FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Quentin Tarantino-Genio o furbacchione?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Quentin Tarantino-Genio o furbacchione?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Quentin Tarantino-Genio o furbacchione?
E' solamente un copiatore! 0 0%
Ma quale Genio!,uno dei registi più sopravvalutati 3 10.3%
Buon regista ma niente più 1 3.4%
E' un fottuto genio! 10 34.5%
E' un genio perchè.... 3 10.3%
Ha idee geniali ma non è un Genio 3 10.3%
un fenomeno costruito a tavolino 0 0%
un regista per le masse,niente più 0 0%
E' stato originale nel creare un suo stile copiando gli altri 8 27.6%
Ha solo dimostrato di saper muovere la cinepresa.. zero originalità! 1 3.4%
Totale 29 100%

Autore Quentin Tarantino-Genio o furbacchione?
Slater80


Reg.: 09 Gen 2004
Messaggi: 323
Da: Alba Adriatica (TE)
Inviato: 20-12-2006 19:32  
Tarantino per molti è un genio... ma per tanti è un regista costruito a tavolino in base alle esigenze di Holliwood che vive di falsi miti e artisti sopravvalutati,capaci solo di attirare al cinema la bassa bleba.

Genio o furbacchione? a Voi il sondaggio

  Visualizza il profilo di Slater80  Invia un messaggio privato a Slater80    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 20-12-2006 19:44  
io tutta questa genialità non la vedo e mi sono pure applicata per vederla. secondo me è molto sopravvalutato oltre al fatto che è divenuto un fenomeno della società (trad. moda)
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 20-12-2006 19:45  
ma non c'è già un topic con un titolo simile?
comunque è bravo. diciamo che è un po' entrambe le cose, come ogni bravo artista (magari varia il dosaggio dei due elementi).

e ho cliccato la penultima opzione, davvero ottima, complimenti!

[ Questo messaggio è stato modificato da: mescal il 20-12-2006 alle 19:46 ]

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
gay1983


Reg.: 24 Gen 2005
Messaggi: 392
Da: Firenze (FI)
Inviato: 21-12-2006 00:09  
Per me è semplicemente geniale.è vero ke quando un artista riscuote fin troppo successo col pubblico di solito puzza,vuol dire ke è accessibile a tutti,ke ha un basso livello.....ma le eccezioni esistono.e poi è vero ke i suoi film sono infarciti di citazioni e il suo stile è un mix di altri stili ma,come dice paolo rossi:"in teatro(e dunque pure nel cinema)ciulare è un'arte benemerita".e inoltre ci vuole un genio come lui x creare un mondo originale e fantastico come il suo,copiando ma senza cadere nel trito e ritrito.
_________________
galleggerete tutti...

  Visualizza il profilo di gay1983  Invia un messaggio privato a gay1983    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 21-12-2006 00:27  
nessuna delle 10. è un ottimo regista.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
ilNero13

Reg.: 11 Dic 2006
Messaggi: 124
Da: NAPOLI (NA)
Inviato: 21-12-2006 10:16  
purtroppo devo dare ragione a Sandrix.
Ottimo regista.
_________________
"E la mia giustizia calerà con grande vendetta e furiosissimo sdegno su di loro; e sapranno che il mio nome è quello del ilNero, quando farò calare la mia vendetta sopra di loro".

  Visualizza il profilo di ilNero13  Invia un messaggio privato a ilNero13    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 21-12-2006 10:21  
Però che il suo stile sia basato sul copiare è vero. D'altra parte è ciò che sostengono tutti i critici del mondo e Tarantino stesso.
Per questo la risposta 9 è la più competente.

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
Alocin

Reg.: 13 Ago 2004
Messaggi: 10233
Da: Cimitile (NA)
Inviato: 21-12-2006 10:29  
Ma poi non si è sempre detto che copiare è un'arte?
Comunque anch'io penso che sia un ottimo regista.
_________________
Che è fà...te 'menà?!

  Visualizza il profilo di Alocin  Invia un messaggio privato a Alocin    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 21-12-2006 10:34  
quote:
In data 2006-12-21 10:29, Alocin scrive:
Ma poi non si è sempre detto che copiare è un'arte?




Oddio, se prendi un artista precedente e lo copi pedissequamente, senza mostrare alcuna autonomia espressiva e stilistica, sul piano artistico non vali molto.
Se, come nel caso di Tarantino, le "fonti" sono le più disparate, e soprattutto sono miscelate in maniera tale da creare uno stile che appare nuovo proprio perché non ha nulla di nuovo, effettivamente la cosa è artisticamente interessante.

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
Alocin

Reg.: 13 Ago 2004
Messaggi: 10233
Da: Cimitile (NA)
Inviato: 21-12-2006 10:37  
quote:
In data 2006-12-21 10:34, mescal scrive:
Se, come nel caso di Tarantino, le "fonti" sono le più disparate, e soprattutto sono miscelate in maniera tale da creare uno stile che appare nuovo proprio perché non ha nulla di nuovo, effettivamente la cosa è artisticamente interessante.

In fin dei conti è questa la vera definizione di Tarantino come regista. Lo vedo come un amante di citazioni più che un semplice copione.
_________________
Che è fà...te 'menà?!

  Visualizza il profilo di Alocin  Invia un messaggio privato a Alocin    Rispondi riportando il messaggio originario
Verme87

Reg.: 01 Set 2006
Messaggi: 2564
Da: catanzaro (CZ)
Inviato: 21-12-2006 12:24  
Ha idee geniali ma non è un Genio.
beh...è il regista e sceneggiatore di uno dei film più geniali che abbia mai visto...ovvero Pulp Fiction...!...poi molto particolare e originale Le Iene...e più in basso ci metto Jackie Brown e Kill Bill 1...mentre come sceneggiatore aggiungo anche Natural born Killers...un film stupendo!
Tarantino non sarà un genio o un maestro di cinema alla Kubrick...ma ha cmq molte idee geniali...è uno dei miei preferiti!
_________________
JEFF BUCKLEY FORUM

SINEAD O'CONNOR FORUM

  Visualizza il profilo di Verme87  Invia un messaggio privato a Verme87     Rispondi riportando il messaggio originario
DonVito
ex "quentin83"

Reg.: 14 Gen 2004
Messaggi: 11488
Da: torino (TO)
Inviato: 21-12-2006 12:31  
son d'accordo per una parte con sandro e per una parte con verme..
probabilmente non è un genio (o forse sì?), ma ha avuto nella sua carriera trovate geniali, e non cominciate con la solita storia del copione perchè in tanto hanno copiato ma ottenere i suoi risultati è praticamente impossibile...
detto questo, rimane uno dei miei preferiti in assoulto
un ottimo regista con sporadiche trovate geniali

  Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 21-12-2006 13:03  
quote:
In data 2006-12-21 12:31, DonVito scrive:
e non cominciate con la solita storia del copione perchè in tanto hanno copiato


come lui nessuno, ma è appunto in questo che risiede la sua genialità.

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
Velvetone

Reg.: 20 Nov 2006
Messaggi: 604
Da: milano (MI)
Inviato: 21-12-2006 13:44  
Genio non significa narcisismo o psicologismo sfrenato.

Di conseguenza, Tarantino,per quello che ha fatto e ancoir di più per come lo ha fatto,è l'unico vero henio del cinema americano degli ultimi quindici anni. L'unico in grado di dimostrarci con convinzione che il Cinema non è morto e invece continua a crescere e diversificarsi. Se poi per continuare a respirare,bisogna che si nutra di sè medesimo (leggasi il citazionismo come marchio stilistico e non come semplice gioco )bè,mi sembra che sia qualcosa di perdonabile,considerato poi che non è facile che un opera nata e concepita secondo le più bieche leggi del mercato sia anche uno dei pochi autentici capolavori di questi ultimi anni americani.

Non avrà una bella faccia,ma è Tarantino è uno dei motivi per cui ha ancora senso discutere di Cinema.


  Visualizza il profilo di Velvetone  Invia un messaggio privato a Velvetone    Rispondi riportando il messaggio originario
DonVito
ex "quentin83"

Reg.: 14 Gen 2004
Messaggi: 11488
Da: torino (TO)
Inviato: 21-12-2006 14:24  
quote:
In data 2006-12-21 13:03, mescal scrive:
quote:
In data 2006-12-21 12:31, DonVito scrive:
e non cominciate con la solita storia del copione perchè in tanto hanno copiato


come lui nessuno, ma è appunto in questo che risiede la sua genialità.



era proprio questo che intendevo
_________________
Regista: "Digli che mi chieda qualsiasi altra cosa, ma questo é un favore che non posso fare"
Tom Hagen: "Lui non chiede un secondo favore se gli si rifiuta il primo, capisci?"

  Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.127280 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: