FilmUP.com > Forum > Attualità - L'esecuzione di Saddam Hussein
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > L'esecuzione di Saddam Hussein   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore L'esecuzione di Saddam Hussein
TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Messaggi: 7745
Da: Pn (PN)
Inviato: 30-12-2006 13:43  
Oggi per tutti i musulmani è la festa dell'Eid al Adha, una festività piuttosto importante, direi che è stato proprio scelto il giorno giusto, così a caso.
_________________
Spegni la candela, non voglio vedere il colore dei miei pensieri.

  Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario
Futurist

Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 1290
Da: firenze (FI)
Inviato: 30-12-2006 16:18  
quote:
In data 2006-12-30 13:12, nboidesign scrive:
quote:
In data 2006-12-29 13:04, Futurist scrive:
Saddam esce di scena precocemente e si sottrae all'umiliazione e al disonore... troppo facile.



eh già, gli è andata proprio di culo!

..ma scherziamo?


Niente affatto.
_________________
"Verso l'infinito e oltre, per arrivare là dove nessu uomo è mai giunto prima"

"trascendere le limitazioni umane e padroneggiare l'universo" (medaglia Fields)

  Visualizza il profilo di Futurist  Invia un messaggio privato a Futurist    Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Messaggi: 4789
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 30-12-2006 19:23  
allora speriamo che a tutti noi possa capitare la fortuna che è capitata a saddam.

A saperlo che era una cosa così bella altro che cravatte a natale, avrei regalato un sacco di nodi scorsoi.
_________________
CUCCHIAMO ? - Vota e fai votare "FilmUp LIBERO" ; perchè finalmente una nuova alba sorga sul nostro forum. - Anche Giorgclunei è con noi

  Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 30-12-2006 19:32  
Per me si tratta di qualcosa di inaccettabile e profondamente ingiusto. Saddam è stato un mostro ma:
1) Non era certo solo. Ha goduto per decenni dell'appoggio di tantissime persone influenti che gli hanno consentito di rimanere al potere e di gestire in quel modo una delle aree fondamentali del pianeta (leggasi: c'è il petrolio).
2) La pena di morte è sempre un crimine. Non riporterà certo in vita i curdi assassinati. Non eviterà l'embargo che ha causato centinaia di migliaia di vittime (fra l'altro, perchè non si punisce allo stesso modo chi ha imposto l'embargo?).
E' assurdo che quasi nel 2007 si debba ancora assistere a scene di questo genere.
Il mio pensiero ora va a tutti i condannati a morte del mondo, dalla Cina agli Usa a tutti quei paesi che non hanno rinunciato a qusta pratica barbara: mi piacerebbe se ne parlasse di più. La situazione in alcuni paesi (specie in Cina) è tutt'ora gravissima.
_________________
Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Igraine

Reg.: 15 Nov 2006
Messaggi: 1223
Da: Cremona (CR)
Inviato: 30-12-2006 20:31  
quote:
In data 2006-12-30 13:09, TesPatton scrive:

Volevano finire la guerra? Bene ora ce ne sarà più di una, e l'esecuzione è un ottimo pretesto per continuarla.




Purtroppo si. Io resto dell'idea che l'impiccagione di Saddam è servita unicamente a Bush come scusante per giustificare la morte dei soldati americani in Iraq
_________________
... e sedetti sotto un albero, piegai le ginocchia e mi presi la testa tra le mani come l'elfo addolorato di una fiaba ...

SCELTI DALLE TENEBRE

  Visualizza il profilo di Igraine  Invia un messaggio privato a Igraine    Rispondi riportando il messaggio originario
Mayapan

Reg.: 17 Nov 2006
Messaggi: 932
Da: milano (MI)
Inviato: 30-12-2006 20:39  
Non è stata di certo il modo migliore per farlo pagare per quello che ha commesso. Ma era inevitabile che sarebbe finita così, considerando la vicenda nel complesso. Dimostrazione del fatto che non era nell'interesse degli americani stabilire un clima sereno in quei luoghi, ma piuttosto evitare che altri fatti venissero alla luce
_________________
[ ...il suo salvataggio è un viaggio in luoghi lontani ]

  Visualizza il profilo di Mayapan  Invia un messaggio privato a Mayapan    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 30-12-2006 20:48  
...
Non ho parole.
E quell'idiota di Bush continua a dire che è stata fatta giustizia. Eh sì, la civilissima America, che regala la pena di morte in maniera ancora così mostruosa.
Il fatto saliente è che la morte di un uomo non procurerà la fine di tutto; anzi, ha fatto in modo che il focolaio si rigenerasse. Ma davvero credono che nessuno abbia le palle di mettersi al posto di Saddam? Davvero credono che ci sia tutto un popolo di rimbecilliti, che non sa che fare una volta morto il proprio leader? Del resto, come si dice: 'morto un papa se ne fa un altro'. I signori americani non sono coscienti che le menti degli uomini si ripartiscono con uguale intelligenza-stupiditù/benevolenza-malvagità senza un preciso criterio in tutto il mondo? Mah.
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 31-12-2006 00:25  
Al momento del processo, quasliasi soluzione averbbe avuto dei pro e dei contro. Onestamente non penso che qualcuno di noi possa consocere tutti gli scenari che si sono andati a toccare e con quale intensità. Sono scelte politiche delicatissime,che ridurre a brevi commenti e analisi geopolitiche di altrettanta profondità, mi pare impossibile. Non rimane che il giudizio personale sul'atto in sè. la pena di morte non la tollelerei mai. Non la posso tollerare quindi neanche qui. E devo ammettere che a vedere il video mi osno anche snetito parecchio turbato, tanto da farmi venire gli occhi lucici. Per carità non voglio riabilitarlo, ci mancherebbe, ma ciò che fuorisce esce immediatamente da quelle immagini, prima ancora che il cervello filtri e riconduca il tutto a una serie di tragedie immani, è un uomo composto che si porta bene i quasi 70 anni a cui veine messo docilmente un cappio. Immagini tremende, che penso tocchino chiunque abbia rispetto per la vita umana.A ripensarci ancora mi veine un groppo allo stomaco.
Sull'oppurtunità del video, coem al solito anche qui ci sono sia pro che contro. Penso che sia stata preventivato il distacco d'opinione dell'Europa, ma che sia stato considerato più impo0rante gli effetti positive che si sarebbero avuti in MedioOriente con qulele immagini. Non per questo trovo che sia stata la scelta giusta, mi sto limitando a cercare di capire. Stesso discrso quindi anche sull'opportunità della condanna a morte, sui tempi di esecuzione e sulle modalità del processo.Tutti discorsi che penso siano stati calcolati (non per forza bene, ma sicuramente analizzati) e sui quali è stata presa la decisione.
Spero che tutto ciò serva quantomeno agli stati più avanzati hce ancora consnetono la pena di morte come pena, di aprire gli occhi.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Messaggi: 7745
Da: Pn (PN)
Inviato: 31-12-2006 01:00  
Mi fa piacere vedere che c'è gente che pensa seriamente (Gatsby e Utopia e gli altri) a parte quei quattro esaltati che, prezzolati e non, festeggiano guardando il video.
_________________
Spegni la candela, non voglio vedere il colore dei miei pensieri.

  Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario
Verme87

Reg.: 01 Set 2006
Messaggi: 2564
Da: catanzaro (CZ)
Inviato: 31-12-2006 01:36  
quote:
In data 2006-12-30 12:06, mescal scrive:
Un video che farà venire Ipergiorg.



ma cakkio...sul più bello si blocca...cerca di postare una full version!
_________________
JEFF BUCKLEY FORUM

SINEAD O'CONNOR FORUM

  Visualizza il profilo di Verme87  Invia un messaggio privato a Verme87     Rispondi riportando il messaggio originario
Midknight

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3555
Da: Perugia (PG)
Inviato: 31-12-2006 02:06  
Io non sono completamente contrario alla pena di morte,quindi trovo l'esecuzione abbastanza giustificata anche se il cappio al collo è un modo troppo crudele per eseguirla.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Midknight il 31-12-2006 alle 02:10 ]

  Visualizza il profilo di Midknight  Invia un messaggio privato a Midknight  Email Midknight     Rispondi riportando il messaggio originario
Futurist

Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 1290
Da: firenze (FI)
Inviato: 31-12-2006 03:43  
quote:
In data 2006-12-30 19:23, nboidesign scrive:
allora speriamo che a tutti noi possa capitare la fortuna che è capitata a saddam.

A saperlo che era una cosa così bella altro che cravatte a natale, avrei regalato un sacco di nodi scorsoi.



Ah, ah, ah, nella sfortuna a saddam è andata di lusso, ne sono convinto. Di sicuro è andata di lusso ai sostenitori anti-bush che ora vantano l'ennesimo martire vittima della barbarie.
_________________
"Verso l'infinito e oltre, per arrivare là dove nessu uomo è mai giunto prima"

"trascendere le limitazioni umane e padroneggiare l'universo" (medaglia Fields)

  Visualizza il profilo di Futurist  Invia un messaggio privato a Futurist    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 31-12-2006 09:30  
quote:
In data 2006-12-31 01:00, TesPatton scrive:
Mi fa piacere vedere che c'è gente che pensa seriamente (Gatsby e Utopia e gli altri) a parte quei quattro esaltati che, prezzolati e non, festeggiano guardando il video.




non capisco perchè dargli degli esaltati e, visto che ti avanza, anche dei prezzolati. Visto che stai in fissa.. che è successo alla morte di Pinochet? Quanti si sono rallegrati, quanti hanno brindato anche su questo forum? E la motivazione è la stessa: è morto un tiranno. Lì di morte naturale e tutti a rallegrarsi no? Qui si è data un'accellerata e non va bene, non va bene che un mostro sia stato eliminato (dalla sorte, dalla malattia, in uno scontro a fuoco, dopo un processo, credete faccia differenza per chi ha subito Saddam)?

La pena di morte in Iraq esiste, punto. Su questo si può discutere, non certo sull'ultima esecuzione. Esisteva anche con Saddam, quindi è così strano che sia stata applicata anche contro di lui? Credo non ci fossero proprio dubbi dal momento della sua cattura. Però siccome la cosa è fatta con la collaborazione degli americani, tutti a rompere le scatole. O magari Saddam vi era abbastanza simpatico visto che è nemico degli USA??
Non c'è stato un solo post quando il giappone ha giustiziato quattro persone pochi giorni fa.. saran stati peggiori di Saddam?(mooolto difficile). Ah la coerenza...

E poi piantatela di parlare di conseguenze politiche. Ripeto nel codice penale iraqeno la pena di morte esiste. Non si può certo fare eccezioni proprio per Saddam, perchè non è opportuno, perchè è festa, perchè i Sunniti si incazzano ancora di più, perchè tanto è già politicamente morto e varie altre motivazioni.



[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 31-12-2006 alle 09:37 ]

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Messaggi: 2117
Da: Firenze (FI)
Inviato: 31-12-2006 11:29  
quote:
In data 2006-12-31 09:30, ipergiorg scrive:
quote:
In data 2006-12-31 01:00, TesPatton scrive:
Mi fa piacere vedere che c'è gente che pensa seriamente (Gatsby e Utopia e gli altri) a parte quei quattro esaltati che, prezzolati e non, festeggiano guardando il video.




non capisco perchè dargli degli esaltati e, visto che ti avanza, anche dei prezzolati. Visto che stai in fissa.. che è successo alla morte di Pinochet? Quanti si sono rallegrati, quanti hanno brindato anche su questo forum? E la motivazione è la stessa: è morto un tiranno. Lì di morte naturale e tutti a rallegrarsi no? Qui si è data un'accellerata e non va bene, non va bene che un mostro sia stato eliminato (dalla sorte, dalla malattia, in uno scontro a fuoco, dopo un processo, credete faccia differenza per chi ha subito Saddam)?

La pena di morte in Iraq esiste, punto. Su questo si può discutere, non certo sull'ultima esecuzione. Esisteva anche con Saddam, quindi è così strano che sia stata applicata anche contro di lui? Credo non ci fossero proprio dubbi dal momento della sua cattura. Però siccome la cosa è fatta con la collaborazione degli americani, tutti a rompere le scatole. O magari Saddam vi era abbastanza simpatico visto che è nemico degli USA??
Non c'è stato un solo post quando il giappone ha giustiziato quattro persone pochi giorni fa.. saran stati peggiori di Saddam?(mooolto difficile). Ah la coerenza...

E poi piantatela di parlare di conseguenze politiche. Ripeto nel codice penale iraqeno la pena di morte esiste. Non si può certo fare eccezioni proprio per Saddam, perchè non è opportuno, perchè è festa, perchè i Sunniti si incazzano ancora di più, perchè tanto è già politicamente morto e varie altre motivazioni.



[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 31-12-2006 alle 09:37 ]

probabilmente non riesci a capire che esultare per una morte naturale è ben diverso che esultare per una pena capitale. Voi "signori" che credete nell'esportazione della emocrazia forse non vi rendete conto che la democrazia non si costruisce con la pena di morte, non si costruisce con le piazze che gridano pro o contro un tiranno ma si costruisce con il dialogo e la saggezza. il fatto che la pena di morte sia scritta nel codice penale iracheno non significa che sia sbagliato incazzarsi per l'esecuzione. non ci vuole molto , infatti, a capire che chi con saddam aveva un lavoro, chi con saddam comandava adesso che è oggetto degli attentati sciiti non potrà che portare alla guerra civile.
io credo che buona parte delle persone che stanno parlando pro- pena di morte lo facciano solo per difendere stati arretrati culturalmente come gli USA(parlo a livello basso borghese, e fuori dalle università, per dentro avrebbero tutti da imparare).

e poi pensandoci un attimo ma come si può nel 2007(quasi) tollerare la pena di morte?e specialmente per impiccagione o fucilazione, metodi barbari e ahime praticati anche in "occidente" fino a qualche anno fa o tutt'ora. basti ricordare che in quanto a cose squallide se ne intendono anche i francesi che fino al 1983 hanno avuto la pena di morte per ghigliottina.

  Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 31-12-2006 11:41  
comunque ricordiamoci che storicamente è "normale" che si esca da una dittatura con la morte del tiranno, quasi una conditione sine qua non per avviare un cambiamento successivo. Questo almeno nella storia occidentale. Sembra brutto dirlo, ma mi pare strano hce gli americani non abbiano pensato (o magari lo hanno fatto trovando la soluzione peggiore) di uccidere Saddam al momento della cattura, all'interno del blitz.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.009149 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: