FilmUP.com > Forum > Sondaggi - E' meglio Mazinga o Pinocchio ?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > E' meglio Mazinga o Pinocchio ?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
E\' meglio Mazinga o Pinocchio ?
MAZINGA E ROBOT VARI 7 53.8%
PINOCCHIO DI CARLO COLLODI 6 46.2%
Totale 13 100%

Autore E' meglio Mazinga o Pinocchio ?
Marcos

Reg.: 10 Lug 2003
Messaggi: 3463
Da: Tarquinia (VT)
Inviato: 20-01-2007 19:32  
Nel 1980, all'interno di un programma tv della Rai presentato da un giovane Paolo Bonolis, "3, 2, 1...CONTATTO", posero ai bambini questo quesito: "Secondo voi è meglio Mazinga o Pinocchio ?" Credo che la maggioranza si espresse a favore del robot pilotato da Koji/Rio Kabuto la cui serie animata, del 1972, casualmente, veniva trasmessa con anni di ritardo all'interno del contenitore per bambini. Credo che anch'io allora votai Mazinga, ma avevo torto. Alla lunga, Pinocchio acquista sempre più senso nella vita di una persona, perché non è solo fiction, ma anche letteratura e più lo rileggi e più significato acquista. "MAZINGA Z", ma anche gli altri robot fantascientifici non solo di Nagai, è un carissimo ricordo d'infanzia, ma rivisto oggi è superato, ghettizzato agli anni'70. Gatto e Volpe, Pinocchio, Geppetto, la Fata e Lucignolo, invece sembrano attuali, perché la loro storia è eterna. Nella novella di Collodi non si deve salvare la Terra dagli invasori, ma si cresce capitolo dopo capitolo. Ergo, 27 anni fa paragonare un robot di successo ad una novella italiana risultava una cosa assurda e cervellotica, voluta dagli psichiatri che dai presentatori. Oggi, sarebbe come contrapporre il burattino ai Pokemon, o a Dragon Ball, o a Naruto, cioè a delle opere d'intrattenimento che reggono solo un'epoca! Ergo, voto Pinocchio!

Marcos
_________________
Salve, sono Marcos.

  Visualizza il profilo di Marcos  Invia un messaggio privato a Marcos    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Messaggi: 3331
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 20-01-2007 19:37  
Sempre e solo Mazinga!
_________________
Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!
Né l’Uomo Ragno né Rocky, né Rambo ne affini farebbero ciò che faccio per i miei bambini, SONO UN EROE!
Io li odio i Nazisti dell'Illinois!

  Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
Marcos

Reg.: 10 Lug 2003
Messaggi: 3463
Da: Tarquinia (VT)
Inviato: 20-01-2007 19:42  
quote:
In data 2007-01-20 19:37, Logan71 scrive:
Sempre e solo Mazinga!




Fortuna che ai giapponesi il burattino italiano piace e molto. E' stato, o no protagonista di un anime, la cui canzone italiana faceva "Naso di legno, cuore di stagno, bu...rat...ti...no..." ?

Marcos


_________________
Salve, sono Marcos.

  Visualizza il profilo di Marcos  Invia un messaggio privato a Marcos    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 20-01-2007 20:05  
Sì, ma è meglio Mazinga.

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 21-01-2007 12:56  
Non credo vi siano i parametri giusti ed occorrenti tali da mettere su un confronto... cioè, non è che la voce recita : "meglio mazinga o daetarn3" oppure : "meglio pinocchio asino o burattino"... Per fare un confronto non vi è bisogno di almeno UN elemento per il quale si possa, soggettivamente, stabilire se è meglio l'uno o l'altro?
Si vede che stamattina mi sento alquanto ed inutilmente polemica?
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 21-01-2007 12:57  
Aaaaah, ma non è un confronto fra personaggi... Dovrei smettere di leggere solo i titoli dei topic. Chiedo venia.
Ah, e cmq la mia risp non cambia
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Messaggi: 3331
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 21-01-2007 15:02  
quote:
In data 2007-01-20 19:42, Marcos scrive:
quote:
In data 2007-01-20 19:37, Logan71 scrive:
Sempre e solo Mazinga!




Fortuna che ai giapponesi il burattino italiano piace e molto. E' stato, o no protagonista di un anime, la cui canzone italiana faceva "Naso di legno, cuore di stagno, bu...rat...ti...no..." ?

Marcos





Si, certo...e sarebbe da tagliare le palle a quel maledetto giapponotto che ha portato in anime il burattino Colloidiano...
_________________
Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!
Né l’Uomo Ragno né Rocky, né Rambo ne affini farebbero ciò che faccio per i miei bambini, SONO UN EROE!
Io li odio i Nazisti dell'Illinois!

  Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 21-01-2007 15:05  
pinocchio
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Messaggi: 6302
Da: Napoli (NA)
Inviato: 21-01-2007 15:05  
Pinocchio


che appunto fu anche protagonista di un anime:

Naso di legno cuore di stagno, burattino
quando diventerà bimbo come me
pane e mollica scansafatica, dove vai?
sono un burattino e non mi fermo mai.
Con le mie scarpe di zuppa e pan bagnato
il vestino di carta colorato
farò i dispetti a chi sarà cattivo
e sarò buono con chi mi dice: "Bravo"
faccio festa per trenta giorni al mese
il calendario per me lo sai non ha sorprese
natale, pasqua ed anche ferragosto
sempre domenica è per me
e se domenica non è
è festa uguale....
_________________
Preferiremmo volare sulla luna piuttosto che dire le parole giuste quand'è tempo di dirle

  Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 21-01-2007 15:06  
quote:
In data 2007-01-21 15:05, alessio984 scrive:
Pinocchio


che appunto fu anche protagonista di un anime


orrendo. era di una tristezza e bruttezza senza eguali
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Messaggi: 6302
Da: Napoli (NA)
Inviato: 21-01-2007 15:29  
quote:
In data 2007-01-21 15:06, mulaky scrive:
quote:
In data 2007-01-21 15:05, alessio984 scrive:
Pinocchio


che appunto fu anche protagonista di un anime


orrendo. era di una tristezza e bruttezza senza eguali


perchè?
_________________
Preferiremmo volare sulla luna piuttosto che dire le parole giuste quand'è tempo di dirle

  Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Messaggi: 18413
Da: pineto (TE)
Inviato: 21-01-2007 23:31  
pinocchio

  Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 21-01-2007 23:47  
quote:
In data 2007-01-20 19:32, Marcos scrive:
paragonare un robot di successo ad una novella italiana risultava una cosa assurda e cervellotica


ma quindi sei consapevole di come ci sentiamo di fronte a ogni tuo sondaggio...

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Monkey

Reg.: 02 Feb 2003
Messaggi: 686
Da: carrara (MS)
Inviato: 22-01-2007 09:15  
Pinocchio, almeno è Italiano non Giapponese!!
_________________
"Mi chiamo Guybrush Treepwood e sono un temibile pirata!"

  Visualizza il profilo di Monkey  Invia un messaggio privato a Monkey    Rispondi riportando il messaggio originario
Marcos

Reg.: 10 Lug 2003
Messaggi: 3463
Da: Tarquinia (VT)
Inviato: 22-01-2007 09:56  
quote:
In data 2007-01-21 12:56, utopia scrive:
Non credo vi siano i parametri giusti ed occorrenti tali da mettere su un confronto... cioè, non è che la voce recita : "meglio mazinga o daetarn3" oppure : "meglio pinocchio asino o burattino"... Per fare un confronto non vi è bisogno di almeno UN elemento per il quale si possa, soggettivamente, stabilire se è meglio l'uno o l'altro?
Si vede che stamattina mi sento alquanto ed inutilmente polemica?




Io mi sono rifatto ad un sondaggio che la RAI lanciò nel 1980. Mazinga (o Daitarn 3, o Gundam, o Goldrake, ecc) è solo un simbolo di quell'invasione anime-fantascintifica che era arrivata nel 1978 (o anche prima, visto che "Heidi" vennbe trasmessa nel 1976). Io volevo solo constatare oggi se avesse senso contrapporre un personaggio letterario con un eroe di cartone.

Marcos
_________________
Salve, sono Marcos.

  Visualizza il profilo di Marcos  Invia un messaggio privato a Marcos    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.127816 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: