FilmUP.com > Forum > Attualità - i 12 punti di prodi
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > i 12 punti di prodi   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore i 12 punti di prodi
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 23-02-2007 09:21  
sarò schietto: di questi 12 punti che prodi ha stabilito come non trattabili, e quindi solo da accettare o no, per rinsaldare la maggioranza di governo ho dei dubbi.

sui punti, ce ne sono 3 che non mi convincono del tutto:

1-la politica estera: se ho capito lo scopo è quello di obbligare quasi tutti i partiti dell'unione ad accettare senza se e senza ma l'appoggio all'amministrazione bush per l'afghanistan.

2-le infrastrutture: accettare senza se e senza ma il piano per la Tav così come indicato dall'Ue. e si terrà conto degli effetti ambientali?

3-la riforma delle pensioni: siamo sicuri che prodi è d'accordo a non innalzare l'età pensionabile e ad abolire lo scalone?

nel merito sono 12 punti che non mi convincono per il modo in cui sono stati presentati:

è come se prodi avesse imposto dei diktat all'unione obbligandoli a fare tutte queste cose.

non mi convince:

primo, perchè sarà pur vero che le troppe voci che vanno ognuna per conto suo logorano l'unità di governo.
ma è anche vero che è democratico che ognuno avanzi proposte diverse o dissenta per spingere il governo a migliorare obiettivi che non possono essere sempre rigidi.
soprattutto quando si parla di pensioni e stato sociale.se va a sfavore dei lavoratori, ovviamente.

secondo, perchè prodi sembra voglia adottare un presidenzialismo mascherato: è vero che lui rappresenta il governo, ma deve dare la possibilità ai vari esponenti di dire la loro sulla scena.

non può uscirsene con: qualunque cosa salti fuori, conta solo quello che dico io e alla fin fine comando io.

è logico che è lui che decide, però fattolo capire così....

tant'è vero che giordano si è domandato:"ma la collegialità del governo verrà mantenuta?"

sulle pensioni staremo a vedere.

sull'afghanistan mi sa che lui vuole imporre la linea politica filoamericana, senza modifiche.

sulla tav: bisogna stare attenti alle infrastrutture, per motivi ambientali e non. si tratta delle attività cui oggi mirano di più le organizzazioni criminali di tipo mafioso.

quindi prodi è un gran furbacchione, secondo me:

con questi 12 punti è come se avesse voluto dire:

visto che prima ognuno nell'unione voleva far prevalere differenti motivazioni per correggere e modificare parti di programma, adesso vi obbligo a seguire linee rigide alle quali non vi potete sottrarre se volete restare al governo.

così facendo si toglie la possibilità alla sinistra radicale di intervenire decisionalmente per migliorare in positivo cose che non vanno e li si obbliga ad abbozzare più volte.

senza contare che alcuni dei 12 punti confermano una linea riformista e senza nessuna modifica utile per la politica estera attuale.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 23-02-2007 09:48  
Siamo sicuri che la Tav andrà in porto?
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 23-02-2007 09:58  
tav in porto o no vedo con questi 12 punti il passaggio da un centro-sinistra forse fin troppo frammentato decisionalmente ad un centro-sinistra dove le linee o si appoggiano o no.

prodi non sta in una repubblica presidenziale:

in una repubblica democratica il capo del governo deve fare in modo che le varie differenti proposte dei partiti trovino un punto che soddisfi tutti.

non può stabilire obiettivi che magari solo lui e l'ue ritengono attuabili solo in un certo modo, e farli accettare in quel modo ad ogni costo dai partiti della sua coalizione.

perchè i problemi vero è che c'è troppa eterogeneità.

ogni partito dell'unione viene da realtà troppo differenti.

ecco perchè prodi non riesce a tenerli insieme.

quindi irrigidisce i punti da appoggiare, e senza trattabilità, proprio perchè è l'unico modo per mantenere l'unità di governo.

ma non c'è poi un rischio collegialità governo come ha detto giordano?

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 23-02-2007 10:30  
quote:
In data 2007-02-23 09:58, dan880 scrive:
tav in porto o no vedo con questi 12 punti il passaggio da un centro-sinistra forse fin troppo frammentato decisionalmente ad un centro-sinistra dove le linee o si appoggiano o no.

prodi non sta in una repubblica presidenziale:

in una repubblica democratica il capo del governo deve fare in modo che le varie differenti proposte dei partiti trovino un punto che soddisfi tutti.

non può stabilire obiettivi che magari solo lui e l'ue ritengono attuabili solo in un certo modo, e farli accettare in quel modo ad ogni costo dai partiti della sua coalizione.

perchè i problemi vero è che c'è troppa eterogeneità.

ogni partito dell'unione viene da realtà troppo differenti.

ecco perchè prodi non riesce a tenerli insieme.

quindi irrigidisce i punti da appoggiare, e senza trattabilità, proprio perchè è l'unico modo per mantenere l'unità di governo.

ma non c'è poi un rischio collegialità governo come ha detto giordano?



per la cronaca, bisogna dire che tutta l'unione ha accettato i 12 punti.

non tutti i punti sono sbagliati, ma insieme indicano una linea politica un pò imposta.

e la sinistra radicale già è stata costretta ad abbozzare: sui punti che non condivide è ovvio, come tav e politica estera. perchè se per riforma delle pensioni si intende abolire lo scalone e non innalzare l'età pensionabile allora su questo siamo d'accordo.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 23-02-2007 13:23  
Ma imposta di che...Sono dodici punti sui quali si può leggere tutto e il contrario di tutto.

Esempio:ieri a porta a porta c'erano una senatrice dei comunisti italiani e Boselli.Entrambi dicevano di condividere tutti e 12 i punti poi all'atto pratico e su domande precise emergevano le contraddizioni.Sulle pensioni ad esempio tutti e due si dicevano d'accordo sulla necessità di una riforma,ma con una piccolissima differenza.Per Boselli era indispensabile alzare l'età pensionabile,la senatrice dei comunisti italiani non voleva nemmeno sentirne parlare.

Capitolo Afghanistan.Per Boselli il punto riguardante l'Afghanistan siginificava continuare con l'impegno dei nostri soldati in loco,per la senatrice significava aumentare l'impegno civile e prefigurare la possibilità di una exit-strategy.

Capitolo Tav: la Tav deve farsi e su questo sembrano tutti d'accordo.Già ieri però Pecoraro Scanio ha detto che c'è l'impegno a valutare le istanze delle popolazioni locali.Bella idea,peccato però che è tutta una presa in giro in quanto non c'è il tempo materiale (comme hanno ammesso tutti) per cambiare il progetto attuale dato che tra qualche mese scadono i termini per accedere ai fondi dell'Unione Europea.

Altri punti poi mi sembrano più da campagna elettorale che non veri punti progammatici:
Impegno per il Mezzogiorno
Investimenti in scuola,università e ricerca
Politiche a sostegno delle famiglie

Tutti questi sono punti che,messi così e senza la prefigurazione di interventi concreti,li ritrovi in tutte le campagne elettorali di tutti i partiti da Forza Nuova a Rifondazione.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 23-02-2007 13:31  
quote:
In data 2007-02-23 13:23, Hamish scrive:
Ma imposta di che...Sono dodici punti sui quali si può leggere tutto e il contrario di tutto.

Esempio:ieri a porta a porta c'erano una senatrice dei comunisti italiani e Boselli.Entrambi dicevano di condividere tutti e 12 i punti poi all'atto pratico e su domande precise emergevano le contraddizioni.Sulle pensioni ad esempio tutti e due si dicevano d'accordo sulla necessità di una riforma,ma con una piccolissima differenza.Per Boselli era indispensabile alzare l'età pensionabile,la senatrice dei comunisti italiani non voleva nemmeno sentirne parlare.

Capitolo Afghanistan.Per Boselli il punto riguardante l'Afghanistan siginificava continuare con l'impegno dei nostri soldati in loco,per la senatrice significava aumentare l'impegno civile e prefigurare la possibilità di una exit-strategy.

Capitolo Tav: la Tav deve farsi e su questo sembrano tutti d'accordo.Già ieri però Pecoraro Scanio ha detto che c'è l'impegno a valutare le istanze delle popolazioni locali.Bella idea,peccato però che è tutta una presa in giro in quanto non c'è il tempo materiale (comme hanno ammesso tutti) per cambiare il progetto attuale dato che tra qualche mese scadono i termini per accedere ai fondi dell'Unione Europea.

Altri punti poi mi sembrano più da campagna elettorale che non veri punti progammatici:
Impegno per il Mezzogiorno
Investimenti in scuola,università e ricerca
Politiche a sostegno delle famiglie

Tutti questi sono punti che,messi così e senza la prefigurazione di interventi concreti,li ritrovi in tutte le campagne elettorali di tutti i partiti da Forza Nuova a Rifondazione.



scusa ma non hai fatto altro che dire cose sulle quali, appunto, siamo d'accordo:

è una linea politica impostata proprio perchè prodi ha sviluppato 12 punti non trattabili(o si o no)e li ha fatti accettare senza che, nel merito di ogni singola questione, si vada prima a vedere se sono tutti d'accordo o no.e se sono tutti d'accordo sul come agire su tav, politica estera e pensioni.

così è un pasticcio e prodi non fa altro che rendere più disastrosa la situazione.

berlusconi è indigeribile ma anche un idiota come prodi lo è.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 23-02-2007 13:49  
Si,siamo d'accordo sul fatto che non sono la via per risolvere i problema.

Quello che dico io è che non è una linea imposta perchè in quei dodici punti ognuno ci leggerà quello che vuole leggerci.E' solo una presa in giro.Sarebbe imposta se all'atto pratico Prodi riuscisse a far prevalere le sue idee,ma dubito seriamente che sarà così.

Altra cosa che mi chiedo è come abbiano preso tutti quelli che hanno votato Rosa nel Pugno l'abbandono sostanziale di quello che era il fulcro della loro politica.Mi riferisco ai Pacs/Dico.Già era stata proposta una soluzione annacquata,ora non si parla nemmeno più di quella...

Inoltre spero proprio che se Prodi dovesse ottenere nuovamente la fiducia sia esclusivamente grazie alle proprie forze senza la classica "campagna acquisti" che si mette in atto in questi casi.

Cito testualemente dal sito Tgcom:

"Ci sono tutte e ribadisco tutte le premesse perché il governo quando si presenta alle Camere abbia tutti i numeri per ottenere la fiducia" si sbilancia un segretario che ha partecipato al vertice. Questo perché, assicura un altro, "c'è qualche nuovo piccolo acquisto al centro". Ma sui nomi si cerca di mantenere il piu' stretto riserbo.

Dopo si scopre che sul documento di Prodi si era svolta in precedenza una riunione tra il segretario dell'Udeur Clemente Mastella, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Enrico Letta e il leader dell'Italia di Mezzo Marco Follini."

Ecco,mi auguro veramente che questo non accada perchè un governo che è stato eletto con soli 20000 voti di scarto e che già si regge in pratica grazie ai Senatori a vita ha l'obbligo morale più di ogni altro di governare con i propri parlamentari e basta.Se così non fosse si troverebbe a governare senza avere il consenso popolare e questo sarebbe francamente uno schifo che mi risparmierei volentieri.
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 23-02-2007 13:53  
quote:
In data 2007-02-23 13:31, dan880 scrive:

berlusconi è indigeribile ma anche un idiota come prodi lo è.



chi è di centro-destra non si illuda: la vera sinistra coerente non farà cmq mai niente per favorire la risalita al potere di un criminale come berlusconi.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 23-02-2007 13:56  
quote:
In data 2007-02-23 13:53, dan880 scrive:
quote:
In data 2007-02-23 13:31, dan880 scrive:

berlusconi è indigeribile ma anche un idiota come prodi lo è.



chi è di centro-destra non si illuda: la vera sinistra coerente non farà cmq mai niente per favorire la risalita al potere di un criminale come berlusconi.

Spero solo che non arrivi al punto di far di tutto pur di evitarlo...
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
clagle01

Reg.: 18 Set 2003
Messaggi: 1566
Da: Lissone (MI)
Inviato: 23-02-2007 14:04  
PAGLIACCI!!!!!Mi fanno pena....si alla tav, no ai Dico, silenzio sulla base di Vicenza.......pur di non far andare al governo Berlusconi....tra un pò Rif. comunista voterà si per un nuovo rientro in Iraq..........
_________________
Nulla accade per caso.....

  Visualizza il profilo di clagle01  Invia un messaggio privato a clagle01  Email clagle01  Vai al sito web di clagle01     Rispondi riportando il messaggio originario
clagle01

Reg.: 18 Set 2003
Messaggi: 1566
Da: Lissone (MI)
Inviato: 23-02-2007 14:05  
La Tav si fa. La Base 2 di Vicenza si fa. In Libano ci siamo. A Kabul ci rimaniamo. Il conflitto di interessi non interessa. La legge elettorale sta bene com’è. Le leggi ad personam servono anche a sinistra e non si cancellano. L’indulto è servito anche a sinistra e per questo è stato votato.
Il Governo ascolta. E’ sempre in ascolto. E’ un governo buono. Fa cose che non piacciono neppure ai suoi ministri. Che non piacciono agli italiani. Ma che piacciono molto agli americani, ai banchieri, agli pseudoindustriali, agli pseudogiornalisti, alla casa circondariale della libertà.
Il Prodi Marchese del Grillo non sa cosa dire, spesso sta in silenzio, qualche volta alza la voce, ma solo con sua moglie. Il messaggio che manda alla Nazione, forte e chiaro, è sempre quello:
“Mi dispiace, ma noi siamo noi e voi non siete un c...o!”.

_________________
Nulla accade per caso.....

  Visualizza il profilo di clagle01  Invia un messaggio privato a clagle01  Email clagle01  Vai al sito web di clagle01     Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 23-02-2007 16:04  
è probabile anche che in questa situazione non tutto l'elettorato di centro-sinistra critica i 12 punti, quello che sono sono.

per due motivi

primo, perchè così l'unione la smette di seguire linee personali e si evitano divisioni poichè ognuno non se ne va più per conto suo con le dichiarazioni.

secondo, perchè cmq si evita a berlusconi di risalire al governo.

cioè quello che sono sono si ritiene che i 12 punti abbiano un comun denominatore:

scongiurare il ritorno di berlusconi.

su questo pericolo siamo tutti d'accordo ad evitarlo.

infatti io sono il primo che ritiene che cmq il governo di centro-sinistra, prodi o non prodi, deve proseguire.

rimane per quel che mi riguarda la critica su alcuni dei 12 punti che tolgono la possibilità alla sinistra radicale di influire con modifiche in positivo, dovendo abbozzare su alcuni obiettivi probabilmente riformisti e, per la politica estera, inalterati rispetto a prima.


  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 23-02-2007 16:31  
ma come, non avevano già un bel programma lngo dettagliato e condiviso? Cos'è questo? un riassunto, un'aggiunta o una sostituzione?
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
clagle01

Reg.: 18 Set 2003
Messaggi: 1566
Da: Lissone (MI)
Inviato: 23-02-2007 17:27  
quote:
In data 2007-02-23 16:04, dan880 scrive:
è probabile anche che in questa situazione non tutto l'elettorato di centro-sinistra critica i 12 punti, quello che sono sono.

per due motivi

primo, perchè così l'unione la smette di seguire linee personali e si evitano divisioni poichè ognuno non se ne va più per conto suo con le dichiarazioni.

secondo, perchè cmq si evita a berlusconi di risalire al governo.

cioè quello che sono sono si ritiene che i 12 punti abbiano un comun denominatore:

scongiurare il ritorno di berlusconi.

su questo pericolo siamo tutti d'accordo ad evitarlo.

infatti io sono il primo che ritiene che cmq il governo di centro-sinistra, prodi o non prodi, deve proseguire.

rimane per quel che mi riguarda la critica su alcuni dei 12 punti che tolgono la possibilità alla sinistra radicale di influire con modifiche in positivo, dovendo abbozzare su alcuni obiettivi probabilmente riformisti e, per la politica estera, inalterati rispetto a prima.



ah!!!!!ora la tav, la base ecc.....possono andare bene pur di non far andare di nuovo l'imprenditore al governo......mi viene la pelle d'oca!!!!!!!!!!!!!PRODI MAIALE e con lui tutti i democristiani che ancora ci governano!!!
_________________
Nulla accade per caso.....

  Visualizza il profilo di clagle01  Invia un messaggio privato a clagle01  Email clagle01  Vai al sito web di clagle01     Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 23-02-2007 17:34  
più che altro, mi sembrano 12 punti che puntano a mettere in riga la sinistra radicale e preparare l'allargamento a qualche centrista...
Forse tutta questa vicenda non è avvenuta per caso.

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.127828 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: