FilmUP.com > Forum > Giochi: il mondo ludico - Care vecchie biglie
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Giochi: il mondo ludico > Care vecchie biglie   
Autore Care vecchie biglie
DrCalamaro

Reg.: 14 Giu 2002
Messaggi: 2077
Da: ge (GE)
Inviato: 23-09-2002 15:46  
Ma ripercorriamo ancora una volta , con lacrimuccie ed infartini , il nostro beneamato viale delle rimembranze , sbocconcellando la Petite madeleine di Proust perchè quello che fa l'uomo tale è il ricordo , la distorsione artistica delle fotografie emozionali scattate dalla nostra carne e rielaborate dal nostro supermegaego in un tripudio di déjà vu novello e succoso come bevanda dissetante e dissacrante .
Ma non volevo parlarvi di questo bensì delle biglie , e non per farvi due biglie così , ma per il gusto del doveroso retrò , di cui il calamaro giammai si sazierà .
Luogo : spiaggia sabbiosa , e lo dico per i tristi milanesi con la nebbia nel cervello , trattasi di figata insuperabile , specie per un bel bambino talentuoso e con il fuoco nelle dita ,laggiù , nei controversi anni '80 . Attrezzi : corpo umano , costumino , luce negli occhi e le fantastiche sferette plasticate agevolate da uno sforzo economico della mai abbastanza ringraziata mamma-san . Le impagabili sferette si contraddistinguevano per una metà colorata e per l'altra trasparente con l'icona del divo di turno . Il Calamaro si presentava ( ore otto del mattino ) in particolare con un Saronni- rosa (come l'omonima maglia ) un Alboreto giallo ( sempre cercato uno rosso....) e lei , la mia preferita , saettante ed imprendibile alla lunga distanza :il Piquet - nero ,il giustiziere ligure ; la figurina del divo ( in realtà era la macchina del pilota con lui sopra ) era assolutamente ad artificio dell'immaginativa dato l'uso sconsiderato fàttone , che ne aveva compromessa la visibilità con un delizioso velo di opacità che faceva molto vissuto e molto campione navigato . Ne avevo altre , certo , ma chi le cagava ?
Vi ho già parlato del fuoco nelle dita , dote insostituibile di ogni provetto biglista , abilità mai abbastanza preziosa e soprattutto in tempi di preadolescenza futura , cioè di Subbuteo , ma ne ho già elencato le caratteristiche.
Torniamo sulla spiaggia e guardiamoci attorno : l’occhio vivace ed incredibilmente sveglio che può avere solo un bambino di mattina presto scorre sul panorama alla ricerca di simpatici compagni di giuoco . Passa la tizia che vende i bomboloni , Dio quanti me ne mangerei , due signore grasse parlottano in lingua sconosciuta in acqua , è Italiano , lo so , ma è incredibile come non si capisca un cazzo quando due adulti parlano tra loro , c’è uno stronzetto esagitato che stranamente è tranquillo a farsi una Sagrada famiglia sul bagnasciuga , sui 5-6 anni , un lattante che già mi chiese di giocare……illuso , mi cimento solo coi più grandi . Eppoi avesse qualche bel gioco costoso , qualcosa per cui attaccare falsamente discorso per provarlo …niente. Si fotta . Bene , occorre “lanciare l’amo” : mi armo di culo e comincio a disegnare quello che sarà un tracciato mondiale . Pennello , col deretano ben piantato sulla sabbia , svincoli micidiali , rettilinei infiniti , paraboliche che girano dietro una nuvola . Faccio finta di provare chissà quali caratteristiche imprescindibili , posando l’occhio per terra e bagnando qua e là la sabbia con il mio secchiello di acqua marina . Mia sorella si avvicina con le sue cazzo di conchigliette – decorative , la rispedisco piangente dall’ utero che infaustamente la creò , evidentemente in un attimo di pazzia . Percepisco un certo movimento d’aria , mi giro e per fortuna c’è Aldo , bastinchio sei arrivato ! Dammi una mano ! . L’opera di costruzione continua , Aldo è un ingegnere provetto ed è pure creativo come piace a me , fabbrica ostacoli geniali , tipo la curva che frana , elabora trabocchetti per biglie , tipo la pozza d’acqua con dentro un insetto affogato , ma certo non è ai miei livelli di pilota sopraffino nonché campione incontrastato dei Bagni Pino . Occorre una pazienza e una dedizione fuori dall’ordinario per concedersi il lusso di giocare su una pista come cristo comanda , occorrono infinite prove e correzioni , occorre stare attentissimi , che qualche minchione distratto lo si trova sempre , infatti io e Aldo abbiamo sempre qualche gavettone d’acqua già riempito in caso di attacco . E’ fatta , anche il salto degli squali è prossimo alla conclusione . Possiamo fare i giri di prova a tempo .
Non mi dilungherò sulle regole religiose da osservare attentamente in una gara vera e propria , vi accenno solo che chi sgarra finisce in acqua e poi subito sulla sabbia : il risultato è una cotoletta purruginosa obbligata alla gara ed esposta al pubblico ludribio . Ecco , arriva già qualcuno attirato dalla nostra monumentale creazione , sono quei froci dei Bagni Stefy , battuti centinaia di volte , vedo mio zio che da consigli logistici ad Aldo , mi sa che sarà della partita , e poi vedo un ragazzo , più grande ,mai visto, è biancoprimogiornodimare , magari viene da Milano , è lui l’avversario da battere , mi crogiolo al pensiero della scottatura che prenderà e lo perseguiterà per settimane come marchio infamante della sua sconfitta , Piquet ( lo so solo io che ci sei tu dietro la patina di vittoria rappresa ) mi scalpita nella mano , sento le dita accendersi di fuoco , non voglio nient’altro che vincere e ci riuscirò , il mare gorgoglia come una palude , ho nove anni , sono in formissima , la scuola è un disdicevole ricordo lontano , e nel passato e nel futuro , un gabbiano fischia l’inizio : è partita .

  Visualizza il profilo di DrCalamaro  Invia un messaggio privato a DrCalamaro    Rispondi riportando il messaggio originario
skyjuice

Reg.: 28 Mag 2002
Messaggi: 339
Da: ge (GE)
Inviato: 23-09-2002 16:23  
peccato che ormai sia giunta l'ora di pranzo...
_________________

  Visualizza il profilo di skyjuice  Invia un messaggio privato a skyjuice    Rispondi riportando il messaggio originario
DrCalamaro

Reg.: 14 Giu 2002
Messaggi: 2077
Da: ge (GE)
Inviato: 23-09-2002 16:41  
quote:
In data 2002-09-23 16:23, skyjuice scrive:
peccato che ormai sia giunta la fine del racconto . Grazie Calamaro che ci regali questi momenti d'intensità fuori dal comune .



Grazie Sky.....sei un amico .
_________________
La carne è grassa, lo spirito è lieto.

  Visualizza il profilo di DrCalamaro  Invia un messaggio privato a DrCalamaro    Rispondi riportando il messaggio originario
skyjuice

Reg.: 28 Mag 2002
Messaggi: 339
Da: ge (GE)
Inviato: 23-09-2002 17:58  
quote:
In data 2002-09-23 16:41, DrCalamaro scrive:
quote:
In data 2002-09-23 16:23, skyjuice scrive:
peccato che ormai sia giunta la fine del racconto.Però Calamaro potevi regalare una parte da protagonista a me e alla mia biglia di Moser.



Grande Sky.....ma tu sei troppo ambito.



non sei il primo a dirmelo g..oggi....
_________________

  Visualizza il profilo di skyjuice  Invia un messaggio privato a skyjuice    Rispondi riportando il messaggio originario
DrCalamaro

Reg.: 14 Giu 2002
Messaggi: 2077
Da: ge (GE)
Inviato: 24-09-2002 20:36  
Le biglie rotolano e i ricordi si imbelliscono : forse è una forma di sopravvivenza latente .

  Visualizza il profilo di DrCalamaro  Invia un messaggio privato a DrCalamaro    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.005036 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: