FilmUP.com > Forum > Soundtrack - Il ruolo della colonna sonora
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Soundtrack > Il ruolo della colonna sonora   
Autore Il ruolo della colonna sonora
terry89

Reg.: 07 Gen 2007
Messaggi: 30
Da: roma (RM)
Inviato: 18-01-2007 19:27  
Molto spesso quando guardiamo un film ascoltiamo dei brani musicali in sottofondo senza chiederci chi ne sia l'autore...io penso che sia molto affascinante questo aspetto del cinema,ovvero:la creazione delle colonne sonore.La musica in un film ha un ruolo veramente importante,riesce ad accrescere le nostre emozioni e a rendere più forti i sentimenti che una situazione ci vuole trasmettere.Voi che ne pensate?Qual'è la colonna sonora che vi ha dato veramente qualcosa,o qual'è il vostro compositore preferito?

  Visualizza il profilo di terry89  Invia un messaggio privato a terry89    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 18-01-2007 20:11  
al primo posto la colonna sonora di Profondo rosso: MAGNIFICA!

e altre non ne elenco semplicemente perchè ne sono un migliaio

la musica è fondamentalissima in un film, non solo è uno strumento di narrazione ma ci fa reperire anche il significato di una scena in un certo modo:

la scena più la musica arriva ad ognuno di noi con emozioni personali uniche. e questo è incredibile.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
bombottosa

Reg.: 24 Lug 2004
Messaggi: 325
Da: prato (PO)
Inviato: 19-01-2007 00:09  
credo che la musica giochi una componente fondamentale sulla riuscita o meno di una scena, tanto che a volte certe scene sono 'costruite' su determinate musiche.
ho dato un esame di storia della musica per film e durante il corso il professore ci ha fatto vedere dei rarissimi tagli di registi con scene con musiche diverse da quelle usate poi per il film e vi assicuro che cambia davvero tanto.

i miei compositori preferiti sono Morricone e Elfman

  Visualizza il profilo di bombottosa  Invia un messaggio privato a bombottosa  Vai al sito web di bombottosa    Rispondi riportando il messaggio originario
terry89

Reg.: 07 Gen 2007
Messaggi: 30
Da: roma (RM)
Inviato: 19-01-2007 15:00  
Si,anche a me Elfman piace molto...altri che amo molto sono John Williams,Hans Zimmer e Harry Gregson-Williams...quello che mi chiedo è:ok,di solito la colonna sonora viene dopo il film,però molto spesso è anche vero che una scena potrebbe venire meglio se nascesse proprio da una musica...infatti secondo me una colonna sonora può avere un enorme potere immaginativo e aiutare a visualizzare immagini che senza non vedresti.

  Visualizza il profilo di terry89  Invia un messaggio privato a terry89    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.040486 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: