande centro da prima repubblica.

la sinistra riformista che non è chiara.

che il prodi-bis abbia impedito a berlusconi di tornare al governo è fuor di dubbio.

e berlusconi si sa che sulle pensioni...

ma si tratta di vedere se c'è l'intenzione di questo governo a continuare sul sociale.

oppure se si è quasi usata la crisi per avere una scusa per far nascere un centro politico e togliere di mezzo la sinistra radicale. e quindi far cambiare completamente la faccia de l'unione.

niente di meglio che capirlo attraverso l'argomento pensioni: uno degli argomenti più di sinistra che formano un programma politico.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.002956 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: